Jump to content
Lonewolf

Meteo

Recommended Posts

Vincer

Update immediato...ha iniziato a piovere a goccioloni...e il cielo è un completo susseguirsi di nuvoloni grigi e neri :(

 

07 luglio ? Mah...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Il sito linkato da PDSK mi preoccupa molto perche' domani verso le 13 indica la "nascita" di una "macchia rossa" (cella?) proprio qui; non arriva da nessuna parte, appare all'improvviso proprio in questa zona :hyper:

 

Anche per quel sito vale il discorso che faccio per tutti gli altri: localizzare perfettamente un temporale è altamente improbabile se non impossibile. Quel sito ha il vantaggio di dare la combinazione di un radar con un modello meteo, e allora nelle primissime ore di simulazione è altamente attendibile. Le 13 di domani sono largamente oltre la soglia di attendibilità.

 

Con grande probabilità ci saranno temporali intensi verso le 13, magari un'ora prima, magari 2 ore dopo, in un'area non troppo distante da dove abiti tu, magari proprio sopra di te oppure 300 metri oltre casa tua, oppure a 30 km di distanza. Così va letto anche quel sito. Cerco sempre di fare passare il messaggio "mai dare per totalmente certa una previsione meteo", penso si sia notato :D

 

Ciao PDSK (scusa ma non ricordo il tuo nome), aggiungo anche il tuo radar (giusto?) nei preferiti.

Grazie per la dritta di questa sera ;)

 

P.s. a vento come siamo messi?

 

Mi chiamo Paolo! Il vento dovuto a fenomeni convettivi è strettamente legato al temporale da cui viene creato... Per venti dovuti a correnti vere e proprie c'è questo buon sito sempre aggiornato:

 

http://www.idokep.eu/?oldal=szelterkep

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Allora Paolo (memorizzato) vorrei farti una domanda, considera sempre che stai parlando con una persona assolutamente ignorante in materia, quindi potrei farti una domanda altrettanto ignorante.

Sabato scorso mi è capitato di vedere le qualifiche della Formula 1 a Silverstone e nelle varie interviste hanno previsto che da li a mezzora, quaranta minuti sarebbe piovuto proprio sopra il circuito. Previsione azzeccata! come hanno fatto? è stato solo un colpo di fortuna?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

At Giancaos e PDSK: mi piacerebbe capire meglio come "funziona" un temporale.

Premesso che probabilmente basta qualche ricerca online (ma sono pigro), riuscite a darci un'idea di base?

 

P.es., ho notato che spesso c'e' una fase in cui arriva il vento forte, spesso appena prima che inizi a piovere; sicuramente c'e' una spiegazione.

Mi sembra inoltre che la grandine, se arriva, sia sempre nei primi minuti di precipitazione; c'e' del vero o e' solo un combinazione casuale nelle mie osservazioni?

Infine, spesso negli eventi temporaleschi degli ultimi mesi, il vento arriva da E o NE, ma i temporali si muovono quasi sempre da ovest a est (o, come oggi, da SO verso NE); che relazione c'e' tra i due fenomeni?

Domande probabilmente banali, ma sono totalmente ignorante in materia :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altra questione; c'e' un orario "preferito" per la grandine?

Mi sembra siano rari i temporali al mattino presto, ma il piu' catastrofico verificatosi nella mia zona, il gia' citato temporale con super-grandinata del 1970, arrivo' alle 6 del mattino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Allora Paolo (memorizzato) vorrei farti una domanda, considera sempre che stai parlando con una persona assolutamente ignorante in materia, quindi potrei farti una domanda altrettanto ignorante.

Sabato scorso mi è capitato di vedere le qualifiche della Formula 1 a Silverstone e nelle varie interviste hanno previsto che da li a mezzora, quaranta minuti sarebbe piovuto proprio sopra il circuito. Previsione azzeccata! come hanno fatto? è stato solo un colpo di fortuna?

 

Grazie

 

Radar, sta tutto nel radar, ti assicuro che quando ci prendi dimestichezza è una previsione semplicissima. Per fare un esempio guardi il radar e vedi il temporale passato da Brescia a Peschiera del Garda e in base alla velocità del suo spostamento (che giudichi con gli scatti dell'animazione) sai che trà 4 scatti (=40 minuti) il temporale sarà a Verona.

