Jump to content
PDSK

Semina a settembre?

Recommended Posts

divicos

io proverò con tre piante adulte (regalatemi da Oban) e 10 neonate (al momento primo accenno di foglie vere) che spero cresceranno più possibile finché dura questo calduccio.

L'idea è di metterle in un magazzino, per metà controterra, che ho sotto casa, lo usava mio nonno come rimessa per i mezzi agricoli. Nonostante le temperature rigide degli inverni marsicani lì sotto la temperatura è pressocché costante e mai sotto zero, ma mi riservo di misurarla in modo più preciso quando il gradde freddo arriverà.

Quindi svernamento freddo, sperando che le piante vadano in quiescenza e che ripartano la primavera successiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

L'esperimento procede bene per ora. Dovrà essere rititolato "semina a settembre-ottobre! perchè ho fatto qualche aggiunta successiva e alcune stanno anche germinando lentamente. Per ora nonostante le giornate uggiose tutte le piantine già nate crescono bene, nessun cenno di filatura. E posso assicurare che il cielo è proprio scuro. La cosa mi lascia abbastanza fiducioso per il proseguimento. Le piante le tengo costantemente dentro anche se di notte le temperature sono alte, più che altro per praticità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sarebbe interessante vedere qualche foto però ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

La settimana prossima ne faccio :pardon: , e appena le ho tutte almeno a livello cotiledoni elenco anche le varietà!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

in bocca al lupo e tienici aggiornati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

in bocca al lupo e tienici aggiornati! ;)

Idem [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Da buon neofita ho omesso di scrivermi il giorno in cui ho messo i semini con la radichetta nel terriccio, quindi non so quanti giorni sono passati...a memoria saranno tra i 10-14 giorni forse.

Comunque la situazione attuale è la seguente. A colpo d'occhio mi sembrano un pochino lente nonostante prendano sole dalle 10 di mattina alle 19 di sera circa e la notte la passano in casa per evitare il freddo.

post-3815-0-12754600-1413211007.jpg

post-3815-0-12672600-1413211009.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mi sembrano più che in forma tranquillo più le guardi più non crescono XD lo fanno apposta

 

Davide

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Ahaha è vero :)

Più le guardi, più sembrano uguali alla volta precedente. Devo prendere il vizio di controllarle meno spesso O_o

Share this post


Link to post
Share on other sites
giancaos

Seminati oggi dei Dubi (pepperparma) dopo aver fatto il trattamento con scottex. Mentre ho alcune piantine di semi estratti da Capsicum Annuum generico da una parte di Ortomio. Ora sono grandi come le piante di Giuggiolon3.

 

Non mi aspetto molto, cerco di fare piu' esperienza possibile con varieta' a cui non tengo molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ecco un paio di foto delle piantine sperimentali:

 

post-3515-0-47236600-1413487587_thumb.png

 

post-3515-0-62649400-1413487592_thumb.png

 

post-3515-0-99531200-1413487600_thumb.png

 

Germinazione molto lenta per alcune piante. Le prime tre sono germinate subito grazie al sole. Le successive sono germinate solo grazie all'umidità del contenitore, non avendo altre fonti di calore. Ho anche un trinidad perfume che non ne vuole sapere di germinare e un peperone che penso si libererà del seme in 3-4 giorni. I friggitelli che avevo messo sono quasi tutti anneriti, semi non vitali (presi da frutto da fruttivendolo ovviamente verde).

 

Non noto segni di debolezza sulle piantine nonostante il cielo nuvoloso per oltre 10 giorni. Astronomicamente parlando la traiettoria solare attualmente è la stessa di fine febbraio. Quindi ho già una buona indicazione sul fatto che posso seminare a inizio febbraio senza lightbox. Ma ho intenzione di sperimentare ulteriormente anche prossimamente.

 

Ovviamente le piante si stanno sviluppando in un'unica direzione.

 

Il Sicilia long (che potrebbe essere semplicemente un cayenna long, particolarmente long) arriva da qui:

 

post-3515-0-72995400-1413488121.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Astronomicamente non mi espongo ma se può esserti d'aiuto l'anno passato su Roma ho seminato direttamente in terriccio le mie varietà di chinense il primo febbraio. Sono cresciute in una piccola serra a freddo sotto una porta finestra esposta bene. Tre travasi intermedi e primi frutti già a inizio luglio. :) Il tuo esperimento dove si sta svolgendo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

il tutto è in un caldo (ma veramente caldo) appartamento con esposizione a sud. La griglia sta sempre sul davanzale interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

il tutto è in un caldo (ma veramente caldo) appartamento con esposizione a sud. La griglia sta sempre sul davanzale interno.

