Jump to content
Capso

Capso 2014 ..…ricomincio!!!

Recommended Posts

Mitrandin

semplice e mi sembra buonissima! ma a cosa serve il nylon?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

semplice e mi sembra buonissima! ma a cosa serve il nylon?

forse per non fare evaporare gli aromi

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

semplice e mi sembra buonissima! ma a cosa serve il nylon?

 

forse per non fare evaporare gli aromi

 

Davide

 

Giusto Davide,

la pellicola estensibile in polietilene, per il confezionamento alimentare, permette di mantenere umidità e aromi all'interno della ciotola, evitando che i peperoncini si asciughino troppo, ed evitando inoltre eventuali schizzi all'interno del microonde.

 

Il forellino in mezzo alla pellicola impedisce l'eccessivo rigonfiamento della stessa, e soprattutto evita che la pellicola entri in contatto col contenuto, una volta che il vapore interno si ritiri, quando finisce il riscaldamento.

Infatti è altamente sconsigliato il contatto diretto a caldo di alimenti con questi film, soprattutto con olio e grassi, Potrebbero verificarsi pericolose cessioni di sostanze nocive per la salute.

 

Stefano

 

P.S.: sono veramente amante di questo tipo di condimento, infatti ieri sera a cena mi sono gustato:

 

Entrecôte, Squacquerone di Romagna DOP, Insalata, Olio EVO e ……. due Fatalii :blum:

 

post-3663-0-26777100-1406180006.jpg

 

Una vera delizia ! :acute:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Sembra ottimo :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Sembra ottimo :hyper:

 

Era ottimo :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ho una domanda che mi viene vedendo queste attraenti ricette... ma rispetto all'assaggio a crudo, la piccantezza risulta meno estrema una volta cotti? Almeno a me è capitato di rimanere traumatizzato da assaggi a crudo anche di piccoli pezzi (habanero e fatalii), poi invece messo in forno su una pizza o a condimento di un sughetto sono riuscito a mangiarmene in quantità molto maggiori senza particolari problemi. E' una cosa psicologica o effettivamente la cottura aiuta? Oppure è il fatto di ingerirli assieme ad altre cose che smorza di molto la piccantezza?

 

L'unico che ho trovato aumentare di cattiveria in cottura per ora è stato il rocoto al forno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ho una domanda che mi viene vedendo queste attraenti ricette... ma rispetto all'assaggio a crudo, la piccantezza risulta meno estrema una volta cotti? Almeno a me è capitato di rimanere traumatizzato da assaggi a crudo anche di piccoli pezzi (habanero e fatalii), poi invece messo in forno su una pizza o a condimento di un sughetto sono riuscito a mangiarmene in quantità molto maggiori senza particolari problemi. E' una cosa psicologica o effettivamente la cottura aiuta? Oppure è il fatto di ingerirli assieme ad altre cose che smorza di molto la piccantezza?

 

L'unico che ho trovato aumentare di cattiveria in cottura per ora è stato il rocoto al forno...

 

Nel condimento più volte illustrato, la piccantezza totale rimane praticamente la stessa, non penso assolutamente che capsaicina sia termolabile, ma viene velocemente redistribuita nell'olio, che può poi veicolarla nel resto dei cibi, riducendo in questo modo la densità pungente sulle papille gustative, e la persistenza del buon piccante è molto più duratura.

 

La capsaicina si scioglie nell'olio, ma non nell'acqua e nella saliva.

Secondo le mie esperienze, anche con prodotti disidratati e assorbenti la saliva, l'effetto redistribuivo e veicolante è analogo.

Ad esempio posso gustarmi una fettina di super-hot cruda tra due crackers, masticandola con cura, invece se la mangiassi direttamente da sola, sicuramente sentirei un dolore insopportabile.

 

Non penso sia la questione psicologica o la cottura ad aiutare, perso che sia la diluizione negli alimenti, veicolata dall'olio a fare la differenza tra l'estremo dolore ed una bella sensazione di piacevole piccantezza.

 

Proviamo a spiegarlo con un esempio pratico di ieri sera:

Se avessi mangiato questi due Habanero Caribbean Red direttamente così:

 

post-3663-0-12371600-1406255463.jpg

 

sarebbe stata una vera tortura masochistica. Un uso improprio di ciò che ho coltivato, con tanta cura.

