Jump to content
Lonewolf

Meteo

Recommended Posts

Peppermania00

Io per quello mi ritengo fortunato, c'è proprio qua nel paese vicino un ragazzo che fa le previsioni e ha una stazione meteo, non ne sbaglia una!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Io per quello mi ritengo fortunato, c'è proprio qua nel paese vicino un ragazzo che fa le previsioni e ha una stazione meteo, non ne sbaglia una!!!

Bene....fallo iscrivere a Pepperfriends!! :)

 

Così ci fa le previsioni live...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Avere una stazione meteo non aiuta, a parer mio, a fare le previsioni. Diciamo che esistono degli algoritmi da implementare nel software di campionamento ma non sono mai affidabili.

Diciamo che un calo di pressione improvviso puo' portare a qualcosa ma non e' mai detto.

Certo che se uno e' bravo e riesce a disporre anche dello studio dei modelli allora sicuramente puo' essere utile.

 

Io stesso ho una stazione in giardino:

http://meteo.devsystem.it/stazione/index.php

Mi serve piu' che altro per tenere d'occhio cosa sta succedendo nel momento. Purtroppo in questo periodo ho pure il pluviometro rotto e dovrei effettuare la riparazione.

Sul blackBerry aziendale me lo visualizzo cosi':

http://meteo.devsystem.it/stazione/mobile.html ossia in maniera light, e' comodo per quando sono fuori.

PEr uno smartphone c'e' questa versione:

http://meteo.devsystem.it/stazione/smartphone/index.html

 

Per le previsioni mi affido molto ad arpav e per gli eventi improvvisi seguo molto il radar.

 

Per il radar di arpav ho realizzato l'anno scorso un'applicazione che qualche appassionato meteo segue spesso:

http://meteo.devsystem.it:8080/

 

E' una sorta di archivio di tutte le immagini radar, nel menu' "animazioni" realizzo una gif in real time che mi da' la possibilita' di vedere come si spostano le nuvole.

Trovo il radar un'ottima indicazione di come si stanno mettendo le cose, soprattutto nei periodi turbolenti. Il radar ha solo due "difetti", il primo e' che durante le tormente offre un alto rischio di rottura. Spesso per questo motivo e' in offline anche per un paio di gg.

Il secondo problema, se cosi' si puo' definire, e' il fatto che segnala solo nubi che danno origine a precipitazioni.Ad ogni modo questa puo' essere anche un'indicazione, se vedete nuvole sopra la vostra testa e nulla sul radar significa che avrete la garanzia che non piovera'.

 

Spero essere stato utile, la mia, per il meteo, non e' una vera passione ma mi piace molto seguire gli eventi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per il radar di arpav ho realizzato l'anno scorso un'applicazione che qualche appassionato meteo segue spesso:

http://meteo.devsystem.it:8080/

 

E' una sorta di archivio di tutte le immagini radar, nel menu' "animazioni" realizzo una gif in real time che mi da' la possibilita' di vedere come si spostano le nuvole.

 

Bello! (dritto tra i preferiti)

La sequenza di immagini rende bene l'idea.

Interessante vedere come nella notte, mentre io dormivo sereno, cumuli di nubi arrivavano da NNE puntando verso casa mia, ma tutte si disperdevano sulle ultime pendici montuose, piu' o meno sulle colline di Soave :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Forte!

Con la fortuna che abitiamo molto vicini e quindi le indicazioni sono utili anche per me ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Sono contento che quel materiale ti possa essere utile, in parte mi sdebita con tutte le informazioni che ho trovato in questo forum :). Tieni conto che io abito sotto la collina dei castelli, questa collina in combinazione con un'altra mi fa da "schermo" e mi procura una sorta di microclima che mi salva dalle temperature minime che invece sono presenti in tutto il resto di Montecchio Maggiore. D'inverno, grazie a cio', evito qualche gelata. Per cui nel prendere in considerazione quei dati tieni conto di questo. Per il resto dovremmo essere piu' o meno compatibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che aspettavi a condividere questi siti? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Beh... allora dato che li trovi utili ne avrei un altro molto particolare.

Questo:

http://www.qtp.it/meteo24h.html

 

Perche' e particolare? praticamente lo genero ogni 15 minuti mettendo insieme tutte le scansioni satellitari delle ultime 24 ore. E' in loop continuo, per certi versi forse difficile da interpretare ma se con un occhio segui l'ora capisci di che lasso temporale stiamo parlando.

Io lo uso per capire se c'e' qualcosa di grosso che sta arrivando da lontano.

Da dire che nei periodi primaverili/estivi le perturbazioni nascono localmente per cui spesso quello che sta arrivando a grandi distanze e' poco rilevante ma un occhiata "piu' ampia" e' sempre meglio averla.

:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Già che ci siamo allora ecco un altro link molto utile per chi abita in regioni sfortunate dal punto di vista della copertura e soprattutto della reperibilità dei radar locali.

