Jump to content

Recommended Posts

HavanaClub

oggi ho voluto provare anche io questa tecnica, vi terrò' aggiornati, in modo da creare una campionatura statistica sui risultati. Sto isolando anche con vinavil (ho avuto già' allegaggioni) e con tnt su intera pianta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Riprendendo il discorso di alcuni post sopra ho trovato due fiori in posizione quasi identica, uno isolato e uno no.post-2790-0-60929000-1404424600.jpg

Chiaro che in presenza di api... ma in assenza di impollinatori, come ad esempio all'interno di un sacchetto TNT di dimensioni standard, si capisce bene che ci vuole abbastanza fortuna perché il polline colpisca lo stigma (la punta del pistillo)

post-2790-0-36564200-1404424611.jpg

In questo caso il polline rimane invece imprigionato all'interno del fiore ed ogni colpo di vento è buono per impollinare.

 

Scusate se ci sono tornato sopra ma le foto mi sembrano decisamente esplicative

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

bene! dopo un circa 10 giorni che non aggiornavo il reso conto dei sacchettini vi posso dire che qualcuno ho trovato pure in terra , nonostante il frutto era gia nato sotto il tnt

 

La mia conclusione: se sotto il tnt trovate un frutto che ulteriormente trovate per terra si tratta solamente di un cascola normale che sarebbe avvenuta in ogni caso!

 

PS per rispondere anche ad Umberto, posso dire che di "lana rossa" per terra avro trovato circa 5,6 pezzi...Non metto la mano sul fuoco per quello che magari avra portato via il vento..ma tutto sommato , secondo me..sono oltre al 70% di frutti isolati..( e rimasti sulla pianta)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

aggiorno la mia personale statistica su questo metodo di isolamento, avrò' messo un centinaio di sacchettini mono fiore, su 7 varietà diverse di peperoncino, purtroppo hanno allegato solo in 2, gli altri tutti caduti. continuo a provarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

2 su 100 è davvero poco...

personalmente non ho una contabilità esatta ma di certo sono lontano sia dal 70% di bilos sia dal 2% di HavanaClub.

Sui Masquerade percentuale del 70/80%, sui Purple Ufo percentuale intorno al 40/50% sui chinense al momento 0%!

Credo dipenda dal fatto che sui chinense ho iniziato gli isolamenti subito dopo la prima allegagione, ma in piena cascola! Continuo a provare sulle piante che allegano bene in questo periodo.

Un paio di settimane fa ho messo anche un sacchetto tnt tradizionale su un bel ramo pieno di boccioli, ma senza neanche un fiore aperto. Sino a domenica nessuna allegagione neanche all'interno del sacchetto grande. Per par condicio... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

2 su 100 è davvero poco...

personalmente non ho una contabilità esatta ma di certo sono lontano sia dal 70% di bilos sia dal 2% di HavanaClub.

Sui Masquerade percentuale del 70/80%, sui Purple Ufo percentuale intorno al 40/50% sui chinense al momento 0%!

Credo dipenda dal fatto che sui chinense ho iniziato gli isolamenti subito dopo la prima allegagione, ma in piena cascola! Continuo a provare sulle piante che allegano bene in questo periodo.

Un paio di settimane fa ho messo anche un sacchetto tnt tradizionale su un bel ramo pieno di boccioli, ma senza neanche un fiore aperto. Sino a domenica nessuna allegagione neanche all'interno del sacchetto grande. Per par condicio... :)

 

 

infatti io sto provando ad isolare soltanto chinense di per se ostici nell'allegagione, moruga scorpion, trinidad douglah, carolina reaper, naga viper, bhut jolokia, per il momento ho solo 2 frutti "puri" naga viper e un trinidad douglah.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

2 su 100 è davvero poco...

personalmente non ho una contabilità esatta ma di certo sono lontano sia dal 70% di bilos sia dal 2% di HavanaClub.

