Jump to content
pasQuiino

Coltivazione 2014 - PasQuiino

Recommended Posts

Ara Pacis

.......................................

 

 

La foto delle piantine mi sembra abbastanza sovraesposta, specie sul lato sx, quindi il verde chiaro è forse dovuto a questo motivo..

 

 

 

verissimo.

leggera sovra esposizione e foto tagliata a metà tra luce e ombra, no?

 

troppo esili a mio modesto parere per 2 mesi di vita, causa per la quale ho suggerito

un cambio di terriccio.

libere scelte sempre. :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso
Ara Pacis

Posted 05 June 2014 - 02:26 PM

Solerosso, on 05 Jun 2014 - 3:13 PM, said:snapback.png

.......................................

 

 

La foto delle piantine mi sembra abbastanza sovraesposta, specie sul lato sx, quindi il verde chiaro è forse dovuto a questo motivo..

 

 

 

verissimo.

leggera sovra esposizione e foto tagliata a metà tra luce e ombra, no?

 

troppo esili a mio modesto parere per 2 mesi di vita, causa per la quale ho suggerito

un cambio di terriccio.

libere scelte sempre. :)

 

 

Concordo..

Queste erano le mie a 1 mese e 20 giorni..

post-3143-0-99214000-1401975058.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

e si, c'è una bella differenza direi....... :) .....bravo!!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

 

Concordo..

Queste erano le mie a 1 mese e 20 giorni..

attachicon.gifIMG_6220c.jpg

 

 

 

 

Sì ma le tue non fanno testo Roberto, sono troppo belle :blum:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Merito dei vasetti della pasta lavamani.

Per averli ho minacciato i miei colleghi di lavoro e in 2 mesi ho raccolto 90 vasetti....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Merito dei vasetti della pasta lavamani.

Per averli ho minacciato i miei colleghi di lavoro e in 2 mesi ho raccolto 90 vasetti....

della serie ogni 5 minuti vi lavate le mani in azienda avrete delle mani limpide

 

davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

Queste erano le mie a 1 mese e 20 giorni

Premesso che io non ho mai concimato e che ho piantato fuori stagione (a metà di aprile), non so quanto possa lamentarmi della crescita lenta xD

Sicuramente seguirò i vostri consigli su qualche piantina e vedrò come va ;)

 

Per il colore delle foglie devo ammettere che ho giocato un po' con i colori dell'immagine perché erano troppo spenti e non mi piacevano (specialmente il vaso). Comunque c'è anche da dire che metá sono al sole e metà all'ombra (sul corrimano del balcone a rischio che mi cadeva il caso di sotto eheh). Detto questo, devo ammettere che di colori le mie si assomigliano con le tue, ahimè non posso competere con un vaso di coccio scheggiato contro i tuoi vasetti di pasta lavami!!!

 

Grazie per le risposte e soprattutto per la simpatia!! Vi faccio sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

troppo esili a mio modesto parere per 2 mesi di vita, causa per la quale ho suggerito

un cambio di terriccio.

Cosa mi consiglieresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Premesso che io non ho mai concimato e che ho piantato fuori stagione (a metà di aprile), non so quanto possa lamentarmi della crescita lenta xD

Sicuramente seguirò i vostri consigli su qualche piantina e vedrò come va ;)

 

Per il colore delle foglie devo ammettere che ho giocato un po' con i colori dell'immagine perché erano troppo spenti e non mi piacevano (specialmente il vaso). Comunque c'è anche da dire che metá sono al sole e metà all'ombra (sul corrimano del balcone a rischio che mi cadeva il caso di sotto eheh). Detto questo, devo ammettere che di colori le mie si assomigliano con le tue, ahimè non posso competere con un vaso di coccio scheggiato contro i tuoi vasetti di pasta lavami!!!

 

Grazie per le risposte e soprattutto per la simpatia!! Vi faccio sapere

 

dagli tempo e vedrai che dopo aver cambiato terriccio (mettici della pomice dentro magari)

le piante ti daranno grandi gratificazioni. tranquillo!!! :)

 

chiedi pure se hai dubbi ;-)

 

io uso vigorplant

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Chi ti dice che io abbia concimato ?

La cosa fondamentale e' un buon terriccio.

È a quanto pare io l'ho trovato.

Se ti può interessare son state fatte prove su piantine giovani con o senza concimazione . Il risultato e' stato identico.

Quindi ?? Serve solo un buon terriccio .

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

chiedi pure se hai dubbi ;-)

 

Un dubbio lo avrei: ogni quanto devo annaffiarle? Io aspetto che la terra si secchi, quindi ca una volta a settimana! Forse è anche per questo che non crescono..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solerosso

Dipende dall'ambiente in cui si trovano.

