Jump to content

Recommended Posts

Umberm

I miei Masquerade stanno allegando con grande facilità ma le piante sono molto piccole e isolare dei rami è alquanto complesso (fiori già aperti e rami piccoli)

Ho provato quindi un metodo che, se efficace si potrebbe estendere anche alle piante più grandi.

Non ho trovato questa tecnica nei topic, quindi la posto, ma magari altri già lo fanno da tempo... comunque:

 

Ritagliate un piccolo quadratino di Tnt e procuratevi spillatrice s spago da cucina (o filo di lana o altro componente per legare che sia morbido)

post-2790-0-70411200-1401953898.jpg

 

Costruite il sacchetto ripiegando due lati e spillandoli e fate passare attorno ad esso un pezzo di spago

 

post-2790-0-65580400-1401953966.jpg

 

Scegliete un fiore chiuso, ma che sta quasi per aprirsi e incappucciatelo

 

post-2790-0-25078100-1401954015.jpg

 

Il vantaggio è che l'intero procedimento è davvero rapido e per nulla complicato, non richiede di marcare fiori già aperti nello steso ramo, non da problemi di calore eccessivo alla pianta nei mesi più caldi: al peggio si perde quel singolo fiore. Altro vantaggio e che scegliendo fiori già prossimi all'apertura in pochi giorni possiamo togliere il cappuccio, (che abbia allegato o meno) e passarlo ad un fiore accanto!

 

Per ora sto sperimentando su tre fiori, se funziona estendo a tutta la coltivazione.

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Interessante Umberm, seguo con interesse gli sviluppi. Intanto mi salvo la procedura ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mak

Metodo interessante!

Stavo giusto studiando in questi giorni come procedere con gli isolamenti, e questo metodo mi piace!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bella l'idea, tuttavia non credo di poterla realizzare pena la cascola di tutti i fiori a cui legherei i sacchettini... per via del vento che non manca MAI :no:

 

roberto

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Bella l'idea, tuttavia non credo di poterla realizzare pena la cascola di tutti i fiori a cui legherei i sacchettini... per via del vento che non manca MAI :no:

 

roberto

I fiori dove ho attaccato i sacchetti sono molto esposti al vento... se reggono potrebbe essere addirittura un bene: il vento smuovendo il fiore potrebbe favorire l'autoimpollinazione.

Ho una percentuale di allegagioni incredibile su quelle piante: nessuna cascola tutte allegagioni, al momento 6/7 frutti, però con piante così piccole è un bel vedere! :)

Ovviamente farò sapere se il sacchettino peggiora le cose...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il primo fiore si è completamente aperto all'interno del sacchetto... gli altri Masquerade continuano ad allegare... sono fiducioso. :)

post-2790-0-39692800-1402064652.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico14

Metodo molto semplice ed interessante [emoji2]

L'ho anche provato, vedremo come andrà a finire [emoji2]

Grazie dell'idea

 

post-3422-14020736472904.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Il primo fiore si è completamente aperto all'interno del sacchetto... gli altri Masquerade continuano ad allegare... sono fiducioso. :)

attachicon.gifminiisola

quanto lasci il sacchettino una volta che il fiore si e aperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Sto sperimentando da ieri e ancora non so, ma sono quasi certo che si possa vedere in trasparenza se ha allegato.

Nel dubbio al peggio si toglie e si rimette sino a quando non si è fatta esperienza.

Sarebbe utile liberarlo appena verificata l'allegagione per ridurre i problemi di cascola.

Se non dovesse allegare... sino alla cascola

 

 

Metodo molto semplice ed interessante
L'ho anche provato, vedremo come andrà a finire
Grazie dell'idea

Grazie a te per la fiducia e per la passione: non è così comune voler isolare da subito come stai facendo tu!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Interessante..non dimenticate di aggiornare.

 

Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Primo esperimento con successo strepitoso!

Stamattina dopo solo tre giorni di "sacchetto" si vedeva questo:

 

post-2790-0-89332200-1402233216.jpg

 

Tolto il sacchetto si presenta così. Dal vivo l'allegagione è ancora più evidente che in foto.

 

post-2790-0-51033900-1402233268.jpg

 

Aspetto gli altri due, se anch'essi allegano sarà il metodo di isolamento per tutta la coltivazione, con la giusta prudenza, perché su altre varietà potrebbe non andare così bene a secondo della consistenza del picciolo o di altri fattori.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Curioso dalla riuscita di questo sistema..vi presento i miei..Domani, qualcuno andra a finire su qualche fiore

 

 

post-3267-0-72445100-1402259841.jpg

 

post-3267-0-56796900-1402259851.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessante metodo........ piu' che altro "comodo" se si vuole isolare un numero limitato di frutti..... ed inoltre (come hai detto già) grande vantaggio il fatto di poter operare su piante che hanno già fiori aperti senza dover andare a rimuoverli o marcarli.

