Jump to content
taurus90

Progetto Lightbox 2015

Recommended Posts

taurus90

Ciao a tutti, parto con la premessa di non essere preparato del tutto per questo progetto.

Per questo volevo portarmi avanti presentando la mia idea di progetto lightbox a giugno.

 

La mia idea era quella di costruire un lightbox con la base di 100x80.

facendo un paio di calcoli, ci starebbero comodamente 150 piantine, contando anche lo spessore di polistirolo.

Adesso le mie domande vi sembreranno banali.

 

1) Le misure possono andare bene, oppure preso dalla voglia mi sono lasciato prendere la mano?

2) Cosa consigliate per altezza? 60/70cm?

3) Oltre al polistirolo è consigliabile mettere la carta stagnola?

4) Quante e quali luci consigliate?

5) Di quali altri oggetti ho bisogno?

 

Grazie mille :sorry: :sorry: :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Scusa ma temo che i tuoi calcoli non siano esatti.

Seminando, come molti di noi, a dicembre o gennaio, pur facendo un hardening off non troppo ritardato devi prevedere almeno un 10x10 a pianta (non stai largo comunque... anzi...) quindi 80 piantine al massimo.

La piante devi travasarle dai bicchierini da caffè (5x5) dopo circa un mese quando il clima con consente di portarle all'esterno.

Se posso permettermi fai un giro in questa sezione, orientati su qualcosa che ti soddisfa e dopo poni le domande per portare a compimento un tuo progetto.

In breve, comunque:

 

1) Le misure possono andare bene, oppure preso dalla voglia mi sono lasciato prendere la mano?

come detto, vanno bene per al massimo 80 piante

2) Cosa consigliate per altezza? 60/70cm?

l'altezza può andare bene, importante poter regolare l'altezza delle luci per tenerle sempre vicino alle piante mano a mano che crescono

3) Oltre al polistirolo è consigliabile mettere la carta stagnola?

Utilizzando polistirolo bianco non serve altro

4) Quante e quali luci consigliate?

dovrebbero servire 6 neon T5 da 39 w 6.500K (ma questa va vista meglio, è solo una indicazione "a occhio")

5) Di quali altri oggetti ho bisogno?

se decidi di farla chiusa hai bisogno di ventole per il ricircolo dell'aria. Sono utili(ma non indispensabili): termometro, igrometro, luxmetro e orologio temporizzatore

 

Inoltre per la germinazione scatola portaminuterie e cavo riscaldante con termostato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

non ho premesso che prima li faccio nascere in Scottexbox.

Vedendo qualche semina qua e la ho visto che una volta spuntate le prime radici le travaserei in bicchieri normali 8x8 circa.

Se non sbaglio i calcoli in un area di 8000 cm2, la capienza sarebbe di circa 140/150 bicchieri.

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1497-chuck-09/page-3

 

Ti ringrazio per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

non ho premesso che prima li faccio nascere in Scottexbox.

Vedendo qualche semina qua e la ho visto che una volta spuntate le prime radici le travaserei in bicchieri normali 8x8 circa.

Se non sbaglio i calcoli in un area di 8000 cm2, la capienza sarebbe di circa 140/150 bicchieri.

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/1497-chuck-09/page-3

 

Ti ringrazio per le risposte

bicchierini normali cosa intendi con 8x8? vasetti da mezzolitro?

se si ti conviene sempre prima fare in bicchierino da caffe poi travasarle una seconda volta dopo come detto da Umberto piu o meno un mese ,poi tutto sta dalla stagione ,dalle tue parti se va come quest anno devi considerare che dovrai tenerle in casa minimo 3 mesi

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

.... devi considerare che dovrai tenerle in casa minimo 3 mesi

 

Esatto! e una piantina di tre mesi, in caso di sviluppo ottimale può essere alta 50/60 cm e con diametro di 30 cm.... (in qualche caso anche di più :hyper:)

Ok che un po' si possono accavallare le foglie ma di certo non puoi pensare di dare alla pianta di tre mesi solo 60/70 cm2...

