Jump to content
Sign in to follow this  
Thorpe

pymenta de neyde e viraggio colore con il sole

Recommended Posts

Thorpe

Piccola premessa, ho notato che ultimamente tante domande di questa sezione vengono spostate nei thread ci coltivazione dei rispettivi utenti, la cosa è alquanto scomoda, semplicemente perchè nei rispettivi thread godono di una visibilità nettamente inferiore e passano giorni magari prima che qualche utente in grado di rispondere, possa vedere la domanda, da frequentatore del forum da circa 3 anni, trovo l'iniziativa un passo indietro, rispetto al passato, sicuramente più utile per ordinare un forum ma a mio avviso ne inficia la fruibilità... ovviamente è un mio modestissimo feedback, spero possa essere raccolto :)

 

tornando a noi.... eccoil neyde in questione

 

 

 

 

20140622_102119.jpg

 

come vedete è sbiadito nel colore, nn quel nero che vedo nelle altre coltivazioni, il neyde in questione è sempre stato al sole, e quando l'ho travasato aveva già quel colore, ora gode di parecchia ombreggiatore, come si può vedere dalla foto, perchè le foglie si afflosciano subito appena prendeun pò di sole, l'idea era quella di lasciarlo all'ombra con quasi niente di sole diretto.... ma mi chiedo, è questo il fattore che porta le foglie a schiarirsi???? in realtà con le latre piante di peperoncino succede l'inverso, quelle all'ombra si son caricate di un verde molto intenso.... a differenza di quelle al sole dove il verde tende a sbiadire....

 

cosa ne pensate???? e soprattutto, secondo voi lo lascio "schiattare" al sole oppure gli do una posizione ombreggiata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Piccola premessa, ho notato che ultimamente tante domande di questa sezione vengono spostate nei thread ci coltivazione dei rispettivi utenti, la cosa è alquanto scomoda, semplicemente perchè nei rispettivi thread godono di una visibilità nettamente inferiore e passano giorni magari prima che qualche utente in grado di rispondere, possa vedere la domanda, da frequentatore del forum da circa 3 anni, trovo l'iniziativa un passo indietro, rispetto al passato, sicuramente più utile per ordinare un forum ma a mio avviso ne inficia la fruibilità... ovviamente è un mio modestissimo feedback, spero possa essere raccolto :)

 

 

 

 

La decisione è stata presa dopo lunga analisi sulla struttura del forum.

 

Non è vero che le coltivazioni di ogni utente godono di poca visibilità, anzi ...

E' più scomodo, per chi risponde, continuare ad aprire topic in posti diversi e dover magari cercare la coltivazione dell'utente per avere informazioni in più.

 

Di fatto in ogni sezione ci sono "troppi" topic ed essendo troppi è impossibile cercare se l'argomento è già stato trattato.

Ci sono topic con la stessa domanda ripetuta molte volte.

L'dea è quella di tenere le sezioni con pochi topic mirati.

 

Se in una coltivazione un argomento specifico si rivela interessante al punto da richiedere una trattazione a parter, sarà cura degli amministratori spostarlo nella sezione corretta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rispondo prima sul Neyde.

L'esposizione al sole rende le foglie piu' scure.

Questo fenomeno e' frequente nelle varieta' a foglie scure, per esempio vale anche per Black Pearl, Pimenta Morango, Mata frade ecc.

 

 

Circa la riunificazione di nuove discussioni nei topic delle coltivazioni personali, se ne e' discusso nella sezione riservata ai soci ed e' stato anche pubblicato un avviso intitolato "Attenzione! Avviso importante" scritto da Pepperadmin (Thorpe, l'hai letto? Se no, questo conferma che il gran numero di topic rende difficile perfino leggere una discussione con un titolo simile scritta dall'amministratore del forum)

Il motivo e' molto semplice.

Molto spesso la risposta alla domanda posta richiede informazioni aggiuntive circa le tecniche di coltivazione, la storia precedente della coltivazione, eventuali altri problemi precedenti ecc.

Insomma, e' piu' facile rispondere o commentare se si hanno sottomano, nelle pagine precedenti, tutte le informazioni utili.

 

In teoria e' vero che una l'aggiornamento del topic della propria coltivazione salta all'occhio meno di una domanda specifica con un titolo che incuriosisce.

Nella pratica, spesso i topic con domande specifiche sono troppi e tutti con titoli simili; di fatto diventa impossibile seguirli tutti e scegliere quali leggere per primi, con il risultato che molti rimangono in secondo piano e senza risposte.

