Jump to content
Sign in to follow this  
Stanuzzu

Hot made in Calabria

Recommended Posts

Stanuzzu

Grazie a tutti, iniziavo a preoccuparmi perché come con le altre piante, funghi e insetti vari sono una vera piaga nel mio "giardino". Sentirmi dire da voi che stanno bene e posso stare tranquillo non può che rassicurarmi :yahoo: .

Il posto dove sono esposte le piante non dovrebbe essere quello definitivo, ho un gran terrazzo lato ovest della casa, battuto dal sole dalle 11 di mattina fino alle 8 di sera. Purtroppo è occupato dalle impalcature per opere di ristrutturazione del palazzo. Si spera di poter spostare tutto sul terrazzo per fine luglio....si spera.

Ringrazio Toolshed per la risposta circa semillas. Il mio amico alla fine ha fatto un giro sul sito ed ha deciso di fare qualche ordine.

In caso inizierà a coltivare qualcosa vi terrò aggiornati ;) grazie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ringrazio Toolshed per la risposta circa semillas. Il mio amico alla fine ha fatto un giro sul sito ed ha deciso di fare qualche ordine.

 

 

credo vi troverete bene. io ho ordinato (anche) da loro per tre anni di fila e mai una brutta sorpresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Per quanto riguarda il mio amico, gli interessa il potersi rifornire dei semi delle varietà che gli piacciono. A me importa invece il fatto che siano puri e che i frutti che nascono siano conformi in modo da poter dare un "senso" all'isolamento dei fiori.

Per il prossimo anno, per la raccolta dei semi, sicuramente farò riferimento al forum, inoltre ha un database davvero ben curato dal quale mi sto documentando per la scelta delle varietà che più mi incuriosiscono (complimenti a chi ha avuto tanta pazienza e passione nel realizzarlo).

Per di più vedere anche le vostre coltivazioni mi stimola molto a ragionare su eventuali progetti futuri, anche se sono alle prime armi bisogna sempre pensare in grande per riuscire a fare almeno la metà.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Veglia su di loro....o trama qualcosa???

post-3672-0-97336600-1403772025.jpg

post-3672-0-46684300-1403772032.jpg

 

Mai vista di queste dimensioni e soprattutto di questo colore. Dovrei avere delle foto di una mantide femmina che banchetta con il corpo del suo compagno, ma erano di dimensioni notevoli.

Comunque rappresenta un pericolo? ancora resta su quella foglia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

se non erro le mantidi mangiano altri insetti, quindi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Grande o piccola che sia la Mantide, a meno di cose a me sconosciute, è un'amica!

Ma il tuo amico ha così fretta perché pensa di seminare adesso? Anche con il clima calabrese temo che sia un po' tardi per mangiare qualcosa quest'anno....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

se non erro le mantidi mangiano altri insetti, quindi....

 

Grande o piccola che sia la Mantide, a meno di cose a me sconosciute, è un'amica!

Ma il tuo amico ha così fretta perché pensa di seminare adesso? Anche con il clima calabrese temo che sia un po' tardi per mangiare qualcosa quest'anno....

Grazie dell'informazione....purtroppo è sparita :( , evidentemente non avrà trovato nulla sulle piante :D , spero sia un buon segno.

Ho telefonato al mio amico, non ha intenzione di piantare nulla adesso ma ha deciso di fare le cose per bene ed organizzare tutto per la prossima stagione (magari gli darò una mano e chissà ne avrà voglia potremmo organizzare qualche esperimento).

 

Qui sono due giorni che il cielo è completamente coperto, bianchissimo come se ci fosse foschia ad alta quota e fa un caldo insopportabile (certo seguendo il meteo, al nord Italia non ve la state passando tanto bene perciò non posso lamentarmi), fortuna che basta la luce per far avvenire la fotosintesi :D .

Ieri sera ho separato i due Chupetinho, adesso ognuno ha il suo vaso :yahoo: .

Presto farò qualche aggiornamento anche fotografico ;)

 

Ho notato che alcune persone si sono cimentate nella realizzazione di Bonsai di peperoncino, secondo voi quanto è difficile poter ottenere una graziosa piantina di pepper in miniatura?

 

Buon pomeriggio a tutti!!!