 

Invece così, cotti nell'olio e accompagnati da una fetta di pane abbrustolito, filetto di maiale, uova ed insalata,

 

post-3663-0-21520400-1406255468.jpg

 

hanno ben contribuito ad una cenetta Fantastica. ( Sono un vero golosone. :yes:)

 

Sono passate ormai più di otto ore e sento ancora una piacevole sensazione di piccantezza ai lati della bocca.

 

Sperando di essere stato abbastanza chiaro,

Ti saluto

 

Stefano

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Grazie mille per l'esauriente risposta! Era proprio il genere di risposta che desideravo!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Caro Paolo,

sono felice che la mia risposta Ti sia stata gradita,

sono decenni che mi gusto così il frutto delle mie coltivazioni, e con grande soddisfazione.

 

Ho visto che hai tante belle piante, ben curate, hai avuto problemi e li hai risolti, e a breve avrai tanti bei frutti anche hot e super-hot.

 

Ci sono tanti modi per assaporare al meglio tutte quelle varietà, e il condimento veloce che ti ho consigliato può diventare uno dei tanti piacevoli metodi.

Cinque minuti, mentre stai cucinando il resto delle pietanze, ed il gioco è fatto. Ognuno dei tuoi commensali potrà poi dosarlo liberamente a proprio piacimento.

 

Stasera per esempio, mentre postavi il messaggio, mi sono deliziato di questa variante:

Tris di "chinensi"

Habanero Choco, Fatalii, Habanero Orange, più misto di piccolini, del raccolto di sabato scorso.

 

post-3663-0-05983900-1406412522.jpg

 

post-3663-0-24874500-1406412525.jpg

 

post-3663-0-70149100-1406412527.jpg

 

Solito procedimento, e questa armonia di fragranti aromi, ha felicemente arricchito sia la bistecca che il pomodoro.

 

post-3663-0-39596700-1406412531.jpg

 

Il tutto è stato delizioso !!! Ed ancora adesso riesco ancora ad avvertire il sentore di quegli aromi. :yes:

 

Buona notte

 

Stefano

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Buongiorno, stamattina si stà preannunciando una giornata uggiosa, cielo bigio ed un pò di noia.

Finalmente, un pò di sano relax.

Ieri mattina, invece non mi sono annoiato per niente, ennesima bufera sul balcone dei chinensi, quello esposto ad Ovest, al quinto piano.

 

Per fortuna non forte come quella di lunedì scorso, che come già accennato martedì sul topic di Danio, ho avuto rami strappati, vasi rovesciati, foglie rovinate, tanti fiori e alcuni frutti caduti.

 

Dopo quella bufera, in pochi giorni freddini e con cielo coperto, tutte le piante si sono riprese rapidamente, soprattutto le ritardatarie che si sono velocemente caricate di frutti in maniera impressionante, le altre hanno tanto allargato ancora le loro fronde. Chissà che paura hanno avuto!!!!

 

Ieri mattina il panorama era analogo, ma fortunatamente nessun vaso rovesciato o ramo strappato.

Quattro rami larghi e ben carichi di frutti, si sono rigirati all'indietro rimanendo penduli con fronde all'ingiù, come quelle dei salici.

 

Ho raddrizzato quei rami penduli. ritutorandoli alla bell'e meglio, poi sono uscito a comprare una ventina di robusti tutori.

 

Le foglie stroppicciate dal vento, ieri sera si erano già abbastanza ricomposte, e stamattina mi ricordano le facce di soldati veterani di cento battaglie, piene di cicatrici, ma forti e fiere.

 

Se mi passerà la noia, forse esco a migliorare i tutoraggi, o forse no.

Ho come l'impressione che quelle piante sappiano ben badare a loro stesse, nonostante le mie cure.

 

Buona mattinata a tutti,

Stefano

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Complimenti Stefano non so perche ma starei delle ore a leggere i tuoi post, sono narrati e ti trasportano ,mentre racconti mi sembra di essere accanto a te sulla tua terrazza (occhio hai Fatalii),poi appena finito sto li come ad aspettare che ne cominci un altro.

 

Buona Domenica Stefano

 

Davide

 

Ps. non ci credo che sei capace ad annoiarti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti Stefano non so perche ma starei delle ore a leggere i tuoi post, sono narrati e ti trasportano ,mentre racconti mi sembra di essere accanto a te sulla tua terrazza (occhio hai Fatalii),poi appena finito sto li come ad aspettare che ne cominci un altro.

