Jump to content

Recommended Posts

Bonnet

accidenti che bella! Fantastiche le striature sul frutto, rendono unica questa pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
ez32

bellissima questa varietà, io ne ho colivata una con frutti più allungati....

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Mi ricordo anche di una bellissima pianta di Nagalone (allora LoneWolf...), che spero inserisca anche qui l'immagine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco qua ...

 

var1.jpg

 

var2.jpg

 

var3.jpg

 

var4.jpg

 

Notevole la varieta' di colori anche nel picciolo ...

 

var5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Grazie a entrambi per le belle immagini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

veramente una varietà molto molto affascinante ed unica!

ma le foglie oltre che macchiate sono anche "deformate" ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ez32

la mia pianta è molto simile a quella di Nagalone, anche se il peduncolo è viola più scuro, quasi nero come i frutti, per il resto sembra proprio identica...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma le foglie oltre che macchiate sono anche "deformate" ??

 

Si, molte sono parzialmente contorte ... questa pianta di "normale" ha ben poco :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Ho coltivato vari peperoni variegated e questo era il mio favorito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina un momento di panico quando ho visto una foglia macchiata su una tenera piantina ...

nessun problema in realta' ... confermo che la variegatura e' ereditaria (o l'ipotetico virus si trasmette anche ai semi), gia' il terzo paio di foglie vere presenta macchie decolorate.

 

This mornig I was seized by panic for a moment when I saw a spot over a young leaf ...

no real problem indeed ... I confirm that variegation is hereditary (or the virus transmits thru the seeds), already the third pair of true leaves shows bleached spots.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gonza

Ho appena messo in scottex alcuni semi di Trifetti. Secondo il database "the chileman" si tratta di un altro nome per indicare la Variegata, ma chi mi ha venduto i semi dice che sono piante diverse. Secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I frutti del Purple Tiger o Trifetti sono molto simili a quelli del mio variegato e ... molto diversi da quelli del variegato di X e John, a dimostrazione del fatto che "variegato" piu' che una singola varieta' e' una anomalia comune a varieta' diverse (causata da una alterazione genetica o forse da un virus).

In ogni caso dovrai aspettare poco per sapere se hai un variegato o meno, le anomalie fogliari compaiono molto presto.

 

---

 

The pods of Purple Tiger or Trifetti look very similar to those of my variegated and ... very different from those of X's and John's ones, thus demostrating that "variegation" isn't a single variety but an anomaly common to many varieties (caused from genetic mutation or perhaps from a virus).

However you will wait few time to verify if yours is or not a variegated, leaves shows anomalies early.

 

 

PS. Se vuoi semi del mio variegato mandami un MP

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

I have heard the suggestion that a virus may be the cause of some variegation. Here are some others I have grown. A friend thinks that especially the Thai variegated may be an example of this.

 

Ho sentito il suggerimento che un virus può essere la causa di una certa varietà. Qui sono alcuni altri che mi sia sviluppato. Un amico pensa che particolarmente il variegated tailandese possa essere un esempio di questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Ciao Nagalone ieri ho seminato anche i tuoi variegati ed ho intenzione poi di piantarli nel giardino come bordura ornamentale.

Ho notato che i tuoi senbrano più bassi e confrutti diversi rispetto a quelli di X, quindi penso siano più adatti per il mio scopo.

Esistono in floricoltura diverse varietà di piante ornamentali variegate ottenute mediante virus (dracaena cordillina ad es.).

Il problema è che i virus si possono trasmettere tramite linfa quindi borbici usate per potare, punture di insetti, ecc.

E' anche questo uno dei motivi per cui le pianterò nel giardino e non nell'orto assieme agli altri pepper.

Cosa ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, la mia pianta di variegato ha una dimensione contenuta.

Se la causa e' un virus, non si diffonde facilmente; anche se la mia piantina e' al suo secondo inverno, nessuna altra pianta ha mostrato segni di variegatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

I don't think it's that kind of virus, but rather something that happens on a genetic level. I have never had the variegation spread to other plants either.

 

Non penso che sia quel genere di virus, ma piuttosto qualcosa che accada ad un livello genetico. Non ho fatto mai spargere la varietà ad altre piante uno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Anche l "habanero lava drop" ha questa particolarità ...almeno così sembra da alcune foto.....http://www.thechilliman.biz/Habanero%20Lava%20Drop%20Photos.htm , io l'ho seminata quest'anno, qualcuno di voi l'ha gia coltivata??

