Jump to content
juster

Utile file per preparazione mix substrato con relativi fertilizzanti per pepper

Recommended Posts

juster

Salve ragazzi volevo condividere con voi questo file che mi hanno inviato via mail

E' un file pdf in cui ci sono le indicazioni per preparare un mix di terriccio /inerti7fertilizzanti

Nel file sono indicate le quantità ma anche le percentuali dei vari componenti da combinare, penso sia comunque è una buone base da personalizzare eliminando qualche substrato ammendante a favore di un altro visto che ce ne sono molti.

 

questo è il file:Mix_peperoncini.pdf

 

La persona che mi ha passato questo link è stata molto gentile e mi ha dato vari consigli anche sull'adeguata fertilizzazione del terriccio dei nostri pepper.

 

Non so se posso mettere link diretti quindi per ora non lo faccio, se qualcuno mi autorizza a farlo vi passo il link del sito dove potete trovare molti prodotti utili dalla basacote 3/6/9/12, perlite, leonardite, estratti umici di leonardite, micorizze, ecc.

Spero di esser stato utile in qualche modo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se è un sito utile per tutti... è il benvenuto: caccia il link :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho visto il documento: ho già fatto acquisti da quel sito ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' sempre possibile pubblicare link a siti che vendono prodotti interessanti per le nostre coltivazioni, a patto (ovviamente) che chi scrive non sia titolare del sito stesso o non abbia interessi economici connessi con quel sito (niente pubblicita' occulta, insomma)

 

La ricetta e' interessante e comprende molti prodotti che gia' usiamo (o vorremmo usare, p.es. zeolite), ma presenta una evidente contraddizione tra i componenti e la premessa:

 

è necessario costruire un substrato ottenuto mescolando una serie di prodotti di origine vulcanica, con torbe bionde e brune tedesche e concimi a lenta cessione
Nei componenti elencati, di torba non c'e' traccia :blush:
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
juster

Ragazzi questo è il sito.

premetto io non centro niente con questo sito. li ho contattati oggi per avere delle delucidazioni e sono stati disponibili e cortesi

http://www.geosism.com/index.php/home

 

Diciamo che partendo già da un buon terriccio ci si può render conto di cosa aggiungerci dentro per avere un buon mix.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ok, però una volta preparato quel mix... in che percentuale si prepara il terriccio? Cioè: quanto di quel mix e quanto terriccio?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...per l'autorizzazione alla pubblicazione del/dei link risponderà chi di dovere :)

 

A parte la presenza di troppi concimi per la mia visione di coltivazione casalinga, il pdf, comunque, mi sembra ragionevole e scritto da una persona preparata (seppur con la contraddizione rilevata da Claudio)

 

Bello e ricco di prodotti il sito...occorre valutarne i prezzi e la convenienza.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
juster

Ok, però una volta preparato quel mix... in che percentuale si prepara il terriccio? Cioè: quanto di quel mix e quanto terriccio?

 

roberto

secondo me con quel mix si ottiene già un terriccio preparato con concimi e materiali espansi pronto da usare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

secondo me con quel mix si ottiene già un terriccio preparato con concimi e materiali espansi pronto da usare

 

Quel mix e' un TERRICCIO preparato con concimi e materiali espansi.

Il terriccio non c'e', solo un po' di cocco.

Per la cronaca, ho calcolato la somma delle percentuali dei componenti ed e' esattamente 100%, quindi e' escluso che si intenda "terriccio qb per arrivare a 100%"

 

 

Tra l'altro, si tratta piu' o meno di 300 litri di materiale.

Se si aggiunge anche terriccio, per mescolare serve una betoniera bella grossa :lol:

 

Tutto sommato, il risultato potrebbe anche essere usato così com'è, basta togliere il riferimento a torbe bionde e brune tedesche nella premessa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho contattato l'autore del documento e mi ha confermato che quel mix è il substrato suggerito per la coltivazione.

 

Il documento verrà aggiornato a breve togliendo i riferimenti alle torbe e probabilmente verranno proposti anche i nuovi prodotti a base di micorrize.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Roberto BJ, l'efficienza in persona :hi:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Visto che si parla di substrati di coltivazione, allego un documento che ritengo molto interessante dal titolo:

"Linee Guida Substrati di Coltivazione - 1. Composizione, proprietà e impiego"

 

Linee-guida-substrati-coltivazione-AIPSA.pdf

 

redatto dall'AIPSA, Associazione italiana produttori di substrati di coltivazione e ammendanti.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita!

Questo e' da leggere con grande attenzione!

 

Grazie Roberto! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grande Roberto, interessantissima, se postassi anche qualche foto delle tue piantine, saresti proprio da sposare :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita!

Questo e' da leggere con grande attenzione!

 

Grazie Roberto! :thumbsup:

 

Letto tutto, una volta, velocemente.

Necessita' ulteriori letture e approfondimenti.

Molto utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Visto che si parla di substrati di coltivazione, allego un documento che ritengo molto interessante dal titolo:

"Linee Guida Substrati di Coltivazione - 1. Composizione, proprietà e impiego"

 

attachicon.gifLinee-guida-substrati-coltivazione-AIPSA.pdf

 

redatto dall'AIPSA, Associazione italiana produttori di substrati di coltivazione e ammendanti.

 

roberto

 

Grazie, ho letto 15 pagine per ora, ma lo lo trovo già molto utile!

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
juster

questo terriccio è buono per il rinvaso?

post-3513-0-48497600-1401615974.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ma a vedere la scheda direi proprio di si che terriccio ? Potground?

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
juster

la marca è NEUHAUS costo circa 7 70lt. posso mescolarlo con il basacote?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Neuhaus, è comunque prodotto dalla Klasmann, quindi garanzia di gran bel prodotto

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Pubblico per chi fosse interessato, la nuova versione del pdf segnalato da juster

 

Mix_peperoncini.pdf

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Pubblico per chi fosse interessato, la nuova versione del pdf segnalato da juster

 

attachicon.gifMix_peperoncini.pdf

 

roberto

 

Grazie. Sempre puntuale :)

Buona domenica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×