Jump to content
nessuno2006

Le ricette di Nessuno2006

Recommended Posts

nessuno2006

Melanzane:

una delle ricette di mia madre.
le melanzane a fette in uno scolapasta (a strati), ricoprire di sale e metterci un peso sopra.
lasciarle così 24h. , in modo che assorbano il sale e versino l'umore superfluo.
il giorno dopo metterle in un barattolo di vetro , alternando gli strati con aglio, alloro e peperoncino.
pressare bene e coprire di olio di oliva e chiudere ermeticamente.

si possono consumare dopo 40 gg.
altrimenti , cuocere come dicevi in acqua e aceto, poi scolare e mettere sott'olio.
tra i "sapori" per condire si possono usare anche chiodi di garofano..ma meglio i peppers..non credi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Quanto sale?

E prima di metterle in barattolo le lavi dal sale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

allora..la ricetta è pubblicata..insieme ad altre in un libro pubblicato oltre 30 anni fa..

in ogni caso il sale va messo a strati con le melenzane e poi sopra, poi un peso.. non c'è un quantitativo prefissato.

alla fine delle 24h. il sale va via con il liquido che buttano le melenzane, che vengono asdcugate con panno o scottex prima di essere messe sott'olio, ben pressate, senza lasciare aria, chiudere ermeticamente e lasciare invecchiare per 40gg.

allego la ricetta "in lingua" e con traduzione

post-969-1309552393.jpg

post-969-1309552402.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

Il mio interesse per la cucina data ormai da oltre 30 anni ( ma mia madre ha pubblicato il suo primo libro di cucina quasi 40 anni fa) , mentre il mio interesse per i peppers è molto più recente.

tornando alle ricette che conosco a base di melenzane , oltre a quelle "classiche" , come la pasta "alla Norma", la parmigiana ( il nome vero sarebbe parmiciana, visto che non ha niente a che fare con Parma), o la caponata, ce ne sono tantissime altre come ad es. la crema di melenzane ( da usare con aggiunte diverse come condimento per la pasta o per crostini), le barchette di melenzane piene di riso, gli involtini di melenzane ( riempiti di tagliolini), varie marmellate di melenzane ( una di queste ricette la userò per i peppergames), gli gnocchi di melenzane, le polpette di melenzane, le melenzane a scapece..etc. etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

inutile dare i titoli dei libri , sono ormai da tanti anni non disponibili ( mia madre è anche scomparsa da alcuni anni), i primi 2 sono rarità bibliografiche da collezioni, il primo ( anche per la sua veste grafica , all'epoca molto innovativa e "scopiazzata" da altri, poi aveva anche le ricette in 3 lingue, siciliano-manoscritto- , italiano e inglese),è presente in alcune biblioteche pubbliche in Italia , ma anche a Barcellona, e in alcune biblioteche pubbliche in USA, incluso la biblioteca del Congresso Americano, su Amazon c'era un'offerta qualche tempo fa a circa 300 euro , se non ricordo male.
quando ho messo un annuncio, cercavo una copia aggiuntiva per le mie figlie, ho avuto la soddisfazione di ricevere un messaggio da una ragazza inglese , figlia di italiani emigrati, che aveva frainteso il mio annuncio, pensava che ne vendessi una copia, mi ha scritto ( un po' esagerato!) che per lei quel libro aveva rappresentato una delle basi della sua educazione.
comunque posterò alcune delle ricetta, quì per quelle a base di melenzane.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

la fonte non è così illustre, assolutamente sconosciuta ai più, nota solo in ambiti molto ristretti, e , forse, un po' di più in sicilia.
ma eccovi la prima ricetta, di esecuzione molto semplice, una crema di melenzane.
si mette la melenzana cosi com'è in forno a circa 150 gradi e la si lascia cuocere una mezzora circa, poi con un cucchiaio si prende la polpa interna ( la buccia diventa dura), è meglio usare melenzane non troppo mature e piene di semi.
la polpa così ottenuta si frulla , con ingredienti diversi a secondo del gusto o dell'uso ( per condire la pasta o per crostini), ad es. menta ( o magari citronella) , o capperi,o olive nere , o peperoncino... e così via, si possono sperimentare molte varianti, è una base gradevole per molti usi.
la polpa base può eventualmente essere surgelata e tenuta daparte per altre varianti, come ad es. gnocchi
e..buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Questo topic diventa sempre più interessante ...

