Jump to content
PDSK

Semina a settembre?

Recommended Posts

Toolshed

Scusa non c e l'ho fatta a smorzare la mia irrefrenabile simpatia.

 

con "qualità" credo intendessi dire varietà. ne approfitto per ricordare un attimo come si colloca il nostro amato peperoncino nel mondo vegetale: FAMIGLIA=solanacee, GENERE=capsicum, SPECIE=ad es. annuum, chinense, baccatum ecc., VARIETA'=ad esempio habanero, tabasco, ecc..

 

ciò detto, considerando anche il clima particolarmente favorevole della tua zona, seminando adesso potresti ottenere prima dei periodi più freddi dei frutti di capsicum annuum, che sono le più veloci a germinare, fiorire, allegare e maturare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Io proverei anche con qualche Capsicum pubescens...

Share this post


Link to post
Share on other sites
elmamba

Scusa non c e l'ho fatta a smorzare la mia irrefrenabile simpatia.

 

con "qualità" credo intendessi dire varietà. ne approfitto per ricordare un attimo come si colloca il nostro amato peperoncino nel mondo vegetale: FAMIGLIA=solanacee, GENERE=capsicum, SPECIE=ad es. annuum, chinense, baccatum ecc., VARIETA'=ad esempio habanero, tabasco, ecc..

 

ciò detto, considerando anche il clima particolarmente favorevole della tua zona, seminando adesso potresti ottenere prima dei periodi più freddi dei frutti di capsicum annuum, che sono le più veloci a germinare, fiorire, allegare e maturare.

Beh si, ho sbagliato il termine ma tu mi hai capito benissimo, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Seminare adesso in Sicilia è un periodo un pò "strano".

Non sono esperto del clima della tua terra, però credo che se hanno luce a sufficienza tutte le specie potranno svilupparsi anche durante il periodo invernale.

 

Se vuoi avere "velocità" allora i Capsicum annuum sono la scelta giusta (del tipo... "Peppers a Natale" :) ).

Se invece vuoi "prepararti" per avere piante grandi a primavera.... allora direi Capsicum Pubescens, Capsicum Baccatum o Wild Peppers.

 

Se invece hai caldo e luce indoor e vuoi provare coltivazione puramente indoor..... forse anche le altre specie possono essere adatte (C.chinense, C.frutescens).

 

Insomma..... a seconda di "a che cosa punti"... puoi coltivare probabilmente quello che vuoi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tky

Salve a tt io nn riesco a trovare una risposta alla mia domanda .

Ho una raccolta di 10 piante tra habanero orange , rosso , chocolate .. un paio con peperoncini lunghi rossi , e 1 che fa frutti grandi viola travasate a giugnio circa .

Hanno sofferto le pene dell'inferno questanno avendo fatto un caldo torrido in emilia e finalmente hanno iniziato ora a fare i frutti e la mia domanda e ma in quanto maturano visto che saranno 14 giorni che sono verdi e nn accennano a maturare allego foto delle piante ringrazio in anticipo tt

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Salve a tt io nn riesco a trovare una risposta alla mia domanda .

Ho una raccolta di 10 piante tra habanero orange , rosso , chocolate .. un paio con peperoncini lunghi rossi , e 1 che fa frutti grandi viola travasate a giugnio circa .

Hanno sofferto le pene dell'inferno questanno avendo fatto un caldo torrido in emilia e finalmente hanno iniziato ora a fare i frutti e la mia domanda e ma in quanto maturano visto che saranno 14 giorni che sono verdi e nn accennano a maturare allego foto delle piante ringrazio in anticipo tt

 

Guarda, ho appena pubblicato le statistiche con i tempi che vanno dalla germinazione del seme alla maturazione del frutto per la mia coltivazione qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-40?do=findComment&comment=414278

 

Comunque dal momento dell' allegagione ci vogliono (salvo rare eccezioni) da 1 a 2 mesi per avere frutti maturi.

Ovviamente influiscono diversi fattori (il tempo atmosferico ad esempio).. comunque da 1 a 2 mesi è una buona stima.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Una domandina veloce ragazzi

Secondo voi, mettendo in germbox i semi adesso, e sfruttando poi ovviamente una lightbox, per il periodo natalizio è possibile che qualche pianticella possa essere regalata e gestita poi indoor fino alla primavera, senza particolari accorgimenti? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Pur non essendo un esperto di "svernamento" o semine "anticipatissime", riflettendoci sopra mi verrebbe da rispondere che possibile lo è, però dipende a chi la regali.

Perché occorre che il destinatario della piantina abbia il posto adatto dove tenerla e curarla nel migliore dei modi, luminoso e con una temperatura adeguata.

Seminando ora, a Natale come minimo (se parliamo di un C. Chinense) la pianta sarà alta 60/70 cm in un vaso almeno da un litro, fino ad arrivare a fine aprile dovrà sicuramente concimarla e riinvasarla e le dimensioni aumenteranno ancora, sia in altezza che come circonferenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Dici che saranno già così cresciute?! :o

Io di solito cominciando la Stagione a Gennaio-Febbraio, per fine Aprile-metà Maggio le ho ancora in lightbox con nn più di 4-5 palchi di foglie, per questo chiedevo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

diciano che, secondo me, è proprio da gennaio a maggio che, con il passare del tempo, le difficoltà della coltivazione indoor aumenteranno in modo più che proprozionale per la necessità di spazio e un vaso più grande....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×