Jump to content
Sign in to follow this  
Stanuzzu

Hot made in Calabria

Recommended Posts

Stanuzzu

e con i fatalii che li fa cicciotti e rugosi per il resto e un asso della botanica :lol2: :lol2:

 

Davide

:lol2::lol2::lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sì anche quelli mi vengono bene e se maturassero non mi dispiacerebbe affatto :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Buongiorno a tutti....nonostante sia stata dichiarata guerra agli afidi =@ :help: a partire da ieri notte....oggi mi sento comunque di buon umore e voglio mostrarvi alcuni fake freschi freschi....

Vi ricordate quando vi dissi che l'anno scorso comprai dei frutti, tra cui chupetinho, alla festa del peperoncino che si tiene ogni anno a Diamante ???...Da alcuni semi prelevati dai chupetinho nacquero delle piante...alcune le regalai e due di loro decisi di tenerle con me....ecco i frutti di una delle due...

Con chi mai si saranno "strusciati" :acute: :acute: :acute: i fiori della pianta madre???

 

post-3672-0-42306800-1407057529.jpg

 

post-3672-0-17481900-1407057536.jpg

 

:unknw::unknw: :unknw:

 

La dimensione del frutto, nella sua lunghezza, supera i 4.5 cm. Inizialmente sono lisci, poi tentano a diventare leggermente rugosi (ma leggermente). Comunque, anche se ibrido non mi dispiace averla come pianta...ha avuto una ripresa dal travaso formidabile...cresce a vista d'occhio ed in un mese ha superato alcune piante di Habanero già in fioritura...Inoltre si sta caricando di frutti. Oramai attendo la maturazione per valutare sapore e piccantezza.

A breve provvedo ad isolare qualcosa...prima devo sconfiggere gli afidi :pirate: :pirate:

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Vai di confidor basta non consumare i frutti per 10 gg e vai ben oltre il tempo di carenza. Tra l' altro lo spruzzi una volta e immunizza la pianta x la vita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Vai di confidor basta non consumare i frutti per 10 gg e vai ben oltre il tempo di carenza. Tra l' altro lo spruzzi una volta e immunizza la pianta x la vita

Ho letto cose non molto rassicuranti sull'utilizzo di questo prodotto....preferisco desistere questa opzione...nel peggiore dei casi sacrificherò le piante...Comunque grazie mille per il consiglio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vai di confidor basta non consumare i frutti per 10 gg e vai ben oltre il tempo di carenza. Tra l' altro lo spruzzi una volta e immunizza la pianta x la vita

 

 

Ho letto cose non molto rassicuranti sull'utilizzo di questo prodotto....preferisco desistere questa opzione...nel peggiore dei casi sacrificherò le piante...Comunque grazie mille per il consiglio :D

 

Gli insetticidi non vanno usati con "leggerezza" ma tenendo adeguatamente conto delle avvertenze e documentandosi bene.

 

Date un' occhiata qui per oppurtune informazioni utili per l' utilizzo

 

http://www.bayercropscience.it/~/media/Bayer%20CropScience/Country-Italy/Sds/Fitofarmaci/SDS_Confidor%20200%20SL.ashx

 

Una volta documentatisi adeguatamente così si saprà quali rischi si corrono nell' utliizzarlo, come si deve fare per proteggersi quando si utilizza (ed altri accorgimenti), come si fa a smaltire, se è considerato pericoloso per l' ambiente o meno, quante volte può essere utilizzato etc.

 

Non è che funziona "Diamogli una bella spruzzata che facciamo fuori tutti i cattivi e poi aspettiamo 10 giorni e facciamoci le scorpacciate che vogliamo".

Se invece questi prodotti vengono utilizzati quando veramente ce ne è bisogno e conoscendo le modalità giuste per l' utilizzo, possono risultare utili e risolutivi.

