Jump to content
Rapace

Sapore, Profumo e Piccantezza - Mi date qualche consiglio ?

Recommended Posts

Rapace

Dopo un paio d'anni di sperimentazione di parecchie (per lo meno per me) varietà, sto cercando di individuare una decina di varietà che mi porterò "regolarmente" di anno in anno, Fondamentalmente per il consumo.

 

Mi piace molto il profumo e sapore "fruttato" forte (piu' forte è e meglio è...) tipico di molti C.Chinense e vorrei selezionare 4 o 5 varietà di C.Chinense di diversa piccantezza che abbiano, oltre al sapore citato sopra, anche una buona produttività.

 

Per adesso mi sono messo in testa i seguenti, ma alcuni non li ho mai assaggiati, quindi vorrei sapere il vostro parere.

 

- Vanuatu

- Fatalii

- 7 Pod (..... ma quale varietà mi consigliate ? il classico ?)

- Habanero St. Bart (mai assaggiato)

- Habanero Hot Lemon (qualcuno mi sa dire come è a livello di sapore / profumo ?)

- Beni Highlands (anche qui... mai assaggiato o coltivato...come è ?)

 

Vorrei poi avere qualche dritta per qualche varietà che mantenga il sapore/profumo di cui sopra (forte se possibile) ma di piccantezza piu' bassa dell' Habanero (... diciamo attorno ai 50.000 Shu....).

Qualche consiglio ?

 

Mi piacerebbe che aggiungeste altre varietà che ritenete rispondano alle caratteristiche che ho indicato riguardo a sapore/profumo e produttività.

 

Tenete conto che mi interessa soprattutto consumo fresco (anche in salse fatte li' per li') o esiccato (quindi mi interessa anche se mantengono le caratteristiche di profumo / sapore una volta essiccati o cotti).

 

Oltre alle varietà di C.Chinense ho intenzione di tenere 1 o 2 C.Frutescens, 2 o 3 C.Pubescens (adoro i Rocoto "Polposi" e profumati), e poi altri 2 o 3 fra C.Baccatum (Hot Lemon probabilmente) e C.Annuum.....

Terrò poi anche il Rocopica, che apprezzo molto.

 

Penso su queste varietà di avere informazioni sufficienti dopo la coltivazione di quest' anno a scegliere "per conto mio".

 

Se ci sono però suggerimenti anche su queste altre Specie...... ben vengano !

 

Grazie in anticipo a tutti per i consigli !

 

Carlo

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Dopo un paio d'anni di sperimentazione di parecchie (per lo meno per me) varietà, sto cercando di individuare una decina di varietà che mi porterò "regolarmente" di anno in anno, Fondamentalmente per il consumo.

 

Mi piace molto il profumo e sapore "fruttato" forte (piu' forte è e meglio è...) tipico di molti C.Chinense e vorrei selezionare 4 o 5 varietà di C.Chinense di diversa piccantezza che abbiano, oltre al sapore citato sopra, anche una buona produttività.

 

Per adesso mi sono messo in testa i seguenti, ma alcuni non li ho mai assaggiati, quindi vorrei sapere il vostro parere.

 

- Vanuatu

- Fatalii

- 7 Pod (..... ma quale varietà mi consigliate ? il classico ?)

- Habanero St. Bart (mai assaggiato)

- Habanero Hot Lemon (qualcuno mi sa dire come è a livello di sapore / profumo ?)

- Beni Highlands (anche qui... mai assaggiato o coltivato...come è ?)

 

Vorrei poi avere qualche dritta per qualche varietà che mantenga il sapore/profumo di cui sopra (forte se possibile) ma di piccantezza piu' bassa dell' Habanero (... diciamo attorno ai 50.000 Shu....).

Qualche consiglio ?

 

Mi piacerebbe che aggiungeste altre varietà che ritenete rispondano alle caratteristiche che ho indicato riguardo a sapore/profumo e produttività.

 

Tenete conto che mi interessa soprattutto consumo fresco (anche in salse fatte li' per li') o esiccato (quindi mi interessa anche se mantengono le caratteristiche di profumo / sapore una volta essiccati o cotti).

 

Oltre alle varietà di C.Chinense ho intenzione di tenere 1 o 2 C.Frutescens, 2 o 3 C.Pubescens (adoro i Rocoto "Polposi" e profumati), e poi altri 2 o 3 fra C.Baccatum (Hot Lemon probabilmente) e C.Annuum.....

Terrò poi anche il Rocopica, che apprezzo molto.

 

Penso su queste varietà di avere informazioni sufficienti dopo la coltivazione di quest' anno a scegliere "per conto mio".

 

Se ci sono però suggerimenti anche su queste altre Specie...... ben vengano !