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

Avete ragione, non avevo pensato alla crescita delle piante, io avevo intenzione di piantarle subito nel bicchiere da 8x8 come fatto fa chuck,

quest'anno, e tutt oggi il tempo è stato uno schifo, comunque le misure del lightbox approssimativamente saranno quelle, pianterò meno piantine :)

 

quindi dovrei procuramrmi:

 

4) Quante e quali luci consigliate? Vanno bene?

dovrebbero servire 6 neon T5 da 39 w 6.500K (ma questa va vista meglio, è solo una indicazione "a occhio")

5) Di quali altri oggetti ho bisogno?

se decidi di farla chiusa hai bisogno di ventole per il ricircolo dell'aria. Sono utili(ma non indispensabili): termometro, igrometro, luxmetro e orologio temporizzatore

 

termostato no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il termostato è nell'ultima riga (quella scritta in blu), perché non riguarda la light box ma la germ box, e ha senso unito al cavo riscaldante.

Credo che tranne in casi particolari le ventole non siano indispensabili se le usi un termostato abbinato alle ventole è molto utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

ah ok ok, no io farei la scottexbox

 

come luci invece?

 

dovrebbero servire 6 neon T5 da 39 w 6.500K (ma questa va vista meglio, è solo una indicazione "a occhio")??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il germbox puoi farlo con scottex, vermiculite, rockwool o altro supporto idoneo alla germinazione, poggiando i semi, meglio se preventivamente sterilizzati, sul supporto scelto adeguatamente e frequentemente inumidito. In genere si inserisce lo scottex (o altro) all'interno di una scatola portaminuterie dove è facile numerare e riconoscere i semi.

Sotto la scatola si sistema il cavo riscaldante con un sondino collegato al termostato all'interno della scatola e si regola la temperatura in modo che oscilli tra i 26 e i 28 gradi. Ti posto un esempio di germbox realizzata con un tappetino riscaldante anziché con il cavo riscaldante, oppure nella quinta foto di questo post la mia "scatoletta" di quest'anno. (per inciso ho cambiato idea: germbox e light box insieme, per piccole medie dimensioni non mi piacciono più)

 

Per le luci l'indicazione che ti ho dato è senza dubbio valida per una 100x80: sviluppa oltre 17.000 lumen per una area di 0,8 m2, quindi contenendo le dispersioni (le pareti e il soffitto bianco lo fanno benissimo) non avrei di certo problemi di "filatura"!

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

Per sterilizzarli ho visto che funziona bene con la camomilla, 24/48 ore.

Effettivamente stavo pensando a dove posizionare lo Scottexbox, tipo qualche pc, però mi conviene comprare anche il cavo riscaldante o un tappetino.

 

Poi vorrei chiedere bene per i collegamenti dentro la lightbox

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Per sterilizzarli ho visto che funziona bene con la camomilla, 24/48 ore.

Effettivamente stavo pensando a dove posizionare lo Scottexbox, tipo qualche pc, però mi conviene comprare anche il cavo riscaldante o un tappetino.

 

Poi vorrei chiedere bene per i collegamenti dentro la lightbox

la camomilla e piu che altro un emoliente piu che un disinfettante

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

:good:

invece come devo effettuare i collegamenti tra strumenti? lampade ecc ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

che dite va bene questo come termometro/orologio/igrometro?LINK

Per l'accensione e spegnimento delle luci cosa devo usare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

che dite va bene questo come termometro/orologio/igrometro?LINK

Per l'accensione e spegnimento delle luci cosa devo usare?

 

Io come termometro/orologio/igrometro ho acquiestato questo:

 

http://www.ebay.it/itm/111044190622

 

E' simile a quello che hai indicato tu, ma in più ha una doppia lettura della temperatura in/out. La lettura "in" è data da un sensore posto sul termometro /orologio/igrometro mentre, la lettura "out" e fornita da una sonda collegata con un filo e che si può inserita nel terriccio all'interno di un bicchierino per controllarne la temperatura.

 

Per l'accensione e spegnimento delle luci ed anche del cavetto riscaldante utilizzerò questa presa temporizzata digitale che ho acquistato da Brico a € 10,00:

 

http://www.elettronicainrete.it/presa-programmabile-settimanale-digitale.html

 

Se ne trovano anche di tipo non digitale a prezzo inferiore tipo questa:

 

http://www.ebay.it/itm/PRESA-ELETTRICA-230-V-TEMPORIZZATA-CON-TIMER-24-ORE-/121239879497

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

Grazie mille, sono ottimi. Dove posso trovare una griglia di alluminio come la tua? dovrei farmela fare su misura.

 

Per quanto riguarda la strumentazione ho bisogno di altro? Come devono essere collegati tra loro i vari strumenti e luci?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Grazie mille, sono ottimi. Dove posso trovare una griglia di alluminio come la tua? dovrei farmela fare su misura.

Per quanto riguarda la strumentazione ho bisogno di altro? Come devono essere collegati tra loro i vari strumenti e luci?

