Jump to content

Recommended Posts

Leonardo Bruno

Ibrido naturale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'origine del Pimenta da Neyde non e' nota.

Quasi sicuramente si tratta di una mutazione o di un ibrido spontaneo incredibilmente stabile fin dalla prima generazione.

Qui la storia completa.

 

 

La mia opinione non e' dettata da "purismo botanico", ma semplicemente dalla constatazione che tutti gli ibridi di Neyde in circolazione, pur esteticamente molto validi, sono tutti estremamente instabili.

Il tuo e' sicuramente interessante esteticamente, ma per un giudizio definitivo sul risultato finale ... ne riparliamo piu' o meno nel 2020.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

la domanda riguardo questo mio ibrido era è.......

 

La domanda che dovresti fare è invece :"che mi uscirà con la prossima semina???" e la risposta non la puoi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea.d.f

ho trovato in un sito di un altro coltivatore (pepperitalia che peraltro vende semi) il riferimento e vendita di semi di pimenta Jolokia le immagini le caratteristiche di questa pianta combaciano con la pianta in mio possesso che però è nata da semi di pimenta de neyde acquistati da Semillas le domande che vi pongo ai "guru" anche quelle sono pimente de neyde non conformi.?...

e se si può considerare una nuova qualità visto che più coltivatori ne detengono semi,e la vendono o spacciano come nuova qualità, allora in questo caso non dobbiamo riparlarne dopo il 2020....(guru) Visto che sono coltivate da alcuni anni.

cosa ne pensate e come posso considerare la piantina che posseggo..??
vi ringrazio per un vostro parere....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Senti caro..

 

cerca di capire una cosa;

Per stabilizzare una varietà non basta un anno,ne due e nemmeno tre

 

per una vastità di variabili dovute ( ad esempio) alle leggi di mendel

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimenti_sull%27ibridazione_delle_piante

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_segregazione

 

Ti faccio presente che (ad esempio) il famoso Trinidad scorpion Butch T. che l'anno scorso era famosissimo sembra che adesso sia sparito..

Il motivo??

Vai a leggerti nelle coltivazioni 2013 chi lo ha seminato e vedi cosa ne è uscito... non hai voglia di cercare?? te lo dico io

 

tutte piante diverse, che non valeva la pena isolare (perche instabili)

 

PS.

Funzione "cerca" è l'unico GURU

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Andrea, all'inizio di questo topic hai scritto:

 

nei semi di semillas di pimenta de neide portati a frutto due piantine non corrispondono allo standard uno mi sembra un ibrido di pimenta elisa

l'altra avrò maggiori informazioni appena fruttifica intanto ti ringrazio del chiarimento al riguardo ciao...

 

Questo significa che altre piantine invece sono conformi al Pimenta da Neyde atteso e che le due non conformi sono diverse tra loro.

Questi elementi indicano chiaramente che i semi non sono una varieta' stabile diversa dal Neyde e denominata Neyde per errore, ma qualcosa di instabile e imprevisto.

 

E' possibile che, per un colpo di fortuna, queste piante a cui tieni molto siano stabili.

Per verificarlo, dovresti produrre semi puri in questa stagione, seminarne molti l'anno prossimo e verificare se le piante sono tutte uguali.

Se si, sei a buon punto, ma il processo va ripetuto almeno un altro anno perche' caratteri recessivi possono sempre ricomparire.

Se invece ottiene piante diverse tra loro, scegli quella che piu' ti piace e risemini solo quella; a quel punto inizia un classico processo di stabilizzazione di un ibrido che richiede tipicamente 5-6 generazioni.

 

L'esempio del ButchT citato da Hot Cat e' emblematico di come funzionano queste cose; lo stesso si ripetera' per il Carolina Reaper.

Varieta' molto belle e piccanti, ma assolutamente non stabili, messe in circolazione solo per far soldi con i semi e abbandonate dopo uno o due anni quando tutti si rendono conto che i risultati di quei semi non corrispondono alle attese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea.d.f

ok condivido il concetto di fare soldi perchè delle varietà che ho seminato circa 50 per un tot di 450-500 piante comprate da diversi fornitori mi sono trovato con molte sorprese e quella della pimenta de neyde

è solamente una delle tante, poi piano piano ti posto alcune immagini interessanti. dei vari ibridoni rifilatomi.

è vero questa pianta mi è particolarmente cara perchè: mi piace particolarmente per la stranezza dei frutti della fertilità,(non sbaglia un fiore)e del modo in cui i frutti nelle varie fasi si diversificano, non l'ho ancora assaggiata ma penso sia ben piccante, penso che la riseminerò per alcuni anni ancora.

ti ringrazio della tua risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

pimenta de neyde

Pimenta da neyde

 

è portoghese,(non romanesco) si traduce

 

"(il) peperoncino di neyde" dal nome di chi l'ha "scoperta" (Neyde Hidalgo)

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10494-pimenta-da-neyde/

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quanto sei colto! Che uomo dotto!

