Jump to content
Sign in to follow this  
Stanuzzu

Hot made in Calabria

Recommended Posts

Stanuzzu

Salve a tutti e mi scuso naturalmente in anticipo per il ritardo!

La mia esperienza con i peperoncini ha avuto inizio durante il mese di Giugno 2013.

Dopo aver visitato la fiera del peperoncino ed aver fatto la scorta di qualche frutto (e quindi dei semi contenuti al loro interno), sono partito anche io con questa nuova avventura 2014 :hyper::hyper: .

Devo dire che ho imparato molto dal vostro forum, riuscendo a capire dove sbagliavo, ma soprattutto a interpretare il più delle volte lo stato di salute delle piante :rolleyes: .

Comunque per essere breve e non tediarvi più di tanto, ecco a voi la mia lista:

- Habanero Chocolate

- Habanero Golden

- Chupitinho

- ciliegino calabrese (questo è il nome riportato sulla confezione)

- Semi di peperoncino delle piante del nonno della mia ragazza (anche lui grande appassionato e coltivatore di peperoncino) ^_^

- Habanero Red (non credo sia il Savina)

 

Inoltre ho seminato una varietà di peperoncino che aveva mia nonna in giardino. Sono minuscoli, davvero microscopici ma molto piccanti :fool: .

 

Ho iniziato con la germinazione in germ-box a fine febbraio, ma quest'anno il clima qui in Calabria non è stato dei migliori ed in questi giorni sta piovendo tanto, per non parlare delle temperature per niente estive. Questo credo abbia influenzato moltissimo la crescita delle mie piante, la quale risulta molto indietro rispetto alle vostre :sorry: .

Ma sono fiducioso :hyper::hyper: , questa settimana ho osservato una forte ripresa :hyper: .

 

Purtroppo non ho potuto fare i rinvasi dovuti in quanto ho avuto problemi con muffe varie superficiali al substrato :unknw::unknw: e ho dovuto mettere tutto direttamente nei vasi destinati all'ultimo rinvaso (per mancanza di tempo in quanto dovevo procurarmi quelli intermedi). Spero che si trovano comunque a loro agio :D . A presto, con aggiornamenti vari!

 

 

post-3672-0-74575200-1403093858.jpg

post-3672-0-14685700-1403093868.jpg

post-3672-0-22162500-1403093882.jpg

post-3672-0-49545200-1403093896.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Dai che stanno venendo su bene le tue piantine, e poi, hai dalla tua il fatto di vivere in una regione in cui la stagione capsica dura molto più a lungo e quindi hai ancora tanto tempo.

 

In bocca al lupo per questa tua avventura capsica :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ha ragione Roberto! Vai tranquillo che pur avendo cominciato un po' più tardi degli altri sei favorito dal clima! :yes:

Non vedo l'ora di ammirare le piante tra qualche settimana ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Buonasera a tutti :D !!!

 

Pomeriggio sono uscito per andare dal dentista e nel rientrare a casa sono passato da un vivaio/negozio articoli giardinaggio, giusto per dare uno sguardo ai vari terricci che vendevano.

Ho visto che avevano sacchi da 25 l di terriccio universale già concimato e con perlite, COMPO SANA il cui costo è di 7,50 €. Cosa dite??? Secondo voi è caro? avevano anche altre marche logicamente meno costose ma non mi sono fermato per vedere la loro composizione :o...

 

Tuttavia, uscito fuori dal negozio, come se volessero farlo a posta, si sono messi a posizionare vasi con piante di peperoncino :ike:

Naturalmente, carpe diem, non me lo son fatto ripetere due volte, mi sono fiondato su di essere per vedere quali varietà erano in vendita e praticamente avevano le classiche di Habanero, Trinidad Moruga Yellow e Trinidad Red Scorpion, Naga e Lémon e tante altre :hyper: :hyper: :hyper: . Naturalmente non potevano mancare le varietà diffusissime qui in calabria, tutto al semplice costo di 2€.

 

Non ho saputo resistere eh :wub: :wub: ...

Habanero Orange e Trinidad Red Scorpion (anche se mi chiedo cosa cambi rispetto al Moruga) sono ora affettuosamente insieme alle altre...

 

 

post-3672-0-15853000-1403121342.jpg

post-3672-0-58533200-1403121347.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Gran belle piante per 2€

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Salve ragazzi/e, volevo chiedervi una info. I getti laterali che si presentano in prossimità dell'attaccatura delle foglie vanno eliminati??? (un po' come la sfemminellatura dei pomodori).

Cosa potrebbe comportare eliminarli????

Io lo faccio con i pomodori, o meglio lo facevo in quanto quest'anno causa poco tempo libero, non ho potuto seminarli, e notavo una forte crescita in altezza in quanto la pianta non impiegava energie nella crescita di questi prolungamenti (o succhioni come li chiamano in alcuni libri che avevo letto).

