Jump to content
Sign in to follow this  
Solerosso

Acqua salata...

Recommended Posts

Solerosso

Ciao a tutti.

Come da titolo, l'acqua che uso per irrigare il giardino ha un valore di EC di 890 ( ph 7.5)

L'acqua del rubinetto EC 340 ( ph 7.8 - 8.0) .

Sarebbe giusto irrigare con l'acqua del rubinetto ma portare taniche con centinaia di litri d'acqua in fondo al giardino è poco pratico.

La domanda è: Se prendo un impianto ad osmosi ( l'ho usato per anni con gli acquari ) riuscirei a risolvere il problema?

L'acqua in uscita da tale impianto avrebbe valori di EC di 16 -20 e ph 7, sarebbe priva di sali minerali ovviamente, ma aggiungendo un concime NPK con microelementi risolverei il problema?

 

Altrimenti come potrei fare??

 

Grazie in anticipo..

roberto

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

ma che problema hai con l'acqua a 890 EC, quando le tue piante sono di un metro?

 

Posso capire le piccole che vogliono un ph a 6, ma secondo me, stai andando troppo in la':))) fatti beng, un vel viaggio in moto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Non sono esperto come te Bilos, un valore di EC intorno a 1000 corrisponde ad un'acqua già fertilizzata , se io la uso come acqua di partenza e poi ci concimo sopra a quanto posso arrivare???

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

hanno detto che un massimo di 2500 EC possa andare bene per i peppers, ma meglio stare sui 2000(con le piante gia cresciute...come le tue)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Grazie Bilos, ma se la gran parte del valore EC è dovuto a salinità e non a sostanze nutritive, avrò problemi ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

non ti so rispondere,mi dispiace...dico solo una cosa: gli anziani, e te(compreso da bambino) ti facevi tutte ste paranoie prima di mangiare qualcosa? io ricordo che andavamo a prendere con la forza( leggersi= rubare) nei campi: ciliege, mele, mais...e poi chi trovava un verme, era piu contento di tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Sono d'accordo con te.

Dove abito io , i coltivatori hanno problemi con le culture di ortaggi, dovute a salinità, infatti l'acqua per l'irrigazione viene presa dai fiumi che sfociano quì vicino, cioè Brenta e Adige, con l'alta marea c'è il fenomeno del Cuneo Salino, cioè l'acqua di mare risale lungo i fiumi rendendo " Salata" l'acqua per l'irrigazione.

L'acqua salata per l'irrigazione " brucia " le radici, compromettendo lo sviluppo delle piante.

Non conosco i valori della salinità dovuta a questo fenomeno, ma conosco i valori (sopra scritti) dell'acqua che ho io.

E' solo da capire fino a che valore di EC dovuta a salinità si può usare senza creare problemi alle piante.

 

Bilos , fino ad oggi concimavo 1 volta a settimana e davo da bere ogni 3 gg. Ma visto il caldo che sta facendo in questi giorni sono costretto a irrigare tutti i giorni.

Da quì la domanda di prima , Irrigare tutti i giorni con un valore di EC di 890 o 900 prima o dopo farà male??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non credo che irrigare tutti i giorni con un valore di EC 890 o 900 possa far male.

Sulla troppa presenza di sale marino non so però esprimermi (non ho esperienza)..... credo che però bene non faccia

 

Il ph dovrebbe essere un po' piu' basso (6,5)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Rapace

Posted 24 May 2014 - 06:06 PM

Non credo che irrigare tutti i giorni con un valore di EC 890 o 900 possa far male.

Sulla troppa presenza di sale marino non so però esprimermi (non ho esperienza)..... credo che però bene non faccia

 

Il ph dovrebbe essere un po' piu' basso (6,5)

 

 

Già , era questo il dubbio, impianto a osmosi? Magari alternato con l'acqua della falda?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Già , era questo il dubbio, impianto a osmosi? Magari alternato con l'acqua della falda?

 

 

Si, questo potrebbe andare secondo me...... certo che diventa una complicazione.........

Magari ne vale la pena, ma se fossi in te farei un esperimento con l' occasione (che ti verrà utile in futuro).

