Jump to content
Lonewolf

Meteo

Recommended Posts

PDSK
Cerco di chiarire. I dati meteorologici si raccolgono dal 1700. Le temperature del passato vengono ricostruite al decimo di grado a livello globale tramite l'analisi degli anelli degli alberi http://eas8001.eas.gatech.edu/papers/Esper_et_al_Science02.pdf



Ci sono decine di pubblicazioni e anni di lavori sul campo di ricercatori su queste cose (gente che ci ha dedicato la vita!). Ho messo qualcosa di facilmente comprensibile. Qui trovi tra i vari link quello più aggiornato sulla paleoclimatologia http://www.climatechange2013.org/report/full-report/


Comunque c'è un errore di fondo nella tua idea. Il global warming non è una teoria. La teoria è che il global warming sia causato dalle attività umane. La differenza è sostanziale. Che la temperatura sia drasticamente aumentata negli ultimi 50 anni è un dato di fatto, non una teoria. Anche perchè degli ultimi 50 anni si hanno rilevazioni precise, e la varianza ("margine d'errore") è bassissima rispetto al dato medio. Quindi i negazionisti negano che l'uomo sia la causa del riscaldamento, ma non che ci sia riscaldamento. Poi ovviamente in internet puoi trovare quello che ti dice che il NOAA, l'ESA, la NASA, ecc taroccano tutti i dati da sempre, ma di fronte a una cosa del genere che cosa si può dire?


Quindi posto che si parte dal fatto che negli ultimi 50 anni la temperatura del pianeta è aumentata, i sostenitori del AGW affermano che la temperatura aumenterà ulteriormente in funzione dell'emissione futura di gas serra, i negazionisti dell'AGW sostengono che la temperatura è aumentata indipendentemente dall'aumento dei gas serra (per alcuni l'aumento dei gas serra è una conseguenza dell'aumento delle temperature), e quindi in futuro potrebbe ridiscendere perchè la causa dell'aumento è da ricercarsi in altro.


Ti assicuro che la comunità scientifica oggi è strutturata proprio in modo da evitare cose alla Galilei, e una teoria viene respinta o accettata sulla base dell'esistenza di dati che la supportino!


Per il grafico dell'ultimo inverno... La media climatica è trentennale, come ho detto tra il 2011 e il 2020 dovrebbe essere presa a riferimento la 1971-2000 (rappresentata anche da quel grafico).

Se si prende la 1981-2010, si prende una media già "calda" di suo perchè rappresentativa di un periodo di pieno global warming. Qui trovi tutti i dettagli, puoi trovare anche grafici con in riferimento la 1981-2010 con le anomalie in gradi, così dovrebbe esserti tutto molto più comprensibile: http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/2014/2


E' ovvio che se si prendesse a riferimento la media avuta durante un trentennio dei secoli scorsi tutto il grafico mondiale risulterebbe rosso fuoco, per questo la media di riferimento si sposta ogni decennio e si utilizzano 30 anni.


L'ultima battuta sul 1709 è relativa al fatto che una coltivazione in un anno freddissimo come quello (ghiacciò il lago di garda che divenne carrabile) anche un buon terriccio avrebbe potuto poco per una pianta di peperoncino.







ps: ho visto ora i tuoi link. Il primo è proprio pura spazzatura, mi spiace dirlo. Proprio becera anti-scienza. Basta scorrere la homepage http://www.disinformazione.it/. Piena di deliri, complotti e illuminati. L'articolo è un insieme di bufale e strafalcioni, oltre che di pura ignoranza.


Una frase del genere "DISSERO: Il riscaldamento globale è fuori controllo. REALTA’: il mondo è diventato più freddo." E' una balla clamorosa che ribalta dei dati misurati e incontrovertibili. E' questo il "male" di internet. Le temperature sono aumentate ed è certo, ma uno puo portare il link A che lo conferma e il link B che dice l'opposto e per un utente non avvezzo alla questione entrambe le informazioni possono essere ugualmente attendibili, quando una invece è una bufala vergognosa.


Finchè si parla di clima questi tizi sono innocui, ma c'è gente che è andata a morire perchè convinta da personaggi del genere che i tumori sono funghi che si curano col bicarbonato...