La griglia che ho utilizzato è in alluminio stirato, è prodotta in rotoli e venduta a misura, io l'ho trovata in una ferramenta ben fornita, mi son fatto fare il taglio principale dalla ferramenta stessa perchè se non hai gli attrezzi adeguati è dura farlo da te, poi i piccoli tagli e la sagomatura l'ho fatta io.

Se utilizzarai il cavetto riscaldante e le ventole (quelle per il raffredamento dei pc sono comode e utili allo scopo), il tutto dovrà essere comandato da un termostato, ti consiglio questo che molti del forum utilizzano:

http://www.ebay.it/itm/Temperature-Controller-Thermostat-50-99-C-STC1000-Incubator-Cold-Chain-Temp-/221284023630

ci sono in ebay molte altre insersioni del medesimo termostato, io l'ho acquisto dal venditore che ha pubblicato l'insersione che ti ho indicato, sembra affidabile, a me è arrivato senza problemi.

Dovrai costruire una scatola di controllo, in cui inserire il termostato, e la puoi realizzare seguendo questi video tutorial:

Video su YouTube: wyLaZO-ZYQA

Video su YouTube: Nmm-LRgYk_A

Video su YouTube: GL2IP2L5zXE

Sono video realizzati per costruire un scatola di controllo per la termoregolazione di un camera di fermentazione per la birra fatta in casa ma lo stesso utili al tuo scopo unica differenze e che a te non serve la presa schuko ma un altra presa bipasso oltre quella già elencata nei video.

La scatola di controllo e l'illuminazione li puoi alimentare collegandoli ad una ciabatta elettrica con l'inserimento della presa temporizzata per l'illuminazione.

Alla scatola di controllo collegherai, nella presa della sezione riscaldamento, il cavetto riscaldante, ed anche per esso dovrai utilizzare una presa temporizzata.

Se avrai necessità delle ventole, e utilizzerai, come molti fanno quelle per il raffredamento dei pc, (io ho utilizzerò queste: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310970865538 ) dovrai ailmentarle con un alimentatore 12V, facendo attenzione che abbia un amperaggio maggiore della somma degli ampere delle ventole, esempio per 2 ventole da 0.3 A , totale 0.6A, ci vuole minimo un alimentatore da 1A, (io utilizzerò questo : http://www.ebay.it/itm/261275250931 ), naturalmente l'alimentatore andra collegato alla scatola di controllo alla presa della sezione raffreddamento.

Ti ho spiegato sommariamente il necessario e i collegamenti sperando di non aver commesso errori per i quali eventualmente prego i più esperti di correggermi dato che anche io sono un neofita.

Come ti hanno già consigliato anche io ti suggerisco, per farti un'idea dettagliata del progetto che vuoi realizzare, di scandagliare i molti utilissimi topics in questa sezione, io ho passato circa un mesetto leggendone diversi e cercando in rete informazioni riguardo materiali, attrezzatura necessaria, e cablaggi.

Spero di esserti stato utile.

Renato

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

Sei stato gentilissimo, per quanto riguarda l'umidità invece?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Sei stato gentilissimo, per quanto riguarda l'umidità invece?

 

Riguardo la domanda che mi hai rivolto in MP, le prese bipasso di cui ti ho parlato vanno montate sulla scatola di controllo, ad una collegherai il cavetto riscaldante con interposta presa temporizzata, all'altra presa bipasso collegherai l'alimentatore per le ventole di raffreddamento.

Riguardo l'umidità, premettendo di nuovo che sono un neofita come te per cui potrei scrivere castronerie che gradirei molto fossero corrette da chi è più esperto di me, ti posso dire che leggendo vari post del forum, quello che ho dedotto è che l'umidità va tenuta elevata nel periodo della semina (ma non eccessiva a rischio di marciume dei semi) fino a poco dopo la germinazione e ciò puoi ottenerlo, usando come ti hanno già suggerito, una scatola portaminuterie con coperchio dove mettere a germinare i semi su scottex o rockwood (lana di roccia), o eventualmente coprire con pellicola da cucina i bicchieri da caffè con terriccio, nel caso utilizzassi quest'ultimi.

Successivamente quando appena le piantine saranno un pò cresciute e saranno sotto le lampade di illuminazione, l'umidità potrebbe diventare un problema quando allo speglimento delle luci e al conseguente abbassamente della temperatura, si potrebbe creare una condensa che non credo sia salutare. Questo problema di risolve con l'installazione delle ventole già dette che con il ricambio di aria oltre ad assicurare la regolazione della temperatura abbassano anche il tasso di umidità evidando quindi la condensa al momento dello spegnimento delle luci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

capito capito, quindi il ricambio dell'aria provvede anche all'uminidtà quindi.

