Jump to content

Recommended Posts

Laelia

Buongiorno a tutti! :)

 

Oggi ho contato le orticole e ho visto che i peperoni sono un po' abbondanti.. ne ho di vari tipi, tutti selezionati per la loro bontà (ma anche per la loro bellezza!) e per usi particolari (ad esempio l'Ancho Poblano).. se qualcuno fosse intenzionato a prendere qualche piantina per il proprio orto e avesse la possibilità di passare in zona potrebbe valutare l'idea di prendere in cura una delle mie dolci (letteralmente!) bambine anziché comprare qualche pianta di cui magari neanche si sa il nome, o che è talmente incrociata che non è possibile tenere semi..

Tutte le bambine di casa hanno voglia di una casa e tanto amore, e regalano in cambio dolci frutti! :flowers:

 

Le mie piante sono TUTTE non ibride, quindi potete tenere i semi :) unica cosa, causa ordine tardivo da Semillas, sono nate a fine Marzo, quindi non aspettatevi dei giganti.. (però c'è chi tradizionalmente le semina ora in pieno campo ben sicuro di mangiare peperoni ad Agosto, quindi io penso che a Luglio la raccolta sarà copiosa!)

 

"Don't shop, adopt!" (cit.) :lol:

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Peccato (o per fortuna!) che sei lontana... altrimenti sul balcone di 6 mq oltre agli oltre 40 Pepper, 4 goji e da oggi anche basilico viola ci starebbe anche un peperone dolce... magari da ibridare con un superhot per il prossimo anno! :crazy:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

magari da ibridare con un superhot per il prossimo anno! :crazy:

Grande idea! :D faccio sempre un capo così a tutti con un peperoncino ripieno mangiato in Messico (ormai quasi sicuramente un ibrido, sigh), grosso come un peperone a corno enorme (circa 20cm) e piccante e profumato come un Habanero.. finirlo è stato contemporaneamente una sofferenza e una goduria :lol:

 

Per il resto.. peccatissimo, anche a voi li avrei dati particolarmente volentieri! :(

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Grande idea! :D faccio sempre un capo così a tutti con un peperoncino ripieno mangiato in Messico (ormai quasi sicuramente un ibrido, sigh), grosso come un peperone a corno enorme (circa 20cm) e piccante e profumato come un Habanero.. finirlo è stato contemporaneamente una sofferenza e una goduria :lol:

 

Per il resto.. peccatissimo, anche a voi li avrei dati particolarmente volentieri! :(

capita di rado ma è possibile avere peperoni abbastanza piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'ho mangiato tre volte da quanto era buono :lol: secondo me la pianta li faceva tutti così..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Le adozioni stanno volando :hyper: :hyper:

 

Forza! Abbiamo ancora qualche dolcina da sistemare! :D

 

Senza impegno, in posta, posso mandarvi lista e foto per rendervi conto delle dimensioni (come detto son piccoline, ma hanno tanta forza e voglia di diventare giganti!). Ripeto, senza impegno, ci mancherebbe altro! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Adozioni finite! :hyper::yahoo:

 

Grazie mille a tutti, da parte mia e delle bimbe :flowers::clapping::drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico!

Ottima iniziativa!

Mi fa piacere che tutte abbiano trovato casa ... :wub:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille, anche a me fa davvero piacere, e non pensavo di farcela in così poco tempo :D

Potrebbe essere un'idea carina lasciare aperto il topic, e chi vuole può offrire qui le sue piante in esubero?

Meglio che buttarle via o darle a forza a chi non interessano per levarsele di torno.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao a tutti :) riporto su questo topic perché questo è il periodo in cui si iniziano a tirare le somme.. e si capisce quali e quante piante abbiamo in avanzo!
Che siano splendidi peperoncini o saporite orticole, mi sembra carina la possibilità di incontrarsi tra pepperfriends delle varie zone per regalare, scambiare e conoscere nuove varietà con i propri esuberi, invece di fargli fare "finaccia"! :yes:
Quindi chi ha qualcosa di troppo.. scriva pure!

Perché "lo scarto di un uomo è il tesoro di un altro" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ciao a tutti :) riporto su questo topic perché questo è il periodo in cui si iniziano a tirare le somme.. e si capisce quali e quante piante abbiamo in avanzo!

