Jump to content
Capso

Capso 2014 ..…ricomincio!!!

Recommended Posts

Capso

Salve a tutti,

 

Come Vi avevo anticipato nel post di presentazione, coltivo peperoncini sul balcone da diversi anni.

 

Iniziai nel 1978 con alcune piante:

Cayenne, Diavolicchio e Calabrese a mazzetti, aggiungendo negli anni successivi Habanero delle Antille ed un Peperoncino corto vietnamita.

 

Tutte le piante le ricavai da peperoncini secchi ricevuti da amici durante gli allora frequentissimi viaggi di lavoro e, durante le mie assenze erano affidate alle cure di mia madre e/o a quelle della morosa, 5 o 6 piante in tutto, aggiungendo qualche varietà e togliendone altre e preparando alcune piante in più da regalare ad amici.

 

Per oltre trent’anni ho avuto solo piccoli problemi, tutti risolti rapidamente con semplici rimedi tradizionali (acqua e sapone, infuso d’aglio e/o tabacco , piretro ecc.ecc.), ma negli ultimi anni problemi continui: acari, afidi, trombe d’aria, cimici, afidi ed ancora afidi e cimici. :mad:

 

Alla fine, nel settembre dell’anno scorso, ho espiantato tutto (piante, cimici ed afidi) e decidendo che da quel momento avrei incrementato l’acquisto di peperoncini (se prima ne compravo mediamente 12 Kg all’anno, sarei passato a 15 Kg all’anno, meno soddisfazioni, ma tante preoccupazioni in meno). :rolleyes:

 

A inizio primavera, un carissimo coinquilino mi ha ringraziato per una pianta che gli avevamo regalato l’anno prima (un Calabrese a mazzetti), niente insettacci fitofagi, svernata in casa, aveva continuato a produrre, e stava rigermogliando con vigore.

Quest’amico ha il balcone sul lato Ovest, lo stesso lato della mia abitazione dove ho sempre tenuto piante succulente e altre piantine e dove non ho mai avuto problemi con insetti dannosi. Mentre i peperoncini li tenevo a casa di mia madre, sul lato Est, di fronte ad enormi olmi non curati.

Allora ripensando alle possibili cause delle piaghe capitate e intuendo che applicandomi meglio avrei trovato possibili soluzioni,

sono rientrato a piè pari nel tunnel capsico,

 

e mi son detto: SI PUÒ FARE !!!! :crazy: http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

…ricomincio!!!

Ho reiniziato con 7 piante su un balcone, attualmente sono diventate 26 belle piante fruttuose, su due balconi.

Dopo sei mesi di tranquilla astinenza, sono ripartito con dosi ben oltre tre volte maggiori.

 

Probabilmente solo l’emerito professor ecapaR dall’alto della sua smisurata competenza, potrà trovare spiegazione del mio specifico comportamento compulsivo.

 

Fortuna che quattro piante le ho coltivate apposta per darle a carissimi amici e conoscenti, altrimenti fra un mese dovrei procurarmi un macete per riuscire a passare ad innaffiarle tutte.

 

Vi allego le foto attuali dei balconi, in seguito invierò dettagli delle piante e dei frutti in maturazione.

 

Un saluto a tutti

Stefano

 

post-3663-0-21329900-1404006788.jpg

post-3663-0-49800200-1404006844.jpg

post-3663-0-62772200-1404006866.jpg

post-3663-0-88059400-1404006891.jpg

post-3663-0-18076200-1404006918.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

bel lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ottimo lavoro direi! Già cariche di frutti e alcuni anche maturi. Cosa vuoi di più ...? Ben rientrato nel tunnel ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti Capso, ed in bocca al lupo per il prosieguo della coltivazione.

 

Se ti va partecipa al nostro sondaggio (lo facciamo tutti gli anni) dove censiamo le varietà coltivate da Pepperfriends.