Dato che scopo dell'Associazione è diffondere la cultura del peperoncino mi sembra il minimo correggere un nome sbagliato. La spiegazione è stata solo un gesto di gentilezza (tra l'altro neanche dovuto).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quanto sei colto! Che uomo dotto!

 

 

Non si tratta di essere "dotti" ma solo diffondere informazioni esatte ...

Come dice Laelia lo scopo dell'Associazione e anche del forum è diffondere la cultura del peperoncino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Primus01

sole pieno tutto il giorno, e per il colore dei frutti ......aspettare.

inoltre come detto è un seme di una partita di pimenta de neide acquistata da "Semillas" che non penso abbia nessun interesse a spedire semi ibridati sono propenso a pensare sia solo un errore nel confezionamento dei semi, anche i migliori possono sbagliare.

Ma gli "errori" il Peter(Semillas) gli fa spesso... [emoji57]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il nome del Pimenta da Neyde ha una storia; di fatto e' stato creato un forum brasiliano proprio per decidere il nome di quello che allora era chiamato "pimenta desconhecida".

Poi il forum e' cresciuto ... l'attuale Pimentas.org

Rispettare uno dei pochi nomi decisi "democraticamente" e' il minimo che si puo' fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Io volevo semplicemente elogiare la magnanimità del compagno hot cat, che senza alcun dubbio ha fatto bene ad edurre il compagno andrea verso un corretto discernimento tra giusto e sbagliato,nel totale rispetto del mos maiorum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Io volevo semplicemente elogiare la magnanimità del compagno hot cat, che senza alcun dubbio ha fatto bene ad edurre il compagno andrea verso un corretto discernimento tra giusto e sbagliato,nel totale rispetto del mos maiorum.

Perdonami ma proprio non capisco l'ironia... correggere Pimenta de Neyde in Pimenta da Neyde è una cosa che facciamo tutti abitualmente.

Perché riesumare a 1 anno due mesi e due giorni di distanza un post di hot cat e perché tirare fuori termini anni 70 (permettimi: assolutamente fuori luogo) e colte citazioni?

Sinceramente mi sembra decisamente fuori dallo spirito del Forum che tu, per ciò che ho visto, hai perfettamente interpretato sino ad oggi.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ho sempre trattato con rispetto e cordialità tutti gli utenti del forum e ho sempre cercato di contribuire al "bene comune". Probabilmente qualcuno ha fatto ironia su di me e mi sono comportato di conseguenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se è una cosa fra voi due e nessun altro la sa meglio se vi chiarite fra di voi in privato.. chi legge può solo trarre le conclusioni, appunto, da ciò che legge, e l'ago della bilancia non pende quasi mai dalla parte di chi prende e carica dal nulla :pardon:
Solo mia opinione, eh..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho sempre trattato con rispetto e cordialità tutti gli utenti del forum e ho sempre cercato di contribuire al "bene comune". Probabilmente qualcuno ha fatto ironia su di me e mi sono comportato di conseguenza.

 

Se ti riferisci a questa risposta, mi sembra scherzosa, un modo ironico per ribadire ancora una volta che l'identificazione di frutti e' molto problematica, con tutti gli incroci voluti o meno in circolazione.

Il massimo che si puo' dire e' "somiglia a ..."

In ogni modo, potevi tranquillamente replicare ulteriormente su quel topic.

Andare a cercare topic vecchi per replicare ora (come per quanto riguarda il Pimenta da Neyde) o sparare frasi a caso in topic che non centrano nulla (come nel caso della cipolla) non mi sembra una reazione adeguata, ma una piccola ripicca che non porta da nessuna parte.

Chiarisciti con Teo in privato e chiudila qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Io credo solamente che bisogna aprir bocca quando si ha qualcosa di intelligente da dire, altrimenti è meglio starsene zitti.

Ciò vale anche per le battute, che accetto volentieri entro i limiti della normalità; normalità intesa come volontà di scherzare e non di deridere gratuitamente. Volevo solo dimostrare cosa succede quando l'idiozia ha libera iniziativa, comportandomi da idiota. Detto ciò, mi pare palese che l'intervento di tale hot cat sul mio topic non avesse nulla di costruttivo. Quindi per come la vedo io se c'è qualcuno che deve chiarire la sua posizione, quello non sono io. Nel caso volesse contattarmi in privato sono disposto a parlare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se qualcuno fa qualcosa che percepiamo come sbagliato la cosa migliore è chiarire: comportandoti

 

da idiota

non hai dato una lezione a nessuno (immagino che "volevo solo dimostrare cosa succede [...]" sottintendesse una lezione.. ma cosa hai dimostrato, e soprattutto a chi?)