Il secondo link è invece il classico esempio di una ricerca vera, raccontata in maniera totalmente fuorviante per raccogliere click. Sui giornali ci sono quotidianamente esempi in ogni campo di storpiature del genere. Infatti i giornali NON sono MAI fonti attendibili di notizie scientifiche (e questo vale anche per le notizie catastrofiche sull'antropic global warming, non solo quelle in senso opposto). Vedo se riesco a farti capire la cosa. Guarda il grafico che avevo messo io:


45.81N-10.38E-TAVG-Trend.png


E guarda il grafico sul daily mail


article-2093264-1180A4F1000005DC-28_468x


Sembrano completamente diversi ma (localizzazione e quindi valori in ordinata a parte) sono lo stesso grafico!. Praticamente dal mio grafico vedi che il trend delle temperature è crescente con un trattino finale costante, in quello del daily mail tagliano tutto quello che c'è prima e partono dal 1997, dimostrando che negli ultimi 13 anni le temperature sono costanti. Peccato che intanto sono costanti ma mostruosamente alte, e seconda cosa dal punto di vista statistico un trend fatto su 13 anni non ha nessun senso, è un "orrore" matematico. Con questo modo di procedere perchè non prendere il triennio 1998-2000 e dimostrare inconfutabilmente che le temperature sono in discesa? Seconda cosa... ricordavo quella ricerca che però considera, oltre a un periodo di tempo statisticamente irrilevante, solo le terre emerse e non terre emerse più oceani. Prendendo anche gli oceani le temperature sono in costante aumento anche in quei 13 anni. Giusto per fare un esempio il record globale di temperatura degli ultimi 150 anni per Maggio è stato battutto quest'anno, togliendo lo scettro al... 2010! L'ultimo inverno, nonostante il grande freddo negli USA, è risultato l'8°più caldo su 150 a livello globale. E esempi del genere se ne possono fare tantissimi, perchè tutti i record globali di caldo si stanno battendo in questi anni! (il che non toglie che localmente si possano battere anche record di freddo)



A parte tutto tornerei a parlare di piogge e peperoncini, per approfondire correttamente l'argomento GW ci vuole un background scientifico che purtroppo non tutti hanno. E lo dico per esperienza... anche io ero uno "scettico" anni fa prima di entrare nel mondo scientifico. Quando ho letto, studiato, toccato con mano l'argomento ho cambiato completamente idea e ho capito quanto sia importante il ruolo della scienza, indipendentemente dal fatto che non tutti lo apprezzano e preferiscono credere in teorie alternative. In ogni caso non è mia intenzione convincere qualcuno di argomenti così tecnici su un forum di peperoncini! :D

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

grazie dell'ulteriore, dettagliata risposta.

su alcune cose (la maggior parte) concordo, su altre no. io trovo comunque sempre molto produttivo potersi confrontare su certi argomenti. a prescindere da quanto uno "ce l'abbia grosso" sotto il punto di vista scientifico, credo che ognuno debba poter dire la sua (poi è ovvio che i fatti e le fonti parlino da soli).

 

ed ora...torniamo a parlare di peperoncini!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bhe... ragazzi siete un pozzo di cultura, un pò mi spaventate :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Davvero interessante questa discussione. Vorrei porre all'attenzione anche un fenomeno particolarmente "fugace" che e' la piccola era glaciale, sicuramente spiegata meglio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale di quanto lo possa fare io.

Un evento che non registra precedenze in quanto la tecnologia probabilmente non permette analisi di questo tipo. Ecco che affiora l'idea che all'interno dei grandi periodi che dettano le glaciazioni (appunto interglaciali) vi siano una sorta di "spikes" di andamento, di durata molto inferiore. Quindi una piccola era glaciale come quella avvenuta sicuramente puo' trovare la sua replica complementare.

Credo che dovremmo vedere il cambiamento sotto questo aspetto e quindi percepire l'evento piu' a misura d'uomo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Ore 7:40, tanto per cambiare piove, sembra autunno...

Illuminazione pubblica ancora accesa e torrenti d'acqua per le strade.

 

post-3399-0-86000600-1406353497.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Anche qui... autunno pieno. Continua l'abbondanza di acqua, non ricordo piu' quando ho innaffiato l'ultima volta e i contenitori dove raccolgo l'acqua sono pieni, ne calcolo ormai 500L. Speriamo di usare questa acqua almeno in agosto.

 

Guardando il radar sembra che oggi pomeriggio possa migliorare, almeno in parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Uff

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Non mi carica foto mannaggia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sei tu non capace :blum:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ecco le foto scusate L'acqua era agli sportelli e pioveva a dirotto difficile fare le foto

post-3423-0-16700100-1406372397.jpg

post-3423-0-23777100-1406372403.jpg

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:(

 

... e non e' finita.

