Jump to content
Laelia

Parere alcolico

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti.. visto che in questi giorni è tutto un fare alcolici (nocino, liquore di albicocche, cointreau), stavo pensando.. secondo voi è fattibile un liquore al peperoncino, o sarebbe troppo violento? (o poco buono di sapore)
Chiedo perché non sono una gran consumatrice di alcolici, ma mi piace tantissimo prepararli.. (un po' come i dolci)
Mi frullano in testa un paio di idee, ma prima di buttar via tutto chiedo.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Rum pampero especial e butti dentro un habanero chocolate piccolino tipo uno degli ultimi. Deve essere di quella grandezza per passare dalla bocca della bottiglia. Se si rompesse, sarebbe imbevibile. Dopo un po' il peperoncinp sbianca e il liquore assorbe e sprigiona aromi e sapori indimenticabili. Portato a una festa, un successone. A me tirava parecchio l'incontro geografico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Pensavo a una vera macerazione in Alcol, il Buongusto per capirsi, ovviamente allungato in seguito.. ma anche la tua idea mi intriga..
È solo meno divertente perché hai più le mani legate con spezie e aromi, è già tutto fatto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Mich aveva fatto macerare i pepper in liquore, poi essiccati diceva che aveva un aroma molto piacevole, poi mi sembra che il liquore un po' lo ha bevuto e l'altro ci ha imbevuto degli zuccherini!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Grappa e Bhut Jolokia

Grappe e Habanero chocolate

Grappa e naga morich

Chupetino sotto spirito (grappa)

 

 

mmmmmmm....... post-779-0-06052300-1403642376.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Mi state facendo venire in mente strane idee...... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io ho un paio di bottigliette che ha portato Roberto (Big Jolokia).

 

Praticamente alcool al peperoncino, lo utilizzo per i dolci e anche sopra il gelato, berlo così è troppo alcoolico e piccante ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie dell'informazione! Come temevo..

 

Pensavo a una distillazione: la capsaicina, a quanto ho letto, evapora sui 200°, quindi dovrei fare in tempo a distillare lasciandola lì praticamente tutta. Bisogna vedere se gli altri aromi evaporano prima insieme all'alcol oppure no.. alla fine la capsaicina non ha sapore, brucia e basta (non mi uccidete, vi prego :lol2: )

A quel punto basterebbe aggiungere un bocconcino di pepper in ogni bottiglia, che farebbe anche effetto decorativo.. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

io opterei per unacosa del tipo grappa alla ruta

 

distillando e po lasciando dentro un frutto intero che dara aroma al tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me se provi a distillare, gli aromi dei pepper rischi di perderli irrimediabilmente, perhé già in 300 ml di alcool puro (95°) 3 habanero chocolate a pezzettini lasciano un profumo molto delicato.

 

Cosa diversa per il sapore, che secondo me è abbastanza marcato.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Cosa diversa per il sapore, che secondo me è abbastanza marcato.

Intendi più che altro piccantezza, o proprio il gusto tipico della varietà? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Ti consiglio di dare un occhio alla ricetta di Paopao, l,ho provata e devo dire che è una bomba, provato a far stagionare il tutto 6 mesi ed era ancora migliore dell'inizio, appena posso ti linko il topic.

 

eccolo qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3998-haba-choco/

 

ti consiglio di farti i calcoli per dosare una gradazione tra i 12 e i 15 gradi, io ho fatto circa 20 ed era decisamente forte, buono ma forte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Intendi più che altro piccantezza, o proprio il gusto tipico della varietà? :)

No, no, parlo proprio del gusto dell'habanero. La piccantezza poi, vabbè, va a gusti ^_^

 

Chiaramente, secondo me, più sapore = più piccantezza (perché ovviamente si aumenta la dose di pepper).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ti consiglio di dare un occhio alla ricetta di Paopao, l,ho provata e devo dire che è una bomba, provato a far stagionare il tutto 6 mesi ed era ancora migliore dell'inizio

Ricorda molto l'esperimento che puntavo a provare. Volevo, però, fare qualcosa che alla fine ricordasse più un Rhum che altro. Il cioccolato mi ispira, ma dovrebbe essere poco più che un profumo, un po' come in un ricco mole messicano..

 

No, no, parlo proprio del gusto dell'habanero. [...] Chiaramente, secondo me, più sapore = più piccantezza (perché ovviamente si aumenta la dose di pepper).

La chiave è proprio beccare il miglior rapporto fra gusto intenso e piccantezza non improponibile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ciao,

ho già fatto l'esperimento di distillare peppers (https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4299-distillare-i-peppers/?hl=distillazione), ma la distillazione casalinga non consente di raggiungere temperature tali da consentire alla capsaicina di passare nel distillato, solo una piccola parte ci passa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Avevo visto! :D la mia speranza era proprio che la capsaicina non passasse, ma gli aromi sì, così da fare un distillato molto ricco di gusto dei peperoncini senza portare via la bocca. Il piccante, poi, potrei aggiustarlo con un pezzo di peperoncino nella bottiglia..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

io avevo messo un trinidad scorpio (tagliato in due, quindi aperto) in una bottiglia di vodka e dopo 3 mesi era diventato bianco...la vodka era lava allo stato puro :D

E' andata bevuta la bottiglia nel giro di un paio di settimane...con gli amici =P

Estremo comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ci credo :D
Alla fine di liquori al peperoncino ne ho fatti ben due.. :rolleyes: assaggerete, assaggerete!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io ho lasciato in macerazione dell'habanero choco nell' alcool per fare il mio "EL NEGRO caliente". lo lascio 3 giorni. e diventa bianco

 

decisamente un super liquore, dopo l'amaro del cioccolato arriva il dolce e finisce con il piccantino...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×