Jump to content
Trinidad_Dog

formiche

Recommended Posts

Trinidad_Dog

visto che sto sentendo parlare sempre più spesso di formiche che allevano afidi, o comunque sono in "collaborazione" , vorrei sapere se qualcuno ha debellato la loro presenza e se avete provato questi rimedi naturali:

 

Sempre considerando il formidabile olfatto di questi insetti, sarà anche opportuno coltivare nelgiardino della menta, dal momento che le formiche non sopportano l'odore di questa pianta.

 

Nel caso non si disponga di un giardino, si potrà comunque collocare dei vasi con della menta suldavanzale delle finestre.

 

 

Rimedi naturali anti formiche

 

 

Se la prevenzione non si è dimostrata del tutto efficace oppure non c'è stato abbastanza tempo per metterla in atto, allora sarà il caso di adottare dei rimedi naturali per evitareche le formiche invadano la nostra casa con delle trappole per insetti.

 

Come già accennato, l'ottimo olfatto delle formiche consente loro di avvertire qualsiasi tipo di odore. Questa loro virtù può essere sfruttata a nostro vantaggio, in quanto esistono molte essenze che risultano sgradite alle formiche e che possono essere utilizzate quindi come efficaci repellenti.

Tra queste sostanze troviamo principalmente la menta, ilcaffè e l'aceto. La menta, ad esempio, può essere utilizzata in diversi modi, sia per evitare che le formiche si avvicinino sia per allontanarle dopo che si sono introdotte in casa.

 

Sarà quindi un rimedio efficace mettere delle foglie sbriciolate di menta sui davanzali oppure vicino alle porte. Allo stesso modo, si riveleranno utili anche le bustine di tè alla menta, da collocare ad esempio nelle dispense.

 

Il caffè invece sarà molto utile per evitare che le formiche superino i punti d'accesso.

Mescolati a del borotalco, i chicchi di caffè sono un ottimo repellente nei confronti di questi insetti. Nell'allontanare le formiche sono molto efficaci anche gli olii essenziali, in particolar modo quello di eucalipto e quello di cajeput.

 

Opportunamente mescolati ad un po' di alcool etilico, questi due olii, spruzzati attraverso unnebulizzatore esattamente sui percorsi preferiti dalle formiche, sprigioneranno tutto il loro effetto benefico.

Anche l'aceto infine è un ottimo rimedio contro le formiche e può essere impiegato a questo scopo in due modi.

Può essere infatti o disciolto in acqua insieme a qualche goccia di olio essenziale di limone e spruzzato tramite nebulizzatore davanti ai punti d'accesso o sulle zone infestate, oppure può essere utilizzato per la pulizia del pavimento.

 

In entrambi i casi, l'odore pungente dell'aceto sarà di grande aiuto nel debellare le colonie di formiche insediate in casa o quelle che sono sul punto di introdursi.

 

fonte: www.lavorincasa.it

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io non ho niente contro le formiche (anzi) e credo che sia sbagliato combatterle..

E poi (IMHO)

Le formiche NON allevano afidi,ne approfittano della loro presenza (che è ben diverso)..

 

Concludo dicendo che nel vaso della mia Nepenthes x ventrata ci sono molte formiche (da più di un anno),probabilmente c'è pure una regina ma

1)Mai visto un afide

2)le piante stanno benissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io nn ce l'ho con le formiche ma dove ho fatto fuori gli afidi il giorno ce ne erano di nuovi ho dato un secondo trattamento, stasera vedrò cosa è successo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le formiche difendono attivamente gli afidi e li stimolano a produrre melata toccando i loro sifoni in modo opportuno (informazione confermata da un socio WBA che sta scrivendo una monografia sulle formiche italiane ...) quindi in un certo senso si puo' dire che li "pascolano" e li "mungono".

 

La difesa di cui si parla nel primo messaggio sembra tuttavia mirata piu' a combattere le formiche che entrano nelle abitazioni (succede, un anno mi hanno invaso la light-room)

Non ho provato i rimedi consigliati, ma visto che si parla di utilizzo dell'aceto nebulizzato nei punti di accesso, forse e' il caso di ricordare che non e' una buona idea spruzzare aceto sul davanzale o sull'uscio di casa in marmo :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Le formiche difendono attivamente gli afidi e li stimolano a produrre melata toccando i loro sifoni in modo opportuno (informazione confermata da un socio WBA che sta scrivendo una monografia sulle formiche italiane ...) quindi in un certo senso si puo' dire che li "pascolano" e li "mungono".

