Jump to content
Rapace

Sapore, Profumo e Piccantezza - Mi date qualche consiglio ?

Recommended Posts

Toolshed

 

 

Scusa Takkomatto.... intendi l' Hot Lemon (C.Baccatum) o l' Habanero Hot Lemon (C.Chinense) ?...... mai assaggiato, ma pensavo che l' Hot Lemon (C.Baccatum) fosse molto meno piccante di un "Habanero Standard".....

 

e infatti lo è. il livello di piccantezza per questo baccatum è bassissimo, meno di un jalapeno.

sono due anni che sto provando a "sostituire" la dicitura "hot lemon" con "lemon drop". quest'ultima (che ho "preso" da semillas) mi sembra molto molto più corrispondente, visto che il frutto di "hot" ha poco o nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pesantonov

confermo x l'habanero chocolate,tra quelli da me provati il migliore tra aroma e piccantezza,poi direi anche l'habanero white meno piccante del chocolate ma cmq saporitissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Per la prima volta quest' anno (incrociando le dita) assaggerò finalmente questo "famoso" Goat's Weed.... vediamo se è veramente così speciale .....

 

 

si anch'io quest'anno assaggerò il famoso Goat's Weed. Sono curioso di confrontare poi le impressioni. Per adesso posso dire che è una pianta bellissima: già solo per quello sono contento di averla piantata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi piace come sta evolvendo questo topic mi sara molto utile per la prossima stagione vorrei avere delle piante che piantero sempre epoi dei semi dalforum per aiutrare nellapropagazione di nuove specie e peer contribuire a portarle avanti con semi puri

 

davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nessuno ha consigliato ancora l' Aribibi Gusano (se non erro).

Da quello che ho letto le caratteristiche di questa varietà potrebbero essere interessanti per quello che sto cercando.

Ho letto che è agrumato, con una piccantezza di 100K shu e che probabilmente è imparentato con qualche C.Frutescens.

Qualcuno ha altre informazioni riguardo a questa varietà ?

E' "sugoso" ? (..... se è imparentato con i C.Frutescens.......)

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

Ricapitoliamo la situazione in base alle varietà che sono state nominate:

 

Superhot

7 Pod Classico (Aroma "Chinense" molto forte)

Trinidad Scorpion (Classico)

Naga Morich

Bih Jolokia

Moruga

Fra Habanero e Superhot (come piccantezza)

Fatalii

Trinidad Congo

Vanuatu (Aggiunta mia)

Trinidad Congo

Habanero Orange

Habanero Chocolate

Jaguar

Habanero Hot Lemon (.... da confermare)

Habanero Cristina

Habanero White Bullet (aroma di vaniglia)

Goronong

Meno piccanti dell' Habanero "medio"

Beni Highlands (aroma meno accentuato)

Capezzoli di scimmia

Chupetinho

Habanero St. Barts

Altri non C.Chinense consigliati:

Hot Lemon

Aji Amarillo

Tabasco

Vietato

Rocopica

Rocoto Manzano grande "Milano" (da coltivazione Rapace 2013)

Lazzaretto Abruzzese

Goat's Weed

Per la prima volta quest' anno (incrociando le dita) assaggerò finalmente questo "famoso" Goat's Weed.... vediamo se è veramente così speciale .....

 

 

Scusa Takkomatto.... intendi l' Hot Lemon (C.Baccatum) o l' Habanero Hot Lemon (C.Chinense) ?...... mai assaggiato, ma pensavo che l' Hot Lemon (C.Baccatum) fosse molto meno piccante di un "Habanero Standard".....

habanero hot lemon, c.chinense

 

il goat weed a parte la bellezza delle piante (la mia è alta 1,80 ora) e l'elevata piccantezza, a livello di gusto non sa di niente =) però non può mancare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

habanero hot lemon, c.chinense

 

il goat weed a parte la bellezza delle piante (la mia è alta 1,80 ora) e l'elevata piccantezza, a livello di gusto non sa di niente =) però non può mancare.

noooooooooooooo :no: come non sa di niente???? mi getti nello sconforto..... è vero la pianta è bellissima e l'evoluzione dei frutti dal verde al nero e al rosso è stupenda.... ma io speravo che fossero speciali anche come sapore.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

noooooooooooooo :no: come non sa di niente???? mi getti nello sconforto..... è vero la pianta è bellissima e l'evoluzione dei frutti dal verde al nero e al rosso è stupenda.... ma io speravo che fossero speciali anche come sapore.....