Che siano splendidi peperoncini o saporite orticole, mi sembra carina la possibilità di incontrarsi tra pepperfriends delle varie zone per regalare, scambiare e conoscere nuove varietà con i propri esuberi, invece di fargli fare "finaccia"! :yes:

Quindi chi ha qualcosa di troppo.. scriva pure!

 

Perché "lo scarto di un uomo è il tesoro di un altro" ;)

Visto che hai aperto questo sportello, mi dovrò rivolgere altrove per sbolognare i miei esuberi :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ahah! :D ma un po' te li prendo volentieri.. e te ti prendi qualcosa che ti ispira dei miei ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bene, inizio io: vi dico già che molto probabilmente avrò un esubero di melanzane Tadifi: perché ovviamente, quando risemini per sospetta scarsa vitalità dei semi (vasetto completamente deserto), il giorno dopo nel suddetto vasetto ne germinano tre.. :rolleyes:
Cedo tutta la mia seconda semina, nella quantità e nei modi che germineranno!

La melanzana Tadifi è un'antica varietà Siriana; produce frutti piccoli, dolci e cremosi, verde chiarissimo a striature panna e violette, molto adatti a tutti i generi di preparazioni ma soprattutto brasati in olio oppure, viste le dimensioni, farciti e passati al forno. Pianta adatta anche al balcone, purché ben concimata! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Mahonia

Lontana .... non avanzi qualche seme?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Stavolta una ricerca, non un'offerta!

AAA: a tutti i Toscani (o a chiunque passerà di qui o ci sia comunque verso di trovarsi)

Adotto volentieri esuberi delle piante che non posso seminare adesso e che dopo gli adeguati calcoli sapete già che non pianterete. Preferenze personali (non vincolanti):

C. chinense: habanero, indiani, chinense aromatici e saporiti in generale (non mi interessa la piccantezza, le reggo bene tutte basta che non siano forti e basta ma soprattutto saporiti)
C. baccatum: specialmente Lemon Drop, Aji Amarillo e Jamy, ma non ne ho ancora assaggiato uno che non ho gradito quindi sono di mente aperta;
C. pubescens: li ho assaggiati (e graditi molto!!) della tipologia da farcire, ma saprei anche come usare quelli dolci piccini che sanno di frutta, eventualmente;
C. frutescens: non conosco questa famiglia :pardon: ma sembrano interessanti, quindi mantengo le orecchie dritte.

Se poi non troverò avanzi amen, non state ad ammattire!

Un saluto e grazie in ogni caso :flowers:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Stavolta una ricerca, non un'offerta!

 

AAA: a tutti i Toscani (o a chiunque passerà di qui o ci sia comunque verso di trovarsi)

 

Adotto volentieri esuberi delle piante che non posso seminare adesso e che dopo gli adeguati calcoli sapete già che non pianterete. Preferenze personali (non vincolanti):

C. chinense: habanero, indiani, chinense aromatici e saporiti in generale (non mi interessa la piccantezza, le reggo bene tutte basta che non siano forti e basta ma soprattutto saporiti)

C. baccatum: specialmente Lemon Drop, Aji Amarillo e Jamy, ma non ne ho ancora assaggiato uno che non ho gradito quindi sono di mente aperta;

C. pubescens: li ho assaggiati (e graditi molto!!) della tipologia da farcire, ma saprei anche come usare quelli dolci piccini che sanno di frutta, eventualmente;

C. frutescens: non conosco questa famiglia :pardon: ma sembrano interessanti, quindi mantengo le orecchie dritte.

 

Se poi non troverò avanzi amen, non state ad ammattire!

 

Un saluto e grazie in ogni caso :flowers:

 

posso organizzare qualcosa con Carlo se fa ancora avanti e indietro tra Milano e la Toscana, e se ti è comodo. Fammi sapere! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Più che altro se è comodo a lui :lol:
Grazie :flowers:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Stavolta una ricerca, non un'offerta!