 

Stano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

 

 

Ho notato che alcune persone si sono cimentate nella realizzazione di Bonsai di peperoncino, secondo voi quanto è difficile poter ottenere una graziosa piantina di pepper in miniatura?

 

 

non è affatto difficile, i peperoncini per la loro esuberanza vegetativa si prestano molto, però ci vuole un po' di tempo (sicuramente meno che qualsiasi altro tipo di bonsai) e pazienza. e mettere in conto di rimetterci qualche pianta. ovviamente, per ottenere un bonsai bisognerà prima ottenere una pianta adulta cresciuta in un vaso grande. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

non è affatto difficile, i peperoncini per la loro esuberanza vegetativa si prestano molto, però ci vuole un po' di tempo (sicuramente meno che qualsiasi altro tipo di bonsai) e pazienza. e mettere in conto di rimetterci qualche pianta. ovviamente, per ottenere un bonsai bisognerà prima ottenere una pianta adulta cresciuta in un vaso grande. ;)

Ah...mi fa piacere sentirmi dire che alla fine dei conti non è tanto complicato!

Effettivamente cercando qualcosa su internet ho visto che da una pianta adulta, scoprono le radici per farle lignificare, successivamente tagliano le cime lasciando il tronco, sradicano il tutto accorciando anche le radici e mettono a dimora nei vasi piccoli in ceramica tipici dei bonsai.

Altro metodo descritto è legare insieme più piantine piccole e non ancora interrate, aspettare che le radici si aggroviglino fino a formare una sorta di pane unico e poi interrare nei vasi da bonsai.

Potrebbe essere un piacevole passatempo poterci provare, peccato che non dispongo di piante adulte o di qualche svernata. Magari sarà per l'anno prossimo.

Grazie mille :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ah...mi fa piacere sentirmi dire che alla fine dei conti non è tanto complicato!

Effettivamente cercando qualcosa su internet ho visto che da una pianta adulta, scoprono le radici per farle lignificare, successivamente tagliano le cime lasciando il tronco, sradicano il tutto accorciando anche le radici e mettono a dimora nei vasi piccoli in ceramica tipici dei bonsai.

Altro metodo descritto è legare insieme più piantine piccole e non ancora interrate, aspettare che le radici si aggroviglino fino a formare una sorta di pane unico e poi interrare nei vasi da bonsai.

Potrebbe essere un piacevole passatempo poterci provare, peccato che non dispongo di piante adulte o di qualche svernata. Magari sarà per l'anno prossimo.

Grazie mille :D

 

mi ritrovo in tutto. scommetto che hai letto la pagina di fatalii.net. ;)

l'unico punto in cui non mi ritrovo con quella guida, è fare la potatura di impostazione e contestualmente travasare in vaso da bonsai.

senza voler nulla togliere all'espertissimo finlandese autore della guida (grande esperto oltre che di pepper bonsai, di pepper in assoluto), la mia idea è di fare la potatura di impostazione sulla pianta svernata appena prima del periodo di ripresa vegetativa (quindi inizio marzo per chi come noi può godere di un clima mediterraneo), cominciare a far riprendere la pianta sempre nello stesso vaso facendole emettere nuovi getti, e solo quando c'è la certezza che la pianta è sopravvissuta, procedere col rinvaso nel vasetto da bonsai.

questo per:

a) evitare sbattimenti inutili su piante che non si sa se ce l'hanno fatta a passare l'inverno;

b ) evitare il doppio shock contestuale alla pianta (potatura + rinvaso).

 

probabilmente lui si regola così perchè, stando in finlandia, opera molto indoor scollegato dai ritmi naturali delle stagioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

 

mi ritrovo in tutto. scommetto che hai letto la pagina di fatalii.net. ;)

l'unico punto in cui non mi ritrovo con quella guida, è fare la potatura di impostazione e contestualmente travasare in vaso da bonsai.

senza voler nulla togliere all'espertissimo finlandese autore della guida (grande esperto oltre che di pepper bonsai, di pepper in assoluto), la mia idea è di fare la potatura di impostazione sulla pianta svernata appena prima del periodo di ripresa vegetativa (quindi inizio marzo per chi come noi può godere di un clima mediterraneo), cominciare a far riprendere la pianta sempre nello stesso vaso facendole emettere nuovi getti, e solo quando c'è la certezza che la pianta è sopravvissuta, procedere col rinvaso nel vasetto da bonsai.

questo per:

a) evitare sbattimenti inutili su piante che non si sa se ce l'hanno fatta a passare l'inverno;

b ) evitare il doppio shock contestuale alla pianta (potatura + rinvaso).

