Jump to content
Laelia

Tagliolini piccanti orto e pancetta

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti! Oggi abbiamo mangiato una pasta davvero buona.. purtroppo non ho le foto, in quanto è stata ideata e realizzata da mia mamma, ma era così buona che conto di rifarla prestissimo e in quel caso aggiungerò le foto ;)

 

Mettete della pancetta a cubetti (lei ha usato un cantuccio di prosciutto) a rosolare fino a renderla croccante. A parte rosolate bene un trito di peperoncino, aglio, cipolla dolce e carote grattugiate, quindi sfumate con del vino bianco facendo asciugare bene. Aggiustate di sapore e di pepe, quindi aggiungete un paio di cucchiai di panna, facendo ritirare un po' se necessario. Cuocete dei tagliolini in abbondante acqua salata e saltateli nel sugo, aggiungendo da ultimo la pancetta col suo sughino. Servite caldissimi! Erano super, il peperoncino è fondamentale ma si sentono tutti gli aromi.. :)

 

Per i vegetariani/vegani o chi vuol stare leggero: ovviamente omettete la pancetta :lol: il sugo è saporitssimo anche così com'è, ma una goccia (non di più) di salsa di soia e/o una punta di concentrato di pomodoro aiuteranno a dare quel salatino/umami garantito dalla pancetta. Potete usare panna vegetale e, per dare croccantezza al posto della pancetta, usare del pane grattugiato saltato in padella con olio, pepe, aglio e erbe. ;)

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bella davvero! Senti se la provo "romanizzandola" un po', e cioè con il guanciale a posto della pancetta ti offendi? :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

No, anzi, mi sembra una super idea e credo che al prossimo giro ti imiterò! :D forse anche una leggera grattata di pecorino romano alla fine non ci starebbe affatto male (per te che lo trovi facilmente poi! Qui da noi il pecorino è ottimo, ma non si assomigliano nemmeno lontanamente come sapore).. un velo, proprio, ma potrebbe renderla ancora più interessante.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima...io al posto della panna metterei due cucchiaiate di yogurt greco...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Assomiglia molto alla pasta che mi preparo molto spesso....

 

Con le seguenti differenze:

 

- Io non uso panna (mai). Piuttosto un pò di formaggio fuso.....

- Io tiro su di solito la pasta con del brodo vegetale, senza bollirla, direttamente in padella

- Utilizzo di solito pasta corta (Tortiglioni o Penne Rigate).

- Raramente uso la carota

 

Il sughetto è delizioso..... e si possono fare diverse varianti...... aglio, cipolla, peperoncino, pancetta (o guanciale) sono la base (sempre presenti), poi si possono usare un pò le cose che si hanno (prezzemolo, origano, sedano, carota, zucchina, anche fiori di zucca).

 

Spolverata di pecorino a chiudere (oppure si aggiunge del formaggio fuso... tipo gorgonzola ad esempio).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Eseguita questa pasta, abbiamo cucinato insieme io e Ale.

Chiedo scusa a Matilde (e alla madre!) per le numerose varianti, ma credo che, tutto sommato, ci possano stare!

 

Per tre persone abbiamo usato: (in realtà era per due ... ma con 300gr. di pasta ;) quindi diciamo per tre! :) )

300gr. di rigatoni (sigh... niente tagliolini in casa, li avrei preferiti!)

2 spicchi di aglio

1 cipolla

1 carota

1 zucchina (che non c'era nella ricetta originale)

100 ml di panna (un po' di più della ricetta originale)

120 gr di guanciale (anziché pancetta)

mezzo bicchiere di vino bianco

1 Habanero Orange congelato

mezzo Naga Morich congelato (avremmo usato volentieri due Habanero ma purtroppo sono finiti... e in congelatore ormai sono rimasti pochissimi pezzi di Naga e basta)

 

Tritati finemente aglio, cipolla e Pepper e tagliati sottilissimi (con il pelapatate) la carota e la zucchina, scartando per entrambe la parte centrale (la carota perché troppo dura, la zucchina per i troppi semi), fatti soffriggere e sfumati con il vino

 

post-2790-0-50048300-1402838821.jpg

 

Aggiunta la panna e mantecato il tutto

 

post-2790-0-89913100-1402838878.jpg

 

Nel saltapasta ha rosolato il guanciale

 

post-2790-0-24986000-1402838967.jpg

 

che poi è stato raggiunto dalla pasta scolata al dente e dal sughetto fatto a parte.

Alla fine una leggerissima spolverata di pecorino (come suggerito da Matilde! :) ) e qualche striscetta di carota cruda come guarnizione.

 

post-2790-0-75747300-1402839068.jpg

 

Credo che il sapore non cambi moltissimo dalla ricetta originale, in ogni caso era ottima, e adatta a tutti i palati (la panna mitiga molto il piccante e i naga che ho congelati non hanno nulla a che vedere con il fresco)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

mmm uffa perche mi fate questo sto a dieta forzata e ogni volta leggo un topic mi viene la bavetta ................ :help: :help: :help: :help:

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

- Io non uso panna (mai). Piuttosto un pò di formaggio fuso..... non condivido molto l'accanimento verso la panna (fresca ovviamente, per carità!).. forse perché la panna UHT viene spesso usata a fiumi per coprire alimenti scadenti, e lì condivido appieno lo sdegno.. ma un paio di cucchiai di panna liquida freschissima secondo me danno una cremosità e un profumo burroso che non hanno euguali.. ma questa ovviamente è un'opinione personale! :D

 

Il sughetto è delizioso..... e si possono fare diverse varianti...... aglio, cipolla, peperoncino, pancetta (o guanciale) sono la base (sempre presenti), poi si possono usare un pò le cose che si hanno (prezzemolo, origano, sedano, carota, zucchina, anche fiori di zucca). Buongustaio! Ahaha :) a volte noi la facciamo anche con tutte le erbe aromatiche che riusciamo a trovare, in miscuglio e ben tritate.. merita!

 

Eseguita questa pasta, abbiamo cucinato insieme io e Ale.

Chiedo scusa a Matilde (e alla madre!) per le numerose varianti, ma credo che, tutto sommato, ci possano stare! Macché scusa! Tra l'altro è venuta bellissima, mi sa anche meglio!

 

Per tre persone abbiamo usato: (in realtà era per due ... ma con 300gr. di pasta ;) quindi diciamo per tre! :) )

300gr. di rigatoni (sigh... niente tagliolini in casa, li avrei preferiti!)

2 spicchi di aglio

1 cipolla

1 carota

1 zucchina (che non c'era nella ricetta originale) ma ce la vedo tantissimo.. purtroppo noi non l'avevamo..

100 ml di panna (un po' di più della ricetta originale) la nostra non era bianca ahaha diversa ma buona uguale di sicuro. Ma avete usato la panna liquida o la UHT?

120 gr di guanciale (anziché pancetta in realtà addirittura abbiamo usato un fondo di prosciutto che non poteva più essere affettato.. gli affettati a fine li ricicliamo così!) Che dire sul guanciale.. Oh yeah ;)

 

[...]

 

Nel saltapasta ha rosolato il guanciale che gola!

 

[...]

 

Credo che il sapore non cambi moltissimo dalla ricetta originale, in ogni caso era ottima, il bello è variare! È una pasta improvvisata, i "sughi irripetibili" come dice mia mamma, proprio perché non vengono mai uguali.. ma secondo me, fa parte del loro fascino!

Sono contentissima che vi sia piaciuta.. :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Laelia, ti considero responsabile dele mie abbuffate! :-) Troppi suggerimenti gustosi...Troppi!!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×