Jump to content
Lonewolf

Meteo

Recommended Posts

Lonewolf

 

Mi permetto di correggerti: non tutte quelle che arrivano ma tutte quelle che trovi...

 

Certo, e' possibile che qualcuna sopravviva, ma sono abbastanza tranquillo che ben poche (per ora) mi possano sfuggire; fortunatamente quest'anno coltivo piante con chioma non molto densa (jalapeno & co) che consentono una ricerca abbastanza agevole.

Per le neanidi, il concetto e' semplice; quando ne trovi UNA, devi continuare a cercare fino a multipli di 28; con rare eccezioni, quello e' il numero tipico delle uova di una ovatura

(da questo punto di vista, le cimici autoctone sono peggiori, possono arrivare a 70 o piu' uova)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sembra che al peggio quest' anno non ci sia limite........ oramai le temperature notturne stentano a scendere sotto i 30 gradi....... massime ben oltre i 40 gradi......

Piu' che altro è anche che qui si continua da molto tempo senza tregua.

 

Spero quasi in una bella gelata fuori stagione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ieri massima sul balcone 40.2°C (all'ombra, alle 17)

Minima notturna 29.9°C

 

Oggi previsti temporali, dovrebbero abbassare la temperatura, ma i rischi sono notevoli ... speriamo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Da me è passato stamattina abbastanza velocemente spostandosi verso nord est (diciamo verso l'Austria).

La parte più meridionale della perturbazione dovrebbe essere giusto giusto arrivata ora a Verona, corretto? Dovrebbe prendervi di striscio e molto blandamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il termometro sul balcone da me va in Tilt con la massima..... ovvero, come massima non da' valore, ma un "Err."...... forse è rotto... ma non sono sicuro :)

La temperatura la rileva normalmente.

 

Quest' anno abbiamo battuto ogni record credo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Qua sta piovendo, anzi, ormai ha smesso.

Temperatura più bassa di 2 gradi, ma umidità molto più alta, speravo in qualcosa di meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da me è passato stamattina abbastanza velocemente spostandosi verso nord est (diciamo verso l'Austria).

La parte più meridionale della perturbazione dovrebbe essere giusto giusto arrivata ora a Verona, corretto? Dovrebbe prendervi di striscio e molto blandamente.

 

Si, e' passato verso l'1, ma piu' a nord (10-15 km)

Poi e' tornato il sole e il termometro e' schizzato a 39.5°C

 

Ora ne sta arrivando un altro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Serata da brividi, ma ancora una volta (incrociamo le dita, anche dei piedi), il peggio e' passato solo "vicino" :sweatingbullets:

 

Impressionante lo spettacolo di lampi poco piu' a nord intorno alle 21.

Vento forte a tratti, ma da nord; nessun problema per le mie piante sul balcone, riparate dalla casa, e per le aiuole.

Quelle esposte (wild svernati) sono ben ancorate :acute:

 

Nel viale principale del paese vedo un pianta "dimezzata" e sulla terrazza qui a fianco un tavolo di plastica e' rovesciato e senza piu' le gambe ...

 

Alla fine, tanta ansia, ma nessun problema reale e circa 18 mm di pioggia che sono un toccasana per le campagne intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

...e dopo tanta siccità non poteva che arrivare un temporale violentissimo (quello che chiamano bomba d'acqua).

Risultato:
Due Corno di toro spezzati in due (avevano superato l'altezza del tutore da un po) e una piantina di annum mangiarecci buttata a terra :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

In parte è colpa mia: questa mattina presto ho rinforzato alcune piante (in previsione del temporale), ho legato alcuni vasi a rischio, ma potevo fare di più.

Avevo dei tutori più lunghi e ho esitato a sostituirli, ero convinto che per il vento fossero sufficienti (sono manici di scopa di legno), ma non ho tenuto conto del peso e dell'acqua e della violenza con cui sarebbe scesa.

A piovuto talmente tanto in poco tempo, che si allagato il giardino e quasi mi entrava l'acqua anche in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

comunque sono contento, se ferma questo incubo degli incendi in questa zona.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Brrrr ...

 

Un temporale intenso si sta spostando da sud-ovest a nord-est.

Nuclei da 100 mm/ora sono appena a nord e appena a sud della zona dove abito, infatti vedo nuvoloni neri in entrambe le direzioni ...

Qui, in mezzo, nulla (per ora)

Speriamo bene

 

1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

spero che ti schivi.

