Jump to content
raviolo

aiuto/precauzioni sull'uso del piretro

Recommended Posts

raviolo

Buon giorno a tutti, sono iscritto da un po'su questo forum ma sono stato principalmente lettore, ora volevo farvi qualche domanda.

Chiedo perdono se la sezione non è adatta ma non ho trovato una sezione sugli antiparassitari, nel caso chiedo ai mod di spostarla.

 

L'anno scorso ho piantato qualche habanero scotch bonnet e anche quest'anno visto che avevo ancora u semi.

Seguendo i consigli letti qui sul forum mi ero procurato l'olio di neem per combattere insetti vari ma sono stato ugualmente infestato da ragnetti rossi, moschini strani e altre cose.

Quest'anno per evitare problemi mi sono procurato del piretro che ho letto che è accettato anche in agricoltura biologica.

Il mio problema è che non so esattamente come utilizzarlo, nel senso che è specificato che comunque è un prodotto dannoso e sulle istruzioni è scritto che non deve essere appiccato sulle zone circostanti alle piante.

Ora i miei dubbi sono questi:

- come faccio a non farlo andare nelle zone circostanti se lo devo vaporizzare?

- devo utilizzare delle protezioni quando lo spruzzo? Perché mi capitava col neem che mentre lo spruzzavo qualche folata di vento lo rimandava verso di me.

- sul terrazzo dove sono le piante ci girano anche i miei Gatti, per loro può essere pericoloso se stanno quella zona (ovviamente durante l'applicazione non li farei uscire)?

- fino a quando lo posso mettere? Quando ci sono fiori e frutti mi fermo?

- L'anno scorso è stata assalita anche la mia piantina di basilico e ovviamente mi sono rifiutato di mangiarlo, se lo metto anche sul basilico vado a compromettere la commestibilità?

 

Detto questo ringrazio chiunque voglia rispondermi e mi scuso se ho fatto tante domande ma non voglio rischiare di fare caxxate.

 

Ps. Facendo delle ricerche sul forum ho letto che c'è gente che non è a favore di questi prodotti ma visto l'esperienza dell'anno passato non voglio rischiare di buttare tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piretro e neem (inteso come insetticida a base di azadiractina) possono essere usati anche sui frutti, si degradano in pochissimi giorni.

Poiche' sono comunque pericolosi per le api e insetti utili (soprattutto il piretro) e' preferibile evitare per quanto possibile di contaminare altre piante in fiore vicine ai peperoncini.

 

La tossicita' per l'uomo e' molto bassa, probabilmente non si morirebbe nemmeno bevendo a canna dalla bottiglia del prodotto concentrato, ma comunque e' sempre meglio evitare di respirarlo o bagnarsi quando si effettua il trattamento.

A tale scopo consiglio di utilizzare almeno una mascherina o un fazzoletto su bocca e naso.

Utile anche utilizzare un tuta, un camice o comunque abiti da lavare subito dopo, soprattutto se si usa una pompa a spalla e quindi si produce un getto consistente.

 

Eviterei in ogni caso l'utilizzo sul basilico, dove si mangiano tipicamente le foglie.

 

Nessun problema per i gatti, ma ovviamente tienili lontani mentre effettui il trattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Grazie lonewolf, sei stato molto esauriente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Scusa il mess sbrigativo ma ero a lavoro...

Nel mentre che mi rispondevi ci avevo pensato che il riferimento alle zone circostanti poteva essere per preservare gli insetti utili che girano, cmq io non ho altre piante in balcone e la maggior parte di insetti che girano sono le cimici/rincoti...quelli puzzolenti :p

 

visto che lo sconsigli sul basilico, per quanto riguarda l'applicazione su fiori e frutti come mi devo comportare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Usalo pure, ma di sera quando le api sono a riposo

Share this post


Link to post
Share on other sites
raviolo

Ok grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Ho scoperto a mie spese che invece è sconsigliato maneggiare il terriccio a mani nude...Ma aprirò un topic specifico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×