Sui Masquerade percentuale del 70/80%, sui Purple Ufo percentuale intorno al 40/50% sui chinense al momento 0%!

Credo dipenda dal fatto che sui chinense ho iniziato gli isolamenti subito dopo la prima allegagione, ma in piena cascola! Continuo a provare sulle piante che allegano bene in questo periodo.

Un paio di settimane fa ho messo anche un sacchetto tnt tradizionale su un bel ramo pieno di boccioli, ma senza neanche un fiore aperto. Sino a domenica nessuna allegagione neanche all'interno del sacchetto grande. Per par condicio... :)

il mio "70%" ed oltre e da prendere con le pinze perche non ho mai contato i sacchetti messi,sacchetti persi, frutti rimasti. In piu solo ed esclusivamente su Annuum ho avuto queste percentuali.

 

Appena sara il momento di fiori sui Chinense , vi daro il mio verdetto del "metodo Umberto"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

infatti io sto provando ad isolare soltanto chinense di per se ostici nell'allegagione, moruga scorpion, trinidad douglah, carolina reaper, naga viper, bhut jolokia, per il momento ho solo 2 frutti "puri" naga viper e un trinidad douglah.

 

il mio "70%" ed oltre e da prendere con le pinze perche non ho mai contato i sacchetti messi,sacchetti persi, frutti rimasti. In piu solo ed esclusivamente su Annuum ho avuto queste percentuali.

 

Appena sara il momento di fiori sui Chinense , vi daro il mio verdetto del "metodo Umberto"

Fantastico... torna tutto! :D

Non ho certezze ovviamente, ma credo che le percentuali alla fine saranno un po' superiori delle percentuali con sacchetti tnt grandi a parità di fiori isolati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Io ho usato solo quelli piccoli e per il momento sui Chinese mi trovo molto bene ho almeno il 50% di allegazioni, per gli annum non ho ancora provato

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

qualcuno usa anche il metodo vinavil? comunque è inutile cercare di isolare fiori, su una pianta che non ha ancora iniziato ad allegare frutti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ho iniziato la mono-sacchettata sui chinsense anche perche guardando per bene avevo visto 2 frutti di king naga gia nati :fool:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

qualcuno usa anche il metodo vinavil? ...

avevo cercato sul forum lo scorso anno, ma c'era la voce che i fiori cascassero più spesso.

L'unica cosa che puoi fare è provare e farci saper ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Come ho scritto nel topic di Maverick gli isolamenti sui chinense non stanno andando affatto bene. Credo valga la pena di insistere ma volevo capire dagli altri, se ci sono, che usano sia il metodo tradizionale che il monofiore se riscontrano differenze significative tra i due metodi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppermania00

Io sui Chinese non ho trovato così cattivo il metodo di isolamento monofiore, ho avuto qualche allegagione, sugli Annuum non ho ancora provato perchè sono un po' indietro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

con tutta la calma che ho avuto , mettendo intorno ai chinsense circa 20 sacchetti la prima volta, mi sono nati circa 6,7 frutti sotto il TNT. La seconda ondata sono andato di circa 80 sacchetti ma e ancora presto andare a toglierli !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

cacchio davvero interessante, potete dirmid ove posso comprare il tessuto non tessuto??? ho timore che qui da me non sappiano nemmeno cosa sia :( ed è un peccato perchè stanno uscendo carolina reaper eccezionali...

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

prova in posti tipo brico, leroy mer..n e vivai. di solito 10m x 2 m vengono quasi 7 euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

cacchio davvero interessante, potete dirmid ove posso comprare il tessuto non tessuto??? ho timore che qui da me non sappiano nemmeno cosa sia :( ed è un peccato perchè stanno uscendo carolina reaper eccezionali...

 

Lo trovi nei garden center, da Brico ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HavanaClub

dopo tante prove e metodi di isolamenti, l'unico che mi ha regalato allegagioni, è stato il metodo classico, sacchetto tnt su ramo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

letto tutto d'un fiato questo fantastico 3d!