Con i peppers si ottiene lo stesso effetto o si danneggia la pianta? Chiedo a voi, sicuramente più esperti, in quanto ho notato una lenta crescita della pianta in altezza ed uno sviluppo di questi prolungamenti!

Grazie mille in anticipo per tutte le gentili risposte o critiche che mi darete, siete fantastici ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Per il terriccio a me sembra un furto pazzesco, considerando che perfino nei vivai più chic di milano sacchi di quelle quantità costano la metà. Le piante già grandicelle a 2 euro invece sono un buon affare. Per i getti laterali c'è chi li toglie più per motivi estetici che per altro. Io ho lasciato tutto e ne sono contento perchè le piante hanno più rami e più frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Grazie mille PDSK, effettivamente ora che guardo sul web i prezzi sono un po' più bassi rispetto a quanto lo pagherei qui, uhm peccato che con i costi di spedizione arriverei a pagarli di più. Devo dare un' occhiata al Brico, ricordo l'anno scorso scaffali pieni di diverse tipologie di terriccio. Oppure devo informarmi circa la presenza di qualche altro negozio di giardinaggio o vivaista in zona.

Per quanto riguarda i getti laterali aspetto anche i consigli degli altri. Altrimenti farò delle prove su alcuni annuum, ad alcuni li asporto e ad altri no per capire e vedere la differenza.

Buoni peppers a tutti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le piante sono ad un prezzo così buono da rendermi diffidente... Speriamo che sia serio e che abbia isolati i semi... ma lo vedremo.

Per il fatto di non aver saputo resistere all'acquisto nonostante hai più piante di quanto puoi consumare a casa... beh... benvenuto tra noi! ;)

 

Per 9 euro in un vivaio non particolarmente economico compri i sacchi "di qualità" da 80l., vale la pena di cercare qualcos'altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Grazie mille Umberm. Effettivamente vedere tutte quelle belle piante sole solette a prendere il sole mi ha attirato da subito. Considera che purtroppo il Trinidad è l'unica varietà che non è germogliata quest'anno :cray: .

Confidando sulla fiducia del venditore, spero almeno di riuscire ad avere quest'altra varietà.

Soprattutto per mia ignoranza, ho iniziato a scoprire (grazie a questo forum) le tecniche di isolamento dei fiori, argomenti relativi agli ibridi ecc ecc.

Le mie piante sono ancora piccole ma quanto arriverà per loro il memento della fioritura vorrei provare ad isolare qualcosa; è da ieri che ci penso...e mi chiedo, le mie piante che sono nate da semi presi qua e la da alcuni peppers (di cui nessuno mi ha mai parlato di puro, ibrido) isolando i fiori cosa posso ottenere?

Mi spiego meglio....prendendo i semi da un Habanero choc (frutto comprato alla fiera del peperoncino), di cui non si sa nulla sulla sua purezza, interrando e curando a dovere il tutto nasce una pianta la quale fa i fiori. Se questi fiori vengono isolati, i semi dei frutti che si ottengono sono da ritenersi cosa? Propulsori di una varietà pura? Ibrida?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Se non si conosce la natura della pianta madre isolare è utile più per il piacere di farlo che per ottenere semi puri.

E' vero che se la pianta madre è conforme e il frutto è isolato la probabilità di ottenere una ulteriore pianta conforme è altissima ma per ottenere una stabilizzazione "accertata" ci vogliono 5 generazioni. (non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto!)

Questo ovviamente vale anche per avere la ragionevole certezza che i semi che stiamo piantando siano semi puri, se partiti da una pianta "ignota" (tra 5 generazioni potrai considerare il tuo habanero chocolate puro, ovviamente se hai isolato sempre e se ha dato piante conformi in tutte le generazioni)

 

I semi dei produttori seri ed affidabili normalmente rispondono a queste caratteristiche.

I semi dell'associazione vengono distribuiti proprio perché hanno queste caratteristiche e garantiscono la salvaguardia delle varietà distribuite.

Quindi se vuoi ottenere semi semi-puri (scusa il gioco di parole!) isola da subito: imparerai a farlo e otterrai, quasi certamente, piante identiche a quelle di quest'anno.

Se vuoi ottenere semi puri isola il prossimo anno, partendo da semi certamente puri!

Scusa per la lunghezza della risposta, ma in realtà il discorso si potrebbe ampliare ancora moltissimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Ciao Stanuzzu, siamo conterranei, anche io quest'anno sono stato poco fortunato con le seminagioni. Ho visto le piantine che hai comprato. Sono indiscreto se ti chiedo l'indirizzo del venditore (ovvio in mp)?