Dai un' occhiata a questo topic

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11001-elenco-varieta/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

complimenti Capso buona coltivazione

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Belle piante ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Belle! oltre i frutti sistemate in quel modo ti garantiranno anche una bella "privacy" adesso che crescono un po'!

che vuoi di più?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ecco alcune immagini di frutti in maturazione.

Notare che alcuni piccolini già maturi, protetti da grandicelli che hanno ancora voglia di crescere (Fatalii e Haba Choco).

 

Ho inserito la descrizione nel nome del file,

Passando sopra alla foto con il cursore, è possibile leggerle il nome della pianta dietro al numero del file.

purtroppo l'editor non mi permette di incollare testi o immagini. :no: :no: Peccato!

 

A presto

Stefano

 

 

post-3663-0-95620700-1404052285.jpg

post-3663-0-71876200-1404052508.jpg

post-3663-0-24125100-1404052585.jpg

post-3663-0-12623700-1404052631.jpg

post-3663-0-52257900-1404052695.jpg

post-3663-0-24401700-1404052768.jpg

post-3663-0-45868400-1404052797.jpg

post-3663-0-61520200-1404052838.jpg

post-3663-0-21591800-1404052902.jpg

post-3663-0-59845500-1404052985.jpg

post-3663-0-83014600-1404053046.jpg

post-3663-0-36367500-1404053094.jpg

post-3663-0-51489000-1404053190.jpg

post-3663-0-85261100-1404053291.jpg

post-3663-0-74918000-1404053312.jpg

post-3663-0-51656500-1404053343.jpg

post-3663-0-20339800-1404053377.jpg

post-3663-0-48292300-1404053408.jpg

post-3663-0-41695800-1404053427.jpg

post-3663-0-13742100-1404053452.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissime piante Stefano! si nota la tua esperienza!

 

P.s. Ben tornato nel tunnel :D

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ma sei già avanti!! cavolo... complimenti. alcune varietà poi sono davvero curiose...

i fiocchetti ad esempio: qual'è il loro nome comopleto? specie/varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti davvero per tutte le piante, bellissime le ornamentali e per lo spirito e la precisione con cui sei entrato nel Forum!

Dadomo ha creato qualcosa di immortale e ognuna delle varietà da lui selezionate ce lo ricorda!

Se non sbaglio ne hai 5 di Pepperparma... giusto?

Che dire se non... Buona Coltivazione!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Bellissime piante Stefano! si nota la tua esperienza!

 

P.s. Ben tornato nel tunnel :D

 

Danio

 

Grazie Danio,

 

gli anni e gli errori creano tante esperienze.

 

Ho sempre coltivato con passione in un modo istintivo, non ho mai curato la purezza delle varietà, ero più interessato all'aspetto mangereccio, e anche al benessere generale che i peperoncini mi procuravano, e mi era sufficiente che in cucina col loro aroma esaltassero il sapore dei mie piatti e mi permettessero di riassaporare a casa la fresca fragranza di piatti assaggiati in luoghi distanti.

 

Nei lontani anni settanta e ottanta, seguii i buoni consigli di personaggi esperti per quell'epoca: un famoso agronomo calabrese, un ex legionario, un ex elicotterista della prima guerra indocinese, e altri coltivatori appassionati in giro per il mondo.

 

Ma visitando questo Forum ho scoperto un mondo di veri esperti, che sommando le loro Esperienze in modo scientifico, riescono a ottenere risultati fantastici.

 

Tu, caro Danio, per esempio, nella tua Prima esperienza indoor hai ottenuto un primo raccolto di Habanero in giugno, io ero abituato ad associare "primo Habanero raccolto" con la data del mio compleanno "primo agosto" e a volte Ferragosto.

 

Complimenti !!!, Tu .. sei nato esperto. :good:

 

Non si finisce mai di imparare. Quest'anno ho deciso che mi applicherò, aggiungerò anche i preziosi consigli di questo Forum, e sicuramente accumulerò nuove felici esperienze.