 

Buona Domenica Stefano

 

Davide

 

Ps. non ci credo che sei capace ad annoiarti

Finalmente ora stà uscendo un timido raggio di sole, è già una ragione sufficiente per scrollarmi di dosso questa noioissima noietta noiosa.

Esco e qualcosa farò!!!! :lol2: :lol2: :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

beato te che hai il sole :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

beato te che hai il sole :shifty:

Sì, oggi finalmente è arrivato un timido sole, moooolto timido,

questo è già tanto e mi rincuora tantissimo, pensando alla bigia settimana scorsa, e le sue due bufere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Sì, oggi finalmente è arrivato un timido sole, moooolto timido,

questo è già tanto e mi rincuora tantissimo, pensando alla bigia settimana scorsa, e le sue due bufere.

in terra ho perso meta ortaggi tra piante rotte e radici marcite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Caro Claudi, mi dispiace tantissimo, vedrai che l'estate prima o poi ritornerà.

Fatti coraggio, col prossimo sole, e con le cure tue e di tua moglie vedrai quante riprenderanno.

A volte le piante, messe alle strette, trovano energie inimmaginabili.

Almeno quelle in vaso le ho viste cariche di frutti, belle e sane.

 

Tanti auguri per una buona ripresa

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Complimenti, il modo che hai di raccontare le tue esperienze é davvero coinvolgente e, sono sicuro che le piante sentano questa passione e ti ricambieranno nel modo adeguato!

 

Saluti

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti, il modo che hai di raccontare le tue esperienze é davvero coinvolgente e, sono sicuro che le piante sentano questa passione e ti ricambieranno nel modo adeguato!

 

Saluti

Alessandro

 

Caro Alessandro,

grazie per i complimenti, la passione c'è, ed è di lunga data.

 

Nonostante i problemi subiti, le piante reagiscono sempre fantasticamente, se cerchi interpretare e risolvere le loro esigenze, e ciò mi dona serenità e svago.

 

L'interesse rimane alto, e non smetto mai di stupirmi di questa meravigliosa Natura.

 

Alla fine, poi mi ripagano donandomi i loro frutti deliziosi.

 

Grazie ancora,

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Dopo una brutta settimana, e nonostante due bufere che avevano creato non pochi danni, stamattina le piante del balcone Ovest si presentavano tanto rinvigorite ed incredibilmente espanse rispetto alla settimana precedente, ben cariche di frutti verdi e con tanti nuovi fiori ed allegagioni,

L'accessibilità a curarle tutte è di nuovo compromessa, nonostante i tutoraggi riducenti, fatti precedentemente.

 

post-3663-0-10644200-1406489852.jpg

 

post-3663-0-06900400-1406489857.jpg

 

Quel bestione di Trinidad Scorpion Red mi stà di nuovo occludendo entrambe le porte scorrevoli, mi debbo inchinare tanto per passare, e non rovinargli gli ultimi germogli.

 

post-3663-0-88574400-1406489860.jpg

 

per fortuna, anche se ben imbrigliato, comincia a fare bei frutti

 

post-3663-0-81086800-1406492011.jpg

 

post-3663-0-08125400-1406492208.jpg

 

post-3663-0-51586400-1406492211.jpg

 

post-3663-0-90456700-1406492264.jpg

 

post-3663-0-46629700-1406492214.jpg

 

in alto nuovi boccioli e fiori

post-3663-0-95803600-1406492944.jpg

 

 

Naga Morich

 

post-3663-0-08094100-1406493214.jpg

 

post-3663-0-08230500-1406493207.jpg

 

 

Habanero Orange 2

 

post-3663-0-73628500-1406495174.jpg

 

post-3663-0-10477800-1406495180.jpg

 

 

Habanero Orange 1

 

post-3663-0-70515200-1406495383.jpg

 

post-3663-0-94537000-1406495387.jpg

 

 

Tabasco

 

post-3663-0-37466000-1406495527.jpg

 

 

Fatalii

 

post-3663-0-45585700-1406495693.jpg

 

post-3663-0-60780300-1406495868.jpg

 

 

Habanero Chocolate

 

post-3663-0-19682100-1406495981.jpg

 

 

Questo è il mio balcone Ovest visto dall'esterno, situato al quinto piano di una facciata esposta, dove il vento quando dice sul serio, non trova davanti a sè nessun ostacolo.