 

probabilmente lui si regola così perchè, stando in finlandia, opera molto indoor scollegato dai ritmi naturali delle stagioni.

Sisi, proprio lui :D . Ho evitato di fare il copia ed incolla del link della pagina per evitare gli spam (in alcuni forum sono vietati, qui non saprei, dovrei leggere il Regolamento :innocent: ).

Interessante la tua idea :w00t: , difatti sfruttare il clima è una cosa alla quale non avevo proprio pensato :fool: . Purtroppo solo ora, e solo grazie al forum sto iniziando ad individuare al meglio le variabili che entrano in gioco, e soprattutto ad allenare lo sguardo nei momenti in cui ci si trova all'aria aperta in mezzo alla natura e capire i vari fenomeno che avvengono intorno.

Quindi ricapitolando tu faresti così?

- hai la tua bella pianta svernata, metti in mostra un po' di radici e gli dai qualche spuntatina mantenendo tutto nello stesso vaso aspettando che si riprenda? oppure la togli completamente dal vaso, gli dai la potatura di impostazione e la rimetti nel vaso aspettando la sua ripresa?

- Appena noti nuovi germogli la estrai dal vaso per poterla mettere in quello dal bonsai. Prima di fare questo dai un'altra potatura di impostazione?

Non so se sono stato abbastanza chiaro :sweatingbullets: , ma credo di aver capito che questo vuole essere il tuo modo di procedere :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

la mia regola è il numero minimo di shock contemporaneamente:

potatura d'impostazione nel vaso in cui la pianta ha svernato, prima della ripresa vegetativa (nulla vieta di aver già fatto una potata, magari meno drastica, all'inizio del periodo di stasi, magari per motivi di spazio).

lasciarla ripigliare e germogliare nello stesso vaso finchè non dà l'idea di esserersi ripresa con vigore.

solo allora, rinvasare nel contenitore specifico per bonsai. non scordare che non si tratta di quei rinvasi che i peppers subiscono spesso e con piacere (ad eccezione dei primissimi giorni), in questo caso la pianta ci rimette la maggior parte delle radici che son cresciute in più di un anno.

 

PS. tutto quanto detto, ripeto, vale in ottica outdoor. con l'indoor più di una cosa può essere scompaginata.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

la mia regola è il numero minimo di shock contemporaneamente:

potatura d'impostazione nel vaso in cui la pianta ha svernato, prima della ripresa vegetativa (nulla vieta di aver già fatto una potata, magari meno drastica, all'inizio del periodo di stasi, magari per motivi di spazio).

lasciarla ripigliare e germogliare nello stesso vaso finchè non dà l'idea di esserersi ripresa con vigore.

solo allora, rinvasare nel contenitore specifico per bonsai. non scordare che non si tratta di quei rinvasi che i peppers subiscono spesso e con piacere (ad eccezione dei primissimi giorni), in questo caso la pianta ci rimette la maggior parte delle radici che son cresciute in più di un anno.

 

PS. tutto quanto detto, ripeto, vale in ottica outdoor. con l'indoor più di una cosa può essere scompaginata.

 

Dario

Ok ora mi è tutto chiaro. Purtroppo per mia ignoranza non avevo ben compreso la parola "impostazione".

Effettivamente con il clima a favore mi sembra un'ottima procedura soprattutto lato salute della pianta :good:

che dire....non resta che cimentarsi :D.

Grazie dei consigli, se per caso fai qualcosa del genere mi tieni aggiornato gentilmente??? :ike::ike::ike:

A presto!

 

Stano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi permetto di mostrarti un esempio eseguito da Matteo (Hot Cat)

Qui qualcosa fatto da Horus, dove c'è anche il link ad un'altro topic interessante.

