Jump to content
DesmoPigo

jalapeno sott'aceto.

Recommended Posts

Lonewolf

Forte!

Ma ... ci sono anche i rasoi wild? :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

certo : Fonte http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=99&t=2159

 

Abbastanza wild?

 

post-3267-0-06821400-1411057686.jpg

 

Per fare felici gli uomini che si radono apprezzando il rasoio classico e pure i peppers, ti posso dire che esiste un argomento al interno del forum "off topic" chiamato proprio :" Peperoncino".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ma si possono aggiungere 1 o 2 jalapeno freschi, a barattoli già riempiti 15-30 giorni fà di solo aceto e sale ?

UP!

Io finora li ho aperti un paio di volte per controllare il livello di aceto ed aggiungerlo fino all' orlo del vaso.

Tuttavia un po di spazio per accogliere 1 o 2 frutti si è creato, posso aggiungerli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Visto che la conservazione in aceto puro o comunque aceto /vino e sicura, non vedo perche non potresti aggiungerli. Ovviamente avresti almeno due tipi di peppers con 2 diversi stadi di conservazione .

 

Non voglio dire una cavolata ma mi sembra si possa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Entro due tre settimane.. credo si possa fare se i frutti erano interi...poi la differenza di maturazione potrebbe essere eccessiva.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ho aperto il primo barattolo di jalapeno+baci di satana in aceto e vino.

 

Sapore ottimo e piccantezza bassa come volevo. Non li ho messi interi ma li ho divisi a metà per lungo togliendo anche i semi. I baci di satana invece li ho svuotati a partire dall'attaccatura del picciolo. Oltre a aceto e vino ho messo alloro, spicchio d'aglio e cucchiaino di sale.

 

La nota leggermente dolente è la consistenza. I jalapeno sono un po' molli. Non nel senso che si sfaldano o altro ma sicuramente non croccanti. I baci di satana molto peggio, questi quasi si sfaldano. Questo indipendentemente dallo stato di maturazione. Jalapeno verdi e rossi si comportano uguale, idem baci rossi e verdi.

 

Leggendo qui molti dicevano di avere ottenuto sempre peperoncini belli croccanti. Cosa ho sbagliato io? Perchè sono molli?

 

Le mie ipotesi sono 2:

 

- Il vino aggiunto all'aceto

- Il taglio invece che il frutto intero.

 

Idee? Sicuramente se è il vino me ne accorgerò perchè ho altri barattoli preparati solo con aceto.

 

Il barattolo è stato preparato intorno a giugno credo, dovrei verificare ma non penso sia un problema di anzianità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Ho aperto il primo barattolo di jalapeno+baci di satana in aceto e vino.

 

Sapore ottimo e piccantezza bassa come volevo. Non li ho messi interi ma li ho divisi a metà per lungo togliendo anche i semi. I baci di satana invece li ho svuotati a partire dall'attaccatura del picciolo. Oltre a aceto e vino ho messo alloro, spicchio d'aglio e cucchiaino di sale.

 

La nota leggermente dolente è la consistenza. I jalapeno sono un po' molli. Non nel senso che si sfaldano o altro ma sicuramente non croccanti. I baci di satana molto peggio, questi quasi si sfaldano. Questo indipendentemente dallo stato di maturazione. Jalapeno verdi e rossi si comportano uguale, idem baci rossi e verdi.

 

Leggendo qui molti dicevano di avere ottenuto sempre peperoncini belli croccanti. Cosa ho sbagliato io? Perchè sono molli?

 

Le mie ipotesi sono 2:

 

- Il vino aggiunto all'aceto

- Il taglio invece che il frutto intero.

 

Idee? Sicuramente se è il vino me ne accorgerò perchè ho altri barattoli preparati solo con aceto.

 

Il barattolo è stato preparato intorno a giugno credo, dovrei verificare ma non penso sia un problema di anzianità.

 

Io ho fatto dei Pimenta da Neyde in aceto bianco...aggiungendo sale, aglio e origano...buoni e croccanti...secondo me ipotesi due...il taglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

 

Io ho fatto dei Pimenta da Neyde in aceto bianco...aggiungendo sale, aglio e origano...buoni e croccanti...secondo me ipotesi due...il taglio.

 

Anche se molti tagliano a rondelle e non ho visto lamenti sulla consistenza.

 

Tutti i miei sott'aceto li ho fatti con taglio, a questo punto spero si tratti del vino :rofl:

 

Ma il Pimenta da Neyde non è un po' troppo piccante sott'aceto? Io ho fatto habanero white+orange sempre sott'aceto, così per esperimento. Vedremo se riuscirò a mangiarli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Si fanno sentire ma si mangiano...gli haba sicuramente più impegnativi [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il taglio e' determinante.

I frutti interi rimangono carnosi per almeno un anno.

I frutti a rondelle sono un buon compromesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

non capisco... ma se ciò che fa rammollare il frutto è il contatto del liquido con la polpa interna, come mai a rondelle non si ammolla e tagliato si? :unknw:

 

i miei purtroppo si sono ammollati tanto da non essere quasi mangiabili credo però che il mio errore sia stato mettere l'aceto bollente sui pepper. da quello che ho capito converrebbe mettere l'aceto a freddo vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Probabilmente la forma a rondella ha una maggior resistenza "meccanica"

Ovvio che alla lunga, se le condizioni non sono adatte, il frutto diventa "molle" ugualmente.

