Jump to content
Sign in to follow this  
MatteoMurlaMuraro

Cena all-pepper!

Recommended Posts

MatteoMurlaMuraro

Saltata l'idea di fornire un pub dei pepper "abbondanti", sto pianificando con gli amici una cena tutta piccante, dall'antipasto al dolce!

E qui chiedo il vostro aiuto!

Partiamo dalla base: varietà da me coltivate! Trinidad Scorpion Red, Habanero Red Savina, Peter Pepper e Jalapeno!

Ho circa 20 piante in tutto, quindi tutti i pepper sono in quantità a parte i Peter Pepper di cui ne ho solo una pianta!

Ho già sperimentato una salsa di habanero+trinidad(con pomodoro, cipolla e poco altro) utilizzandola sulle bruschette per antipasto e sugli hamburger tipo ketchup.

Ovviamente ho provato anche spaghetti aglio olio e habanero e, giusto oggi, pasta in padella al trinidad (sugo di pomodoro, aglio e salvia).

Pensavo di fare 2 versioni di tutte le portate, 1 potente e 1 tranquilla, così da non lasciare nessuno a stomaco vuoto..

Quindi 2 salse e 2 sughi aglio olio peperoncino.

 

Quindi per adesso il menù è:

 

Antipasto: bruschettine con salsa piccante + ???

 

Primo: spaghetti aglio olio e peperoncino;

 

Secondo: qui sono indeciso se andare con i miei classici hamburger o se fare carne ai ferri (o su pietra ollare) accompagnata dalla salsa, o ancora un piatto simile alle fajitas con carne mista (sempre su pietra)..

 

Contorni: insalata, pomodori, patatine.. Ma i pepper?

 

Cosa posso aggiungere? Jalapeno fritti come antipasto? Pepper freschi assieme ai contorni di verdura?

I Jalapeno li ho messi sott'aceto ma solo 1 vaso e solo 5 giorni fa.. La cena è per il 19 luglio..

 

Avanti con i consigli, sono tutt'orecchi!!!
Scusate la lunghezza del post..

 

Ringrazio in anticipo per i consigli..

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

antipasto puoi fare dei grissini artigianali con pezzi di pepper nell'impasto,spagetti aglio e olio a crudo,amburgher con pepper in mezzo al macinato e jalapeno come vuoi

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

a parte gli aglio e olio che devono essere piccanti per forza, io farei il resto non piccante facendo salse a parte per condire o comunque offrendo peppers freschi tritati magari cosi ognuno se li mette a piacimento.

Poi dipende pure da te, se hai voglia di metterti a fare 200 cose diverse fai pure!

per gli jalapeno su youtube si trovano vari video come questo tutti simili

Video su YouTube: t7wgSOeD2Y0

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per il dolce ti consiglio una crostata con marmellata piccante. Potresti fare pesche e habanero! (trovi la mia ricetta nella sezione dolci, qui, anche se quelle è di fragole puoi fare la stessa ricetta con qualunque frutta).

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Salciccia "spianata" con jala freschi tagliati a rondelle.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leone520

Saltata l'idea di fornire un pub dei pepper "abbondanti", sto pianificando con gli amici una cena tutta piccante, dall'antipasto al dolce!

E qui chiedo il vostro aiuto!

Partiamo dalla base: varietà da me coltivate! Trinidad Scorpion Red, Habanero Red Savina, Peter Pepper e Jalapeno!

Ho circa 20 piante in tutto, quindi tutti i pepper sono in quantità a parte i Peter Pepper di cui ne ho solo una pianta!

 

Ho già sperimentato una salsa di habanero+trinidad(con pomodoro, cipolla e poco altro) utilizzandola sulle bruschette per antipasto e sugli hamburger tipo ketchup.

Ovviamente ho provato anche spaghetti aglio olio e habanero e, giusto oggi, pasta in padella al trinidad (sugo di pomodoro, aglio e salvia).

Pensavo di fare 2 versioni di tutte le portate, 1 potente e 1 tranquilla, così da non lasciare nessuno a stomaco vuoto..

Quindi 2 salse e 2 sughi aglio olio peperoncino.

 

Quindi per adesso il menù è:

 

Antipasto: bruschettine con salsa piccante + ???

 

Primo: spaghetti aglio olio e peperoncino;

 

Secondo: qui sono indeciso se andare con i miei classici hamburger o se fare carne ai ferri (o su pietra ollare) accompagnata dalla salsa, o ancora un piatto simile alle fajitas con carne mista (sempre su pietra)..

 

Contorni: insalata, pomodori, patatine.. Ma i pepper?

 

Cosa posso aggiungere? Jalapeno fritti come antipasto? Pepper freschi assieme ai contorni di verdura?

I Jalapeno li ho messi sott'aceto ma solo 1 vaso e solo 5 giorni fa.. La cena è per il 19 luglio..

 

Avanti con i consigli, sono tutt'orecchi!!!

Scusate la lunghezza del post..

 

Ringrazio in anticipo per i consigli..

come e' andata la cena??? so' curioso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che peccato averlo letto solo oggi!!

Facci sapere :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Eccomi..