...ma chiedo:

Come e' andata coi chinense? che bilancio potete fare?

sono molto incuriosito!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Hai ragione... non più aggiornato...

Dunque mentre con gli Annuum posso dire che l'esperimento è stato senz'altro positivo con i Chinense non è andata altrettanto bene.

Gli Annuum, almeno le tre varietà (Masquerade, Purple Ufo e Yemen nord arancio) che ho isolato con il monofiore, avevano pistilli abbastanza lunghi e facilmente isolabili, mentre per i Chinense era già più difficile trovare il fiore "giusto" da isolare.

Inoltre mentre gli isolamenti degli Annuum sono stati fatti a giugno quelli dei Chinense sono stati eseguiti in un periodo più caldo, quindi con maggiore difficoltà di allegagione sotto tnt, per quanto monofiore. Tra i Chinense quindi la percentuale di successo è stata molto bassa, alla fine solo 4/5 frutti sono stati isolati così (TSBT e Habolokia) mentre il grosso dei semi isolati li ho ottenuti con il tradizionale metodo dell'intero ramo, ovviamente perdendo gran parte dei fiori ma portandone comunque qualcuno ad allegagione e maturazione.

Una tecnica che vale sicuramente la pena di adottare in alcuni casi ma credo si possa considerare un metodo di isolamento rapido per ottenere subito alcuni semi puri ma non sostitutivo dell'isolamento su ramo. Poi la "sperimentazione" è solo all'inizio, quest'anno si riprova e si vedono i nuovi risultati! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ok grazie mille

peccato...io praticamente coltivo solo chinense... :unknw:

però voglio comunque provare.

L'isolamento con i sacchetti è sempre molto laborioso per me

E trova il ramo giusto

E levaci i fiori già aperti se non già allegati

E aspetta e spera vedendo il ramo che si contorce e le foglie e i fiori che in molti raggrinziscono

E poi apri per vedere che molte volte non è allegato niente...

 

Negli ultimi anni scoraggiato, ho un pò lasciato perdere e per questo il mono sacchetto mi incuriosiva un sacco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Vale certamente la pena di provare...anche perché la fatica sprecata e il "danno", se va male, sono veramente minimi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Riesumo il topic! Mi era sempre sfuggito...
L'anno scorso ho isolato sia su Jalapeno che sul chinense incognito, sempre con la tattica del sacchetto monofiore, sempre graffettato e mai legato.
Non ho dati sulla percentuale di riuscita, ma và tenuto conto che si trattava sempre di fiori femminilizzati, a cui erano anche stati tolti i petali, e seppure abbia sempre usato forbici e pinzette pulite con alcol, questa tortura sicuramente abbassa la percentuale di riuscita. Che comunque era, a occhio, attorno a un buon 60%.
Unica volta in cui non ho avuto riscontri positivi è stata sui 3 isolamenti sull'Azteco, stavolta senza femminilizzazione-incrocio, mentre su altri 3 in cui avevo fatto prove di incrocio l'allegagione era perfettamente riuscita.

Il problema maggiore era la pioggia, e i sacchetti che restavano zuppi davano in effetti più problemi (dato che pioveva ogni giorno e l'umidità era costantemente alta, con basse temperature).
In particolare sul chinense inoltre la piccola dimensione del calice favoriva la perdita di qualche sacchetto durante le raffiche di vento, problema poi ridotto di moltissimo con un pò di pratica: sacchetti chiusi al momento in modo da avvolgere il fiore con la minor superficie possibile e soprattutto orientando le graffette vicine al picciolo in modo intelligente durante la chiusura.
Personalmente preferisco non "soffocare" tutta la pianta o interi rami con un sacchettone (ma è proprio una mia preferenza "estetica"), e il monosacchetto mi è indispensabile per avere il controllo sulle ibridazioni (che sono il mio obbiettivo), quindi anche quest'anno ripeterò, possibilmente segnandomi i numeri e li riporterò.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×