 

Perchè il cavetto riscaldante collegato a presa temporizzata, non è collegato al termostato?

Passo alle luci, anche loro collegate a presa temporizzata giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Perchè il cavetto riscaldante collegato a presa temporizzata, non è collegato al termostato?

Passo alle luci, anche loro collegate a presa temporizzata giusto?

 

Il cavetto riscaldante è si collegato al termostato ma va inserita anche una presa temporizzata perchè il riscaldamento non deve essere mantenuto h24, un'abbassamento di temperatura pare che favorisca la germinazione, in quanto credo che, ed è una mia libera interpretazione, simuli il naturale abbasamento di temperatura che avviene nelle ore notturne.

Si anche alle luci va applicata la presa temporizzata per lo stesso motivo: simulare il naturale alternarsi di luce e buio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Il cavetto riscaldante è si collegato al termostato ma va inserita anche una presa temporizzata perchè il riscaldamento non deve essere mantenuto h24, un'abbassamento di temperatura pare che favorisca la germinazione, in quanto credo che, ed è una mia libera interpretazione, simuli il naturale abbasamento di temperatura che avviene nelle ore notturne.

Si anche alle luci va applicata la presa temporizzata per lo stesso motivo: simulare il naturale alternarsi di luce e buio.

Giusta la spiegazione di LeoJunior. se metti insieme o vicine Lightbox e Germbox puoi usare la stessa presa temporizzata e dare una cosa tipo 14 di luce/calore e 10 di buio e abbassamento di temperatura, sempre che la temperatura dove metti le piantine non cali troppo (minimo 15/16°, se 18/20 è meglio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

Giusta la spiegazione di LeoJunior. se metti insieme o vicine Lightbox e Germbox puoi usare la stessa presa temporizzata e dare una cosa tipo 14 di luce/calore e 10 di buio e abbassamento di temperatura, sempre che la temperatura dove metti le piantine non cali troppo (minimo 15/16°, se 18/20 è meglio).

 

Però come faccio, cioè, se il cavo riscaldante è collegato al termostato, che all'abbassarsi della temperatura fà partire il cavo riscaldante, e quest'ultimo è collegato al temporizzatore, il cavo scalda o non scalda all'abbassarsi della temperatura?

Non sò se mi sono spiegato bene, è un pò contorto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

 

Però come faccio, cioè, se il cavo riscaldante è collegato al termostato, che all'abbassarsi della temperatura fà partire il cavo riscaldante, e quest'ultimo è collegato al temporizzatore, il cavo scalda o non scalda all'abbassarsi della temperatura?

Non sò se mi sono spiegato bene, è un pò contorto...

 

Interponendo la presa temporizzara tra il cavo riscaldante e la presa sulla scatola di controllo contenente il termostato, il cavo scalderà quando la presa temporizzata è stata programmata per dare energia, viceversa quando la presa temporizzata è stata programmata per non dare energia il cavo rimarra spento, chiaramente la scatola di controllo deve essere accesa h24.

Share this post


Link to post
Share on other sites
taurus90

 

Interponendo la presa temporizzara tra il cavo riscaldante e la presa sulla scatola di controllo contenente il termostato, il cavo scalderà quando la presa temporizzata è stata programmata per dare energia, viceversa quando la presa temporizzata è stata programmata per non dare energia il cavo rimarra spento, chiaramente la scatola di controllo deve essere accesa h24.

ok ho capito, quindi devo prendere due prese temporizzate, quale consigliate??

 

E qual'p la giusta programmazione da impostare? cioè:

 

- n. ore di luce? ad orari del giorno particolari?

- n. ore di cavo riscaldante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ok ho capito, quindi devo prendere due prese temporizzate, quale consigliate??

 

E qual'p la giusta programmazione da impostare? cioè:

 

- n. ore di luce? ad orari del giorno particolari?

- n. ore di cavo riscaldante?

io quest anno su consiglio di utenti guru facevo 16 luce 8 buio pero dovrai vedere come reagiranno le piabte a volte certe chiudono cotiledoni per mettersi a riposo quindi potrai cambiare magari in 15/9 ,14/10 io ho quelle economiche da 9 euro non elettroniche e mi sono trovato bene

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×