Mi hai dato una bella idea.... infatti già mi chiedevo se aspettare a isolare oppure come fare........ la tecnica "Umberm" mi pare ottima .... prossima settimana penso che mi daro' da fare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Curioso dalla riuscita di questo sistema..vi presento i miei..Domani, qualcuno andra a finire su qualche fiore

Bellissimi i tuoi sacchetti! :) Funzioneranno alla grande! :good:

 

Interessante metodo........ piu' che altro "comodo" se si vuole isolare un numero limitato di frutti..... ed inoltre (come hai detto già) grande vantaggio il fatto di poter operare su piante che hanno già fiori aperti senza dover andare a rimuoverli o marcarli.

Mi hai dato una bella idea.... infatti già mi chiedevo se aspettare a isolare oppure come fare........ la tecnica "Umberm" mi pare ottima .... prossima settimana penso che mi daro' da fare :)

Devo dire che con i miei Masquerade in questo periodo "mi piace vincere facile"...

Mai visto una allegagione di massa come questa. Con piante di 10 centimetri o poco più ogni fiore sta dando un frutto!

Del resto era bene fare il test su qualcosa che potesse allegare facilmente.

Per avere certezza che il metodo è davvero valido bisognerà provare anche su altre varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bellissimi i tuoi sacchetti! :) Funzioneranno alla grande! :good:

 

Devo dire che con i miei Masquerade in questo periodo "mi piace vincere facile"...

Mai visto una allegagione di massa come questa. Con piante di 10 centimetri o poco più ogni fiore sta dando un frutto!

Del resto era bene fare il test su qualcosa che potesse allegare facilmente.

Per avere certezza che il metodo è davvero valido bisognerà provare anche su altre varietà.

 

Comunque come inizio promette molto bene. Se avrò l'occasione sicuramente lo proverò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

]ecco qui, il test su un jalapeno..

 

post-3267-0-67519500-1402336635.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Visto che quest'anno avevo deciso di isolare provo due tecniche.

Il sacchetto mono-fiore proposto da Umberm (appena preparato) e pellicola trasparente da cucina come proposto tempo fa (parecchio tempo fa) sul forum da non ricordo chi.

per il sacchetto dedicata ad un ramo intero valuterò più avanti :p

 

Avevo pensato all'utilizzo di una zanzariera di stoffa sintetica, ma formiche e altri piccoli parassiti dovrebbero entrare quindi idea bocciata :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

ottima soluzione Umberto sicuramente la proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

provato a fare qualche sacchettino e già dovrò pensare a qualche modifica perchè con le dita ciompe che mi ritrovo a voja chiudere il sacchetto senza " castrare" il bocciolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Per la cronaca: un altro frutto ha allegato e ne ho isolati altri (oltre ad altri Masquerade, Malagueta e Trinidad Douglah) e ho avuto il primo "incidente": un sacchetto sul Purple Ufo l'ho ritrovato per terra, ma essendo tornato a casa che era buio e molto stanco non ho visto se perché era legato male o per normale "cascola"... domani lo analizzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Per la cronaca: un altro frutto ha allegato e ne ho isolati altri (oltre ad altri Masquerade, Malagueta e Trinidad Douglah) e ho avuto il primo "incidente": un sacchetto sul Purple Ufo l'ho ritrovato per terra, ma essendo tornato a casa che era buio e molto stanco non ho visto se perché era legato male o per normale "cascola"... domani lo analizzo.

Ottime notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Per la cronaca: un altro frutto ha allegato e ne ho isolati altri (oltre ad altri Masquerade, Malagueta e Trinidad Douglah) e ho avuto il primo "incidente": un sacchetto sul Purple Ufo l'ho ritrovato per terra, ma essendo tornato a casa che era buio e molto stanco non ho visto se perché era legato male o per normale "cascola"... domani lo analizzo.

Evvai, alla faccia della sfortuna che ti ha perseguitato all'inizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il sacchetto trovato in terra ieri sera conteneva il fiore... normale cascola, ovviamente ci sta.

Ho fatto questa foto perché l'allegagione è molto evidente anche attraverso il sacchetto

post-2790-0-80716000-1402579103.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×