 

Qui c'è il mosaico europeo dei radar sovrapposto a google maps:

 

http://www.radareu.cz/?lng=it&core=mc

 

Io generalmente non lo uso perchè posso scegliere tra altri 4 o 5 radar, ma per chi abita al centro-sud lo consiglio vivamente (molto di più di quello della protezione civile che è statico)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

Bello! (dritto tra i preferiti)

La sequenza di immagini rende bene l'idea.

 

Interessantissima la sequenza odierna; ammasso nuvoloso arrivato velocemente da NNE, ma fortunatamente "degradato" da verde/arancio a blu giusto sopra casa mia, poi ha di nuovo preso forza, ma ormai gia' nella bassa veronese :)

 

Per curiosita', poco dopo le 17 ci sono un paio di immagini ripetute uguali a distanza di 10 minuti ... il radar a volte "salta" qualche aggiornamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ieri prevedevano temporali, anche forti dal pomeriggio/sera su Verona, infatti sole che spaccava le pietre e niente vento.

Due gocce questa notte e stamattina sole splendido.

Ma chi le fa le previsioni del tempo, lui?

attachicon.gifIl-mago-Otelma.jpg

Vi rivolgete nei siti sbagliati!!

jjxt.gif

:lol:

Gianni.

Questo e il mio esperto delle previsioni

:lol:

Video su YouTube: vga-Odbrb3Q

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da qualche giorno non guardo le previsioni e il temporale in atto ora mi ha sorpreso.

Fa un po' impressione verificare sul sito di Giancaos "cosa" sta passando e con quale velocita' ...

http://meteo.devsystem.it:8080/

Praticamente ha coperto tutta la provincia di Verona da nord a sud e in meno di mezzora l'ha attraversata tutta da ovest a est.

 

Posso suggerire un piccolo miglioramento al sito?

Quando l'evento si verifica a cavallo di mezzanotte, sarebbe utile che le frecce di scorrimento immagini cambiassero data automaticamente.

La necessita' di reimpostare la data fa perdere immediatezza alla rappresentazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Aggiornamento meteo per quanto riguarda il veneto:

 

Gran parte della settimana sarà caratterizzata da un tipo di tempo frequentemente instabile ed a tratti perturbato. Avremo temporali quasi ogni giorno, probabilmente già stasera e nuovamente nel pomeriggio di domani e via a seguire (un po' meglio forse solo giovedi). I fattori meritevoli di attenzione sono sempre gli stessi, locali grandinate, forti raffiche di vento ed ingenti precipitazioni in ridotti spazi di tempo e territorio. Sempre localmente. Le temperature resteranno su valori inferiori alle medie del periodo. In corrispondenza della formazione di fenomeni temporaleschi il suggerimento è sempre quello di riparare quanto possibile. (M.R.)

 

Fonte Serenissima meteo

 

Ieri sera qualche chicco di grandine qui l'ha fatto, niente di che ma per un attimo ho sudato freddo. Raccomando a tutti di fare attenzione e di tenere sott'occhio i radar e le previsioni e breve termine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Da qualche giorno non guardo le previsioni e il temporale in atto ora mi ha sorpreso.

Fa un po' impressione verificare sul sito di Giancaos "cosa" sta passando e con quale velocita' ...

http://meteo.devsystem.it:8080/

Praticamente ha coperto tutta la provincia di Verona da nord a sud e in meno di mezzora l'ha attraversata tutta da ovest a est.

 

Posso suggerire un piccolo miglioramento al sito?

Quando l'evento si verifica a cavallo di mezzanotte, sarebbe utile che le frecce di scorrimento immagini cambiassero data automaticamente.

La necessita' di reimpostare la data fa perdere immediatezza alla rappresentazione.

 

si'... e' una modifica che ho in serbo da un po'. Thanks!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

mi sa che solo io ero contento per l'arrivo di pioggia e fresco, in primis perchè sentivo troppo caldo, ci voleva il fresco. Per le piante anche ero abbastanza contento, perchè essendo tutte in fiore almeno avrei avuto allegagioni e sarebbe terminata la cascola... in effetti così è stato, hanno allegato tutte :blum:

In fin dei conti non tutti i mal vengono per nuocere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Aggiornamento Meteo, attenzione la zona di Treviso

 

"Una supercella sta transitando ora nei dintorni di Treviso. Eccola al radar: il nucleo a quasi 60 dBz di riflettività è sinonimo di probabile grandine di medie dimensioni al proprio interno. La direzione è verso ESE, con deviazione dalla level guide a causa del mesociclone."

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Oggi mega-temporale...un quarto d'ora di pioggia torrenziale...tuoni e lampi....

 

Il Pimenta da Neyde (che era all'acqua) ha le foglie un po' abbassate...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui continua da almeno un'ora, ma dalle immagini radar sembra sia in gran parte gia' passato ... speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qui a Firenze abbiamo appena avuto un temporale che piu' che temporale era una tempesta...... una mezz'ora da incubo. Il vento era fortissimo (i cipressi si piegavano completamente, quasi a 45 gradi rispetto al terreno......