 

At Giancaos e PDSK: mi piacerebbe capire meglio come "funziona" un temporale.

Premesso che probabilmente basta qualche ricerca online (ma sono pigro), riuscite a darci un'idea di base?

 

P.es., ho notato che spesso c'e' una fase in cui arriva il vento forte, spesso appena prima che inizi a piovere; sicuramente c'e' una spiegazione.

Mi sembra inoltre che la grandine, se arriva, sia sempre nei primi minuti di precipitazione; c'e' del vero o e' solo un combinazione casuale nelle mie osservazioni?

Infine, spesso negli eventi temporaleschi degli ultimi mesi, il vento arriva da E o NE, ma i temporali si muovono quasi sempre da ovest a est (o, come oggi, da SO verso NE); che relazione c'e' tra i due fenomeni?

Domande probabilmente banali, ma sono totalmente ignorante in materia :pardon:

 

C'è veramente tanto da dire, per stasera passo, se non risponde giancaos ci tornerò io tra alcuni giorni (nel mezzo ho una vacanza in Salento, i miei sforzi previsionali si sono concentrati tutti lì ultimamente)

 

Altra questione; c'e' un orario "preferito" per la grandine?

Mi sembra siano rari i temporali al mattino presto, ma il piu' catastrofico verificatosi nella mia zona, il gia' citato temporale con super-grandinata del 1970, arrivo' alle 6 del mattino.

 

L'unico flash che posso fare è che i temporali si formano per contrasto termico freddo-caldo in atmosfera. Il classico temporale di calore arriva al pomeriggio quando c'è grande energia in gioco ( i temporali dovuti a ingressi franchi di aria fredda che scalza quella calda possono capitare in qualsiasi momento della giornata, ma sono eventi meno frequenti. O meglio, sono frequenti, ma meno dei temporali di calore estivi e per averne memoria devono capitare sopra la nostra testa. Esistono anche temporali nevosi, pochi anni fa ce ne fu uno molto bello a brescia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ebbene pure qua e arrivato il finimondo e piu di mezzora che sta diluviando e come aperitivo prima del tutto delle raffiche di vento da paura ,dico solo che non ho il coraggio di andare sulla terrazza ,lo faro domani mattina sta piovendo troppo adesso :80::bye:

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stanotte (circa alle 2) sono stato svegliato dall'ennesimo temporale...pioggia a catinelle,vento e tuoni importanti...il tutto è durato almeno 45 minuti.

 

Non è che in estate non ci sono mai stati temporali, anzi, ma l'estate dov'è ? :)

Almeno al nord ci sono stati 7/10 giorni di caldo (troppo) a fine maggio/inizio giugno...poi temperature primaverili, grandi acquazzoni e grandi temporali con vento, diluvi e grandinate...

 

Come ebbe a dire il grande Totò : "E' la somma che la il totale" :lol:

 

Quindi...noi pepperfriends si esige l'Estate!!! :lol:

A parte gli scherzi speriamo che il tempo si aggiusti un po'...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Mi state sopravalutando :). La passione per il meteo ce l'ho, ho costruito quel software che memorizza le immagini del radar ma non sono in grado di fare didattica. Posso portare la mia esperienza degli ultimi due anni in cui mi sono avvicinato a questa scienza ma di piu' non so fare. E' uno dei tanto hobbies "light" che ho, in realta' di veramente approfondito ne ho uno: la fotografia.

Per cui mi spiace, cerchero' di fare il mio meglio ma spiegare i concetti proprio no perche' non li conosco a fondo.

C'e' una moda, diffusa anche in Italia ormai, che e' quella di fare nowcasting, attraverso forum o social network un gruppo piu' o meno nutrito di persone localizzate nello stesso territorio piu' o meno ampio si scambiano in run time lo stato meteo della loro zona. Facendo cosi' "fanno rete" e naturalmente danno un'idea dell'evoluzione, soprattutto durante fenomeni importanti. Lo trovo appassionante e utile. Ho partecipato spesso a queste cose, aiutato anche dalla stazione meteo che in giardino ovviamente. Qui a Vicenza per altro siamo da qualche anno bersaglio delle bombe d'acqua e degli allagamenti per cui siamo piuttosto sensibili e preoccupati.

