Jump to content
Bathman

Consigli ?

Recommended Posts

Bathman

Ciao e da poco che mi sono iscritto, anche se ho letto diversi topic, mi servirebbe un aiuto, ho comprato dal vivaio una piantina, in effetti sono due in unico vaso, di habanero red, non ho fatto il travaso perché non pensavo fosse necessario. Il mio problema ho i fiori che cascano, con tutto il gambo non solo la corolla. Finora un solo frutto e legato e sta crescendo,Ho letto qui che i problemi potrebbero essere due o troppa acqua o una carenza di nutrienti, il vivaio che mi mi ha detto che è troppa acqua, in più mi ha dato un concime naturale apposta per i peperoncini si chiama scoville: azoto 3% potassio 10 % magnesio 3%

 

Come dicevo innaffio in genere innaffio con mezzo bicchiere massimo un bicchiere di acqua.

 

Ribadendo che ho letto diversi topic, mi proteste consigliare se sono sulla via giusta per ricuperare queste piante, in più come faccio a capire la giusta quantità di acqua.

 

Grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Una foto potrebbe aiutare, per capire prima di tutto l' "età" della pianta (siccome l'hai citata come "-ina" facile che sia giovane) ;)

Se così fosse, è normale che i primi fiori diventati frutti nn leghino tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Ecco alcune foto ho messo 2 euro nel vaso per le proporzioni della pianta , scusa se le immagini sono ruotate ma sto con l'ipad

post-3669-0-68898400-1403876143.jpg

post-3669-0-45401800-1403876182.jpg

post-3669-0-90399100-1403876221.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Ellapeppa che fogliolone O_O

Troppo troppo piccolo quel vaso (per due piante, poi)!

Vedrai che appena gli darai due "casette" belle spaziose, i fiori/frutti allegheranno con maggior percentuale ;)

Per quanto riguarda l'irrigazione, più che la quantità - cmq importante - devi più che altro assicurarti che il terriccio nn sia mai nè zuppo nè secco.

Ad occhio, due piante così io le innaffierei con circa mezzo lt. d'acqua ogni 2-3 gg. e nn farei mancare anche qualche spruzzatina alle foglie (per quelle in vaso faccio così, per quelle in terra irrigo con effetto pioggia :D)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao,

innanzitutto buona coltivazione!

 

per quanto riguarda le tue domande:

innanzitutto non mi sembra che ci sia nulla da "recuperare" perchè le piantine mi sembrano relativamente in forma.

 

poi è sempre bene, per i chinense in particolare, tenere una sola pianta per vaso. nel tuo caso, le piante mi sembrano un po' troppo grandicelle per separarle, le radici saranno aggrovogliate, puoi tentare lo stesso, credo che sopravvivano ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque avranno un piccolo shock. trasferisci in ogni caso il tutto in un vaso più grande.

 

la caduta dei fiori (in gergo "cascola") è la croce di tutti i coltivatori di peperoncino, magari quelli più esperti hanno trovato un modo di limitarla un po', ma non ha a che fare con l'acqua, le concimazioni e lo stato di salute della pianta. ho avute piante enormi e bellissime che non hanno fatto in tutta la stagione nemmeno un frutto! e anche per altri è stato così (in casi limite, beninteso).

 

infine, anche sull'acqua non c'è molto da dire: una volta che ti sei assicurato che il vaso sia bucato sul fondo, innaffia generosamente finchè il panetto di terra non è interamente bagnato (vedi l'acqua uscire dal fondo). poi, aspetti finchè non vedi il terriccio (almeno in superficie) completamente asciutto. considera poi che è molto facile capire quando la pianta ha bisogno d'acqua, perchè comincia ad afflosciarsi. nei periodi più caldi dell'anno io devo innaffiare tutti i santi giorni (ho le piante su un terrazzo molto assolato). cmq non esiste una quantità di acqua "ideale" da dare, dipende dalle particolari condizioni ambientali in cui le piante stanno.

 

lascia stare infine eventuali sottovasi che causano ristagni dannosi. secondo il mio parere è poi inutile se non controproducente bagnare le foglie (ma su questo ne possiamo discutere).

