Jump to content
mich

Ricetta: Il mio TNT

Recommended Posts

1o11o

Posso provare a farla con dei frutti congelati? ho due sacchetti di habanero che non so come usare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Posso provare a farla con dei frutti congelati? ho due sacchetti di habanero che non so come usare!

 

 

Certo che sì!

Sarà un po' più morbido del TNT ma va benissimo ugualmente!

Facci sapere, facci vedere le foto e soprattutto... facci assaggiareeeee :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

ok l'ho fatto e sembra venuto anche bene, solo di habanero orange, perchè quelli passava il freezer, così ho fatto contenta anche mia madre che si è ritrovata con un ripiano in più :lol:

ho seguito le dosi di mich, cioè totalmente a casaccio :lol: e il sapore è buono! mi mancavano un po di ingredianti quini la mia è stata una variante, non eccesivamente piccante percio non posso spacciarlo per TNT ma una buona salsa questo si!!!!

 

buon appetito...... a me! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ok l'ho fatto e sembra venuto anche bene, solo di habanero orange, perchè quelli passava il freezer, così ho fatto contenta anche mia madre che si è ritrovata con un ripiano in più ;)

ho seguito le dosi di mich, cioè totalmente a casaccio <_< e il sapore è buono! mi mancavano un po di ingredianti quini la mia è stata una variante, non eccesivamente piccante percio non posso spacciarlo per TNT ma una buona salsa questo si!!!!

 

buon appetito...... a me! :lol:

 

 

Olé! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bene, intanto io alla sera continuo con la mia mela gialla (con la rossa non trovo lo stesso gusto) tagliata sottile (3-4 mm) disposta a ventaglio nel piatto con un filo di TNT2 by Mich

 

Che spettacolo!!!!

 

ps. chiedo scusa agli intenditori di mele per il fatto di chiamarle gialle e rosse <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
1o11o

eeeeeeeeeeeeeeh dovrò reperirlo prima o poi anche io una di queste reliquie <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
ps. chiedo scusa agli intenditori di mele per il fatto di chiamarle gialle e rosse ;)

 

haha vai tranquillo, esistono così tante varietà di mele che puoi benissimo chiamarle gialle o rosse :lol:

Se quelle gialle le hai acquistate alla Coop la varietà è la Golden!

 

Si parla così tanto di questo Tnt... quindi mich stai attento che arriverà l'ordine! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sempre pronto... ma prodotti (e piantine) in esaurimento, qui a Semenziola <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

grande mich , provata oggi con un mucchio di cayenna e un paio di naga, picchia parecchio, non so come fate a farla di soli chinense , avrò starnutito 1000 volte mentre cuoceva :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Uno dei punti di forza del TNT di Mich è l'aroma di chinense

 

La prima volta che l'ho assaggiato ero a Verese con lui e la prima cosa che gli ho detto è stato: "Sembra di mangiare chinense freschi..."

 

Si abbina con tutti i piatti, non ultima la frutta, per esempio Mela golden + TNT fantastico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
per esempio Mela golden + TNT fantastico!!

 

Quoto e straquoto... è un abbinamento da paura :hyper:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ciao a tutti, volevo realizzare questa ricetta anche io e volevo un 'informazione :) che rapporto ci deve essere tra peperoncini e gli altri ingredienti? nel senso.. I peppers devono essere in quantità nettamente superiore rispetto a peperoni, pomodori, aglio, ecc oppure devono essere in quantità inferiore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao a tutti, volevo realizzare questa ricetta anche io e volevo un 'informazione :) che rapporto ci deve essere tra peperoncini e gli altri ingredienti? nel senso.. I peppers devono essere in quantità nettamente superiore rispetto a peperoni, pomodori, aglio, ecc oppure devono essere in quantità inferiore?

 

Dipende da ciò che vuoi ottenere: più piccante lo vuoi, più peppers devi mettere!

Le dosi le puoi modificare a tuo piacere.

 

Osa! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dipende da ciò che vuoi ottenere: più piccante lo vuoi, più peppers devi mettere!

Le dosi le puoi modificare a tuo piacere.

 

Osa! ;)

...tanto più piccante del "TNT Nucleare" non può venire :lol: :lol: :lol: (e quello è quasi immangiabile.... quasi :rolleyes: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

lo chiedevo appunto per quello :) non volevo fare una cosa immangiabile e non vorrei che già mettendo peppers e il resto degli ingredienti in rapporto 1:2 mi venga qualcosa di estremamente piccante :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Una salsa che si chiama TNT non dev'essere nemmeno molto "leggera", pensa alle "penne all'arrabbiata": se si chiamano così ci sarà pur un motivo, no? :lol: :lol: :lol:

 

Ma mi sento di ribadire il concetto di Mich: osaaaaaaaa :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Ecco un'altra specie di bomba. Tutti gli ingredienti sono soggettivi, ognuno faccia come gli piace, per ottenere il massimo dalla propria ricetta.

 

E' adatta a chi ha tonnellate di frutti e non sa cosa farne: i frutti cotti diminuiscono notevolmente di volume. L'ideale sarebbe conservarla in vasetti piccoli, vista la grande piccantezza.

 

Avanti:

 

Soffriggere tanto aglio, poca cipolla e poche acciughe in olio d'oliva abbondante.

 

Stemperare con un po' d'aceto rosso (per non far bruciare l'aglio) e unire una montagna di peperoncini di tutti i tipi tagliuzzati grossolanamente.