 

anch'io sono rimasto abbastanza "basito" da questa affermazione. che io ricordi invece il sapore è ottimo, da peperoncino nostrano (cioè con accenni di peperone). certo, distinguere il sapore nella devastazione che fa il goat's è dura.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

è insipido fate i seri dai. Ci sono molti peperoncini a cornetto più buoni, personalmente mangio tutti i giorni 1-2 cayembe, che piccano poco ma hanno un sapore buonino, sicuramente meglio del goats weed.

La pianta ripeto che è bellissima e la coltivo anche io, essiccato lo mangio spesso in inverno, ma da fresco c'è di meglio, anche da peperoncini che non ti aspetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

che dire.... ancora un mesetto e ci sarà la prova sul campo.... nel senso che dal campo finiranno nel piatto :shifty: e potrò parlare a ragion veduta.

al massimo li farò seccare e li userò magari come base per "tagliare" roba mostruosa come la polvere di naga... vedremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

è insipido fate i seri dai. Ci sono molti peperoncini a cornetto più buoni, personalmente mangio tutti i giorni 1-2 cayembe, che piccano poco ma hanno un sapore buonino, sicuramente meglio del goats weed.

La pianta ripeto che è bellissima e la coltivo anche io, essiccato lo mangio spesso in inverno, ma da fresco c'è di meglio, anche da peperoncini che non ti aspetti.

se non fosse per l'enorme quantita di semi il sapore passabile :cat: pero ha il vantaggio di piccare anche in cattivita momento in cui i chinese si arrendono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

Allora ti dico la mia.... un peppers che davvero non mi ha mai stancato è il devil's tongue red.... profumo di chinense ma non eccessivo e piccantezza che si deposita principalmente nella parte posteriore della bocca. .. . Produttività eccezionale e bel portamento della pianta. ... poi un altro pepper davvero strepitoso è il trinidad douglah. .. il gusto è di chinense ma non è assolutamente dolciastro o roba del genere. ... la piccantezza mostruosa dopo un po ti fa digrignare i denti e diventa tutto diverso .... la pianta è sempre più vigorosa di tutte le altre e la produttività è da record !!!! Idem x moruga ;) cmq senza dubbio il douglah è il migliore super hot !!!! Bhut jolokia invece molto più aspro degli altri chinense soprattutto se chocolate. .. però rimane quello con l'effetto più lungo ;) l ' habanero white bullet sa di pecorino grattugiato ed ha una piccantezza mostruosa !!! I 7pod non mi sono piaciuti più di tanto ma soprattutto per la scarsa produttività. .. e per concludere visto che si è aperta una polemica sull' acrata io vi dico solo che il sapore è quello del miglior peperone ma 3 volte più intenso. .... è davvero buonissimo solo che devasta l'intera bocca e soprattutto le labbra sopprimendo il sapore dei cibi ( però preciso che a me gli anuum, a contrario dei chinense, fanno tutti st'effetto ) :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessuno ha consigliato ancora l' Aribibi Gusano (se non erro).

Da quello che ho letto le caratteristiche di questa varietà potrebbero essere interessanti per quello che sto cercando.

Ho letto che è agrumato, con una piccantezza di 100K shu e che probabilmente è imparentato con qualche C.Frutescens.

Qualcuno ha altre informazioni riguardo a questa varietà ?

E' "sugoso" ? (..... se è imparentato con i C.Frutescens.......)

 

Coltivato anni fa.

Il dubbio che ci fosse del Frutescens c'era, per alcuni aspetti nel fiore soprattutto, ma il frutto non e' sugoso.

Piccantezza moderata, l'agrumato lo ricordo vagamente.

Non mi aveva entusiasmato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Bellissimo Topic! :good:

 

Allora, non ho assaggiato molte varietà ma quelle che mi hanno colpito di più sono:

 

SUPERHOT:

 

Trinidad Douglah: un profumo fruttato che quando apro il sacchettino coi frutti congelati si sente a METRI di distanza, sapore persistente e buonissimo...Piccantezza estrema, e avendo fatto anche la polvere ti posso confermare che conserva bene le sue caratteristiche col tempo.

Pianta abbastanza produttiva.

 

HABANERO/SIMILI:

 

Jamaican Hot Chocolate: da fresco è spettacolare, sia come aroma che come sapore

 

POCO PICCANTI:

 

Qui in realtà non ho consigli da darti, a breve assaggerò i primi Trinidad Perfume e l'anno prossimo i Tobago Seasoning, che dovrebbero avere sapori che ricordano gli Habanero ma con meno piccantezza.