 

Ho fatto la conta dei danni e

  • ha spezzato un peperone corno di toro, troncando entrambe le diramazioni , era rimasto solo il fusto centrale... impressionante. Come se avessero svuotato una vasca da bagno,in una botta sola, su una sola pianta
  • ha spezzato la cima di una pianta di pomodoro (dovevo cimarlo, era arrivato a quasi 3 metri), e sono piante abbastanza elastiche, mi aspettavo di trovarle piegate non spezzate.
  • pomodorini a terra a go go
  • ha bucato, o meglio, strappato alcune foglie delle melanzane (come se ci fosse stata una grandinata) e ha spazzato via ogni loro fiore :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

In parte è colpa mia: questa mattina presto ho rinforzato alcune piante (in previsione del temporale), ho legato alcuni vasi a rischio, ma potevo fare di più.

Avevo dei tutori più lunghi e ho esitato a sostituirli, ero convinto che per il vento fossero sufficienti (sono manici di scopa di legno), ma non ho tenuto conto del peso e dell'acqua e della violenza con cui sarebbe scesa.

A piovuto talmente tanto in poco tempo, che si allagato il giardino e quasi mi entrava l'acqua anche in casa.

:logik: devo smettere di scrivere dallo smartphone, ci metto tre ore a scrivere e il risultato è un post scritto da un greco (non è una battuta razzista, lo posso dire, sono 50% greco :D )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

spero che ti schivi.

 

Ieri si, ma oggi non ero a casa (ero in serra con Stefania) e il mio potere psichico non ha potuto deviare i temporali :lol2:

Infatti ci ha preso in pieno; pioggia a secchiate (circa 50 mm in mezzora), qualche chicco di grandine (poca roba) e un po' di vento.

Nel complesso, zero danni, ma la giornata e' ancora lunga e il radar meteo non mostra nulla di buono.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

vabbè che c'è stato un lungo periodo siccitoso...ma non è che bisogna recuperare tutto in un giorno!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:pardon:

 

Non ho ancora controllato il mio pluviometro artigianale, ma di pioggia ne e' certo caduta una discreta quantita' :yes:

 

A proposito di siccita', vicino a casa di mia mamma, in mezzo ai campi, c'e' una sorgente da cui da sempre sgorga ininterrottamente un getto d'acqua di diametro 5 cm (poi finisce in un laghetto usato per l'irrigazione delle viti).

Quest'anno il flusso si e' progressivamente ridotto e ora e' cessato del tutto.

Mi mamma, 86 anni, non ricorda sia mai successo prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un periodo di freddo e' auspicabile, altrimenti rischiamo che un numero eccessivo di insetti (a partire dalle cimici asiatiche) sopravvivano facilmente e siano "operative" molto prima del solito

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
7 minutes ago, Lonewolf said:

Un periodo di freddo e' auspicabile, altrimenti rischiamo che un numero eccessivo di insetti (a partire dalle cimici asiatiche) sopravvivano facilmente e siano "operative" molto prima del solito

 

 

Indubbiamente.
Qui a Ladispoli, le processionarie hanno iniziato a scendere dai pini, già da 2-3 settimane... decisamente in anticipo :(

 

Ho degli afidi gialli su una Mandevilla dalla fine dell'Estate. Non gli ho tolti pensando "tanto arriva l'inverno, il gelo e le piogge..."
Sono ancora tutti li :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

non so da voi ma da noi il meteo inizia a rompere le scatole....tra nebbia, neve e pioggia (a marzo veramente avrò visto il sole due volte)...veramente insopportabile...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

@Vincer Oggi guardavo le foto della coltivazione dello scorso anno, nello stesso periodo: Avevo piantine di aromatiche in tutto il giardino, le serrette piene di semenzai e giovani piante.. e alcuni pomodori già furori dalle serre.

Quest'anno ho il giardino pieno di vasi vuoti e ho rimontato le serre una settimana fa... e sono ancora vuote. :( 

 

ps: il problema con gli afidi della Mandevilla (del post sopra) si è risolto con la morte della Mandevilla dopo la nevicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
10 hours ago, Vincer said:

Ciao a tutti,

non so da voi ma da noi il meteo inizia a rompere le scatole....tra nebbia, neve e pioggia (a marzo veramente avrò visto il sole due volte)...veramente insopportabile...

 

Ciao

Vincenzo

 

Rompere le scatole?... sinceramente non ne posso più di pioggia, vento e temperature ad una cifra :angry:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×