Scegli una o due piante ed a quelle fornisci acqua non trattata (890/900 di EC)....... magari vedi che l' effetto negativo non c'è per niente.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

andando per logica, l'aggiungere troppo del sale,in una qualsiasi base/soluzione dovrebbe fare andare alle stelle il valore EC. Non sono convinto, perche non ho mai provato...magari si potrebbe fare una prova a parita di volume estratto d'aqCua rubinetto/falda/pozzo, ecc...piu l'agiunta di una determinata quantita di sale, e vedere cosa succede ..secondo me, si alza di troppo l'EC


Ps: e se cosi non fosse, Roby, sicuramente il PH andrebbe ad un livello troppo elevato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Rapace

Posted 24 May 2014 - 06:27 PM

Solerosso, on 24 May 2014 - 7:10 PM, said:snapback.png

 

Già , era questo il dubbio, impianto a osmosi? Magari alternato con l'acqua della falda?

 

 

Si, questo potrebbe andare secondo me...... certo che diventa una complicazione.........

Magari ne vale la pena, ma se fossi in te farei un esperimento con l' occasione (che ti verrà utile in futuro).

Scegli una o due piante ed a quelle fornisci acqua non trattata (890/900 di EC)....... magari vedi che l' effetto negativo non c'è per niente.....

 

 

Per ora sembra funzionare tutto, però ripeto, do acqua ogni 1-2 giorni ultimamente.. Bisognerà aspettare ancora un pò x vedere eventuali effetti negativi o positivi..

 

 

bilos2511

Posted 24 May 2014 - 07:13 PM

andando per logica, l'aggiungere troppo del sale,in una qualsiasi base/soluzione dovrebbe fare andare alle stelle il valore EC. Non sono convinto, perche non ho mai provato...magari si potrebbe fare una prova a parita di volume estratto d'aqCua rubinetto/falda/pozzo, ecc...piu l'agiunta di una determinata quantita di sale, e vedere cosa succede ..secondo me, si alza di troppo l'EC


Ps: e se cosi non fosse, Roby, sicuramente il PH andrebbe ad un livello troppo elevato

 

 

Al momento l'acqua mi è stata controllata oggi da un'amico.

Non ho un misuratore di EC per fare delle prove. Ho solo un lettore di ph.

Lo devo ordinare in settimana, e visto che ci sono pensavo anche di prendere un impianto a osmosi.

Quindi al momento mi è impossibile fare prove di misurazioni di EC.

 

Invece di prendere un misuratore di EC per soluzioni, non sarebbe più utile un misuratore di EC per terreno?? In questo modo si vedrebbe se la pianta ha bisogno di essere fertilizzata oppure no.. ?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

se vuoi, ti possa mandare il mio tester EC per provare un po di tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
bilos2511

Posted 24 May 2014 - 08:20 PM

se vuoi, ti possa mandare il mio tester EC per provare un po di tutto

 

 

Non serve , faccio passare mio figlio da te , visto che sta studiando a Ferrara.

 

Scherzi a parte, ti ringrazio ma non serve. In settimana ne prendo uno.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
conteminimo

Ciao, sono curioso di sapere com'è andata poi con il misuratore di EC...

Che valori hai misurato?

 

michele

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

avevo visto in un documentario che l'acqua leggermente salata sembra faccia bene ai pomodori... per i peperoncini non lo so

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
conteminimo

Posted 03 June 2014 - 01:27 PM

Ciao, sono curioso di sapere com'è andata poi con il misuratore di EC...

Che valori hai misurato?

 

michele

 

 

Ciao Michele, L'acqua della falda mi da 900 - 1000 come valore di EC, e Ph 7.5

Mentre l'acqua di rubinetto da me è sui 340 circa con Ph 7.9 - 8.0

 

takkomatto

Posted 03 June 2014 - 05:47 PM

avevo visto in un documentario che l'acqua leggermente salata sembra faccia bene ai pomodori... per i peperoncini non lo so

 

 

Forse è proprio vero, i pomodori hanno superato il metro..... e pieni di frutti... :D

 

post-3143-0-31070300-1401979146.jpg

post-3143-0-74140200-1401979158.jpg

 

Roberto

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Anche io mi trovo a dover innaffiare con acqua un po salata... spero non ci saranno problemi... a parte l'osmosi come si potrebbe ovviare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×