 

Dario

 

 

ps. il vivaio di cui parli sta per caso vicino largo preneste?? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Chi mi ha preceduto ti ha già dato i migliori consigli...

 

Nel caso decidi di tentare l'operazione di "separazione" delle due piante per riuscirci ti conviene estrarre il tutto dal vaso e calare il pane di terra in acqua. Dopo che hai "lavato" tutta la terra vedi in che condizioni sono le radici. E' possibile che con un po' di pazienza (e con le radici molto umide, quindi più morbide) tu riesca a separarle senza danni.

Quello che non capisco è perché un vivaista debba vendere 2 piante in un unico vaso: in generale è sbagliato per tutti i Pepper ma con i chinense in particolare corri il rischio (la quasi certezza, in verità) di avere due piante... che non ne fanno una buona!

In conclusione io tenterei l'operazione, alle brutte se vedi che non va hai solo sprecato un litro di terra e un po di fatica.

 

In ogni caso... buona coltivazione!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Tools io le umidifico solo un pò con lo spruzzino quando sono piccole, e bagnando a pioggia (la sera, of course) nn ho alcun motivo per credere che sia addirittura dannoso farlo (l'effetto lente secondo me è un po' "l'uomo nero" dei peppers :D...ripeto, io bagno la sera ;)).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In aggiunta agli ottimi consigli dei nostri colleghi sopra, potrei consigliarti di tentare la divisione (rischiosa) o di travasarle subito assieme in un bel vaso tipo da 15/20 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tools io le umidifico solo un pò con lo spruzzino quando sono piccole, e bagnando a pioggia (la sera, of course) nn ho alcun motivo per credere che sia addirittura dannoso farlo (l'effetto lente secondo me è un po' "l'uomo nero" dei peppers :D...ripeto, io bagno la sera ;)).

 

lungi da me "censurare" il tuo intervento :D. anch'io bagnavo spesso le foglie (retaggio dell'esperienza su altri tipi di piante che invece gradiscono eccome), ma a un certo punto ho smesso perchè non vedevo benefici. concordo che l'effetto lente è uno spauracchio spesso immotivato ("non bagnare le foglie se ci sono i neon accesi!" :D), però se uno è alle prime armi niente niente dà una bella spruzzata alle piante sotto il sole di luglio e dopo mezz'ora ritrova un groviera.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Ahahah in effetti così sarebbe deleterio (anche perchè prima di evaporare le gocce d'acqua si scalderebbero), ma davo per scontato il nn bagnare mai durante il solleone :P

Cmq figurarsi se mi son sentito censurato, ci mancherebbe, io qui dentro ho solo da imparare :D

Però "consiglio" ciò che alle mie piante male nn ha mai fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

da sole starebbero certamente meglio,ma,se non le vuoi dividere,non preoccuparti,dagli un bel vaso come ha detto Hellas... dagli un po' di "pappa" ,e avrai un cespuglio fitto!..tranquillo, che le piante non si uccideranno a vicenda ;)

io anno scorso ne ho fatte crescere 3(habanero,naga,e cayenna) in un vaso da 6L ..e un po' di pepper li ho mangiati lo stesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Vi ringrazio dei consigli, provo a vedere se è possibile separarle, se troppo rischioso, le travaso insieme in uno un po' più grade, anche se ho poco spazio sul balcone, grazie, vi aggiorno che decisione ho preso alla fine ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Vi aggiorno su come sta andando, purtroppo non sono ancora riuscito a fare il travaso, però ho controllato separare le due piantine mi sembra troppo rischioso potrei danneggiare troppo le radici. Una cosa però ho iniziato a fare molta meno acqua il terreno del vaso appena apena umido ed in più ho concimato.

 

Dopo una settimana dalla concimazione più fiori, e ho notato che altri hanno iniziato a produrre il frutto, continuo su questa strada, nei prossimi giorni farò anche il travaso.

 

E bello vedere che si sta "riempiendo" almeno antri 3-4 frutticini grazie dei consigli

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Finalmente dopo 200000000 di imprevisti poco fa ho finito il rinvasò, ho leggermente scoperto le radici dl vecchio panetto di terra, ho messo nel nuovo vaso con un misto di terriccio universale e da semina in modo da far sviluppare la crescita delle nuove radici. Ed un mezzo cucchiaino di fertilizzante mischiato al terriccio, e poi finito di coprire con altro terriccio.