 

Purtroppo ci sono stati vari cambi di programma che hanno minato le mie smanie organizzatrici.. Infatti il giorno prima della cena pareva dovesse saltare tutto, eravamo solo in 3!
All'ultimo ci siamo trovati in 6 e ho imbandito un menù così su due piedi..

 

- Antipasto con bruschettine aglio e salsa dolce habanero+trinidad;

- Primo: spaghetti aglio olio peperoncino con sugo "easy" di peter pepper per i più pavidi e sugo potente di trinidad e habanero per i Braveheart della serata (entrambi i sughi fatti con peperoni freschi tagliati a "pezzettoni")..
- Murlaburger con salsa piccante (non quella dolce dell'antipasto) e zucchine fritte a contorno..

- terzo: spaghettata numero 2 verso le 4 di notte che non si sa mai che sia rimasto un barlume di fame..

 

Il tutto accompagnato da birre artigianali:

-La Chouffe per il primo(la birra del nano, Belgian Ale);

- Altinate di Birrificio Antoniano(interessante variante luppolata di una Lager) per il secondo;

- per concludere con una magnifica Momus del Birrificio Brùton(Dark Ale in versione italiana).

 

Ricettine:

-salsa dolce: ricetta presa dal web, 1 cipolla, 2/3 habanero (io ho aggiunto pure il trinidad), aceto, zucchero di canna, miele e amido di mais. Frullare cipolle + pepper, cuocere con pomodoro e aggiungere il resto a fine cottura.

- salsa hot: fatta a caso, pomodoro circa 300g, basilico, mezzo habanero e mezzo trinidad privati dei semi e frullati con mezza cipolla, sale e un pelino di zucchero.

- sugo aglio olio peperoncino: come detto, taglio pepper freschi a listarelle (tolgo i semi), trito di aglio, porto l'olio a temperaura, cuocio i pepper mezzo minuto scarso, aggiungo l'aglio e cuocio altri 20/30 secondi e poi spengo..

- Murlaburger : ispirato dai Juicy Lucy visti su Dmax (che ho visto fare anche a laelia90), circa 250g di macinato di bovino leggermente salato e pepato, diviso in 2 parti, appiattito e chiuso "a panino" col formaggio dentro (Asiago). Questa formula fa si che il formaggio all'interno della carne resti sempre "filante" e, a mio avviso, da un tocco alla carne ineguagliabile.

A condimento del panino cetrioli sott'aceto affettati fini, cipolla di tropea cruda tritata e messa in acqua almeno 2 ore prima(così da rimanere croccante senza però incidere troppo sul gusto del panino), maionese e salsa piccante. Qualcuno ha ficcato dentro pure i dadini di zucchino fritto.

- zucchino fritto: zucchino tagliato a dadini e salato a crudo per fargli perdere l'acqua (quindi fatto con un'oretta di anticipo), strizzatina leggera e infarinatura. Poi dentro l'olio!

 

Ecco, questo è il resoconto completo!

 

Tutti soddisfatti e sazi.. Peccato solo che se avessi avuto mezzagiornata in più avrei potuto organizzare meglio..

Sia mai che nel giro di un paio di settimana non organizzi un'altra seratina.. ;)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:clapping:

 

Solo un consiglio:

 

cipolla di tropea cruda tritata e messa in acqua almeno 2 ore prima(così da rimanere croccante senza però incidere troppo sul gusto del panino)

Prova a sostituire l'acqua con un miscuglio di aceto, sale e zucchero.. sentirai la differenza ;) inoltre, basta una mezz'ora, niente problemi di "fiato" e l'aceto può essere riutilizzato (anzi, deve, visto che diventa squisito)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

 

Prova a sostituire l'acqua con un miscuglio di aceto, sale e zucchero.. sentirai la differenza ;) inoltre, basta una mezz'ora, niente problemi di "fiato" e l'aceto può essere riutilizzato (anzi, deve, visto che diventa squisito)

 

 

 

Ottimo.. La prossima paninata proverò sicuro!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Come prima cena mi sembra ci sia stato un ottimo menu, molta sostanza, cosine sfiziose da assaporare oltretutto accompagnate da ottime birre. Bravo Matteo ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoMurlaMuraro

Sabato ci sarà il secondo tentativo..

Stavolta, visto che c'è di mezzo un compleanno, è tutto più "sicuro e definito" e ciò mi permette di organizzarmi meglio..

 

Sto giro voglio provare a fare antipasti misti e fajitas di carne mista come piatto "totale"(manzo e pollo cotto su pietra con verdure + riso, pomodori, fagioli e formaggio come condimento della fajita)..

Il punto è che, conoscendo gli invitati, forse dovrei ampliare le portate per non essere costretto a cuocere quintali di carne! Ahahahha..

 

Comunque vediamo il numero preciso e poi decido..

 

Vi tengo aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Visto che vedo stai andando di Messico (eccellente!) perché non provi anche questi?

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11436-chili-stuffed-peppers-guacamole-vegan/

 

Fanno sempre una gran figura, costano niente come ingredienti (specie rispetto alla carne..) e ti giostri anche gli eventuali vegetariani ;)

 

P.S. come mix di formaggi che assomiglino al queso fresco messicano ti consiglio feta greca e galbanino frullati insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×