 

L'aceto bollente ha sicuramente il suo effetto sulla polpa; in pratica hai "scottato" i frutti.

L'aceto freddo e' perfettamente sicuro; se i frutti sono lavati accuratamente, non c'e' motivo di usare aceto bollente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Probabilmente la forma a rondella ha una maggior resistenza "meccanica"

Ovvio che alla lunga, se le condizioni non sono adatte, il frutto diventa "molle" ugualmente.

 

L'aceto bollente ha sicuramente il suo effetto sulla polpa; in pratica hai "scottato" i frutti.

L'aceto freddo e' perfettamente sicuro; se i frutti sono lavati accuratamente, non c'e' motivo di usare aceto bollente.

quindi deduco che non sia necessario nemmeno il sottovuoto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

non capisco... ma se ciò che fa rammollare il frutto è il contatto del liquido con la polpa interna, come mai a rondelle non si ammolla e tagliato si? :unknw:

 

i miei purtroppo si sono ammollati tanto da non essere quasi mangiabili credo però che il mio errore sia stato mettere l'aceto bollente sui pepper. da quello che ho capito converrebbe mettere l'aceto a freddo vero?

 

 

Probabilmente la forma a rondella ha una maggior resistenza "meccanica"

Ovvio che alla lunga, se le condizioni non sono adatte, il frutto diventa "molle" ugualmente.

 

L'aceto bollente ha sicuramente il suo effetto sulla polpa; in pratica hai "scottato" i frutti.

L'aceto freddo e' perfettamente sicuro; se i frutti sono lavati accuratamente, non c'e' motivo di usare aceto bollente.

Probabilmente e' legato alla perfezione della forma come anche in natura, la forma di cilindro/cerchio e la piu "perfetta" con la minor energia rilasciata :D E solo un ipotesi ma probabilmente e' vera !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Semplicemente sezionandoli a rondelle aumenta la superficie di scambio con l'aceto e l'effetto del rammollimento dei frutti si noterà prima.

Il sottovuto non è necessario in quanto in un ambiente cosi acido non dovrebbero svilupparsi muffe e per quanto riguarda il botulino non ci sono le condizioni ideali per produrre la tossina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La conservazione sotto aceto e' sicura, senza ulteriori accorgimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Sono disposto a lasciare interi i peperoncini o tagliarli a rondelle dalla prossima preparazione. Ma mentre capisco intuitivamente che un peperoncino intero potrà risultare più croccante, dovete convincermi sul perché le rondelle dovrebbero risultare meno predisposte al rammollirsi rispetto a un taglio verticale. Al momento non mi è chiaro :fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ti so dare una spiegazione; so solo che io li lascio interi (sottaceto) o li taglio a rondelle (in agrodolce) e sono sempre croccanti.

Non ho provato altri metodi di taglio, quindi la differenza potrebbe anche non essere nel taglio, ma in qualche altro punto del procedimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ho aperto recentemente un barattolo di papaccelle miste a dei tam jalapeno ed erano entrambi croccanti.

Credo che anche la varietà di jalapeno e lo spessore della polpa siano alquanto influenti,dei farmed jalapeno trattati allo stesso modo erano meno croccanti.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ho aperto (e finito) un secondo barattolo di Jalapeno. Purtroppo non so quando li ho preparati, ero convinto di averli sempre fatti dopo ferragosto ma poi mi è sorto il dubbio. Stesso identico stile di taglio, in verticale. Croccanti come non mai!!! Anche per questo ho il dubbio di averli fatti a settembre. Questi dal sapore li avevo fatti senza aggiungere vino (mannaggia a me che non ho etichettato nulla!), ma non sapendo con esattezza il periodo di produzione rimarrò col dubbio sul perchè quegli altri erano molli.

 

Comunque sono drogato di Jalapeno sott'aceto. Ho fatto 5-6 barattoli ma 2 li ho già finiti. Devo dire che c'è una bella differenza tra lo svuotare completamente i frutti e lasciare una strisciolina di placenta attaccata. In questo secondo caso penso che non siano una pietanza per tutti, anzi direi per pochi. Alcuni mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta!!!

 

Siccome di questo passo tra 1 mese finirò tutti i barattoli, con gli ultimissimi raccolti di Aji e Rocoto ci farò altri sott'aceto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Comunque sono drogato di Jalapeno sott'aceto. Ho fatto 5-6 barattoli ma 2 li ho già finiti.

 

L'anno scorso avevo preparato vasi e vasetti per un totale di 46 litri ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

L'anno scorso avevo preparato vasi e vasetti per un totale di 46 litri ;)

e li hai già pappati tutti??? :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

L'anno scorso avevo preparato vasi e vasetti per un totale di 46 litri ;)

E io che pensavo li avesse fatti Stefania :lol: :lol: :lol:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E io che pensavo li avesse fatti Stefania :lol: :lol: :lol:

 

:lol:

Io coltivo, lei trasforma il raccolto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×