 

Grazie ancora

Buonanotte

Stefano

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

ma sei già avanti!! cavolo... complimenti. alcune varietà poi sono davvero curiose...

i fiocchetti ad esempio: qual'è il loro nome comopleto? specie/varietà?

 

Varietà: Fiocchetti

Specie : C.annum

 

Varietà selezionata dal dott. Mario Dadomo

 

(PepperParma) http://www.pepperparma.it/

c/o dell'Azienda Agraria Sperimentale Stuard

il tempio del peperoncino ornamentale ed altro ( oltre 600 cultivar diverse)

 

mi è stata espressamente consigliata dalla gentilissima signora Manuela,

assieme ad altre quattro varietà, a seguito ad un approfondita valutazione delle mie precise necessità, su piante da regalare a mia madre ed amici.

 

quel giorno portai a casa

2 Lulla

2 Loco

2 Legambe

1 Fiammetta

1 Fiocchetti

+ una bella e microscopica piantina di Trinidad Moruga Scorpion ,( la mia mascotte che sta crescendo veloce e forte) :baby:

 

------------------------------------------------------------------------

Scheda Fiocchetti (dopo Fertilissimo)

http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=459950

 

la puoi trovare anche nel catalogo 2013

http://www.pepperparma.it/wp-content/uploads/2014/04/catalogo-pepperparma-2013.min_1.pdf

altre piante nel catalogo novità 2014

http://www.pepperparma.it/wp-content/uploads/2014/01/2014.pdf

 

Appena potrò', aggiungerò foto migliori di queste stupende varietà.

 

PS: Ieri ho aggiunto le varietà: Fiocchetti, Loco e Lulla al file elencovarieta.xls consigliato da Rapace.

 

PS bis: da stamattina una pianta, Loco 1, è già nelle amorevoli mani di una fantastica coppia di parenti. :bye:

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti davvero per tutte le piante, bellissime le ornamentali e per lo spirito e la precisione con cui sei entrato nel Forum!

Dadomo ha creato qualcosa di immortale e ognuna delle varietà da lui selezionate ce lo ricorda!

Se non sbaglio ne hai 5 di Pepperparma... giusto?

Che dire se non... Buona Coltivazione!!!

 

Esatto hai indovinato,

sono cinque le varietà Pepperparma:

 

Fiammetta

Fiocchetti

Legambe

Loco

Lulla

 

Ti prego di notare l'ordine alfabetico come in Pepperparma.

 

nel week-end, aggiungerò foto migliori di queste stupende varietà,, alcuni frutti bianchi stanno iniziando a virare in differenti colori.

 

Dadomo ha creato una stupenda realtà,

Manuela la sta portando avanti con enorme passione, mi ha colpito l'interesse su come io avrei potuto continuare la crescita di quelle piante, che mi ha detto sono tra le sue preferite,

tante domande e consigli, come se le volesse lasciale solo in buone mani, Mi dedicato tanto tempo e mi ha fatto un ottima impressione.

 

Complimenti a Voi, mi sono piaciute in modo particolare Masquerade e Purple Ufo. :acute:

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Grazie Danio,

 

gli anni e gli errori creano tante esperienze.

 

Ho sempre coltivato con passione in un modo istintivo, non ho mai curato la purezza delle varietà, ero più interessato all'aspetto mangereccio, e anche al benessere generale che i peperoncini mi procuravano, e mi era sufficiente che in cucina col loro aroma esaltassero il sapore dei mie piatti e mi permettessero di riassaporare a casa la fresca fragranza di piatti assaggiati in luoghi distanti.

 

Nei lontani anni settanta e ottanta, seguii i buoni consigli di personaggi esperti per quell'epoca: un famoso agronomo calabrese, un ex legionario, un ex elicotterista della prima guerra indocinese, e altri coltivatori appassionati in giro per il mondo.

 

Ma visitando questo Forum ho scoperto un mondo di veri esperti, che sommando le loro Esperienze in modo scientifico, riescono a ottenere risultati fantastici.

