Jump to content
Astug

La prima volta a Berlino...sul balcone!

Recommended Posts

Astug

Saluti a tutti,

ebbene si è la prima volta che lo faccio indoor e poi sul balcone esposto a Sud ve lo racconto sinteticamente. :)

 

3 x Calabrese a mazzetti seminato in vasetto di un altra pianta a dicembre :flowers:

2 x Cherry Bomb seminato in dischi di torba a marzo

1 x un tipo a mazzetti più piccolo che ho preso qua dai turchi seminato in dischi di torba a marzo

1 x Bhut Jolokia comprato da insieme al nutriente a giugno

1 x Habeno Madame Jeanette seminato in dischi di torba a marzo

1 x Rawitt seminato in dischi di torba a marzo

1 x Jalapeño verde seminato in dischi di torba a marzo

 

Tutte quante a parte a parte il calabrese a mazzetti germinate in germinbox con cotone umido a termperatura costante 25/30° e a radichetta spuntata riposti nei dischi di torba, in seguito alla nascita dei cotiledoni le creature le ho fatte abbronzare sotto un pannello a Led da 14w made in china tenuto a 10 cm dalle piante...ma non si sono abbronzate assai risultato? <_<

La crescita e la radicazione sono state in slow-motion, quando avenano 4 foglioline ho rinvasato prima in bicchieri da 200ml e ancora lightbox e poi a fine maggio in vasi da 11lt substrato Canna terra professional misto a terriccio per fiori con perlite e messi sul balcone.

Ho lottato contro Oidio e afidi con coccinelle e un allmix per rose :sorcerer: e ieri c'era pure una cavalletta :bug: alla faccia di chi dice che i balconi sono più "asettici" a queste latitudini no!

 

post-3425-0-77430400-1404471179.jpgpost-3425-0-76724300-1404471102.jpgpost-3425-0-41710100-1404471141.jpgpost-3425-0-00212300-1404471230.jpgpost-3425-0-96565900-1404471294.jpgpost-3425-0-48547700-1404471344.jpg

 

Come potete vedere dalle foto la maggiorparte sono molto piccole ancora e dato la stagione estiva così corta quì non penso daranno frutti o comunque pochi, solo i Cherry bomb sono in fioritura e hanno gia un frutto, il calabrese a mazzetti è in pre-fioritura.

Per aiutarle nella difficoltosa crescita le aiuto con il fertilizzante in foto apposito per peperoncini e spero che settembre abbia tanto sole :rolleyes:.

Non è ancora dicembre ma sono gia pieno di buoni propositi per l'anno avvenire!

Pannello a led sostituito da Neon, semina a fine anno e armadietto :devil: leggere il Forum serve!

Penso che i dischi di torba non siano l'optimus per la radicazione anzi...medito...accetto consigli e critiche.

Grazie anticipatamente e Buone Ferie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

belle piante e bella sistemazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Benissimo fare balconi capsici ovunque... anche a Berlino! Buona coltivazione per quest'anno... e per il prossimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Si nota subito che hai passato molto tempo a leggere il forum, le tue piantine ringraziano. Bravo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Bene, bene un pepperfriend anche nelle lande tedesche.

tienici aggiornati sull'evoluzione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Belle piante complimenti buona coltivazione

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

complimenti, oltralpe il clima è completamente diverso e ci possono essere temperature proibitive o comunque non favorevoli alla crescita anche in estate! In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

anche io mi accodo a tutti i complimenti, e se non hai problemi potresti provare a svernare qualche pianta in casa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Grazie per l'incoraggiamento ragazzi, appena tornato dalla tierra natia, prima di partire avevo pensato di portarmi dietro la piccolina di bhut jolokia che qui non sarebbe arrivata certo a fruttare visto la sua giovane età, difatti ora è li a godersi un ancora lunga e calda estate, sulla meravigliosa costa jonica :D Così è come ho trovato il balcone capsico Berlinese curato da un paio di amiche ;) qualche danno dovuto al vento qualche frutto e tanta crescita ma ahimè il cherry bomb sembra ibridato :(

 

post-3425-14061290774619.jpgpost-3425-14061290990252.jpg

post-3425-14061282510896.jpg

post-3425-14061282764934.jpg

post-3425-14061282968449.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Salve a tutti,

le piante continuano a crescere anche se qui le temperature non superano i 30 gradi!