Temperatura , umidità ... Alle mie davo da bere ogni 2 - 3 giorni quando avevano la grandezza delle tue. È considera che erano in un'ambiente umido. Certi danno da bere poco ma spesso altri tanto e meno frequentemente . Devi capire tu come e quando farlo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

Devi capire tu come e quando farlo.

A prescindere dal colore, credi che va bene il metodo che ho adottato fin ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Aprile sarebbe un mese ideale per seminare , semmai a gennaio siamo fuori stagione, detto cio' posso solo consigliarti le stesse cose che ti hanno consigliato sopra,...... il terriccio è fondamentale.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

A gennaio siamo fuori stagione

A me, nel mio primo topic su questo sito, avevano detto che era gennaio il periodo della semina o.o

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

Allora, mi sono deciso!

Tra una settimana e mezza (quando avrò dato un paio di esami, maledetta Università :s) esproprierò i quattro vasi che sono sul balcone della camera di mia mamma (ca. 1m di larghezza, 40cm di lunghezza e 40 cm di altezza) e ci travaserò le mie piantine (3 per ogni vaso e poi ci aggiungerò qualche altra specie).

Per la terra: pomice (credo in fondo), vigorplant e ci mischierò anche un po' di compost.

L'unico problema è che credo che sta troppo all'ombra in quel posto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

A me, nel mio primo topic su questo sito, avevano detto che era gennaio il periodo della semina o.o

 

"in natura" i peppers andrebbero seminati verso marzo-aprile, per poi poter avere un vero raccolto verso settembre-ottobre.

ciononostante, un po' perchè molte varietà sono piuttosto lente ai nostri climi, un po' perchè non tutti possono usufruire del clima mediterraneo, molti (quasi tutti qui sul forum) anticipano la semina a gennaio, MA TENENDO LE PIANTE INDOOR FINO A PRIMAVERA, quando ormai le piante sono già cresciutelle e vengono messe all'aperto. questo consente a tutti di vedere completamente sviluppate le proprie piante e di avere almeno un raccolto per ogni stagione.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

[...]

Ti ringrazio per la tua risposta così precisa ed esaustiva (:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

sul fondo dei vasi ci metto argilla espansa, (a quelle da svernare anche in superficie)

mentre la pomice la mescolerei nel terreno insieme ad agriperlite.

favorisce tanto lo sviluppo radicale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

la pomice la mescolerei nel terreno insieme ad agriperlite.

favorisce tanto lo sviluppo radicale

Per il terreno sono andato a vedere il vigorplant sul sito, ma ce ne sono moltissimi! Te quale usi?

 

PS. Scusami se approfitto della tua pazienza xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Per il terreno sono andato a vedere il vigorplant sul sito, ma ce ne sono moltissimi! Te quale usi?

 

PS. Scusami se approfitto della tua pazienza xD

 

figurati!!!

uso il vigorplant professional mix medium grow.

 

ha un sacco giallo e se fai una ricerca sul forum ci dovrebbero essere anche delle foto.

 

si trova nei consorzi agricoli, quasi per niente nei centri commerciali essendo

appunto ad uso professionale.

 

prendi quello con pomice ed agriperlite già premescolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

si trova nei consorzi agricoli

Beh dovrei stare a cavallo visto che ho un consorzio vicino casa!!

Tra una settimana provo a combinare qualche disastro e poi vi faccio vedere (:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasQuiino

 

Eccomi finalmente!!

Penso di aver scelto la settimana peggiore per travasare le piantine, ma comunque un mezzo schifo l'ho fatto. Ecco il risultato:

post-3424-14029466428693.jpg

Vi faccio notare che pioveva a dirotto quindi anche le foto sono uscite male e non ho potuto portare nemmeno i vasi su in balcone (perché ero da solo e pesano più di 20kg l'uno :o)...speriamo che stanotte non grandini altrimenti me le gioco tutte!!![emoji37]

 

Comunque per il terreno, partendo dal fondo, ho fatto:

- 5/6 cm di argilla espansa

- 35/40 cm di Vigorplant professional mix medium grow

- 2/3 cm di composto

In più ho comprato un concime (20-20-20) al consorzio (dove hanno più di 100 specie di semi di peperoncino, infatti ho comprato anche l'Habanero Chocolate e i Bhut jolokia [emoji7]) da spruzzare una volta ogni tanto...

 

Commenti?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Commenti?

Personalmente, non capisco perché non hai miscelato il compost al terriccio... io l'avrei fatto ^_^ (ma forse mi sfugge qualcosa :rolleyes: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

Bel lavoro, ora non ti resta che aspettare la crescita delle piccoline :good::good::good::good::good:

, bellissima la composizione di vasi , io però avrei messo una pianta per vaso e sarei stato più abbondante col terriccio considerato che col tempo tende a compattarsi ed ad abbassarsi di livello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×