 

Tu, caro Danio, per esempio, nella tua Prima esperienza indoor hai ottenuto un primo raccolto di Habanero in giugno, io ero abituato ad associare "primo Habanero raccolto" con la data del mio compleanno "primo agosto" e a volte Ferragosto.

 

Complimenti !!!, Tu .. sei nato esperto. :good:

 

Non si finisce mai di imparare. Quest'anno ho deciso che mi applicherò, aggiungerò anche i preziosi consigli di questo Forum, e sicuramente accumulerò nuove felici esperienze.

 

Grazie ancora

Buonanotte

Stefano

 

Grazie Stefano per i complimenti che fanno sempre piacere, anche se sono sicuro di non meritarli in quanto nel forum esistono utenti molto più bravi ed esperti di me, fare i loro nomi sarebbe superfluo perchè sicuramente dimenticherei qualcuno, ma se sono riuscito ad assaggiare dei presunti Habanero in Giugno lo devo tutto a loro, che mi hanno aiutato in questa fantastica avventura e non finirò mai di ringraziarli per questo.

Ti ringrazio nuovamente per esserti preso la briga di leggere il mio topic e detto tra noi credo tu abbia molta più esperienza di me, si nota subito dalle tue esperienze passate.

Spero, infine tu possa mettere a disposizione di tutto il forum le tue conoscenze in modo che anch'io potrò apprendere qualche utile suggerimento per le mie future coltivazioni.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

sei praticamente un veterano dei peppers!

benvenuto sul forum e complimenti per le bellissime piante,

buona coltivazione

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Complimenti belle piante !! :good:

 

l'ultima foto quelli rossi tondi che varietà sono ?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti belle piante !! :good:

 

l'ultima foto quelli rossi tondi che varietà sono ?

 

Grazie

 

Ciao Maurizio, ​

Grazie per i complimenti.

 

Varietà: Calabrese Tondo

Specie : C. annum

 

Pianta facile da coltivare e molto produttiva ( vedi foto precedente ).

 

Stanno maturando frutti ogni giorno, e oggi sono stato costretto a raccoglierne qualcuno maturo, :lol2::lol2: per alleggerire un po le brocche ancora sottili e dare vigore a quelli in maturazione.

 

Stasera ne ho mangiati quattro, farciti con tonno, acciughe capperi, con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale :yes: ed un pizzico di "sale dolce" di Cervia, accompagnati con una mozzarella e olio piccante .

 

Cenettina frugale, ma tanto gustosa.

 

Fino a pochi anni fa, a meta luglio, preparavo cinque o sei vasi di Tondi ripieni sottolio, per conservarli per l'inverno, ma erano talmente stuzzicanti che, usati come antipasto quotidiano non arrivavano mai a Ferragosto. Tanto valeva prepararli all'istante, freschi freschi, buoni buoni e a Chilometro Zero.

 

:good:

Complimenti a Te, per i bei risultati capsici ed orticoli. Bravo !!.

 

Buona notte.

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Complimenti belle piante !! :good:

 

l'ultima foto quelli rossi tondi che varietà sono ?

 

Grazie

 

Ciao Maurizio, ​

Grazie per i complimenti.

 

Varietà: Calabrese Tondo

Specie : C. annum

 

Pianta molto produttiva e facile da coltivare ( vedi foto precedente ).

 

Stanno maturando frutti ogni giorno, e oggi sono stato costretto a raccoglierne qualcuno maturo, :lol2::lol2: per alleggerire un po le brocche ancora sottili e dare vigore a quelli in maturazione.

Stasera ne ho mangiati quattro, farciti con tonno, acciughe capperi, con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale :yes: ed un pizzico di "sale dolce" di Cervia, accompagnati con una mozzarella e olio piccante .

 

Cenettina frugale, ma tanto gustosa.