Personalmente non li uso per i seguenti motivi (scelta personale)
1 - I peperoncini li coltivo per mangiarli (non ho alcun interesse commerciale), se perdo qualche pianta ... pazienza. Troppo complicato per me stare dietro a tutti gli accorgimenti necessari.
2 - Non voglio rischiare di inquinare l' ambiente perché non seguo correttamente gli accorgimenti necessari
Ad esempio, vedo molto complicato seguire alcune di queste istruzioni riportate nella scheda di sicurezza di cui sopra:
S29 Non gettare i residui nelle fognature.
S60 Questo materiale e il suo contenitore devono essere smaltiti come rifiuti
pericolosi.
3 - Non voglio eliminare "amici" dei peppers insieme ai "nemici"....... e non voglio neanche rischiare di "rafforzare" i "nemici" che magari piano piano si abituano al trattamento (e la volta dopo devi farlo piu' "potente" perchè i nemici sono diventati piu' resistenti)..
Detto quanto sopra, ribadisco che capisco l'utilità di tali prodotti ("a mali estremi estremi rimedi") in casi di infestazione grave e che non ho niente in contrario all' utilizzo "cosciente" e "corretto" di tali prodotti da chi ne vuole fare uso.
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

 

 

Gli insetticidi non vanno usati con "leggerezza" ma tenendo adeguatamente conto delle avvertenze e documentandosi bene.

 

Date un' occhiata qui per oppurtune informazioni utili per l' utilizzo

 

http://www.bayercropscience.it/~/media/Bayer%20CropScience/Country-Italy/Sds/Fitofarmaci/SDS_Confidor%20200%20SL.ashx

 

Una volta documentatisi adeguatamente così si saprà quali rischi si corrono nell' utliizzarlo, come si deve fare per proteggersi quando si utilizza (ed altri accorgimenti), come si fa a smaltire, se è considerato pericoloso per l' ambiente o meno, quante volte può essere utilizzato etc.

 

Non è che funziona "Diamogli una bella spruzzata che facciamo fuori tutti i cattivi e poi aspettiamo 10 giorni e facciamoci le scorpacciate che vogliamo".

Se invece questi prodotti vengono utilizzati quando veramente ce ne è bisogno e conoscendo le modalità giuste per l' utilizzo, possono risultare utili e risolutivi.

 

Personalmente non li uso per i seguenti motivi (scelta personale)

 

1 - I peperoncini li coltivo per mangiarli (non ho alcun interesse commerciale), se perdo qualche pianta ... pazienza. Troppo complicato per me stare dietro a tutti gli accorgimenti necessari.

 

2 - Non voglio rischiare di inquinare l' ambiente perché non seguo correttamente gli accorgimenti necessari

Ad esempio, vedo molto complicato seguire alcune di queste istruzioni riportate nella scheda di sicurezza di cui sopra:

 

 

S29 Non gettare i residui nelle fognature.

S60 Questo materiale e il suo contenitore devono essere smaltiti come rifiuti

pericolosi.

 

3 - Non voglio eliminare "amici" dei peppers insieme ai "nemici"....... e non voglio neanche rischiare di "rafforzare" i "nemici" che magari piano piano si abituano al trattamento (e la volta dopo devi farlo piu' "potente" perchè i nemici sono diventati piu' resistenti)..

 

Detto quanto sopra, ribadisco che capisco l'utilità di tali prodotti ("a mali estremi estremi rimedi") in casi di infestazione grave e che non ho niente in contrario all' utilizzo "cosciente" e "corretto" di tali prodotti da chi ne vuole fare uso.

Concordo pienamente su tutto caro Rapace. Anche io trovo poco pratico, almeno nep caso del consumo personale, l'uso di questi mezzi....proprio perché devo consumarli io e chi mi conosce, se una pianta è irrecuperabile pazienza, ho tante piante e tanti (si spera) peppers. Io comunque proverò ad eliminarli manualmente, a lavare le foglie e a controllarli ogni giorno al mattino e la sera. Anche l'anno scorso ho avuto qualche problema ma lavorando così ho risolto completamente il problema afidi. Certo...nel mio caso si può fare...non ho un campo di peppers infestato ma due-tre piante...qualche ora per effettuare i dovuti controlli si può investire ;)

 