Buona lettura!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Mi permetto di mostrarti un esempio eseguito da Matteo (Hot Cat)

Qui qualcosa fatto da Horus, dove c'è anche il link ad un'altro topic interessante.

Buona lettura!

Grazie mille Umberm :lol: . Gli ho dato dei rapidi sguardi ieri sera e sono davvero interessanti gli esperimenti fatti.

Che dire, la gentilezza e la voglia di condividere le proprie passioni è qualcosa di unico tra i Pepperfriends :D:D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Salve Pepperfriends, era un po' di tempo che non aggiornavo il topic, ma non per questo non ho seguito i vostri topic :D, anzi sono stato molto attento a leggere e a seguirne la maggior parte, per quanto mi è possibile ;).

Avendo qualche minuto libero ho fatto qualche foto alle piante. Devo dire che, confrontandole con quelle di qualche giorno fa sono letteralmente raddoppiate.

Lascio che siano loro a parlare :).... buona visione :D

 

Qualche foto delle varietà calabresi:

post-3672-0-04808700-1404218761.jpg

post-3672-0-05137500-1404218770.jpg

post-3672-0-88614900-1404218778.jpg

post-3672-0-87074300-1404218801.jpg

post-3672-0-20482100-1404218811.jpg

 

e qualche C.Chinense:

 

Chupetinho dopo il travaso

post-3672-0-03281700-1404218788.jpg

 

Habanero Orange ed i suoi primi boccioli :hyper:

post-3672-0-59851600-1404218820.jpg

post-3672-0-86146000-1404218835.jpg

post-3672-0-29535200-1404218845.jpg

 

Habanero Chocolate

post-3672-0-95092100-1404218855.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

un altro Habanero Chocolate che cresce:

 

post-3672-0-98590200-1404219076.jpg

 

Ritornando all' Habanero Orange:

 

post-3672-0-96874200-1404219094.jpg

post-3672-0-55956800-1404219108.jpg

post-3672-0-16638600-1404219131.jpg

 

Habanero Red:

post-3672-0-48753000-1404219117.jpg

 

Trinidad Red Scorpion

post-3672-0-36116200-1404219145.jpg

 

Appena finisco gli esami prendo qualche misura relativa alla quota della biforcazione di tutte le piante ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Belle e sane! Complimenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Belle e sane! Complimenti!

Grazie [emoji16]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Belle e sane! Complimenti!

Anche le tue sono uno spettacolo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ricciardy

Complimenti per le piantine, sono belle in forma! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Piante perfette con un verde intenso, segno di ottima salute. Bravo :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mi accodo agli altri per i complimenti...piante in perfetto stato e pronte per la produzione! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Belle e sane! Complimenti!

 

Complimenti per le piantine, sono belle in forma! :good:

 

Piante perfette con un verde intenso, segno di ottima salute. Bravo :thumbsup:

 

mi accodo agli altri per i complimenti...piante in perfetto stato e pronte per la produzione! :good:

 

:D è anche e soprattutto merito vostro e delle miliardi di cose che avete scritto nelle svariate sezioni del forum e dalle quali ho tratto spunto per la mia coltivazione ;)

 

 

 

mi accodo agli altri per i complimenti...piante in perfetto stato e pronte per la produzione! :good:

Dici davvero??? tranne Haba Orange, Trinidad e gli annuum che stanno per fiorire, degli altri vedo foglie, foglie e ancora foglie...sarà che l'ansia capsica sta assalendo anche me.

 

 

Comunque sto già realizzando la lista per la coltivazione 2015 e nel mese di agosto vedrò di realizzare un lightbox.

Per la nuova stagione miro ad un numero limitato di piante, max due per varietà in modo tale da controllarle, sperimentare e studiarle meglio.

Inoltre spero e mi auguro di riuscire a dare anche io il mio contributo al forum :D

42 piante quest'anno si sta rivelando una vera fatica :sweatingbullets::sweatingbullets::sweatingbullets:

 

Grazie ancora di tutto, saluti e buona coltivazione, fruttificazione e per chi è più avanti, buon assaggio :D:yahoo::yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Qualche fiore dell'habanero orange e del trinidad proverò a isolarlo. Non si sa mai...ma mettete il caso mi produce frutti conformi??? Almeno qualche semino puro lo garantisco ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×