 

La difesa di cui si parla nel primo messaggio sembra tuttavia mirata piu' a combattere le formiche che entrano nelle abitazioni (succede, un anno mi hanno invaso la light-room)

Non ho provato i rimedi consigliati, ma visto che si parla di utilizzo dell'aceto nebulizzato nei punti di accesso, forse e' il caso di ricordare che non e' una buona idea spruzzare aceto sul davanzale o sull'uscio di casa in marmo :lol:

ahahaha,

bene a sapersi,

 

si quell'articolo parla di rimedi fuori e dentro casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se interessa, oltre alla menta le formiche detestano l'odore della ruta.. che, peraltro, è davvero una bellissima pianta :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Se interessa, oltre alla menta le formiche detestano l'odore della ruta.. che, peraltro, è davvero una bellissima pianta :flowers:

effettivamente marie teresa ruta la detesto pure io -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io ho notato la presenza di formiche sul balcone proprio il giorno dopo aver messo le piante di peperoncino, loro vivono praticamente dietro alle piante, lo scorso anno mi è capitata la stessa cosa e ho notato la cosiddetta melata, in più si sono riempite di afidi, quindi a questo punto , mi dispiace per le formiche, ma io devo trovare un sistema per allontanarle dalle piante per non ripetere l'esperienza dello scorso anno.L'olio essenziale di citronella può andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vai sul sicuro, usa le trappole che contengono esche avvelenate, tipo questa

https://www.amazon.it/Baygon-N-A-Esca-Formiche/dp/B00XQ917CM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1524475788&sr=8-2&keywords=trappole+per+formiche&dpID=51eZcr%2BLkoL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

Risolvono in breve tempo.

Spiace per le formiche, ma in ambienti ristretti sono un problema piu' serio di quanto si possa immaginare.

Oltre che diffondere gli afidi, li difendono attivamente dai predatori (ho visto formiche cacciare imenotteri predatori!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie, provvederò, non voglio correre rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Io sono in piena battaglia con le formiche  ..e stanno vincendo loro:

 

Hanno creato una serie di formicai lungo tutta la parte esterna del muro del mio giardinetto.

In pochi giorni hanno invaso la siepe del Rincospermo, portando con se afidi neri e metcalfa.

Una delle piante di rincospermo si è completamente seccata.

 

Ho il giardino che odora di talco come un neonato e ho provato tutte le altra soluzioni naturali, come

- aceto: si sono allontanate, ma sono tornate con olio e sale 

-  caffè: si sono allontanate 5 minuti, solo per andare a prendere le sigarette 

 

Non ho provato con la menta, perché temo si facciano anche un Mojito :lol:

 

Ho acquistato un insetticida in granuli: sparite due giorni e ricomparse sull'altra pianta di rincospermo. :wacko:

Se smette di piovere, oggi, faccio un bagno a tutti (formiche, metcalfa, afidi e compagnia) con Piretro e Neem.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ci sono in commercio delle esche che si distribuiscono dentro una sorta di "casetta"

Tipo queste:

https://www.drugstore.it/detersivi-per-la-casa/repellenti-e-insetticidi/esche-e-polveri/raid-esche-formiche-pz-1?chn=search&src=google|Drugstore.it&cmp=Drugstore.it&med=cpc&gclid=CjwKCAjwhLHaBRAGEiwAHCgG3mXLO_J7wJ-VI6HpA0-2DOFhts3vTUTtH-mrUMYN2eGrG7NvgtCsOxoC74cQAvD_BwE

 

Sono efficaci, almeno indoor (provate!), all'aperto forse meno ...

In ogni modo, molto meno invadenti che spargere insetticidi ovunque (peraltro con risultati sempre scarsi).

 

L'alternativa è ... un formichiere :rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Quest'anno all'inizio della primavera ho avuto un'invasione nella serra che ho in giardino, praticamente avevano la tana nel terreno e c'era il via vai fino alle piante in vaso che si riempivano di afidi, infatti come avete detto portano e distribuiscono gli afidi sulle foglie e sui fiori, alcuni boccioli da bianchi erano diventati color afidi, completamente ricoperti. Sul web trovai la soluzione del sale e cosparso per bene tra le fessure del mattonato a secco della serra ne ha eliminate abbastanza.

Certo per i vasi tale trattamento non è applicabile, dovrò disporre delle esche o alla base del vaso colpito o anche applicarlo lateralmente al vaso per non toccare il terriccio della pianta. L'anno scorso mi hanno quasi svuotato un vaso e credo anche disturbato le radici facendo morire una pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZioPepe

Io le allevi. Usa del borotalco. Non lo attraverso  io lo uso come antifuga. 

Solo alcune formiche allevano gli afidi. 

 

IMG_20190726_110802.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×