 

AAA: a tutti i Toscani (o a chiunque passerà di qui o ci sia comunque verso di trovarsi)

 

Adotto volentieri esuberi delle piante che non posso seminare adesso e che dopo gli adeguati calcoli sapete già che non pianterete. Preferenze personali (non vincolanti):

C. chinense: habanero, indiani, chinense aromatici e saporiti in generale (non mi interessa la piccantezza, le reggo bene tutte basta che non siano forti e basta ma soprattutto saporiti)

C. baccatum: specialmente Lemon Drop, Aji Amarillo e Jamy, ma non ne ho ancora assaggiato uno che non ho gradito quindi sono di mente aperta;

C. pubescens: li ho assaggiati (e graditi molto!!) della tipologia da farcire, ma saprei anche come usare quelli dolci piccini che sanno di frutta, eventualmente;

C. frutescens: non conosco questa famiglia :pardon: ma sembrano interessanti, quindi mantengo le orecchie dritte.

 

Se poi non troverò avanzi amen, non state ad ammattire!

 

Un saluto e grazie in ogni caso :flowers:

 

Ciao Matilde!

Qualcosa quasi sicuramente riesco a passarti... Questo weekend dovrei fare i primi rinvasi e vedo cosa mi potrebbe avanzare.

A presto!

 

SerGio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazieeee! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Più che altro se è comodo a lui :lol:

Grazie :flowers:

 

Provvederò a sentirlo in privato, tu non demordere intanto!!! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Peccato (o per fortuna!) che sei lontana... altrimenti sul balcone di 6 mq oltre agli oltre 40 Pepper, 4 goji e da oggi anche basilico viola ci starebbe anche un peperone dolce... magari da ibridare con un superhot per il prossimo anno! :crazy:

 

No problem Umberto ! Mi offro io !

 

Devo per l' appunto venire a Roma la prossima settimana e mi rendo volontario per portarti una serie di piante di peperoni dolci e, con l' occasione magari anche qualche pianta di peppers piccanti.

 

SOLO a stock di minimo 10 piante.

 

Volendo posso fornire anche un paio di Baobab.....

Però preferirei accordarmi con Alex... mi pare piu' affidabile di te su questi aspetti :innocent:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

REGALO PIANTE O FRUTTI

 

Ciao ragazzi, sono in una situazione tale da avere frutti surgelati e polveri a sufficienza per sopravvivere ad un'ecatombe nucleare!

Inoltre ho già elargito piante e frutti a tutti gli amici, colleghi, parenti, conoscenti possibili...

Ma ho ancora piante cariche, in alcuni casi con frutti già maturi e pronti da cogliere, in altri con frutti in maturazione, per cui se qualcuno volesse una pianta da svernare o avesse la possibilità di coltivare in serra, potrebbe tranquillamente arrivare a un nuovo raccolto.

Uniche clausole:

  • ritiro preferibilmente a casa mia, o comunque in zona Milano/Monza
  • per i frutti no problem, per le piante portatemi almeno un vaso da 10-15l da utilizzare il prossimo anno, al posto di quello che vi dono.

Se interessati mandatemi un MP.

Ripeto che è tutto gratuito, per il solo bene di Peppers di cui altrimenti non saprei che fare...

Ecco cosa mi è rimasto:

 

Cumari ou Passarinho

 

post-1936-0-38199100-1476872546.jpg

 

Chocolate Brainstrain

 

post-1936-0-91752000-1476872168.jpg

 

7 Pod Burgundy

 

post-1936-0-83498800-1476872248.jpg

 

Cheiro Roxa

 

post-1936-0-75103600-1476872433.jpg

 

CGN 21500

 

post-1936-0-40391100-1476872335.jpg

 

Peach Bhut Jolokia

 

post-1936-0-23272800-1476872662.jpg

 

Svelti, che il freddo si avvicina! ;)

 

Roberto

 

PS Le foto sono state scattate questa mattina

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Che meraviglia di piante! Amici di Milano, fatevi avanti!! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

Ciao a tutti. Mi aggancio a questo vecchio topic, regalo piantine in esubero, sono prevalentemente C. annuum.

I semi hanno varia provenienza essendo appunto esuberi della mia attuale coltivazione, in privato posso fornire informazioni sulla provenienza/anno/purezza ecc... Unica condizione: ritiro a mano a Suello (LC).

 

Grazie, ciao ::)

IMG_2628.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

uh che bello che si è rispolverato questo vecchio topic... mi aggiungerò a breve ;) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×