Jump to content
Laelia

Flan Azteco [Adattabile senza glutine]

Recommended Posts

Laelia

Pippo ancora non lo sa, ma offrirsi cavallerescamente di sfidare il sole rovente di Firenze per andare a ricercare un libro introvabile al posto mio ha i suoi vantaggi.. :rolleyes:
Inutile dire che è stata l'occasione giusta per fare quel dolcetto che gli promettevo da tanto, troppo tempo.. e smaltire le scorte di cioccolato prima che arrivi l'estate! :yes:
Vi consiglio caldamente di provarlo, intanto perché le variazioni sul tema sono infinite e tutte squisite, e poi perché è di una semplicità unica (anche da ricordare: gli ingredienti sono in base 4!), velocissimo da preparare, specie quando ci si prende la mano, non contiene ingredienti esotici o difficilmente reperibili in una dispensa domestica e, soprattutto, potete servirlo a una cena di gala e darete sempre l'impressione di averci impiegato una giornata intera e di aver fatto una cosa complicatissima, da grande chef, irriproducibile se non da cuochi particolarmente talentuosi.. ;)

Scegliete 200 grammi di cioccolata, tassativamente fondente e di alta qualità. Non avendo polvere, ho utilizzato 100 grammi di ottima fondente e 100 grammi di cioccolata extrafondente al peperoncino della Lindt. Se ne avete, andate di fondente e regolatevi con la polvere secondo il vostro gusto. In ogni caso, mettetela a sciogliere a bagnomaria con 200 grammi di burro e un buon cucchiaio di liquore al fondente. Anche del buon Rhum scuro potrebbe andare bene.

 

post-1780-0-30266700-1403707471.jpg


Attenzione al bagnomaria: l'acqua non deve mai bollire né tantomeno entrare in contatto col cioccolato, neanche una goccia, neanche per un secondo. Mescolate delicatamente fino ad ottenere una bella crema liscia.
Nel frattempo separate 4 uova in tuorli e albumi.

 

post-1780-0-73921100-1403707517.jpg


Trucchetto: visto che una sola goccia di tuorlo negli albumi non li farebbe montare, separate prima un uovo alla volta in una ciotolina a parte: se succederanno "incidenti" non dovrete buttare tutto :yes: dividete nelle giuste ciotole prima di passare all'uovo successivo.

A questo punto pesate 160 grammi di zucchero: per esaltare il gusto ricco del cioccolato, ho sostituito una parte di zucchero bianco con due zuccheri aromatici, quello integrale di canna chiaro e quello integrale umido di canna scuro (60/50/50 grammi). Il primo ha un profumo marcato di burro, caramello e vaniglia, mentre il secondo ha un forte profumo di cacao, spezie e liquirizia: non voglio sembrare una degustatrice spocchiosa, ma sono profumi talmente forti e marcati che è impossibile non sentirli. Se vi capita, comprateli, sono buonissimi!! Comunque, qualunque zucchero andrà bene. :)

post-1780-0-14914300-1403707543.jpg


Versate tutto lo zucchero tranne un cucchiaino sui tuorli, insieme a 40 grammi di farina e due cucchiai di panna liquida, e montate bene.

 

post-1780-0-36048100-1403707575.jpg


Sempre tenendo il frullino acceso, versatevi a filo la crema di cioccolato, e continuate a montare finché non sarà tornato a temperatura ambiente.

 

post-1780-0-23903900-1403707628.jpg


A questo punto, aggiungete agli albumi il cucchiaino di zucchero mancante e un pizzico di sale, quindi montate a neve.

 

post-1780-0-08357900-1403707648.jpg


Unite gradatamente il composto di albumi a quello di tuorli, mescolando con un movimento deciso ma delicato dal basso verso l'alto, così da non smontarli. Se avete dei peperoncini canditi, ora è il momento di aggiungerli.

Imburrate e infarinate 8 cocottine (ma andranno benissimo anche gli stampini di alluminio della Cuki) e riempiteli di composto.

post-1780-0-56739100-1403707669.jpg


Conservateli in frigo fino al momento dell'utilizzo: durano anche 10 giorni (in teoria.... :lol: ) senza fare una piega.
Al momento del bisogno, preriscaldate il forno a 200°, infornate i flan e abbassate subito a 180°. Cuocete per una decina di minuti: possono volerci due minuti in più o in meno a seconda del forno che avete a casa, quindi vi consiglio di sacrificarvi per la scienza e farvene uno in anticipo così da sapervi regolare :) occhio che un flan a temperatura ambiente cuoce diversamente da uno appena uscito dal frigo, quindi fatelo raffreddare bene prima di provare!

Non ho foto del dolce finito perché, ovviamente, verrà cotto stasera: è però una ricetta stra-collaudata, quindi vi potete fidare ;)

Buon appetito!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Spettacolo!

 

Chissà che buoni ... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

impossibile che una cosa cosi buona duri piu di una serata altro che 10 giorni ucciderei per mangiarli

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se vi va provateli e fatemi sapere, sono velocissimi da fare.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che bischera, dopo aver scritto adattabile senza glutine non avevo messo l'alternativa! Ecco, niente di più semplice: basterà sostituire la farina con amido di mais o di patata. ;) non ho mai provato con la farina di riso, ma chissà..

 

Comunque.. Eccomi col dolce pronto!

Scusate la grana pessima e il colore stupido della seconda foto, come testimoniano le mie dita insolitamente fucsia lavoro con un cellulare, non con una fotocamera di qualità.

 

Comunque, il dolce appena sfornato dovrà risultare gonfio, con una bella crosticina in superficie

 

post-1780-0-25570700-1403729155.jpg

E dentro, invece, dovrà nascondere un abbondante cuore cremoso, quasi liquido, la "sorpresa del cucchiaio"

 

post-1780-0-07048900-1403729181.jpg

Scusate la foto mangiucchiata.. :pardon: è utile, però, per vedere che idealmente ci deve essere circa un centimetro scarso di bordo cotto (seppur morbido e spumoso) sopra, sotto e ai lati, bordo che vi permetterebbe eventualmente di rovesciarlo su un piatto facendogli tenere la forma a tortino.. il centro, invece, è completamente molle per garantire l'effetto scenografico appena si buca col cucchiaio.

 

post-1780-0-05333400-1403729212.jpg

Come sempre son stati spazzolati.. e nessuno sa che in realtà sono semplicissimi da fare! :good:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Yum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Che golosità!!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

Non ho parole per dirvi quanto erano fantastici, quindi mi limiterò ad un generico: "dovete provarli"!

 

Barbantano ha ragione...a meno che uno non ne faccia 20 kg è impossibile farli durare 10 giorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Viene l' acquolina in bocca solo a guardarli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×