Jump to content
Ginger

Contadina apprendista

Recommended Posts

Ginger

Ciao a tutti!! Eccomi qui finalmente con un nuovo topic sui miei figliuoli :wub:

E' il secondo anno che mi cimento nella preparazione dell'orto e devo dire che sto ottenendo buoni risultati ma ho ancora tanto da imparare e spero vogliate consigliarmi visto che ho un sacco di domande....pronti?

 

1) E' vero che il sedano non è una perenne? spiego.....l'anno scorso ho coltivato una piantina piccina piccio' e fino a qualche settimana era un alberello. Un bel giorno arrivo all'orto e il mio bimbo non c'era piu': mia suocera di sua iniziativa l'aveva strapiantato insieme al mio bellissimo prezzemolo perchè le avevano detto che era da levare e che non serviva piu'. Ira funesta. :zAngry: :zAngry: :zAngry:

 

2) Succede qualcosa se innaffio con gli irrigatori? in mancanza di un buon impianto mi è sembrata la soluzione piu' semplice e immediata

 

3) E' vero che le foglie piu' in basso del pomodoro vanno sempre levate? Bisogna farlo con tutte le piante?

 

4)Sto innaffiando i peperoncini tutti i giorni perchè l'orticello è esposto al maestrale e il terreno si secca facilmente....sbaglio?

 

5) L'anno scorso i miei peperoni non sono andati bene...crescevano un po', si avvizzivano e cadevano. Stessa sfiga con i cirio: si formava una bozza nera in punta e il sapore non era dei migliori......dove ho sbagliato? :crying:

 

Per ora (ma giusto per ora :blum: ) ho concluso. Entro col cellulare e vi posto qualche foto

 

Nel frattempo auguro una buona giornata a tutti :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao!

non so rispondere praticamente a nessuna delle tue domande ma mi è piaciuto molto lo stile del tuo post e mi ha messo di buon umore! quindi grazie e buona giornata anche a te!!!

 

:clover::air_kiss:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

1. Non so

2. Si puo' fare, meglio non nelle ore piu' calde.

3. Non le foglie piu' basse, ma i getti laterali che nascono all'ascella delle foglie. Cerca sul forum "sfemminellatura" o "scacchiatura". Questa pratica non e' utile nei peperoncini.

4. Verifica che il terreno non sia troppo umido "sotto", p.es.infilando un bastoncino e vedendo se esce umido o meno.

5. Il fenomeno e' noto come marciume apicale ed e' collegato a scompensi idrici (alternanza troppo secco/troppo umido); innaffia con maggior regolarita'.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

be che dirti buona oltivazione e aspettiamo foto per il resto non saprei darti risposte migliori di quelle che gia ti ha dato il buon Lonewolf

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

non saprei risponderti alla prima, ma sono andato a cercare e ho trovato due cose differenti ....

sito uno: "È una pianta erbacea biennale, che però viene coltivata come annuale"

sito due: "Il ciclo della pianta è di 6-7 mesi" ---- il che non significa che viva solo quanto indicato

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

Il prezzemolo in base alla mia esperienza è biennale. Il secondo anno fiorisce e poi muore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

Ringrazio tutti, gentilissimi!

Ma....morale della favola: posso fanculizzarla mia suocera o no? :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

posso fanculizzarla mia suocera o no? :p

In ogni caso, sei proprio sicura che ti convenga? :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

Sarebbe una grandissima soddisfazione ma in effetti potrebbero"casualmente o per sbaglio" sparire altri figliuoli :wacko:

....pero' se sfiora i miei peperoncini faccio sparire lei :angry:

 

 

Ragazzi, come si caricano le foto?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

More reply options (in basso a destra) e poi Choose files ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Il prezzemolo in base alla mia esperienza è biennale. Il secondo anno fiorisce e poi muore.

In una fioriera tonda diametro 60, il prezzemolo è al terzo anno

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

More reply options (in basso a destra) e poi Choose files ...

Dal cellulare non esce questa opzione....mi chiede solo di caricare il link immagine :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

In una fioriera tonda diametro 60, il prezzemolo è al terzo anno

 

roberto

Doppia ira funesta :angry:

 

:(:(:(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io dal cellulare uso tapatalk e per aggiungere immagini ho in alto a dx un menu con un'opzione "allega immagine"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

Io dal cellulare uso tapatalk e per aggiungere immagini ho in alto a dx un menu con un'opzione "allega immagine"

Anche io ho tapatalk ma ho solo invia/annulla/ graffetta x mettere link foto e video/ emoticon. Dopo provo con il tablet :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ciao Ginger :air_kiss::air_kiss::air_kiss: ...adoro quanta fatica ci metti a mettere le foto :give_rose:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

Ah no? Che donna! :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

In una fioriera tonda diametro 60, il prezzemolo è al terzo anno

 

roberto

 

Eh ma tu non fai testo, lo concimerai con peperoncino in polvere che gli allunga la vita! :P

 

Scherzi a parte il mio il secondo anno muore regolarmente però fa fiori e anche semi. Non è che queste sono le piantine dell'anno scorso? Oppure mi chiedo, se lo tagli regolarmente impedendogli di fiorire lui continua a vivere (un po' come il basilico insomma)?

 

Anche wikipedia asserisce la biennalità:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Petroselinum_crispum

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quello che posso aggiungere è che vive all'aperto (con tanto di copertura di neve invernale, quando c'è), e dopo averlo seminato nel 2012... non l'ho più toccato.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

ciao Ginger :air_kiss::air_kiss::air_kiss: ...adoro quanta fatica ci metti a mettere le foto :give_rose:

Ti ricordo che ha parlato di "suocera".. :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Ti ricordo che ha parlato di "suocera".. :lol2:

Meglio ancora....non dovrei insistere piu di tanto..in certi casi, il tempo corre diversamente e le sensazioni sono molto favorevoli:)))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ginger

Ma guarda che io ho 72 anni.....ahahahahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

e la suocera e viva ancora:)))) :lol2: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

bhe potrebbe essere ultracentenaria

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

ciao Ginger :air_kiss::air_kiss::air_kiss: ...adoro quanta fatica ci metti a mettere le foto :give_rose:

 

....... e la cosa tragica è che si becca anche il "like" anziché una denuncia per stalking :80:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×