Inoltre, caro Rapace, grazie del link e di tutte le informazioni/tue conoscenze. ....é sempre utile e piacevole condividere le proprie esperienze e conoscenze. Inoltre ho visto il tuo aggiornamento fotografico...bellissime piante e frutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Premetto che non sono un venditore di medicinali e affini, ma resto del parere che quando ce vo ce vo. In effetti io non ho mai utilizzato il confidor in quedta fase, anche perché l'unico attacco di afidi lo avuto a piantine appena travasate anni addietro. Poi nulla più. Però in quell' occasione jo provsto tutti i vari macerati consigliati ma non ho avuto esito, anche neem e piretro sono stati inurili. Ho preso il famigerato in una enorme confezione di difficile smaltimento da 10 ml (ml non l) che ho usato per1/4 ha funzioato eccellentemente e la rimanenza è nel mio scaffale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Concordo pienamente con quanto scritto da Rapace, stiamo sempre attenti prima di usare le armi chimiche, spesso il gioco non vale la candela.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Concordo pienamente con quanto scritto da Rapace, stiamo sempre attenti prima di usare le armi chimiche, spesso il gioco non vale la candela.

Se stasera riesco a trovare qualche minuto libero aggiorno con qualche foto....altro che armi chimiche...MADRE NATURA FA MIRACOLI QUANDO SI METTE DI IMPEGNO :yahoo::yahoo::yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Che hai adottato una colonia di coccinelle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Velocementeeeee.....sfrutto questi pochi minuti di pausa per aggiornare la mia/vostra esperienza 2014.

Parto con il postare la soluzione molto..ma moooolto bio che ha portato alla totale distruzione ed eliminazione di afidi e neanidi :yahoo:

 

Preso dallo sconforto ho praticamente gettato nella terrazza (lato ovest, completamente devastato dai lavori di ristrutturazione), in mezzo alla...io la chiamo SELVA :ninja: !!!

 

Habanero RED nella selva (Rosa + cespuglietto di salvia)

 

post-3672-0-67584600-1407327721.jpg

 

dopo poche ore, metà degli afidi che ricoprivano completamente le zone apicali (e dico COMPLETAMENTE tanto da non vedere la superficie della pianta, peccato non avere una foto) fatti fuori dai rinforziii :rofl:

 

post-3672-0-52685700-1407327728.jpg

 

ora sto spostando in questo posto, ciclicamente, tutte le piante attaccate in modo da ripulirle da questi maledetti insetti :aggressive: :aggressive: :aggressive:

 

Adesso passiamo agli avvenimenti più interessanti. Il chupetinho, uno dei due, si è rivelato un ibrido a dir poco fantastico....

non riesco a capire quale possa essere la varietà che ha ibridato i frutti da quali presi i semi, ma comunque nonostante la delusione iniziale, inizia a piacermi tantissimo, sia per la forma del frutto che la produttività (praticamente ho 3 - allegagioni al giorno :hyper: ). Ancora aspetto la maturazione, quindi colore ed assaggio e la cosa che più mi rende impaziente è...SARà SUPERHOT? SARà BUONO?...Speriamo dai :ike: Intanto se qualcuno di voi può avere un'idea della varietà che ha influenzato precedentemente questa pianta sono tutte orecchie :D

post-3672-0-20694200-1407327949.jpg

 

post-3672-0-98248200-1407327974.jpg

 

post-3672-0-24697500-1407327962.jpg

 

L'altra pianta di Chupetinho sembra sfornare bacche, credo conformi....cosa ne pensate?

 

post-3672-0-81274200-1407328205.jpg

 

Inoltre sempre sulla terrazza lato est, oltre ai chupetinho, ci sono gli habanero chocolate e habanero red....finalmente in fioritura con le prime allegagioni :yahoo: :yahoo: :yahoo:

post-3672-0-24159300-1407328264.jpg

 

post-3672-0-08097600-1407328273.jpg

 

post-3672-0-40951400-1407328281.jpg

 

Qui l'intera famiglia del balcone lato est :friends:

post-3672-0-42049100-1407328290.jpg

 

Ed infine, rivelazioni dell'ultima ora....so benissimo che i Chinense amano stare ognuno in un proprio vaso in modo da crescere ed espandersi il più possibile....ma purtroppo per questa momentanea (causa lavori) mancanza di spazio, mi sono ritrovato ad dover adottare una soluzione drastica che ha portato al travaso di 4 piante di Habanero Yellow in un unico vaso..

Apparentemente sembrano prendersi a cazzotti :unsure: ma non solo non mi hanno dato mai alcun problema (afidi e parassiti vari), per di più sono di un verde intenso, hanno buttato tantissimi boccioli, il tronco centrale è davvero notevole e stanno venendo su una favola, quasi meglio di quelle nei singoli vasi...