 

Grazie in anticipo a tutti per i consigli !

 

Carlo

 

 

 

 

 

 

 

 

seguiro questo post perche anche io ho intenzione di fare la stessa cosa quindi sfruttero il tuo post :good:

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

il chupetinho a naso mi e' sembrato molto simile all'habanero,..la piccantezza e' bassa,meno di un cayenna per fare un paragone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Provo a dire la mia, forse meno scontata o comunque che si allontana dai soliti nomi: sono un sostenitore dei capezzoli di scimmia. Per me sono profumati dal gran sapore e piccanti quanto basta in considerazione della grandezza. Sono deliziosi su una caprese o un panino estivo tonno e pomodoro, come su altri piatti freschi tipicamente di stagione. Gran bel topic :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

l'anno scorso avevo un ibrido di fatalii-habanero non piccantissimo :logik: pero dovresti andare per tentativi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

il chupetinho a naso mi e' sembrato molto simile all'habanero,..la piccantezza e' bassa,meno di un cayenna per fare un paragone

 

Chupetinho.... perfetto, mia madre ha comprato una pianta quest' anno, potrò assaggiarlo...... potrebbe essere un buon candidato per le piccantezze medio/basse ma che mantiene sapore e profumo "Chinense"

 

Provo a dire la mia, forse meno scontata o comunque che si allontana dai soliti nomi: sono un sostenitore dei capezzoli di scimmia. Per me sono profumati dal gran sapore e piccanti quanto basta in considerazione della grandezza. Sono deliziosi su una caprese o un panino estivo tonno e pomodoro, come su altri piatti freschi tipicamente di stagione. Gran bel topic :)

 

Capezzoli di Scimmia.... interessante consiglio.

Puoi fare un paragone a livello di piccantezza ? Tipo Habanero ? o meno ?

Comunque grazie per l' indicazione (mai coltivati o assaggiati finora).

 

l'anno scorso avevo un ibrido di fatalii-habanero non piccantissimo :logik: pero dovresti andare per tentativi

 

Beh..... gli ibridi mi intrigano... ma per fare delle prove..... non puoi contarci dall' inizio su quello che viene fuori... Grazie comunque per l'indicazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

3D interessante che seguirò di sicuro.

Dunque delle piante che hai elencato ti posso parlare del Beni Highland.

E' una pianta che trovo molto "simpatica" esteticamente perché viene su ad alberello e si riempie di frutti che vanno dal giallo all'arancione dalla particolare forma a lanterna. Già solo per questo ne consiglio la coltivazione. Inoltre è molto produttiva. Il profumo ed il sapore sono quelli tipici dei Chinense ma non esageratamente marcati. Personalmente non vado pazzo per il sapore chinense.. ad esempio il Fatalii non riesco proprio a mangiarlo, ma il nostro Beni è più delicato e mi piace molto. Il piccante è marcato ma non "mostruoso" se ne riesce a mangiare uno intero in una pasta (parlo agli amanti dell'Hot deciso ovviamente).

Per il resto se sei alla ricerca di sapori e profumi particolari da gustare freschi.... a costo di essere monotono non mi stancherò mai di consigliare il Tabasco: my preferred choice (per il momento almeno)

 

ti allego una paio di foto del mio Beni Highland dell'anno scorso.

 

 

post-1952-0-83307700-1402233075.jpg

post-1952-0-70929300-1402233093.jpg

post-1952-0-39518400-1402233104.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Per me l'habanero più profumato è l'orange o il Jaguar.

Leggermente meno piccante ma molto saporito è il Jamaican scotch bonnet yellow (quello schiacciato) o anche il mistery jungle pepper.

Molto buono e un po' meno piccante dell'habanero è il beni highlands.

 

I superhot posso solo consigliarteli per il profumo (non li ho ancora assaggiati :unknw: )

- il 7 pod con aroma più intenso/profumato (per me non è proprio profumo) è quello classico

- mi piace molto il profumo del naga morich e del trinidad scorpion (quello classico)

 

Tra i baccatum io preferisco:

- hot lemon soprattutto fresco in insalata e poi la polvere

- aji amarillo, poco piccante ma molto saporito

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Tra gli Habanero, secondo me il sapore più intenso ce l'hanno i Chocolate e questi non mancheranno mai nelle mie coltivazioni.

Il Fatalii, nonostante sia una delle mie "bestie nere" come varietà, mi fa impazzire come sapore ed è tra quelli che continuo a provare a coltivare.

Altro sapore per me da sballo, è quello del Bih / Bhut jolokia, seguito da quello del Morouga.

 

Posso segnalarti un esperimento che come sapore è stato una gran bella sorpresa: Habanero hot lemon + Fatalii sotto alcool (chiedi conferma a Griggio).