 

Per avere un'idea di quanto dispersivo possa diventare il forum se non si pongono delle regole sull'apertura dei topic, basti solo pensare a quanti diversi topic sono stati aperti (anche solo negli ultimi giorni) per segnalare la cascola di fiori ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

certo mi trovate d'accordo su questa cosa, ma diciamo argomenti come la cascola è facile reperirli con un search ad esempio, io ovviamente mi riferisco ad argomenti meno comuni appunto, (ad esempio ora nel caso del neyde nn sono riuscito a trovare cose simili)

 

In ultima analisi, anche usando google e trovando un argomento, questo forum è un punto di riferimento in italia, insieme ad un altro forum dove trovare informazioni e thread interessanti, ora praticamente tutti quei thread che compaiono nel motore di ricerca su google risultano inaccessibili perchè appunto spostati in altri punti del forum probabilmente (questa è una mia supposizione, ieri ho provato ad accedere a numerosi thread dal link diretto di google e mi era impossibile farlo, però nn so se smanettando col browser era possibile visionarli lo stesso.)

 

Secondo il mio parere, tutto ciò rende meno fruibile il forum e quindi pure da un utente esterno, che magari trova l'informazione più facilmente visionabile su un altro forum mentre i link di pepperfrinds risultano non accessibili. Ripeto che è solo una mia opinione, talvolta un buon consiglio può provenire pure dall'ultimo fesso del forum :P

 

Claudio e Stefania vi ringrazio per la pronta risposta... (in passato ho postato domande nel thread di coltivazione, e spesso sono rimaste irrisolte per i motivi scritti su, mi dispiace anche uppare un thread per rimetterlo in evidenza, nn mi piace farlo, lo trovo anche poco corretto nei confronti di altri utenti, ecco perchè mi son sentito di scrivere questa cosa, non per altro :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

P.S. cmq ritornando al neyde,( ovviamente se ritenete opportuno spostare il thread non c'è alcun problema) le piantine da piccole avevano sole tutto il giorno fino al travaso finale, e nonostante tutto manetnevano questa colorazione, devo pensare che magari semillas mi ha tirato un mezzo pacco ??? :P

 

20140610_085510.jpg

 

20140615_121256.jpg

 

20140529_110850.jpg

 

 

 

dalla foto si vede che si sono schiarite "crescendo" nonostante la posizione era la medesima

 

20140425_153501.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sul Neyde, la colorazione delle piantine piccole qui sopra e' conforme.

Il Neyde non e' "scurissimo" come per esempio il Black Pearl; ci sono anche foglie con riflessi versi e il retro delle foglie e' sempre verde.

Dai un'occhiata alla scheda nel database, ci sono foto dei Neyde originali di molti anni fa.

Comunque vediamo fiori e frutti per conferma.

Il mio unico P. da Neyde di quest'anno (oltre a quelli distribuiti per vari progetti) indoor era tanto verde da sembrare fuori tipo (sarebbe grave!), ma all'aperto si e' rimesso in linea con le caratteristiche tipiche della varieta' ed ora e' uno splendido esemplare del tutto conforme.

 

 

Sul discorso raggruppamento topic, la ricerca opera indifferentemente su titoli e contenuti, quindi l'effetto finale tra avere un topic con due argomenti oppure due topic non cambia.

La reindicizzazione dei topic spostati e' molto veloce, prima di prendere quella strada abbiamo effettuato numerose prove.

In ogni modo non sono stati in alcun caso spostati topic "fondamentali".

 

E' comunque possibile pubblicare nuovi topic come questo e con ogni probabilita' resteranno invariati perche' interessanti.

Sicuramente invece saranno raggruppati topic in cui lo stesso iscritto chiede in sequenza perche' la sua pianta non cresce, perche' perde le foglie, cosa sono quelle macchie, perche' cadono i fiori, cosa sono quegli insetti, e' ora di rinvasarla, che terriccio devo usare, quali vasi, meglio al sole o all'ombra ecc ecc ... tutto relativo alla STESSA pianta ... e' gia' successo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ok perfetto, chiarita la questione e anche io su questo aspetto dei topic ripetitivi, son molto d'accordo, la mia ovviamente voleva essere solo una critica costruttiva spero si sia capito :) se si lascia qui il thread e se a qualcuno può interessare appena usciranno fiori e frutti aggiornerò con foto per eventuale segnalazione di anomalia o conferma varietà.

 

Riguardo al database gli ho dato una profonda lettura proprio prima di aprire questo thread, e li sono rimasto impressionato dal modo in cui le foglie erano scure appunto, rispetto alle mie piante, mentre per quanto riguarda, al di sotto della superficie delle stesse, sembrano del tutto conformi, un verde con venature, proprio come nel thread nel database....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×