 

Aggiungere un po' di pomodori tagliuzzati, pochi peperoni tagliuzzati, un po' di zucchero (che toglie l'acidità) e un po' di sale.

 

Lasciar cuocere a fuoco lento per parecchio tempo, si parla di ore.

 

Frullare il tutto con mixer a immersione, assaggiare, correggere il sapore con altro sale e pepe nero macinato.

 

Cuocere ancora qualche minuto, lasciar raffreddare e passare al setaccio per togliere tutti i residui, pezzettoni, eccetera. Chi ha pazienza può cercare i semi di pepsss rimanenti e rimetterli dentro, ma in teoria si sono frullati anche loro.

 

Una volta setacciato il tutto si ottiene una pasta più o meno liquida. E' indicato, se è troppo liquida, continuare la cottura e lasciar ridurre.

 

Se la consistenza invece è giusta, portare a ebollizione, lasciar bollire qualche minuto, invasare subito e tappare i barattoli con le solite capsule click clack.

 

Quando i coperchi fanno "cluck", portare in cantina (buio e fresco).

 

Consumare come qualsiasi altra bomba.

 

Buon Appete, ciaociao, mich!

 

Buonissimaaaaa....grazie della ricetta....io la seconda volta ho aggiunto aceto balsamico dopo aver fatto bollire una mezz'ora tra il tutto....e devo dire che da,un gusto particolare....comunque una salsa veramente ottima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Scusate se scrivo di mer...a ma ho il pc a aggiustare e sto usando un iPad che corregge automaticamente le parole, in cazzate!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Scusate se scrivo di mer...a ma ho il pc a aggiustare e sto usando un iPad che corregge automaticamente le parole, in cazzate!

...immagino che tu non sia un estimatore di questo marchio... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ieri ho fatto anche io il mio primo T.N.T. :D con una sola differenza però: ho preferito sfumare con il marsala invece che con solo aceto :)

 

Però nella preparazione sono incappato in un problema che magari qualcuno può risolvermi. Dopo circa mezz'ora che era a cuocere a fuoco lento, tutti i liquidi rilasciati dai peppers, dai peperoni e dai pomodori erano praticamente evaporati. Nonostante cuocessi il tutto con il coperchio. Questo mi ha portato ad allungare periodicamente con acqua calda per evitare di bruciare e fare attaccare tutto.

 

capita anche a voi questa cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

io credo che tu non abbia capito le dosi di preparazione di Mich :lol:

 

Infatti lo sto facendo adesso, proprio oggi, l'ho iniziato, intanto che postavo la ricetta! Ti dico solo che avevo circa 3 kg di chinense, tra cui: bhut jolokia, naga morich, trinidad scorpion, scothc bonnet, 7pod, habanero di diverse varietà, più qualche annuum, qualche baccatum, eccetera che non mi ricordo tutto.

 

tu quanti Kg di peperoncini hai usato?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ne ho usati pochissimi in confronto, perchè non avevo intenzione di farne una quantità industriale.

 

Io ho usato circa 150gr di peppers, un peperone e un pomodoro. E mi è venuta poco più di una vasetto.

 

Effettivamente più peperoncini ci sono più acqua viene rilasciata.. Dite che sia per via delle quantità troppo ridotte che ho dovuto riallungare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

 

...immagino che tu non sia un estimatore di questo marchio... :D

 

Diciamo che non stimavo steve jobs....Scherzo...e' solo che devo prenderci la mano....abituato al sistema Windows!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ieri ho fatto anche io il mio primo T.N.T. :D con una sola differenza però: ho preferito sfumare con il marsala invece che con solo aceto :)

 

Però nella preparazione sono incappato in un problema che magari qualcuno può risolvermi. Dopo circa mezz'ora che era a cuocere a fuoco lento, tutti i liquidi rilasciati dai peppers, dai peperoni e dai pomodori erano praticamente evaporati. Nonostante cuocessi il tutto con il coperchio. Questo mi ha portato ad allungare periodicamente con acqua calda per evitare di bruciare e fare attaccare tutto.

 

capita anche a voi questa cosa?

 

Ne ho usati pochissimi in confronto, perchè non avevo intenzione di farne una quantità industriale.

 

Io ho usato circa 150gr di peppers, un peperone e un pomodoro. E mi è venuta poco più di una vasetto.

 

Effettivamente più peperoncini ci sono più acqua viene rilasciata.. Dite che sia per via delle quantità troppo ridotte che ho dovuto riallungare?

 

Per prima cosa, bravissimo che fai le mie ricette ;)

 

Qui ne trovi parecchie altre ;)

 

Venendo all'evaporazione, meno sono i peppers, meno deve cuocere. Calcola che io ne uso da 3 a 10 kg circa per tornata (a dipendenza della quantità raccolta e della necessità di produrre TNT o altre cose). Mediamente, con circa 5 kg di peppers (che si mettono dentro piano piano, finché appassiscono e poi avanti con i prossimi), impiego (oggi, anzi, l'anno scorso, visto che quest'anno ancora non l'ho fatto... ma manca poco B) ), circa 2 ore (più la notte a riposo che fa tanto).

 

Per cui, con 150 gr. di peppers direi che in mezz'ora dovrebbe già essere imbarattolato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Allora l'ho fatto cuocere decisamente troppo :lol: penso sia anche per questo che non è venuto fuori tanto piccante quanto pensavo.

 

Però devo dire una cosa: Il sapore è ottimo :D

 

è un ottima ricetta mich :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×