Molta meno piccantezza in realtà, forse più bassa di quella che stai cercando tu.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

personalmente dico,

 

super hot:

 

moruga blend yellow

trinidad douglah

 

da provare quest'anno il 7/pod white

 

hot:

 

habanero orange e chocolate

poi l'anno scorso ho provato il fatalii white e me ne sono innamorato ( un po' meno piccante di un'habanero)

 

quest'anno da provare il jamaican scoth bonnet tfm

Share this post


Link to post
Share on other sites
n1kodj1988

wow...dopo queste varie opinioni penso che la prossima coltivazione ci sarà qualche varietà in piu:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Queste liste sono pericolose perché aumentano esponenzialmente il rischio di aumentare ulteriormente il numero di vasi al prossimo giro. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Queste liste sono pericolose perché aumentano esponenzialmente il rischio di aumentare ulteriormente il numero di vasi al prossimo giro. :-)

 

Non vedo dove sia il pericolo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Non ho visto se è stato già citato da qualche parte, ma dopo l'ottima e dettagliata recensione di Marco (Demoniacal666) direi di aggiungere alla lista anche l'Habanero Hot Lemon :yes:
Stesso discorso per il Long Yellow Pear Shaped, dopo la recensione di Griggio che mi ha lasciata a bocca aperta (e con tanta voglia di coltivarne uno!).

Chiedo di nuovo scusa in caso di "doppioni", ma credo che un promemoria sia comunque sempre utile ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Bellissimissimo questo topic, complimenti Rapace per l'iniziativa :)

Io per anni ho solo consumato freschi e secchi vari annuum a mazzetti e calabrese tondo, sapori neutri o vagamente a peperone,

il sapore dei semi mi sa di amaro quindi preferisco consumarli senza. Aroma cheee??? Piccantezza mediocre.

 

Quest'anno ho assaggiato per la prima volta un Rawit, un Jalapeño verde e un Habanero madame jeanette e un Scotch Bonnet presi da un supermercato e prodotti in Uganda.

 

Del chinense Madame jeanette sapore e l'aroma fruttatissimo a abicocca si sentiva in tutta la la casa accostarlo alla cucina mediterranea mi sta costando ma continuo a sperimentare , piccantezza di rispetto

 

Lo Scoth Bonnet molto meno fruttato quindi lo sto usando in polveredi piu sulla pasta ma ha un sapore in comune con l'altro chinense e chiedo è tipico di tutti i chinense?

 

Comunque è davvero bello come sia diversa la piccantezza sia per intensitá, propagazione e persistenza, leggo con attenzione e ovviaente prendo appunti :hi:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si Astug, tutti i C.Chinense (o quasi tutti) hanno quel sapore tipico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La lista si allunga in rosso evidenzio le varietà che al momento mi hanno convinto (giudizio personale)......e che credo ricoltiverò/coltiverò nel 2015



Superhot



7 Pod Classico (Aroma "Chinense" molto forte)


Trinidad Scorpion (Classico)


Naga Morich


Bih Jolokia


Moruga


Trinidad Dougla


Jay's Peach Ghost Scorpion



Fra Habanero e Superhot (come piccantezza)



Fatalii


Devil's Tongue Red


Trinidad Congo


Vanuatu (Aggiunta mia)


Habanero Orange


Habanero Chocolate


Jaguar


Habanero Hot Lemon


Habanero Cristina


Habanero White Bullet (aroma di vaniglia)


Scotch Bonnet (Trinidad)


Madame Jeanette


Goronong



Meno piccanti dell' Habanero "medio"



Beni Highlands (aroma meno accentuato)


Capezzoli di scimmia


Chupetinho


Habanero St. Barts


Tobago Seasoning


Tobago Perfume


Tobago Treasure



Altri non C.Chinense consigliati:



Hot Lemon


Aji Amarillo


Tabasco


Vietato


Rocopica


Rocoto Manzano grande "Milano" (da coltivazione Rapace 2013)


Lazzaretto Abruzzese


Goat's Weed


  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Ottimo Carlo lista interessante

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rallo

Preso nota di un paio di nomi, grazie!!!

 

Quanto c'è da studiare e imparare... Per fortuna ci siete tutti voi esperti su questo forum :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Bella lista, mi sa che scopiazzo qualcosa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×