 

Complimenti anche alla tua cara mamma che ha pubblicato libri 40 anni fa ...

 

Mi hai incuriosito, puoi fare una foto della copertina del libro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

copertina in cartone pressato, fogli in carta paglia pesante, illustrazioni di noti artisti dell'epoca, incluso ricetta autografa di G.Migneco

post-969-1309600799.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

dopo il successo ( il giornalaio dell'aeroporto ne vendeva a dozzine tutti i giorni, e attraverso i turisti è finito in tutto il mondo!), all'epoca, diverse case editrici hanno scopiazzato il formato , inventando..piemonte in bocca..etc. , ma senza nessuna cura dei contenuti.

io ho ancòra le matrici originali del libro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie, molto bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ancòra melenzane...poi mi fermo..meglio evitare indigestioni!

post-969-1309607078.jpg

post-969-1309607095.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che storia, davvero un passato di cucina che sta rivenendo a galla,

con la tutta la dedizione del figlio, complimenti ;):D

 

Melanzane in ogni salsa vedo, che bontà!

 

Aggiungo ma per fare quelle grigliate sott'olio o sotto aceto, qual è il modo migliore?

Aggiungendo aglio,peppers,pepe,sale etc.... naturalmente...

 

Alla griglia poi sbollentate in aceto? ....booOH!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ciao lorenzo, come va?

hai piantato i semi di martynia?

allra le melenzane conservata sottolio o sotto aceto , per quanto ne so non credo abbia un senso passarle prima alla griglia, vale quanto ho detto prima, salvo contributi da altri.

quanto alle melanzane grigliate, o magari un una cucine domestica , passate alla piastra, come è scritto di seguito, e come ho sperimentato personalmente in tanti anni , non è necessario passarle disale, come affermano molti cuochi amche famosi, non serve certamente a togliereun gusto amaro, ma solo,sempre a mio avviso per "disidratare" un po' le fette di melenzana da mettere poi sottolio o aceto.

poi per i toscani, e non solo, che amano la trippa....

post-969-1309620140.jpg

post-969-1309620275.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho creato questo nuovo topic estrapolando i messaggi da un'altro per mostrarvi la ricetta che ho realizzato oggi.

 

Pennette ai peperoni!

 

Una ricetta molto semplice, saporita e ben descritta in uno dei libri della sig.ra già citata nei messaggi precedenti, mamma di Eduardo (Nessuno2006).

 

P1120684.JPG

 

P1120687.JPG

 

 

Io al posto dell'aglio ci ho aggiunto un mezzo peperoncino fresco (Jamaican Habanero Scotch Bonnet Red)

 

 

Grazie Eduardo! :friends:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

visto che stefania , molto gentile, come sempre, ha raggruppato quì alcune mie poposte gastronomiche ( in gran parte "retaggio di famiglia"), ho pensato di aggiungerne un altra di un dolce che si prepara solamente nel mio paese di nascita, e che ho avuto occasione di preparare tante volte per amici sempre con successo.

la ricetta , con alcune foto è riportata anche in un blog di una "emigrata siciliana_" in germania:

http://tonispastries.blogspot.com/2011/11/torta-di-pasta-vergine.html

questa è invece la ricetta , come riportata nel primo libro di mia madre, citato di sopra, con immagine della copertina:

 

post-969-0-44945300-1403101842.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

visto che l'immagine non è risultata molto chiara , provo a postarla di nuovo

post-969-0-60138400-1403102214.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ora si legge bene ... deve essere proprio buona

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×