Jump to content
Sign in to follow this  
bilos2511

Alla cortese attenzione di Davide(Barbantano) ..e non solo

Recommended Posts

bilos2511

Ragazzi, apro questo topic con la speranza che una mano me la date per riuscire a finire quello che devo ancora iniziare e cioe: buttare giu da una stanza tutta la vernice, eventuale intonaco se non riesco a tenerlo , e ripartire da zero

 

Punti critici : - Sono negato per sto lavoro ma mi ci metto d'impegno( alla fine, la faccio per me, e non per altri)

- La stanza e esposta a nord, e con tempo tende a fare la muffa

- Non conosco nessun tipo/nome/qualita'/passate e sequenze di vari materiali che ci vanno

- Non conosco prezzi dei vari materiale e non posso fare un'approssimazione di tutto cio che andro' a spendere

 

 

Punti Pro: tanta voglia di finire anche perche vogliamo diventare genitori

 

Spero che Davide e non solo mi darete una mano in questa impresa : alla fine mi serve la base, prezzi, sequenze di applicazioni dei materiali..e poi ci metto l'impegno io

 

Grazie

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ragazzi, apro questo topic con la speranza che una mano me la date per riuscire a finire quello che devo ancora iniziare e cioe: buttare giu da una stanza tutta la vernice, eventuale intonaco se non riesco a tenerlo , e ripartire da zero

 

Punti critici : - Sono negato per sto lavoro ma mi ci metto d'impegno( alla fine, la faccio per me, e non per altri)

- La stanza e esposta a nord, e con tempo tende a fare la muffa

- Non conosco nessun tipo/nome/qualita'/passate e sequenze di vari materiali che ci vanno

- Non conosco prezzi dei vari materiale e non posso fare un'approssimazione di tutto cio che andro' a spendere

 

 

Punti Pro: tanta voglia di finire anche perche vogliamo diventare genitori

 

Spero che Davide e non solo mi darete una mano in questa impresa : alla fine mi serve la base, prezzi, sequenze di applicazioni dei materiali..e poi ci metto l'impegno io

 

Grazie

 

 

 

 

 

Allora qualche domanda :

la stanza e a tetto?

la muffa la fa alla base della parete oppure su angoli a soffitto ?

ci sono finestre nella stanza?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

la stanza e a tetto :abito al primo piano su 1

la muffa la fa dappertutto escluso le pareti interni al appartamento ( da 301N fino a 60NE)

C'e anche una finestra in mezzo esposta a 20 Nord

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

la stanza e a tetto :abito al primo piano su 1

la muffa la fa dappertutto escluso le pareti interni al appartamento ( da 301N fino a 60NE)

C'e anche una finestra in mezzo esposta a 20 Nord

ok fuori manca l'intonaco ?

il muro esterno e a sassi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

il muro esterno e a faccia vista da 40 anni fa,mattoni ..quindi manca l'intonaco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

post-3267-0-80857600-1403474430.jpg

 

l'esterno e praticamente identico a quello che vedi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

il muro esterno e a faccia vista da 40 anni fa,mattoni ..quindi manca l'intonaco

allora puoi fare in due modi il primo e piu economico e grattare la vernice vecchia completamente ripristinare eventualmente la pastina/finitura/malta fine ocomelachiamate voi e poi pitturi il tutto con una pittura a base calce

il secondo piu dispendioso ma anche piu sicuro togliere tutto l'intonaco vecchio e sostituirlo con intonaco e finitura antiumido e poi pitturare il tutto con pittura a base calce

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Altra soluzione potrebbe essere creare una contro parete con del cartongesso per bagni con al interno pannelli di polistirolo in modo da isolarla dall' esterno soluzione unpo meno costosa del rifacimento totale con antiumido.

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

non posso darti una risposta preciso sulla strada che prendero' prima di iniziare a raschiare il muro per vedere cosa mi offre .

 

una domanda, e per adesso penso di avere finito: se magari riesco a ripristinare la malta/finitura..ecc, un antimuffa non va dato ? oppure per definizione, la pittura a base di calce c'e la gia' nella componentistica ?

 

Grazie e ti tengo aggiornato

 

PS: devo guardare i prezzi degli intonaci Davide, perche non ne ho idea di quanto costa, e quanto possa entrare in una stanza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

non posso darti una risposta preciso sulla strada che prendero' prima di iniziare a raschiare il muro per vedere cosa mi offre .

 

una domanda, e per adesso penso di avere finito: se magari riesco a ripristinare la malta/finitura..ecc, un antimuffa non va dato ? oppure per definizione, la pittura a base di calce c'e la gia' nella componentistica ?

 

Grazie e ti tengo aggiornato

 

PS: devo guardare i prezzi degli intonaci Davide, perche non ne ho idea di quanto costa, e quanto possa entrare in una stanza

allora se raschi a fondo epoi ripristini io un po di antimuffa c'e lo metterei nella tinta ,anche se lapittura a calce a dalla sua che disinfetta e brucia le spore della muffa e lascia respirare l'intonaco.

qualunque cosa userai per finire non scordarti mai di chiedere intonaci o rasanti finiture a base calcio perche cse prendi a base cemento fai effetto contrario

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Caro Davide,,,,i lavori sono anche loro iniziati solo che non ho piu avuto ne voglia ne forza di poter' aggiornare il topic...ecco qui 2 foto per capirci come sono messo! Come si vede, la finestra e praticamente in mezzo al muro piu colpito e il tutto esposto a Nord!