 

Ho fatto tutto in modo corretto? Consigli grazie in anticipo

 

 

 

P.s. Il sottovaso della prima serie di foto messe all'inizio del post, e il sottovaso in queste ultime foto è lo stesso così vi date una proporzione delle dimensioni del vaso

post-3669-0-63762400-1407168763.jpg

post-3669-0-71992000-1407168800.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao, sì hai fatto tutto bene (il fatto di smuovere le radici del panetto vecchio è facoltativo...anzi qualcuno non lo fa proprio) ma, a mio modesto parere, io avrei scelto un vaso più grande in altezza in modo tale da poter tutorare la pianta con efficacia (operazione necessaria soprattutto con il meteo di quest'anno)...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Buon giorno, ho notato che dopo il travaso la pianta ha avuto un arresto nella crescita, premetto che comunque non mi sembra che sia sofferente anzi è bella verde, e Turgida solo a smesso di crescere è normale presumo, ma vorrei n a conferma da voi grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Buon giorno, ho notato che dopo il travaso la pianta ha avuto un arresto nella crescita, premetto che comunque non mi sembra che sia sofferente anzi è bella verde, e Turgida solo a smesso di crescere è normale presumo, ma vorrei n a conferma da voi grazie

Normalissimo la pianta sta crescendo sotto sta popolando il nuovo pane di terra dopo vedrai come crescerà

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Un rallentamento della crescita dopo il rinvaso è normale, di solito la crescita riprende dopo una settimana quindici giorni. Però, secondo me, era meglio aspettare un mesetto prima di fertilizzare. le piante trovano tutto quello di cui hanno bisogno nel terriccio nuovo e poi, sempre secondo me, è meglio non fertilizzare in estate con le temperature alte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

un po' stitico con il nuovo vaso pero' lo sei stato... !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Un rallentamento della crescita dopo il rinvaso è normale, di solito la crescita riprende dopo una settimana quindici giorni. Però, secondo me, era meglio aspettare un mesetto prima di fertilizzare. le piante trovano tutto quello di cui hanno bisogno nel terriccio nuovo e poi, sempre secondo me, è meglio non fertilizzare in estate con le temperature alte.

Posso chiederti perché avrei dovuto aspettare per fertilizzare? Il mio fertilizzante, apposito per peperoncini, dice di concimare ogni 20 25 giorni, ho fatto coincidere il rinvasò con questa data . Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Posso chiederti perché avrei dovuto aspettare per fertilizzare? Il mio fertilizzante, apposito per peperoncini, dice di concimare ogni 20 25 giorni, ho fatto coincidere il rinvasò con questa data . Grazie ancora

Perchè...

le piante trovano tutto quello di cui hanno bisogno nel terriccio nuovo e poi, sempre secondo me, è meglio non fertilizzare in estate con le temperature alte.

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Si si hai ragione, rileggendo mi sono espresso male, XD, volevo dire perché è meglio non concimare in estate con le temperature alte ? Può provocare danno alle piante? Io l'ho fatto perché nel vasetto c'è n'è sono due, il vivaio me le ha date già così,

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Il motivo vero e proprio non lo conosco, immagino sia dovuto al fatto che, con le temperature alte e coltivando in vaso c'è il rischio di bruciare o fare ribollire le radici, è un consiglio che mi è sempre stato dato da persone che ne capiscono molto più di me, in fatto di coltivazione, io l'ho sempre seguito e non mi sono mai trovato male. Va da se, poi, che ognuno è libero di fare come vuole .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bathman

Ciao e buon ferragosto a tutti, anche se è gia passato, già dal titolo si capisce di cosa vorrei parlare. Sto iniziando a buttare giù una lista per il prossimo anno di semina.......l si lo so che non è ancor finito il tempo di raccolta ma mi porto avanti, comunque, qualcuno di voi a già coltivato questa meraviglia?? Perché sto cercando qualcuno che può condividere dei semi. Prossimamente vi mando una lista completa di quello che sarà la mia prossima coltivazione grazie anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×