Jump to content
Bathman

Consigli ?

Recommended Posts

Bathman

Grazie ancora dei consigli, e visto che sono ancora all'inizio vorrei sapere che dovrei fare con queste foglie basali, le elimino, o le lascio, ormai iniziano ad essere parecchie, considerando anche e è quella che finora mi ha dato più frutti.

 

C'è anche da dire che circa 10 giorni fa ho fatto il rinvasò

post-3669-0-91964400-1408357061.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ciao e buon ferragosto a tutti, anche se è gia passato, già dal titolo si capisce di cosa vorrei parlare. Sto iniziando a buttare giù una lista per il prossimo anno di semina.......l si lo so che non è ancor finito il tempo di raccolta ma mi porto avanti, comunque, qualcuno di voi a già coltivato questa meraviglia?? Perché sto cercando qualcuno che può condividere dei semi. Prossimamente vi mando una lista completa di quello che sarà la mia prossima coltivazione grazie anticipatamente

 

Quale meraviglia?

 

Grazie ancora dei consigli, e visto che sono ancora all'inizio vorrei sapere che dovrei fare con queste foglie basali, le elimino, o le lascio, ormai iniziano ad essere parecchie, considerando anche e è quella che finora mi ha dato più frutti.

 

C'è anche da dire che circa 10 giorni fa ho fatto il rinvasò

 

C'è chi li toglie e, chi lascia fare a madre natura. Io, per esempio, pulisco tutto il fusto fino ala prima biforcazione perché mi piace dare, alle piante, la forma ad alberello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Ciao guru intanto ancora grazie dei consigli, con meraviglia mi riferivo allo "scorpione di Trinidad " penso detto semplicemente Trinidad, volevo sapere se qualcuno ha o vorrebbe condividere con me i semi che li sto cercando

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Pepperguru non è il mio nikname, è il titolo che viene dato quando si raggiungono i 1000 messaggi. Il mio nik name è chocolatorang.

 

Il nome giusto è: Trinidad Scorpion.

 

Per i semi devi aspettare Ottobre o Novembre quando, nella sezione scambio semi, verranno postate le liste di semi che ognuno di noi mette a disposizione per gli scambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Scusa chocolatorang, e abitudine di altri forum in cui il nome e sopra la foto, ok allora aspetterò e controllerò nella sezione che mi hai suggerito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Ecco sono tornato dalle vacane e ho trovato la mie piantine gemelle belle rigogliose, una più dell'altra una ha messo un bel rametto alla base li dove stavano crescendo le foglioline, ora mi chieto la lascio o mi fa da succhione ? Comunque la cosa positive e che l'altra quella più grande e rigogliosa mi ha dato due frutti, spero che continui,

post-3669-0-79405100-1410089034.jpg

post-3669-0-97275600-1410089053.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Lascia fare alla pianta, non ti preoccupare ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Buon giorno e suona domenica, ieri la gatta stava giocando con la mia pianta di habanero red e mi ha spezzato quasi di netto uno dei rami, questo ramo portava tre peperoncini belli grossi, anche se non ancora maturi, la mia domanda è se questa varietà si riproduce anche per talea? Se ci provo che dite riesco a ricup rare questo ramo, ance perché sono 15-20 cm di ramo ben strutturato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I peperoncini di riproducono anche per talea.

Non ti so però consigliare sugli accorgimenti da tenere (ormoni radicanti etc.).

Vedrai che qualcuno piu' esperto di talee ti sarà suggerire qualcosa in piu'.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Grazie, intanto ho fatto ricerche anche qui nel forum ed intatti è uscito che per fare talee dovrei mettere il rametto a bagno nella soluzione stimolante per radici e poi mettere la piantina in una mini serra in modo da assorbire l'acqua dalle foglie, ed una volta al giorno ossigenarla togliendola dalla minimserra. Per mini serra intendo la busta di plastica per freezer intorno alla pianta. Procedo cin questo metodo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Si potrebbe funzionare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Fatemi un imbocca al lupo sto mettendo il ramo spezzato dal gatto nel vasetto con ormoni stimolanti per fare la talea, speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Ciao, mi hanno regalato una confezzione di peperoncino, sulla confezione è scritto come: peperoncino piccante-cherry , dalle foto si può risalire al tipo e alla varietà?

post-3669-0-82615600-1415726466.jpg

post-3669-0-57528800-1415726501.jpg

post-3669-0-64527800-1415726530.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si e il cherry bomb annum tipo tondo calabrese tondo calabrese