 

 

 

Se serve, posso anche precisare che in quella stanza nessuno e piu entrato da circa 3 ani ..era solo un deposito !

post-3267-0-37250500-1403846270.jpg

post-3267-0-94711800-1403846277.jpg

post-3267-0-87219700-1403846284.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si il problema e la parete di mattoni esterna che non fa traspirare bene i muri ed e piu fredda in inverno perche in realta quei mattoni non sono pieni ma forati quindi isolano meno,quindi si crea un ponte termico e si crea la muffa ,fammi sapere come hai intenzione di fare

 

Buon lavoro

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

per come vedo la malta fine sotto la vernice...mi sa che ripristino con una nuova mano di fine a base calcio piu vernice..non mi va di togliere l'intonaco :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

per come vedo la malta fine sotto la vernice...mi sa che ripristino con una nuova mano di fine a base calcio piu vernice..non mi va di togliere l'intonaco :80:

tu prova cosi e vedi come va alla peggio fai delle contropareti di cartongesso con isolamento di polistirolo all interno

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ciao alex comeprocedono i lavori?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ciao Davide, per adesso c'e un piccolo stallo! Avro' avanzato altri 4 metri , ma lo faccio solo io nei punti critici dove si deve andare sulla scala . Mia moglie non riesce perche sulla scala non ha abbastanza forza per raschiare .Pero tra lavoro, peppers, muro, correre in bici , a piedi...hmm arriviamo ad agosto con sto passo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Le ferie sono arrivate, Alex ascolta Biohazard :lol2:

 

Entrato a 79,800 kg..uscito dopo 3 ore di raschietto a 77,700kg... :praising: .Sono circa 34 gradi nella stanzetta

 

post-3267-0-82270600-1407757004.jpg

 

post-3267-0-97680100-1407757005.jpg

 

post-3267-0-00959200-1407757007.jpg

 

post-3267-0-37824300-1407757008.jpg

 

post-3267-0-77962300-1407757009.jpg

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

In pratica una serie di selfie è non hai fatto vedere ma seppia di quello che hai fatto [emoji3][emoji3]

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ho appena finito il terzo muro...domani spero di finire il quarto piu il soffitto :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Poi voglio vedere il tutto finito con il riassuntino di quello che hai fatto è i materiali che hai utilizzato e poi ti do il voto.

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Davide, ho appena finito con i muri...mi rimane il soffitto ma secondo me e un lavoro da suicidio, perche non ne vuole sapere di scrostarsi per niente!

Una piccola domanda e poi, per adesso direi che ci sono: se voglio estrarre il termosifone, devo ridurre la pressione nel impianto a zero, cioe vuotare tutta l'acqua che c'e?La caldaia parte in automatico se c'e un calo di pressione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Allora a regola dovrebbe bastare chiuderlo, c'è un rubinetto in alto credo cmq lo chiudi lo svuoti e lo smonti

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ho visto Davide , ma non mi sembra un buon idea...anche perche rimango senza acqua in tutta la casa in ogni caso...mi serviva un tipo di rubinetto per ogni termo cosi riuscivo a chiudere il circuito senza pero rimanere senza acqua. In ogni caso ho deciso di provare con la malta come va( visto che sarebbe la prima volta che la do) e poi dopo decidere se il caso di togliere il termosifone o meno.

 

Grazie e ti tengo aggiornato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ho visto Davide , ma non mi sembra un buon idea...anche perche rimango senza acqua in tutta la casa in ogni caso...mi serviva un tipo di rubinetto per ogni termo cosi riuscivo a chiudere il circuito senza pero rimanere senza acqua. In ogni caso ho deciso di provare con la malta come va( visto che sarebbe la prima volta che la do) e poi dopo decidere se il caso di togliere il termosifone o meno.

 

Grazie e ti tengo aggiornato!

Si intendevo sul termosifone non c'è un rubinetto in uno dei 2 tubi che escono dal muro? Puoi fare una foto del termosifone?

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Bene, adesso ti faccio vedere i cambiamenti e l'andazzo dei lavori. Tipo:"prima" e "dopo"

 

post-3267-0-78188000-1408086551.jpg

 

post-3267-0-25777800-1408086555.jpg

 

post-3267-0-50759500-1408086558.jpg

 

post-3267-0-64557300-1408086561.jpg

 

post-3267-0-74682100-1408086577.jpg

 

post-3267-0-38265900-1408086584.jpg

 

 

post-3267-0-60620900-1408086606.jpg

 

post-3267-0-47520300-1408086612.jpg

 

post-3267-0-54635800-1408086620.jpg

 

E vero che ci ho messo 1 giorno per dare solo una mano a due paretti , ma piana piano, prende forma e essenza .

 

Ovviamente , ogni consiglio e benvenuto !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×