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Capezzoli di Scimmia.... interessante consiglio.

Puoi fare un paragone a livello di piccantezza ? Tipo Habanero ? o meno ?

Mai coltivati però assaggiati. Decisamente profumati, più verso gli annuum che verso gli habanero, ma gradevolissimi.

Decisamente meno piccanti degli habanero ma di tutto rispetto. Mi sembra un buon consiglio!

 

In generale non mi sento di darti consigli oltre al Fatalii che hai già selezionato perché non ho veri preferiti.

Posso solo dire che il se il fine è, come si capisce, una selezione prettamente alimentare mi sembra impossibile rinunciare all'Habanero Orange.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...mi avessi fatto la domanda ieri ti avrei risposto di persona... :)

 

Per gusto i miei preferiti : Habanero Chocolate, Trinidad Congo, Chupetinho, Capezzoli di scimmia, Fatalii yellow

Per aroma : Tutti gli Habanero, Fatalii Yellow e il Vietato

Per piccantezza : tutti quelli citati sopra.

 

Purtroppo oltre all'Habanero Chocolate mi è difficile andare poiché i Super Hot mi danno un po' fastidio allo stomaco. Ho assaggiato il Morouga Blend ed era buono...una bestia ma buono.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora,

 

Intanto grazie a tutti per i molti consigli.

Per ora mi sento di "ricapitolare" così:

 

Superhot

 

7 Pod Classico

Trinidad Scorpion (Classico)

Naga Morich

Bih Jolokia

Moruga

 

Fra Habanero e Superhot (come piccantezza)

 

Fatalii

Trinidad Congo

Vanuatu (questo ce lo tengo anche se nessuno me lo consiglia)

Trinidad Congo

Habanero Orange

Habanero Chocolate

Jaguar

Habanero Hot Lemon (.... grazie a Roberto Big Jolokia per la segnalazione..... ma che sapore aveva che ti ha colpito positivamente.... puoi specificare ?)

 

Meno piccanti dell' Habanero

 

Beni Highlands (aroma meno accentuato)

Capezzoli di scimmia

Chupetinho

 

Altri non C.Chinense consigliati:

 

Hot Lemon

Aji Amarillo

Tabasco

Vietato

.... ed io aggiungo anche

Rocopica

Rocoto Manzano grande "Milano" (da coltivazione Rapace 2013)

Lazzaretto Abruzzese

 

 

Ciao Carlo...mi avessi fatto la domanda ieri ti avrei risposto di persona... :)

 

Per gusto i miei preferiti : Habanero Chocolate, Trinidad Congo, Chupetinho, Capezzoli di scimmia, Fatalii yellow

Per aroma : Tutti gli Habanero, Fatalii Yellow e il Vietato

Per piccantezza : tutti quelli citati sopra.

 

 

Ciao Vincenzo, confermi che il Chupetinho ed i Capezzoli di Scimmia hanno piccantezza inferiore all' Habanero (ed al Fatalii) ?

Vedo che come aroma però non li segnali...... Chupe e Capezzoli hanno aroma meno pronunciato degli Habanero ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Il sapore si è amalgamato molto bene ed è quindi difficile descriverlo (un po' come in un cocktail ben riuscito), però il risultato finale era qualcosa di non riconducibile ai sapori distinti delle singole varietà (è stato un esperimento dettato dal fatto che mi piacevano entrambi i sapori e soprattutto entrambi i frutti erano gialli).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Come riferito anche secondo me i capezzoli di scimmia sono meno piccanti di un haba, per esempio red, chocolate o bullet che sia, l'aroma ha per mia esperienza trovato sempre ampi riscontri quando li ho fatti assaggiare. La pianta è anche produttiva e con un certo appeal ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

confermi che il Chupetinho ed i Capezzoli di Scimmia hanno piccantezza inferiore all' Habanero (ed al Fatalii) ?

Vedo che come aroma però non li segnali...... Chupe e Capezzoli hanno aroma meno pronunciato degli Habanero ?

Ciao Carlo,

in generale sì ad entrambe le domande.

 

Nel senso che io trovo differente quando apro un Habanero Chocolate e un Chupetinho (e forse è anche una questione di quantità)

 

Però sono tra i miei preferiti anche perché la dimensione e la piccantezza adeguata ma non eccessiva ne permettono un'utilizzo in unità e non in frazioni :) (tipo un Habanero Chocolate intero è per me abbastanza tosto...uno o due Chupetinho si mangiano senza troppi problemi)

 

E per inciso Habanero Chocolate e Chupetinho sono i peperoncini con la maggior quantità di piante della coltivazione di quest'anno con almeno 3 o 4 piante per varietà.