Temporali e pioggia ancora sono previsti fino a tarda sera dalle nostre parti.

 

Ormai ho perso le speranze in una estate "normale".

 

Tuttavia stamattina ho trovato il modo di farmi passare il nervosismo nonostante la pioggia (v. messaggio che pubblichero' a minuti nella mia coltivazione)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Per farmi passare il nervoso dovuto alla pazza estate guardo i Wild, a loro questo clima piace e parecchio anche.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Il peggio arriverà tra martedì e mercoledì, quando otlre alla caterva di acqua farà pure freschino. E' incredibile la persistenza di queste configurazioni che continuano ininterrottamente a ripetersi da tutto il mese... affondo da nord e "goccia" di aria fredda che si stacca e viene spedita sull'italia. Sono curioso di vedere le anomalie a fine mese su tutta europa perchè sull'europa del nord e dell'est sta facendo caldissimo, ma pure in spagna è caldo. Siamo finiti in un corridoio sfortunato (dipende dai punti di vista).

 

A lungo termine si intravedono i primi segnali di un'ondata calda a inizio mese al sud. Al nord sembrerebbe poter arrivare più caldo ma sempre instabile. Il centro nel limbo tra le due situazioni. Ma ancora può cambiare molto. Del resto l'ultimo inverno da dicembre a marzo è andato avanti sempre allo stesso modo e cambiamenti non se ne sono mai visti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quanta pioggia! :(

Ma, per fortuna, niente vento o peggio ...

 

Uno dei pochi vantaggi della zona dove vivo e' che siamo lontani da qualsiasi fiume, torrente, fiumiciattolo, fosso ... nessun problema di esondazioni.

E, pur ai piedi della collina, siamo abbastanza "in piano" da non temere frane.

Almeno quello! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

e bhe dai e arrivata la stagione dei monsoni.......aspetta da noi non arrivano i monsoni :no::80:

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La situazione attuale in Veneto merita un'immagine ... :(

 

image201407261901.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Per farmi passare il nervoso dovuto alla pazza estate guardo i Wild, a loro questo clima piace e parecchio anche.

aspetta te... l'anno prossimo...

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

aspetta te... l'anno prossimo...

:)

:shok: e una minaccia oppure un consiglio?

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

:shok: e una minaccia oppure un consiglio?

 

Davide

temo che qualche wild me lo faro' pure io.... anche se sono niubbo.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Veneto verde speranza... oramai persa però :hmm:

 

temo che qualche wild me lo faro' pure io.... anche se sono niubbo.... :)

 

Se sono cresciuti a me può farcela chiunque ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Veneto verde speranza...

 

Meglio che rosso ... passione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
(...)

Classiche pareti nord coperte di neve e ghiaccio che, quando ero un baldo giovane e praticavo l'alpinismo (anni 70-80), si salivano con ramponi e piccozze in piena estate ora sono semplicemente "scomparse", sostituite da pareti rocciose.

(...)

Aggiungo che nelle Alpi centrali (p.es. Gruppo dell'Ortles-Cevedale), con grande soddisfazione degli appassionati di cimeli bellici, stanno riaffiorando un po' ovunque residui di ogni tipo della prima guerra mondiale ...

 

Da appassionata montanara, purtroppo confermo.

 

Giusto per sdrammatizzare, una foto che gira in internet e che m'ha fatto sbellicare.

A tutte le peppergirls: non fatevi sfuggire codesto dernier cri :crazy:

 

post-974-0-57104600-1406447574.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Martedì e mercoledì sono davvero preoccupanti... carte alluvionali, c'è da prepararsi psicologicamente. Dopo per il centro sud sembra fatta, estate piena dal 1 agosto. Al nord rimarrà invece instabile, bisogna vedere quanto.

 

Credo di aver cominciato a coltivare proprio nell'annata peggiore, inverno inesistente che ha lasciato vivi tutti i parassiti e estate umida, temporalesca e iperpiovosa ideale per lo sviluppo di patologie fungine. Cosa rimane ora? un autunno con gelate precoci che chiude anticipatamente la stagione?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

siamo in due ad aver cominciato nell annata storta ,pero mi ritengo fortunato tolto ieri con quella bomba d'acqua che a fatto qua non ho mai avuti grossi danni e problemi se non per le temperature

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×