Una parte della terrazza era "coperta", quindi peppers nessun problema, dall' altra parte ho cercato di correre un pò ai ripari ma un Rocopica era a terra ed il Goat's Weed (che essendo piu' alto si beccava tutto il vento) quasi "strappato dalla terra" (menomale che avevo messo oggi un supporto ben piu' resistente del precedente).

Mi sono bagnato come un delfino (in meno di un minuto che sono stato fuori), ma sembra che i danni siano zero o comunque lievi.

Adesso piove sempre, ma la tempesta sembra passata.

 

Pensare che oggi c'è stato sole tutto il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

E pensare che mi lamentavo del tempo dell'anno scorso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Qui a Firenze abbiamo appena avuto un temporale che piu' che temporale era una tempesta...... una mezz'ora da incubo. Il vento era fortissimo (i cipressi si piegavano completamente, quasi a 45 gradi rispetto al terreno......

Una parte della terrazza era "coperta", quindi peppers nessun problema, dall' altra parte ho cercato di correre un pò ai ripari ma un Rocopica era a terra ed il Goat's Weed (che essendo piu' alto si beccava tutto il vento) quasi "strappato dalla terra" (menomale che avevo messo oggi un supporto ben piu' resistente del precedente).

Mi sono bagnato come un delfino (in meno di un minuto che sono stato fuori), ma sembra che i danni siano zero o comunque lievi.

Adesso piove sempre, ma la tempesta sembra passata.

 

Pensare che oggi c'è stato sole tutto il giorno.

So di cosa parli lastessa sfuriata l'ha fatta da me giusto alle 21:15 fortunatamente vento pioggia ma nulla di grandine

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti...

sono giornate meteorologicamente complicate...

Praticamente ogni sera, da 10 giorni a questa parte, c'è un temporale...pioggia, vento e tutto il corollario...

 

Fortunatamente sono temporali molto localizzati.

L'altro ieri il fortunale ha sfiorato il mio paese e ha colpito Lodi con grandine, vento da bufera con alberi abbattuti e pioggia torrenziale.

 

Ieri era prevista una replica, per cui mi sono convinto a non spostare le piante (come avrei dovuto già da tempo)...in realtà nel mio paese è piovicchiato un paio di volte e basta...nuvoloni scuri ci hanno girato attorno...meglio così...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Quoto, e' un periodo cosi'. E' poi difficile anche fare previsioni perche' il cielo cambia localmente e repentinamente. E' stato un mese di Giugno piuttosto piovoso, forse uno tra i piu' piovosi degli ultimi anni. SEMBRA che ora si avvicini un periodo piu' stabile, me lo auguro, ho qualche esperimento avviato in orto con qualche pepper che rischierebbe davvero di naufragare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Stesse condizioni meteo che riscontra Vincer, si manifestano da qualche settimana anche a Verona.

Ieri ad esempio in centro un calcinaccio, per le continue piogge, si è staccato da un palazzo colpendo una bambina che passava in quel momento... nulla di grave per fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Temporale intenso ieri alle 17 circa, turbini di vento piuttosto forte e tanta pioggia, ma niente danni.

Si sono solo rovesciati i S.torvum, senza danni.

Poi temporali a seguire, ma meno intensi, fino all'una di notte, piu' o meno ...

 

Divertente quel che e' successo alla "struttura" dove Stefania ha appena sistemato le sua piante grasse in giardino.

 

supporto.jpg

 

Sotto la spinta del vento (da dietro/nord) e a causa del pioggia che ha reso "mordida" la terra del prato, si e' letteralmente piantata davanti;

le gambe di sostegno anteriori, lunghe circa 30 cm, si sono infilate completamente nel terreno e la struttura ha assunto una posizione piu' ... aerodinamica :lol:

Fortunatamente i vasi sono tutti legati (ho fatto un bel lavoretto :yes:), altrimenti li avremmo raccolti tutti nel mucchio davanti alla struttura :lol2:

 

vasigrasse.jpg

 

(PS. la struttura pesa 30 kg, sollevarla o rovesciarla non e' tanto facile)

 

 

Non sono tanto gli eventi in se a preoccupare e stressare, ma la persistenza della situazione instabile e la continua minaccia di eventi intensi.

Praticamente dal weekend del 25 aprile non ha fatto piu' di 3 giorni senza temporali o vento forte, tolti 3-4 giorni fin troppo caldi :rolleyes:

 

Come dice un noto aforisma scacchistico: "La minaccia e' piu' forte della sua realizzazione".

 

Comunque non ricordo un inizio stagione così sfavorevole; nel 2008 piovve ogni giorno per 40 giorni (meta' maggio-fine giugno), ma senza temporali e vento; poi, in compenso, per due mesi non si vide una goccia d'acqua ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×