Jump to content
Sign in to follow this  
takkomatto

Aumentare la piccantezza dei frutti prima di raccogliere

Recommended Posts

takkomatto

Forse sto aprendo un topic inutile, però ero curioso di sentire varie opinioni sull'argomento.

Dato che si avvicina il momento del raccolto su un paio di piante (naga e habanero) e molti di quei frutti andranno in regalo, volevo stressarle un pò per ottenere frutti piu piccanti, cosa che di solito non faccio, in generale mi vanno bene come sono al naturale =)

La mia idea era quella di ridurre le irrigazioni esattamente quando iniziano a cambiare colore la maggior parte dei frutti, fino a che non diventano rossi, e in caso la pianta soffra troppo la sposterei all'ombra evitando di irrigare, quindi credo per 3-4 giorni?

Secondo voi sbaglio e conviene tagliare l'acqua dopo che sono maturi, oppure me la rischio troppo con questo caldo boh ditemi un pò che ne pensate...

e soprattutto se conoscete qualche altra tecnica magari usata da chi poi testa i peperoncini boh

 

Mi sembra di aver aperto il topic più inutile ahaha però certe cose che sembrano scontate riescono sempre a sollevare dubbi e pareri diversi.

 

grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Credo che tenere la pianta assetata perun paio di giorni prima del raccolto vada più che bene :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Credo che tenere la pianta assetata perun paio di giorni prima del raccolto vada più che bene :good:

 

... se intanto non collassa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Credo che tenere la pianta assetata per un paio di giorni prima del raccolto vada più che bene :good:

Credo anche che sia la procedura meno rischiosa ..(per la pianta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Personalmente non credo affatto che una pianta "assetata" dia frutti più piccanti di una pianta ben idratata.

Non credo infatti che vi sia una sola ragione per sviluppare una maggior produzione di capsicinoidi in assenza di idratazione.... anzi...

Quello che tutti sappiamo da sempre, e cioè che lasciare la pianta a secco per due o tre giorni prima del raccolto ne aumenta la piccantezza, ha comunque una spiegazione logica razionale non contraddittoria con quanto appena affermato: così come le foglie non idratate perdono volume (e quindi di peso) anche i frutti non idratati perdono acqua... essendo l'acqua decisamente non piccante cioè che resta è "percentualmente" più forte, ma non contiene più capsicinoidi, in valore assoluto, di un frutto raccolto ben idratato.

 

Quindi seccando il frutto e facendo, ad esempio, polvere il risultato non dovrebbe cambiare affatto.

 

Ovviamente quanto affermato è solo frutto di ragionamento e non di sperimentazione, né di deduzione scientifica, quindi è possibile che invece l'assenza di acqua su frutti maturi sviluppi invece la produzione di capsicinoidi. Per il momento non mi risulta, accetto di buon grado smentite.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Personalmente non credo affatto che una pianta "assetata" dia frutti più piccanti di una pianta ben idratata.

Non credo infatti che vi sia una sola ragione per sviluppare una maggior produzione di capsicinoidi in assenza di idratazione.... anzi...

Quello che tutti sappiamo da sempre, e cioè che lasciare la pianta a secco per due o tre giorni prima del raccolto ne aumenta la piccantezza, ha comunque una spiegazione logica razionale non contraddittoria con quanto appena affermato: così come le foglie non idratate perdono volume (e quindi di peso) anche i frutti non idratati perdono acqua... essendo l'acqua decisamente non piccante cioè che resta è "percentualmente" più forte, ma non contiene più capsicinoidi, in valore assoluto, di un frutto raccolto ben idratato.

 

Quindi seccando il frutto e facendo, ad esempio, polvere il risultato non dovrebbe cambiare affatto.

 

Ovviamente quanto affermato è solo frutto di ragionamento e non di sperimentazione, né di deduzione scientifica, quindi è possibile che invece l'assenza di acqua su frutti maturi sviluppi invece la produzione di capsicinoidi. Per il momento non mi risulta, accetto di buon grado smentite.

 

concordo. neanch'io vedo il nesso tra disidratazione della pianta e maggiore piccantezza dei frutti. il voler rendere un naga ancora più piccante prima di regalarlo, poi, è una cattiveria che da te Vincenzo non mi aspettavo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

Ho creato delle aspettative elevate intorno a me e devo mantenere orgoglio e reputazione :pirate:

 

Comunque è provato scientificamente che stress incrementano la produzione di capseicina.

 

Ho trovato anche con google qualcosa di interessante ma anche non troppo.La mia idea era di approfondire un pò l'argomento, in fondo abbastanza scontato.

 

EDIT: link utile

 

http://voices.yahoo.com/growing-chili-peppers-maximum-heat-573969.html?cat=32

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

La discussione, se pure ha un interesse marginale (nessuno di noi, che io sappia, ci tiene a Pepper da record, ma solo a buoni Pepper) la trovo comunque molto interessante.

 

Comunque è provato scientificamente che stress incrementano la produzione di capseicina.

 

E' proprio questo il punto: non ho mai trovato nulla, tranne chiacchere più o meno ben argomentate, a riguardo, quindi se qualcuno ha dei dati più precisi sarò ben lieto di leggerli e cambiare opinione. A logica più la pianta è rigogliosa, ben nutrita e ben idratata e più produce tutto ciò che deve produrre, capsicinoidi inclusi. Ma la logica non sempre corrisponde alla verità...

 

 

Ho creato delle aspettative elevate intorno a me e devo mantenere orgoglio e reputazione :pirate:

Nessuno può mettere in discussione la tua reputazione! :) Quella si costruisce nel tempo e la tua è ben solida! :good: Aprire una discussione interessante e controversa non può che AUMENTARE la reputazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ho creato delle aspettative elevate intorno a me e devo mantenere orgoglio e reputazione :pirate:

 

 

ahahah ti capisco!!!! l'anno scorso porto a una cena in famiglia un naga che fece parecchie vittime. alla cena successiva mi presento con un fatalii, e m'hanno dato in testa perchè era "poco piccante"!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

 

ahahah ti capisco!!!! l'anno scorso porto a una cena in famiglia un naga che fece parecchie vittime. alla cena successiva mi presento con un fatalii, e m'hanno dato in testa perchè era "poco piccante"!!!!!!!!!!!!!!!

 

esattamente, intendevo la reputazione fuori dal forum, circa metà dei chinense li regalerò. =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

esattamente, intendevo la reputazione fuori dal forum, circa metà dei chinense li regalerò. =)

ops... scusa ho frainteso... beh dai non credo proprio che con un naga, anche un po' moscetto, tu possa rischiare la reputazione con dei "non peppermaniaci"! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×