Per oggi il tempo non si e' stabilizzato ma secondo me in mattinata non avremo grossi eventi. Alle 13 rivaluterei la situazione con l'aiuto del bollettino di Arpa. Ieri molti hanno "cannato" le previsioni. Purtroppo (secondo me per fortuna) si sono verificati dei fenomeni locali che hanno "ubriacato" l'andamento prospettato. Da dire che la previsione che avrebbe visto a partire dalle 19.00 un fenomeno temporalesco accentuato se la sono vista avverata i Padovani. Alle 20 ha toccato l'apice. Bombe D'acqua, grandine e vento. I danni sono maggiori di quanto prospettavo ieri.

 

Buona giornata

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da dire che la previsione che avrebbe visto a partire dalle 19.00 un fenomeno temporalesco accentuato se la sono vista avverata i Padovani. Alle 20 ha toccato l'apice. Bombe D'acqua, grandine e vento. I danni sono maggiori di quanto prospettavo ieri.

 

Speriamo bene per Padova, abbiamo piante anche la' :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Tornando al discorso della didattica mi e' venuto in mente che qualche tempo fa avevo trovato un testo piuttosto chiaro e "veloce". Forse risolve almeno in parte qualche vostro dubbio, si trova qui: http://www.fenomenitemporaleschi.it/grandine.htm

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

purtroppo non c è piu la vecchia estate di una volta :shifty: bisogna semplicemnente ridimensionare le nostre coltivazioni,io mi sono fatto una serretta che d estate ho inserito la rete antigrandine,certo mi ci vanno solo 16 piante ma volete mettere? almeno dormo sonni tranquilli :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Io per adesso grossi problemi legati al meteo non ne ho avuti..... Solo tanta pioggia oggi 7cm!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

L'unica cosa che registro al momento e' una scarsa attendibilita' delle previsioni per domani e dopodomani. Tutto questo dovuto al fatto che localmente puo' succedere di tutto. Per oggi non sembra che ci sia da segnalare qualcosa degno di nota.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina sono riuscito a lavorare concentrato, solo un'occhiata ogni tanto alle immagini radar per sicurezza.

In qualche momento durante la mattinata deve esserci stata qualche raffica di vento, ho trovato due piante rovesciate, le piu' esposte ... nessun danno, ora le ho zavorrate.

 

Speriamo bene, ho visto che in giro (e nemmeno troppo lontano) i temporali hanno fatto grossi danni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Confermo, ieri e' stata una strage a macchia di leopardo. Impossibile effettuare previsioni sicure in quei casi, conviene non rischiare e mettere al sicuro quello che si puo'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Dimenticavo....
Comunque io non sottovaluterei quella cella che sta arrivando nel veronese.

post-3549-0-48044000-1404826960_thumb.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:rolleyes:

 

Impossibile mettere al riparo le piante, se non i 3-4 wild piu' preziosi :(

Ora pero', dopo 20 minuti, ha un aspetto gia' meno minaccioso; le "macchie rosse" stanno scivolando a nord del Lago di Garda ...

Comunque credo che quel che puo' succedere localmente in questi casi sia davvero imprevedibile; puo' grandinare qui o 500 metri piu' in la', la differenza tra una stagione persa e una che continua :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

:rolleyes:

 

Comunque credo che quel che puo' succedere localmente in questi casi sia davvero imprevedibile; puo' grandinare qui o 500 metri piu' in la', la differenza tra una stagione persa e una che continua :pardon:

 

Gia' ... era quello che sostenevo prima. Con queste condizioni serve il fattore C. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Dimenticavo....

Comunque io non sottovaluterei quella cella che sta arrivando nel veronese.

 

 

Sta passando ora, vento subito sostenuto, ora forte pioggia, niente grandine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

niente grandine.

 

Shhhh! :whistling:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

NOOOOOOOOO QUI A TORINO HA INIZIATO A GRANDINARE DA PAURA!!!!1

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Incrocio tutto il possibile :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ho paura a tornare a casa......... spero non abbia fatto troppi danni....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×