Jump to content
Sign in to follow this  
benjamincy

Vasi con materiale di recupero

Recommended Posts

benjamincy

Fra un pò sarà tempo di rinvaso finale, e sto optando per una scelta che non so se sarà efficace.

Intendo utilizzare i Boccioni per l'acqua...quelli che si trovano in qualsiasi ufficio. Nella mia azienda se ne consumano 4-6 al giorno, sono da 18Lt. ... e pur di smaltirli me ne regala a volontà...2012_03_26_2845.JPG

 

Ho visto in alcuni siti che già qualcuno l'ha utilizzato

( http://iorto.blogspot.it/2012/05/orto-sul-balcone-materiale-di-recupero.html)

 

Mi sorge però qualche domanda.

 

1) sono da 18 Lt..tagliandoli poco più sù di metà avrò dei recipienti da 10 Lt o giù di li..solo che sarà più altro che largo..Credete possa creare problemi alla pianta?

 

2) il fatto che la plastica è trasparente può causare danni alle radici?

 

3)ovviamente farò diversi buchi sul fondo per evitare ristagni d'acqua...e visto che li appoggerò in giardino, ritenete utile ricoprire il terreno con telo pacciamante traspirante?

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Fra un pò sarà tempo di rinvaso finale, e sto optando per una scelta che non so se sarà efficace.

Intendo utilizzare i Boccioni per l'acqua...quelli che si trovano in qualsiasi ufficio. Nella mia azienda se ne consumano 4-6 al giorno, sono da 18Lt. ... e pur di smaltirli me ne regala a volontà...2012_03_26_2845.JPG

 

Ho visto in alcuni siti che già qualcuno l'ha utilizzato

( http://iorto.blogspot.it/2012/05/orto-sul-balcone-materiale-di-recupero.html)

 

Mi sorge però qualche domanda.

 

1) sono da 18 Lt..tagliandoli poco più sù di metà avrò dei recipienti da 10 Lt o giù di li..solo che sarà più altro che largo..Credete possa creare problemi alla pianta?

 

2) il fatto che la plastica è trasparente può causare danni alle radici?

 

3)ovviamente farò diversi buchi sul fondo per evitare ristagni d'acqua...e visto che li appoggerò in giardino, ritenete utile ricoprire il terreno con telo pacciamante traspirante?

 

Grazie a tutti

sicuramente la luce non fa bene alle radici e per il piu lungo che largo non c'e problema ,pero tagliandoli e lasciandoli al sole credo si rompano poi magari sbaglio

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
benjamincy

sicuramente la luce non fa bene alle radici e per il piu lungo che largo non c'e problema ,pero tagliandoli e lasciandoli al sole credo si rompano poi magari sbaglio

 

 

Davide

ho un boccione di questo al sole e al freddo (gelo) da 3 anni...e ancora sembra come nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

puoi usarlo ma dovresti verniciarlo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Ci ho pensato anche io qualche tempo fa, ma poi per pigrizia, dovendoli verniciare di scuro, ho lasciato perdere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
benjamincy

puoi usarlo ma dovresti verniciarlo....

 

 

Ci ho pensato anche io qualche tempo fa, ma poi per pigrizia, dovendoli verniciare di scuro, ho lasciato perdere...

 

Perchè optare forzatamente per la verniciatura?....non li si può semplicemente rivestire esternamente con della comunissima plastica nera? Ovviamente fatto in modo pulito...che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Secondo me puoi usarli a patto che vengano rivestiti con materiale oscurante. Un pò per riparare le radici ed un pò per evitare che la plastica diventi troppo calda.

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
benjamincy

Secondo me puoi usarli a patto che vengano rivestiti con materiale oscurante. Un pò per riparare le radici ed un pò per evitare che la plastica diventi troppo calda.

 

Danio

per il surriscaldamento non credo sia un problema...i vasi che si trovano in giro sono tutti in pvc....sia i neri da vivaio che quelli simil cotto...anzi quelli neri riscaldano molto di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciani

... fatevi amico il tizio della piazzola ecologica e avrete a disposizione una quantità infinita di vasi di tutti i materiali, le forme e le dimensioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×