 

post-3672-0-97148800-1407328492.jpg

 

post-3672-0-84913500-1407328503.jpg

 

Non le ho mai messe in mostra perché me ne vergognavo un po' (dato la grandissima c....ta che ho fatto) ma dato che stanno venendo su bene perché non mostrarvele, magari possa dare risposta agli innumerevoli dubbi circa gli spazi, che solitamente qualche utente si pone :w00t: :thumbsup: .

 

Infine loro....così cariche di frutti (peccato ancora verdi)

 

Mazzetti

post-3672-0-49559800-1407328795.jpg

 

Trinidad Red Scorpion

post-3672-0-17943500-1407328803.jpg

 

Habanero Orange

post-3672-0-32076000-1407328819.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Belle piante davvero, ma gli afidi li ha fatti fuori la salvia, i calcinacci o che cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Belle piante davvero, ma gli afidi li ha fatti fuori la salvia, i calcinacci o che cosa?

Gli insetti che vivono sulla salvia: coccinelle e formiche (quelle con la testa rossa, ma non so se loro sono anche amiche delle piante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Testa rossa e sedere all' insù? Sono formiche molto aggressive mordono, non so se lo sono pure coi parassiti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Belle piante Stano, felice ti sia liberati da quei maledetti afidi ^_^

Quattro piante nella stessa vaschetta sono davvero tante, contando se sono C.chinense, spero di sbagliarmi e che tutto vada per il meglio anche in futuro ma credo quando cresceranno ti faranno capire che hanno bisogno di maggior nutrimento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Belle piante Stano, felice ti sia liberati da quei maledetti afidi ^_^

Quattro piante nella stessa vaschetta sono davvero tante, contando se sono C.chinense, spero di sbagliarmi e che tutto vada per il meglio anche in futuro ma credo quando cresceranno ti faranno capire che hanno bisogno di maggior nutrimento.

Lo sto notando in questi ultimi giorni, purtroppo in assenza di spazio e non sapendo a chi darle....l'unica soluzione era eliminarle, ma mi dispiaceva :(

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Hai fatto benissimo a non eliminarle, ci mancherebbe, puoi tenerle in forma magari usando un buon concime idrosolubile ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Si, per quest'anno ho usato lo stesso che usai lo scorso anno:

Marca KB

NPK 6-3-6

 

Sull'habanero orange, i primi frutti allegarono il 13 luglio. Ora sono belli grossi e cicciotti ma ancora verdi, non vedo ombra di colore e segni di maturazione. Sarà mica il concime troppo azotato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belle piante e anche la produzione mi sembra di tutto rispetto!

ottima la soluzione biologica per la lotta agli afidi.

hai fatto benissimo ad unire in un unico vaso più piante, è vero che (in particolare i chinense) gradiscono molto spazio, ma si adattano bene più o meno a tutte le situazioni e la tua è una soluzione senz'altro migliore dell'eliminazione delle piante (senza contare che puoi ovviare al problema fertilizzando come dice Danio).

 

Per il chupe (non so se l'hai mai coltivato), i frutti sono molto buoni, ma poco piccanti e con l'esocarpo perfettamente liscio.

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

belle piante e anche la produzione mi sembra di tutto rispetto!

ottima la soluzione biologica per la lotta agli afidi.

hai fatto benissimo ad unire in un unico vaso più piante, è vero che (in particolare i chinense) gradiscono molto spazio, ma si adattano bene più o meno a tutte le situazioni e la tua è una soluzione senz'altro migliore dell'eliminazione delle piante (senza contare che puoi ovviare al problema fertilizzando come dice Danio).

 

Per il chupe (non so se l'hai mai coltivato), i frutti sono molto buoni, ma poco piccanti e con l'esocarpo perfettamente liscio.

 

Dario

Grazie Dario. Ho anche letto della tua soluzione relativa a chi baderà alle tue piante ;) e non ti nascondo che osservando la soluzione adottata da te l'anno scorso, mi è scappata qualche risata.....troppo simpatica la scena :D (cosa non si fa per i peppers) :D

Il Chupe è il primo anno che lo coltivo, comprai i frutti ad una fiera lo scorso anno e piantai i semi a febbraio 2014. Mi nacquero più o meno una 20 di piantine che regalai quasi tutte. Purtroppo non ho mai saputo nulla circa la sorte delle altre, ma fortunatamente le mie sono andate avanti.