 

I Capezzoli di scimmia sono un caso a sè stante. Sembrano delle bacche giallo/arancio e una piccantezza media con un buon sapore.

Purtroppo quest'anno mi sono sono germinati i semi e alla Stuard avevano piantine veramente troppo piccole...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ah...dimenticavo...il Goronong...veramente particolare nella forma e ottimo in gusto e aroma...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ah...dimenticavo...il Goronong...veramente particolare nella forma e ottimo in gusto e aroma...

 

Ciao

Vincenzo

 

...... ok, ci riproverò il prossimo anno...... quest' anno ho provato e riprovato, ma ho finito i semi senza avere neanche una piantina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

bellissima questa discussione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quoto tutto quanto detto da Roberto Big J,

aggiungo solo che l'habanero harold st barts è molto poco piccante (per essere un habanero), che in una coltivazsione di "must" non farei mancare mai il goat's weed fra gli annum, il naga fra i chinense, e che ho trovato l'habanero peach molto buono e dalla piccantezza più che sopportabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Io posso spezzare due lance a favore di Haba White Bullet (che trovo abbia note di vaniglia) e Fatalii (profumatissimo e molto dolce).

Il problema è la piccantezza di entrambi che non mi azzarderei a definire "mild".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Io posso spezzare due lance a favore di Haba White Bullet (che trovo abbia note di vaniglia) e Fatalii (profumatissimo e molto dolce).

Il problema è la piccantezza di entrambi che non mi azzarderei a definire "mild".

Effettivamente certi peppers di entrambe le varietà possono "pestare" mica male...sorprendente è il White Bullet che sembra tanto innocuo :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Effettivamente certi peppers di entrambe le varietà possono "pestare" mica male...sorprendente è il White Bullet che sembra tanto innocuo :lol:

 

Ciao

Vincenzo

In effetti il white bullet è una sorpresa per molti. Sarà che come frutto è esteticamente particolare (non si direbbe che sia un haba) ma ha fregato moltissime persone (me compreso): io trovo che il profumo dolciastro sia un altro elemento che gioca a favore di una facile sottovalutazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

l'hot lemon l'ho avuto...... buonissimo, è simile al fatalii ma forse un pò meno dolce ma molto profumato, piccantezza uguale a fatalii e habaneros, ma sono comunque bei frutti anche.

 

poi c'è l'haba cristina, che fa frutti piccoli quindi facilmente sopportabili ma quando ne apri o mangi uno comunque il sapore si sente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

continuerò a seguire con molto interesse lo svilupparsi della situazione sopratutto per la lista di fascia medio/bassa dall'habanero in giù, perchè molto interessato a gusti particolari, fin'ora solo il chocolate , di tutti quelli che ho assaggiato ( sono pochi a dirla tutta), si distingue per profumo e gusto e credo non mancherà mai nella mia coltivazione a costo di farlo svernare come ho fatto quest'anno, sono disposto a perdere piccantezza ( se necessario) pur guadagnare in gusto .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ricapitoliamo la situazione in base alle varietà che sono state nominate:

 

Superhot

7 Pod Classico (Aroma "Chinense" molto forte)

Trinidad Scorpion (Classico)

Naga Morich

Bih Jolokia

Moruga

Fra Habanero e Superhot (come piccantezza)

Fatalii

Trinidad Congo

Vanuatu (Aggiunta mia)

Trinidad Congo

Habanero Orange

Habanero Chocolate

Jaguar

Habanero Hot Lemon (.... da confermare)

Habanero Cristina

Habanero White Bullet (aroma di vaniglia)

Goronong

Meno piccanti dell' Habanero "medio"

Beni Highlands (aroma meno accentuato)

Capezzoli di scimmia

Chupetinho

Habanero St. Barts

Altri non C.Chinense consigliati:

Hot Lemon

Aji Amarillo

Tabasco

Vietato

Rocopica

Rocoto Manzano grande "Milano" (da coltivazione Rapace 2013)

Lazzaretto Abruzzese

Goat's Weed

Per la prima volta quest' anno (incrociando le dita) assaggerò finalmente questo "famoso" Goat's Weed.... vediamo se è veramente così speciale .....

 

l'hot lemon l'ho avuto...... buonissimo, è simile al fatalii ma forse un pò meno dolce ma molto profumato, piccantezza uguale a fatalii e habaneros,

 

Scusa Takkomatto.... intendi l' Hot Lemon (C.Baccatum) o l' Habanero Hot Lemon (C.Chinense) ?...... mai assaggiato, ma pensavo che l' Hot Lemon (C.Baccatum) fosse molto meno piccante di un "Habanero Standard".....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×