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

nothing here

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gonza

PS. Se vuoi semi del mio variegato mandami un MP

 

Per Nagalone:

Grazie per l'offerta! Per il momento non credo di approfittare, non ho grandi esigenze visto che ho solo un balcone a disposizione per i vasi e sono alle prime armi con i peperoncini. Per ora mi accontento dei semi raccolti dalle mie stesse piante della stagione 2007 (sicuramente ibridi!! :lol: ) e ogni tanto acquisto qualche bustina di semi da un fornitore "sicuro": vivaio Fratelli Gramaglia, in provincia di Torino. In primavera sono disponibili le piantine di circa 20cm ad un prezzo niente male e una vasta gamma di varietà. Avendo la possibilità di rifornirmi in maniera autonoma evito di approfittare troppo della generosità degli amici Pepperfriends, riservandomi la possibilità di "scomodare" qualcuno nel caso di varietà difficili da trovare :lol: . Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le nuove piantine di variegato 2008 conservano le caratteristiche della pianta originale

 

New plants of variegated 2008 maintains properties of original plant.

 

lr3.jpg

 

lr4.jpg

 

lr5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Non credo sia un'eredità di tipo genetico nel senso di DNA, ma piuttosto una virosi insediatasi a livello citoplasmatico, quindi ereditabile attraverso il citoplasma della cellula madre.

Esistono infatti due tipi di ereditarietà: quella propriamente genetica collegabile ai geni quindi al DNA presente nei cromosomi detta anche eredità Mendeliana, legata alle leggi dell'ereditarietà e quella molto meno evidente che si chiama eredità citoplasmatica o mitocondriale derivante dai mitocondri presenti nel citoplasma cellulare trasmessa dall'ovocellula nei vertebrati e dalla cellula gamete femminile presente nell'ovario della pianta madre.

Credo che la virosi responsabile della variegatura di diverse specie vegetali venga trasmessa con un meccanismo simile a quello mitocondriale citoplasmatico.

Esiste comunque una remota possibilità che questi virus poco virulenti si possano trasmettere da una pianta all'altra a causa di contatti citoplasmatici: tagli punture d'insetti, ecc, ciò spiega perchè accidentalmente la stessa virosi è presente su più specie e varietà.

--------------------------------------------------------

I do not think that type of genetic inheritance in the sense DNA, but rather a virus settled at cytoplasmic, and heritable through the cytoplasm of the cell mother.

There are two types of inheritance: that properly connected to genetic DNA genes and chromosomes present in the legacy Mendeliana also linked to the laws of heredity and much less clear that called cytoplasmic inheritance or mitochondrial derived from mitochondria in the cell cytoplasm transmitted dall'ovocellula in vertebrate cell and the female gamete this nell'ovario the mother plant.

I believe that the virus responsible for variegatura of different plant species to be left with a mechanism similar to that mitochondrial cytoplasmic.

There is still a remote possibility that these little virulent virus can be transmitted from one plant to another because of contacts cytoplasmic cuts punkcije insect, etc. This explains why accidentally the same virus is present across multiple species and varieties.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ecco qua ...

 

post-2-1196891918.jpg

 

post-2-1196891941.jpg

 

post-2-1196891957.jpg

 

post-2-1196891972.jpg

 

I frutti sono diversi da quelli di X.

Notevole la varieta' di colori anche nel picciolo ...

 

post-2-1196892136.jpg

 

Ciao Lone, ho piantato alcuen delle ornamentali ricevute da te più quelle di altri utenti, per esattezza

Variegated 2 semi

bolivian rainbow 2 semi

Peruvian purple 2 semi

Numex twilight 2 semi

Li regalerò a mia madre, vi chiedo se mi conviene mettere due piantine per vaso così da ottenere un cespuglio compatto

o se mi conviene comunque separarli destinando un vaso per pianta.

Le dimensioni del vaso sono 25-30 cm

Grazie in anticipo per l'attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'unica che metterei in vaso matrimoniale e' il variegato che rimane piuttosto contenuto.

Peruvian purple e numex twilight tendono ad allargarsi e li vedo meglio in un vaso singolo.

Non conoscro il Bolivian rainbow.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×