Grazie e a buon rendere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Grazie mille ancora Umberm per tutte le delucidazioni. :good:

Leggendo qualche vostro vecchio topic mi è capitato di leggere delle famigerate 5 generazioni (forse proprio in uno dei tuoi :D ), della simbologia che si usa per indicarle (F1, F2 ecc).

A me interessano molto tutte queste cose, sarà che sono sempre stato una persona curiosa :rolleyes: .

Sicuramente per l'avventura 2015 provvederò a reperire semi puri, magari seguendovi nel forum, quando sarà il momento capirò come reperirli.

Intanto se posso tediarti nuovamente, a questo punto i frutti comprati da me l'estate scorsa e dalla quale ho raccolto i semi li mostro nella foto che segue. Dall' immagine sembrerebbero frutti conformi alle loro varietà, ma non ho la certezza al 100% che derivano da semi puri.

Di conseguenza suppongo che se mi nascano frutti da questi semi non saprò mai con certezza se sono puri oppure sono ibridi che somigliano a quella varietà, giusto?

 

post-3672-0-63367900-1403189082.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
checus

Bel raccolto. Spero di recuperare anche io. I miei trinitad sono ancora piccoletti (colpa del freddo, li ho messi fuori troppo presto) e di un pessimo terriccio. Non bisogna economizzare su terriccio e temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Magari prova a cambiar loro terriccio, se sfogli i post degli altri utenti troverai un sacco di consigli sulla scelta dei substrati e sui concimi da utilizzare. A me sono risultati molto preziosi e se arriverò ad ottenere frutti dalle piantine lo devo soprattutto a loro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

Grazie mille ancora Umberm per tutte le delucidazioni. :good:

Leggendo qualche vostro vecchio topic mi è capitato di leggere delle famigerate 5 generazioni (forse proprio in uno dei tuoi :D ), della simbologia che si usa per indicarle (F1, F2 ecc).

A me interessano molto tutte queste cose, sarà che sono sempre stato una persona curiosa :rolleyes: .

Sicuramente per l'avventura 2015 provvederò a reperire semi puri, magari seguendovi nel forum, quando sarà il momento capirò come reperirli.

Intanto se posso tediarti nuovamente, a questo punto i frutti comprati da me l'estate scorsa e dalla quale ho raccolto i semi li mostro nella foto che segue. Dall' immagine sembrerebbero frutti conformi alle loro varietà, ma non ho la certezza al 100% che derivano da semi puri.

Di conseguenza suppongo che se mi nascano frutti da questi semi non saprò mai con certezza se sono puri oppure sono ibridi che somigliano a quella varietà, giusto?

 

esatto è proprio così, potrebbero essere buoni come no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Aggiornamento settimanale:

Dopo una settimana di sole ed innaffiamento vario. Dopo la concimazione di ieri sera (concime liquido diluito con acqua secondo le dosi consigliate),

questo è quello che si presenta stamattina ai miei occhi:

Habanero choc:

post-3672-0-56597300-1403426408.jpg

post-3672-0-57353500-1403426416.jpg

post-3672-0-64677800-1403426540.jpg

 

Vari annuum, è vero che ognuna per vaso sarebbe stato meglio, ma vedendo come hanno prodotto e quanto erano cresciute quelle del nonno della mia ragazza in vaso da 1,5 l mi sono fidato di madre natura:

post-3672-0-73386200-1403426204.jpg

post-3672-0-50297100-1403426211.jpg

post-3672-0-94764800-1403426217.jpg

post-3672-0-57605700-1403426224.jpg

post-3672-0-42631000-1403426231.jpg

post-3672-0-20941500-1403426238.jpg

 

Infine, Haba red, chupetinho e le piante di Haba orange e Trinidad prese dal viviaio e travasate (alla fine ho acquistato il compo sana al malefico costo di 7.50 € per 25 l, però caspita che terriccio, morbito con perlite e già concimato):

Habanero Red

post-3672-0-01657600-1403426018.jpg

post-3672-0-76703200-1403426070.jpg

Chupetinho

post-3672-0-69251200-1403426422.jpg

post-3672-0-97345500-1403426429.jpg

Rinvasi Habanero Orange e Trinidad

post-3672-0-89817300-1403426435.jpg

post-3672-0-06175200-1403426442.jpg

ed i loro primi boccioli:

post-3672-0-11914300-1403426742.jpgpost-3672-0-75334500-1403426748.jpg

 

Ragazzi una informazione, per quanto riguarda il terriccio Compo sana, ha un concime a lento rilascio. Ora mi chiedo, siccome le piante di Habanero Orange e Trinidad non le ho mai concimate, conviene aggiungere ulteriore concime o basta quello già presente in questo terriccio (mai usato)???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti per la coltivazione ed in bocca al lupo per il prosieguo.