Non prenderla come un insulto, ma per quel poco che conosco Teo farà tutto tranne che contattarti in posta.. o meglio, l'avrebbe fatto di sicuro se tu gli avessi detto che c'eri rimasto male e che il so commento ti era parso sgarbato e fuori luogo, non certo ora che per ripicca verso qualcun altro l'hai fatta tutta intorno al vaso anziché dentro..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Lezioni di... pianoforte? O di samba? Mi dispiace, ma non sono così megalomane. Resta il fatto che ho motivato il mio comportamento per fare chiarezza e non per dare adito ad altre polemiche. Che poi Teo non voglia contattarmi non me ne sbatte altamente. Così come della tua morale. Il forum è pieno di gente, non posso mica star simpatico a tutti, nemmeno Gesù lo era, figuriamoci io (cit).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bravo :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho già detto che sino ad ora avevi dato prova di essere positivo e costruttivo in questo Forum.

Voi sapere cosa avrei risposto io al tuo superquiz? 2 rossi 2 gialli e uno marrone!

Perché? Perché frutti staccati dalla pianta, e anche poco freschi come si nota dai piccioli, per giunta probabilmente in gran parte ibridi non sono identificabili, se vogliamo prendere seriamente il quiz... altrimenti si sparano solo cose a caso!

Abbiamo scritto decine di volte che richiedere l'identificazione di un frutto senza vedere pianta e fiore è possibile solo si tratta di frutti arcinoti, tanto che tra i più vecchi del Forum è stato più di una volta un modo per scherzare (anche dal vivo) chiedendo identificazione di frutti. E' stato ristretto l'accesso a scrivere nel Forum ai neofiti principalmente perché moltissimi si iscrivevano solo per chiedere un identificazione "impossibile" e poi sparivano, disordinando il Forum e non costruendo niente.

Ovviamente chi, come te, ha una storia nel Forum può anche richiedere una identificazione impossibile senza essere tacciato di essere un inutile rompiscatole, ma non puoi prendertela per una battuta di Hot Cat, che ha una storia importante nel Forum (e non solo per il numero di post) e che, conoscendolo, anche solo un po', si capisce come il suo umorismo, a volte graffiante, sia uno stile e non certo, in nessun caso, una mancanza di rispetto. Se cerchi troverai decine, forse centinaia, di battute di Hot Cat ben più graffianti di quella scritta in risposta alla tua richiesta.

Detto questo nessuno ti obbliga a cercare chiarimenti con nessuno ma credo sia evidente che se molti, e alcuni anche "autorevoli" qui nel Forum, ti stanno cercando di spiegare che l'errore è tuo fossi in te ci ripenserei con la giusta umiltà e con la giusta apertura mentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Io ho chiesto un semplice parere, poi li ho anche assaggiati i frutti quindi se avesse risposto in maniera adeguata avremmo potuto appurare alcune cose. Ma non fa niente. Ora, ho punzecchiato anche io e se vi da così fastidio non lo farò più. La prossima volta,nel caso accadesse un episodio simile, chiarirò la questione senza generare tutte queste polemiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Siamo completamente OT, ma poi cancellero' questi messaggi o li spostero' in topic a parte.

 

Caro Atthnn, prima di prendertela tanto per commenti altrui (peraltro del tutto innocui), dovresti prestare maggior attenzione a quel che scrivi tu.

Dai un'occhiata alla sequenza di tuoi messaggi qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/9271-raccolta-ordini-per-t-shirt-polo-e-cappellini-pepperfriends/?p=412263

 

C'e' stata una tua eccessiva insistenza nel chiedere conferma di ricezione del tuo pagamento e l'invio di maglietta e cappellino.

Chi legge e non conosce i fatti potrebbe pensare che Stefania non volesse risponderti o, peggio, che potesse intascarsi soldi senza spedirti nulla ( :rolleyes:)

.

Eppure Stefania ti aveva scritto chiaramente in MP che sarebbe stata assente per 4 giorni fin dal momento in cui hai confermato l'intenzione di effettuare l'acquisto, precisamente alle 1:06 (AM) di giovedi 03/09, poche ore prima di partire.

Aveva specificato chiaramente che avrebbe iniziato la procedura di invio il lunedi successivo (07/09) e così e' stato; poi ci sono dei tempi tecnici prima che passi il corriere e la spedizione sia completata (infatti il pacco non risulta ancora arrivato, ma hai la possibilita' di tracciarlo anche tu).

 

Hai dimostrato una mancanza di fiducia che mi ha realmente infastidito.

 

Non per questo ho iniziato a scrivere stupidaggini in giro per il forum (non piu' del solito, almeno)

 

Ora chiudiamola qui davvero, abbiamo cose piu' importanti a cui pensare nel weekend.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×