 

post-3663-0-27133100-1406497066.jpg

 

 

Stasera ho provveduto ad aggiungere altri tutoraggi, sperando che stavolta siano bastevoli.

Postero le altre piante prossimamente, specialmente quelle ferite in via di guarigione.

 

Buona notte a Tutti,

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Dopo una brutta settimana, e nonostante due bufere che avevano creato non pochi danni, stamattina le piante del balcone Ovest si presentavano tanto rinvigorite ed incredibilmente espanse rispetto alla settimana precedente, ben cariche di frutti verdi e con tanti nuovi fiori ed allegagioni,

L'accessibilità a curarle tutte è di nuovo compromessa, nonostante i tutoraggi riducenti, fatti precedentemente.

 

attachicon.gifCapso IMG_4391.JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4393.JPG

 

Quel bestione di Trinidad Scorpion Red mi stà di nuovo occludendo entrambe le porte scorrevoli, mi debbo inchinare tanto per passare, e non rovinargli gli ultimi germogli.

 

attachicon.gifCapso IMG_4402.JPG

 

per fortuna, anche se ben imbrigliato, comincia a fare bei frutti

 

attachicon.gifCapso IMG_4292 Trinidad Scorpion Red.JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4294 Trinidad Scorpion Red.JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4304 Trinidad Scorpion Red.JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4264.JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4357 Trinidad Scorpion Red .JPG

 

in alto nuovi boccioli e fiori

attachicon.gifCapso IMG_4396 Trinidad Scorpion Red.JPG

 

 

Naga Morich

 

attachicon.gifCapso IMG_4329 Naga Morich.JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4278 Naga Morich.JPG

 

 

Habanero Orange 2

 

attachicon.gifCapso IMG_4309 Habanero Orange2 .JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4321 Habanero Orange2 .JPG

 

 

Habanero Orange 1

 

attachicon.gifCapso IMG_4340 Habanero Orange 1 .JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4341 Habanero Orange 1.JPG

 

 

Tabasco

 

attachicon.gifCapso IMG_4343 Tabasco.JPG

 

 

Fatalii

 

attachicon.gifCapso IMG_4287 Fatalii .JPG

 

attachicon.gifCapso IMG_4285.JPG

 

 

Habanero Chocolate

 

attachicon.gifCapso IMG_4289 Habanero Chocolate.JPG

 

 

Questo è il mio balcone Ovest visto dall'esterno, situato al quinto piano di una facciata esposta, dove il vento quando dice sul serio, non trova davanti a sè nessun ostacolo.

 

attachicon.gifCapso IMG_4415.JPG

 

 

Stasera ho provveduto ad aggiungere altri tutoraggi, sperando che stavolta siano bastevoli.

Postero le altre piante prossimamente, specialmente quelle ferite in via di guarigione.

 

Buona notte a Tutti,

Stefano

Grande Stefano bel lavoro stupende piante e buona notte pure a te se non riesci a dormire conta i pepper

 

davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Grande Stefano bel lavoro stupende piante e buona notte pure a te se non riesci a dormire conta i pepper

 

davide

 

:unknw: Se poi, dovessi perdere il conto, non riuscirei più a dormire.

Magari dovrei attrezzarmi con il libro mastro, come fà Roberto Solerosso, sperando che non mi si spunti la matita.

Ma se conto e scrivo, poi impiego tempo, e non trovo più il tempo di dormire. :unknw:

 

Oggi ho già contato abbastanza peppers, e sono felice. :yahoo:

Vorrà dire che andrò subito a letto, e mi addormenterò subito. :lazy:

 

Ancora buona notte :lazy:

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grandissimo lavoro Stefano, quel C.Habanero Orange fa impressione da quanti frutti sta maturando, brava la pianta a sostenerne il peso.

Ora che vedo bene il tuo balcone ad Ovest, capisco i tuoi problemi con il vento, immagino che turbini si creino all'interno.

 

Sinceri complimenti,

 

Danio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Mi associo a Danio, complimenti piante bellissime.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ahhhh come capisco i tuoi problemi di spazio! :)

Ti volevo ringraziare per la ricettina dell'olio al microonde: provata ieri per la prima volta con un Moruga Yellow con funghi e salsiccia (piattino estivo ;) )

Eccellente: si regge bene il Moruga e il sapore resta marcato! :good:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×