Se l'esacarpo deve essere completamente liscio allora forse anche la seconda pianta è poco conforme...ma ha ancora due frutti (i primi) staremo a vedere ;).

 

Ahhhh...dimenticavo....cercando sul forum ho letto questo topic:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/171-fosforo-per-la-maturazione/

 

Se per metà agosto non matura nulla, potrei ripiegare come soluzione fosforo? Direte voi "ma vai a comprare il concime sbilanciato, hai tante piante"...ma qui quando arriva agosto chiude praticamente tutto :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Si, per quest'anno ho usato lo stesso che usai lo scorso anno:

Marca KB

NPK 6-3-6

 

Sull'habanero orange, i primi frutti allegarono il 13 luglio. Ora sono belli grossi e cicciotti ma ancora verdi, non vedo ombra di colore e segni di maturazione. Sarà mica il concime troppo azotato?

 

Secondo il mio parere in concime non centra, anzi una soluzione NPK 6-3-6 la trovo abbastanza blanda per questa fase di crescita.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

Secondo il mio parere in concime non centra, anzi una soluzione NPK 6-3-6 la trovo abbastanza blanda per questa fase di crescita.

Il concime è idrosolubile e anche io penso possa incidere poco (quoto con te). Inoltre è universale lo sto usando anche con altre piante in vaso e rispondono tutte bene. Purtroppo con i peppers non ho mezzi di confronto in quanto l'anno scorso seminai a fine luglio (per la precisione il 29) e raccolsi qualche frutto a dicembre ( erano annuum però). Tra il freddo, l'assenza del sole e l'arrivo dell'inverno continuai a concimare....crescevano a dismisura ma ci misero una eternità a maturare...

 

Il mio dubio sul concime era relativo al fatto che non ho mai somministrato in fase di fioritura-allegagioni-crescita frutto, concimi più sbilanciati e poveri di azoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Tanti peppers....ma ancora non vuole maturare nulla! :no:

 

La pianta ibrida di chupetinho

 

post-3672-0-78307800-1407754183.jpg

 

ha una produttività davvero impressionante, anche se non è conforme ho comunque deciso di isolare, è davvero una bella pianta e scoprirla mi ha reso molto felice :D

 

La seconda (e ultima) pianta di chupetinho

 

post-3672-0-35682000-1407754191.jpg

 

purtroppo non ha l'esocarpo completamente liscio, anche se ho notato che tende a diventare liscio man mano che cresce...ma ho seri dubbi sull'effettiva conformità...magari più avanti posterò foto dei frutti maturi per valutare insieme sulla conformità :hyper:

 

Le due piante di Habanero Chocolate

 

Quella più grande, sta allegando ogni fiore, 0 cascola ed i frutti crescono a vista d'occhio...speriamo continui così :D

 

post-3672-0-67989200-1407754198.jpg

 

La più piccola, ma anche essa con un frutticino ;)

 

post-3672-0-34681000-1407754205.jpg

 

Infine una pianta di mazzetti completamente carica di bacche...ancora in attesa che maturino

 

post-3672-0-92058000-1407754212.jpg

 

post-3672-0-11147400-1407754220.jpg

 

 

Le altre piante hanno tutti un sacco di frutti, i ciliegini avranno almeno una 60ina di bacche ma ancora tute verdi, così come i Trinidad scorpion red e gli Habanero orange...insomma...tanti frutti ma ancora zero assaggi.

ASPETTIAMOOOO!!!!

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Belle, le tue piante! Io con gli Haba Brown fra qualche giorno raccolgo (recupero record grazie a chili focus, temperatura e un poco di tempo da dedicargli), per ferragosto pronti tre o quatttro naga morich che stanno arrossendo a vista d'occhio, alcuni aji habanero, qualche haba red (ma sono così tanti che non riescono a maturare secondo me). I cola de rata, sono moltissimi ma rimangono verdi, per acracata ancora ci vuol tempo così come per il 7pod rigoglioso ma indietro e il trinitad moruga che ha frutti come da foto nel mio spazio ma vanno a rilento. Per i rocoto sarò fortunato se vedrò un frutto quest'anno (ma crscono rigogliosi pure loro)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×