Jump to content
Umberm

Crescita sotto TNT

Recommended Posts

Umberm

Pubblico in un topic a parte e non nella mia coltivazione in quanto ritengo che l'argomento può essere di interesse generale.

Arrivo subito a quella che è l'ipotesi: l'isolamento di tutta la pianta sotto TNT in questa stagione, di caldo non ancora eccessivo, potrebbe favorire la crescita della pianta.

Questa la foto del Rocoto Padre Onore fatta il 27 Aprile

 

post-2790-0-34503400-1401024840.jpg

 

E questa è la stessa pianta oggi (28 giorni dopo) dopo aver trascorso circa 20 giorni sotto TNT

 

post-2790-0-43654000-1401024917.jpg

 

Come si vede la crescita è impressionante e inoltre hanno allegato sotto TNT due frutti.

 

In particolare il confronto con la crescita della altre piante sistemate accanto è impietoso (per le altre piante ovviamente).

Su questa impressione ho messo sotto TNT da circa una settimana il Cajamarca e da ieri altre 3 piante. Il Cajamarca come prima impressione ha accelerato notevolmente il suo sviluppo, ma sarà più preciso tra un paio di settimane.

 

La logica è che il TNT fornisce un minimo di effetto serra, senza essere una vera serra con problemi di eccessivo innalzamento della temperatura, mantiene di più l'umidità e protegge da vento e pioggia diretti. Inoltre ha protetto il Rocoto dalla grandinata (l'unica delle mie piante seminate a gennaio che non ha danni da grandine).

 

Il metodo di isolamento funziona solo per piante ancora piccole ed è svolto nel seguente modo:

- Si mettono quattro bacchette agli angoli del vaso (suggerimento di Toolshed! grazie ancora!)

- Si avvolge il tutto con TNT fissando la base con una spillatrice

- Si fa passare un filo (filo metallico coperto in plastica) sotto il bordo del vaso

- Si chiude spillando il lato aperto

- Si avvolge la parte superiore fermandola con il filo

 

post-2790-0-55416700-1401027428.jpg

 

post-2790-0-60631600-1401027446.jpg

 

post-2790-0-99283600-1401027472.jpg

 

 

La domanda che pongo è quindi: ha senso questa teoria oppure si tratta solo di una crescita particolare di quella pianta, quindi di una coincidenza?

Qualcuno ha fatto esperienza simili?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

http://www.silenzi.com/wp-content/uploads/2007/09/r0501313_001.jpg

 

:lol2: :lol2: :lol2:

 

scherzi a parte, i due rocoto che mi ha dato Claudio crescono a vista d'occhio. non avendo (ancora) coltivato pubescens sarei più propenso a credere che si tratti di una peculiarità della specie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Beh... le piante di Claudio non credo possano far parte di qualsiasi casistica riservata agli umani... :)

 

Per il resto registro la tua opinione, è una delle possibilità della quale tengo fortemente conto, continuo a seguire le altre piante che ho messo sotto TNT e... aspetto di vedere se si sviluppano con ritmo superiore a quelle lasciate "libere"! :good:

 

p.s.: il link non si apre... o meglio da "page not found" o roba simile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il tnt puo' senz'altro accelerare la crescita, soprattutto se le temperature notturne sono piuttosto basse; quel paio di gradi notturni in piu' sono importanti.

D'altra parte quando arriva il caldo "vero", il tnt puo' essere controproducente.

Nei giorni scorsi nelle mie serrette (200x90x90 cm), se al mattino mi dimenticavo di alzare maggiormente il lato inferiore (comunque sempre un po' alzato), la temperatura a mezzogiorno saliva a 40°C e piu'.

Nei sacchetti tnt chiusi completamente e molto piu' piccoli, l'aumento di temperatura puo' essere anche piu' rilevante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Perderai un'infinità di fiori per il caldo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Oddio, adesso aumenta la mia ANSIA per l'isolamento dei fiori delle piante in terra :baby:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

potrebbe andare bene a aprile-maggio, si vede un sacco la differenza di crescita tra periodi a 20 gradi e giornate a 27-28 gradi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

potrebbe andare bene a aprile-maggio, si vede un sacco la differenza di crescita tra periodi a 20 gradi e giornate a 27-28 gradi....

anzi, si vede un sacchetto! ok questa era proprio squallida :shok::hmm::cray:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Curiosità: ma come si irriga il vaso? Solo dal sottovaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

no alla sera a sole basso puoi alzare il sacco alla base per annaffiare e poi lo richiudi

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Io, come speravo si capisse, ho chiuso il sacchetto in alto con il laccio metallico ricoperto in plastica.

Evidentemente non ero stato abbastanza chiaro. Comunque apro il sacchetto dall'alto per controllo e irrigazione, lasciano fissa la parte bassa essendo fissata con una certa fermezza ed essendo la parte più complessa da fermare.

 

Perderai un'infinità di fiori per il caldo

E' evidente che questo metodo ha utilità sino a quando il caldo non è eccessivo, spero di andare avanti sino a metà giugno.

Con il crescere del caldo non sarà più utilizzabile, ma per quello momento spero che le piante abbiano usufruito della crescita accelerata e di aver ottenuto alcuno frutti isolati.

Se poi le temperature cresceranno molto in anticipo passerò al metodo di isolamento "classico" (un ramo o due per volta) ele piante non avranno più il problema di essere "incoraggiate" alla crescita dal maggior calore/umidità dati dal TNT.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Se riesci a far rimanere umido il tutto non avrai grandi problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Al momento umidità all'interno del sacchetto del 79%... :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×