 

 

 

 

Intanto se posso tediarti nuovamente, a questo punto i frutti comprati da me l'estate scorsa e dalla quale ho raccolto i semi li mostro nella foto che segue. Dall' immagine sembrerebbero frutti conformi alle loro varietà, ma non ho la certezza al 100% che derivano da semi puri.

Di conseguenza suppongo che se mi nascano frutti da questi semi non saprò mai con certezza se sono puri oppure sono ibridi che somigliano a quella varietà, giusto?

 

 

esatto è proprio così, potrebbero essere buoni come no.

 

:good: proprio così.

 

 

 

Ragazzi una informazione, per quanto riguarda il terriccio Compo sana, ha un concime a lento rilascio. Ora mi chiedo, siccome le piante di Habanero Orange e Trinidad non le ho mai concimate, conviene aggiungere ulteriore concime o basta quello già presente in questo terriccio (mai usato)???

 

Dovrebbe esserci scritto (prova altrimenti a cercare su internet) per quanto tempo basta il concime già dentro al terriccio (di solito dicono 3 o 4 settimane).

Se c'è bisogno o meno di altro concime bisognerebbe sapere quanto ce ne è dentro.

Altrimenti osserva il comporamento delle piante ed intervieni quando vedi che hanno bisogno di nutrienti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Rapace grazie delle tue osservazioni. Mi saranno preziose! (ho visto il tuo post sulla coltivazione di quest'anno, gran belle piante)

Per ora sembrano aver preso bene il rinvaso, inoltre ieri ho anche smosso un po' il pane di radici per favorire la presa radicale sul nuovo substrato.

Osserverò il comportamento delle piante, se noto qualcosa di strano posto qualche foto per vedere insieme cosa potrei fare.

Oggi tanto sole e giornata HOT in tutti i sensi (32 °C :D) e le piante si stanno godendo il sole per bene, mentre io mi godo (si fa per dire) la sessione d'esami estiva.

A presto e buona giornata a tutti :yahoo::yahoo::yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Approfitto del topic che ho aperto per farvi una domanda, forse banale ma vale la pena chiedere il parere di voi sicuramente più esperti e con molta più esperienza.

Questa mattina mi ha telefonato un amico, il quale avendo saputo delle mie piante di peperoncino, non ha esitato a chiedermi come fare, quando piantare, che terriccio ecc ecc.

Di conseguenza, ha iniziato a fantasticare sulla sua ipotetica coltivazione (che esiste nei suoi pensieri) e a domandarmi dove poteva reperire dei semi per poter avere anche lui delle belle piantine HOT.

Naturalmente non ha voluto sentirsi ripetere di aspettare i frutti di qualche mia pianta per prendersi i semi, ne tanto meno ha voluto che gli regalassi una pianta delle mie.

Al di là della possibilità di poter reperire semi sul forum Pepperfriends, ho sempre trovato citato dai vostri post il sito SEMILLAS.

Quello che mi chiedo è, dato che questo mio amico è fortemente intenzionato all'acquisto, dal sito Semillas i semi che si possono comprare sono puri?

Se è possibile acquistare in questo momento anche sul forum va bene anche questa strada ;)

Grazie mille in anticipo :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

vai di semillas, che sono veloci, economici ed affidabili ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stanuzzu

Andando a guardare le piantine sul terrazzo mi sono reso conto di due cose, una bella e l'altra un po' meno.

Partiamo con quella bella.....sono lieto di annunciarvi che alcuni annuum hanno iniziato a buttar giù boccioli di futuri fiori e chissà di qualche pepper :hyper::hyper::hyper:

post-3672-0-89480900-1403696641.jpg

 

Uno degli Habanero Choc ha una foglia stranamente danneggiata:

post-3672-0-15544900-1403696711.jpg

post-3672-0-26339900-1403696717.jpg

 

Non so se attribuire questo problema al sole (forse troppo forte) oppure ad un possibile danneggiamento meccanico (anche se mi sembra un po' difficile in quanto il vaso è sempre rimasto li e nessuno si avventura tra le piante in quanto sono sul mio terrazzo).

Da questo ulteriore scatto vi mostro lo stato di salute globale della pianta, a me sembra buono, voi cosa ne pensate???

post-3672-0-74016500-1403696723.jpg

 

Buona coltivazione e buoni peppers a tutti!!!

 

Stano

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Stano, se non ho capito male, questa seconda dovrebbe essere la brutta notizia ...

Io starei tranquillo, mi paiono più danni "meccanici", non particolarmente preoccupanti. In più la pianta sta davvero bene quindi vai avanti sereno e complimenti per il tuo lavoro! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

la piantina sta benissimo, sono danni meccanici e/o bruciature da sole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×