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Rieccomi a chiedere di nuovo il vostro aiuto, sono proprio inesperto, da una settimana ho masso il peperoncino habanero red , in casa perché purtroppo la sera le temperature scendono sotto i 19 gradi. Ho notato da qualche giorno che ha una abbondante perdita di foglie grandi e piccole, mi devo preoccupare? Nel senso alla pianta non arriva abbastanza luce e quindi perde le foglie o è proprio il periodo di perdita delle foglie? Se la devo rimettere sul balcone devo fargli una minimserra per mantenere le temperature un po' più alte? Vi chiedo questo perché sinceramente non vorrei che perdessi la mia pianta neanche dopo un anno mi piacerebbe che superasse l'inverno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

1) Io ti consiglio di riportare la pianta all'esterno. Metti in casa i peperoncini quando le temperature minime scendono sotto i 5°. Le piante te ne saranno grate. Meglio un po' infreddolite ma con più luce e umidità e magari un po' di uccellini che si pappano i parassiti (all'abbassarsi delle temperature gli uccelli insettivori si avvicinano ai balconi alla ricerca di cibo. Sul mio terrazzo in questi giorni ho visto scriccioli, cince e pettirossi...)

2) Un certo "abbruttimento" delle piante che svernano in casa è normale. Vivono in un ambiente sballato per temperatura luce, umidità. Non farci caso. Ti capiterà di vederle perdere tutte le foglie per poi rinascere in primavera (non sempre, intendiamoci, anche alle piante invernate capita di tirare le cuoia, ma di solito resistono).

3) Quando le porti in casa occhio alle nottue, che sono bruchi che si mimetizzano benissimo e che in pochi giorni da microscopici diventano lunghi come un mignolo: si nutrono di foglie e in poco tempo riescono a depilare completamente una pianta. Ti accorgi che ci sono perché ad un certo punto, oltre alle foglie rosicchiate, vedi sulla pianta e in terra delle palline nere. Sono i loro escrementi. Facilmente, quando la metterai all'interno, la pianta subirà un assalto di afidi. Se hai una sola pianta vale la pena tenerla d'occhio ed eliminare manualmente gli afidi, schiacciandoli direttamente sulla foglia tra pollice e indice. Magari all'inizio ti fa un po' schifo ma poi ci fai l'abitudine. C'è di peggio...

 

PS: Ho dato un'occhiata al tuo topic e ho visto che chiedevi consigli sul fatto di togliere o lasciare i rametti che si sviluppano lungo il fusto. Se hai intenzione di tenere le piante per più anni è meglio che li lasci, altrimenti dopo qualche anno ti ritrovi con piante che hanno un fusto e le prime ramificazioni lignificate e tendono a sviluppare foglie e frutti solo sulle punte. Lasciando i rametti basali, invece, la pianta continua ad emettere germogli dal basso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Ciao ragazzi, sulla pianta che tengo in casa visto ce e piccola per evitare le gelate la tengo in casa, pero da un paio di settimane ho notato che la terra superficiale si sta ammuffendo ho paura che intacchi le radici, che devo fare, asportare la terra ammuffita, o fare un riinvaso, oppure lamcosa che non mi aggrada euare qualche prodotto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Innaffia meno e nelle belle giornate metti la pianta all'aperto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Intantograzie lone, ho fatto come dicevi ed la muffa e andata via, la sto continuqndo a mettere fuori nelle belle giornate, innaffiando un po di piu rispetto a quanso cera presenza di muffa sulla terra. Pero ora la pianta sulle foglie presenta delle macchie che da lontano sembrano dorate, avvicinandosi sono giallo brunite, la cosa e che si presenta anche sulle foglie piu giovani. Ho notatoo che e iniziato tutto dopo la muffa della terra, non e che per caso la pianta si e ammaleta? Ho anche controllato sotto le foglie nessun parassita. Oppure altra opsione che mine venita in mente visto che sta da parecchio in casa a mancanza del sole, anche se casa mia e sempre ben illuminata essendonesposta a sud.

post-3669-0-51693500-1426676253.jpg

post-3669-0-63850500-1426676280.jpg

post-3669-0-19306400-1426676307.jpg

post-3669-0-67721600-1426676339.jpg

post-3669-0-09944100-1426676362.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il sole in casa è sempre attenuato, quindi propenderei per delle "normali" e poco pericolose bruciature da Hardening off troppo accelerato... tuttavia trattandosi di una pianta svernata potrebbe esserci anche qualche carenza di nutrienti. Credo sia giunto il momento di rinvasare e/o fertilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Intanto grazie, scusa la mia ignoranza in inglese, ma il termine di preciso a che si riferisce?, comunque ho gia messo un po di fertelizzante in polvere quello apposta per peperoncini, appena mi ritaglio un momemto di tempo faccio il travaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Direi "esternalizzazione delle piante"... o più facilmente "i primi giorni all'aperto" ! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×