Manca all'appello un certo Rawit (complice anche una caduta del germinscottbox che mischiò i dischi di torba non segnati ) e invece mi ritrovo un Annuum che mi regalò mio Zio. :fool:

 

Pianta dal portamento ad alberello piccola, fiore tipico dell'annuum frutti piccoli un centimetro poco più abbastanza piccanti Nome della varietà....bohh a voi Esperti un po di foto

post-3425-0-21428300-1406987534.jpg

post-3425-0-51336100-1406987573.jpg

post-3425-0-15411300-1406987586.jpg

post-3425-0-87069200-1406987924.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bella piantina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Ahh Ragazzi ho ancora due dubbi circa queste due piante, uno perchè come sopra scritto ho fatto confuasione durante la fase germinativa quindi non so se questa è una pianta di Rawit o Jalapeño, magari qualcuno dal portamento può intuire di che si tratta :question:

Inoltre sia la suddetta che il chinense non hanno neanche un bocciolo, tempi di fioritura diversi? Qualcuno magari mi sa dire di più,

grazie anticipatamente

:)

post-3425-0-88824400-1406998236.jpgpost-3425-0-16109600-1406998238.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I C.Annuum (come il Jalapeno) hanno (solitamente) tempi di sviluppo un pò piu' veloci dei C.Chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rallo

Coraggioso a tenerle in Germania, io ero a Monaco di Baviera l'anno scorso e l'estate è durata 2 mesi (anche se era molto calda), magari a Berlino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Benritrovati!

Il Chinense finalmente ha fatto un bocciolo Olè!

Speriamo che tenga! :pirate:

post-3425-0-30646500-1407347716.jpgpost-3425-0-39762100-1407347715.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

[emoji621] fantastico! Ed a quella latitudine poi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

[emoji621] fantastico! Ed a quella latitudine poi.

Infatti considerando anche che ho germinato tardi e tentato di crescere sotto un pannello a led rossi e blu (inefficace), con le temperatura che ci sono se riesco a far maturare almen un frutto del Chinense mi riterrei fortunato! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ciao Astug, curiosità, com'è il clima a Berlino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Ciao Astug, curiosità, com'è il clima a Berlino?

Clima continentale, attualmente si alternano giornate soleggiate a giornate nuvolose con deboli rovesci, massime 27gradi minime 15. Ma si va verso il peggio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciaooooooo!!!

Vedo con piacere che nonostante le difficoltà climatiche ci metti

tutta la cura e la volontà per aver delle belle piante.......caro amico mio. :thumbsup:

 

Mi fa anche piacere che ti sai già destreggiare con le funzioni di ricerca delle esperienze altrui.

 

Nella foto al post n 12 si vde la differenza tra le foglie di chinense ed annuum.

Quelle più grandi e a "cuore" chinense, mentre gli annuum (jalapeno) hanno le foglie di un verde

più scuro e sono più coriacee spesso e di forma più allungata e piccola.

 

Dal fiore ti riuscirà spesso facile individuare le differenze tra le specie dei capscicum

e varietà (anche se non sarà sempre così, visti i numerosi ibridi inconsapevoli esistenti purtroppo

e le specie selvatiche meno diffuse).

 

Fai tesoro dell'esperienza di quest'anno per migliorare la successiva,

ma sono sicuro che già questa ti regalerà soddisfazioni.

 

buon proseguimento di coltivazione e

a presto Gre'!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Carissimi Pepperfriends,

auguri di un felicissimo 2015 ovviamente capsico,

 

mi scuso con tutti voi e con me stesso per non esser molto presente sulla piazza tanto per non aver aggiornato lo stato della coltivazione che ormai fù :pardon: ,

ovviamente il chinense non è riuscito far maturare nessun frutto data la tarda semina, degli annun sono riuscito a fare 1 triste raccolto e 1/2. :hmm:

Ho tenuto le piante sul balcone fino alla fine di ottobre :brr: e devo dire che resistevano da compionesse qual'erano, tranne quando son arrivate le prime notti intorno ai 0°C e quidi per non essere troppo sadico.....Kaput!

 

Posto alcune foto (anche se un po "tristi") a testimonianza di cio che è stato poi cucinato al forno ripieno e consumato fresco ...grazie.

 

post-3425-0-41461400-1421008452.jpg

post-3425-0-01972100-1421008587.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dai ! Sei giusto in tempo per far partire la stagione 2015 !

 

Buon anno ed in bocca al lupo per la prossima coltivazione !

 

Comunque qualcosa hai raccolto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao Gre'. novità?

hai deciso se utilizzare i neon e lo scaffale/libreria o stai andando ancora di lampada cfl?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Ciao Mino,

dopo la bellissima chiacchierata con te ho meditanto (ma non troppo) e ho preso due plafoniere complete di neon T8 6500k 2X18w 1300lumen da 59cm., uno scaffale, una catenella, e mezz'oretta fa ho installato tutto :yes:

in tutto saranno 72w anche se pochi lumen... penso che per la decina di piante che mi posso permettere in balcone dovrebbero essere sufficenti,

voi che ne dite?

Le foto del nuovo light non box le posto nel primo post della coltivazione del 2015...appena mi arrivano i semi :yahoo:

 

 

 

post-3425-0-08481100-1421010509.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

per dieci piante sei ok.

per avere più luce puoi smontare la copertura della plafoniera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×