 

Fino a pochi anni fa, a meta luglio, preparavo cinque o sei vasi di Tondi ripieni sottolio, per conservarli per l'inverno, ma erano talmente stuzzicanti che, usati come antipasto quotidiano non arrivavano mai a Ferragosto. Tanto valeva prepararli all'istante, freschi freschi, buoni buoni e a Chilometro Zero.

 

:good:

Complimenti a Te, per i bei risultati capsici ed orticoli. Bravo !!.

 

Buona notte.

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Eh... già... non mi sbagliavo affatto Stefano, hai esperienza da vendere :hi:

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Eh... già... non mi sbagliavo affatto Stefano, hai esperienza da vendere :hi:

 

Danio

 

Grazie Danio

Troppo gentile. :rolleyes:

 

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Ieri ed oggi sono state giornate di grandi partenze.

Piantine ornamentali, acquistate alla Stuard il 17 Maggio,

e destinate ad essere cresciute per fare regali mirati a care persone amiche, e quattro a mia madre.

 

Ieri sera

 

 

post-3663-0-39915600-1404586148.jpg

post-3663-0-47855300-1404586227.jpg

post-3663-0-42280600-1404586572.jpg

post-3663-0-78880600-1404586713.jpg

post-3663-0-82024500-1404586816.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Scusate mi si è impallato il PC e il post precedente è partito a metà,

lo riposterò più tardi.

 

Scusate ancora

Stefano.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Scusate mi si è impallato il PC e il post precedente è partito a metà,

lo riposterò più tardi.

 

Scusate ancora

Stefano.

 

 

Ieri ed oggi, sono state giornate di grandi partenze. :bye:

 

Belle piantine ornamentali, tutte c. Annum, acquistate alla Stuard il 17 Maggio, da me rinvasate in vasi a campana da 30 cm di diametro, il massimo per le mie fioriere.

 

post-3663-0-47413100-1404592247.jpg

 

Quattro destinate ad essere cresciute per fare regali mirati a care persone amiche, e quattro piantine per mia madre.

 

Legambe 2 è stata affidata ieri sera ad un caro amico ed alla sua famiglia, quel coinquilino di cui vi avevo già accennato nel primo post, il cui successo mi ha convinto a ricominciare la coltivazione dei peppers.

Viaggio totale 30 metri in rettilineo verso Ovest, “balcony to balcony”. :good:

 

post-3663-0-32518100-1404592313.jpg

 

Da stamattina, Lulla 2 è sul balconcino di una carissima amica. :give_rose:

post-3663-0-28210600-1404592362.jpg

 

Stasera è partita Loco 2, presso un altra carissima amica,

la bella pianta sta crescendo particolarmente vigorosa, è già un metro fuori da un vaso largo 30 cm.

La scheda Pepperparma la considera una medio-tardiva da 45 - 50 cm di altezza, ma chissà quanto diventerà grande da adulta.

Per fortuna è destinata ad un ampio e soleggiato giardino. :acute:

 

post-3663-0-26403400-1404592411.jpg

 

Ecco Loco 2, pronta a partire.

post-3663-0-56338700-1404592836.jpg

 

Martedì scorso, come avevo accennato precedentemente, Loco 1 era già nelle amorevoli mani di una fantastica coppia di parenti.

 

Missione compiuta. Si nota il vuoto rimasto nel balcone ad Est, ma sono molto contento.

 

post-3663-0-06129600-1404594971.jpg

La privacy assoluta al momento non è completamente garantita. :sorry:

 

Il vuoto si ripopolerà presto perché nel balcone ad Ovest, quello destinato ad hot e super-hot, le piante stanno crescendo con un vigore straordinario, occupando tanto spazio. Quattro piante traslocheranno domani.

 

Stefano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Stefano... adesso che sto imparando a conoscerti mi sorge spontanea una domanda: ma dove ti eri nascosto sino ad ora? :D

Tu sei dei nostri al 100%! era un peccato che non averti qui! :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×