Intendevo la città :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

ah, pensavo fosse sottointeso... Milano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

il tutto è in un caldo (ma veramente caldo) appartamento con esposizione a sud. La griglia sta sempre sul davanzale interno.

 

Il problema sarà fargli arrivare la luce adeguata nell'inverno Milanese........... vediamo se riesci a non farle filare.

Per il caldo se li tieni in casa non è un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

oltre la luce,essendo in inverno anno anche POCHE ore di luce :shifty: io ho sempre coltivato con luce naturale ma di pomeriggio accendo il neon :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Si diciamo che il mio obiettivo non è avere delle piante rigogliose e produttive a febbraio. Io punto a farle sopravvivere in inverno, tenendole in vasi il più piccoli possibile. E arrivare al momento in cui avranno abbastanza luce per riprendere il ciclo vegetativo normale con delle piante già grandicelle e senza passare dal light box. Se funzionasse dall'anno prossimo imposterei tutta la coltivazione in questo modo.

 

Con gli ultimi raccolti poi potrei anche decidere di raccogliere semi a caso e fare un ulteriore esperimento, provare una semina per tutto l'inverno e vedere se e quali sono i limiti di sopravvivenza per piante germinate alla mia latitudine con luce naturale.

 

E poi magari mi deciderò a costruirmi un light-box :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma...non vedo l utilita ultima; anzi,sarai impegnato a gestirle tutto l inverno senza vedere grossi cambiamenti :logik: col rischio che ti stanchi :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

E' un esperimento. A seconda dei risultati vedrò se sarà una cosa da ripetere o meno. E comunque siccome la parte che preferisco è quella della germinazione + prima crescita sono più che contento di effettuare questa fase fuori stagione :). Se dovessero mostrarsi troppo in salute nonostante le poche ore di luce e tendere a richiedere troppo spazio ho già in mente come agire, ma non credo si porrà il problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Io ho messo in scottecx 2 semi di Rocoto il 18 ottobre [emoji102] [emoji57]

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Allego due foto della piantina che sta crescendo meglio delle altre anche se un po' lentamente.

post-3815-14142404434798.jpg

post-3815-14142404554078.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qwertyuiop

Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato ma ci tenevo a rispondere subito a questa conversazione perché anch'io sto tentando qualcosa di simile (forse peggio)!!

 

Innanzitutto volevo dirti di non stare a sentire chi ti dice di lasciar perdere a prescindere perché "non si fa così"oppure perché "é inutile"...ci hanno già provato per dirti così??

 

Fatta questa doverosa premessa (che non vuole assolutamente giudicare o offendere nessuno) ti racconto la mia esperienza:

 

a metà maggio ho fatto una semina di prova perché volevo testare una cosa tutta al naturale, senza germbox, lightbox o qualsiasialtrobox.

Le piantine crescevano in fretta dato il clima favorevole del mese di Maggio, ma (da un altro forum, che non cito visto che é la concorrenza ;) ) in molti hanno cercato di convincermi che sarebbe stato inutile continuare nell'intento, che non avrei ottenuto un bel niente..

Io da vero pollo gli ho dato retta, e ho abbandonato le piantine nei vasetti (alcuni da 10 cm, altri in quelli piccolissimi da semina, quelli con sei vasetti attaccati per intenderci) in un angolo del giardino.

Complice la stagione piovosissima (sono di Varese) le piccoline non sono morte di sete, e a settembre mi sono ritrovato con qualche frutto maturo su delle piantine alte 20 cm!!!

 

PENSA SE LE AVESSI RINVASATE!!!

 

tornando alla semina anticipata: ho notato che le piante nei vasi a sei (5x6 cm, scusate ma non ho idea di come si chiamino, alveolari??) sono rimaste "nane" ma non sembravano comunque sofferenti..ho deciso quindi di provare a svernarle..quindi la mia che doveva essere una semina tardiva, é diventata una semina super anticipata a Maggio!!!!

 

Tutto questo per dire due cose:

 

1: non credo avrai problemi di spazio, quando le piantine avranno raggiunto la dimensione massima per quel vaso andranno in "stallo" e resteranno così fino al momento del rinvaso.

 

2: Non ascoltare chi ti vuole smontare da subito, se hai un'idea credici fino in fondo..alla peggio perderai qualche piantina..io sono con te!!!

 

spero di non avervi annoiato! appena riesco posto qualche foto per i più increduli!!

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato ma ci tenevo a rispondere subito a questa conversazione perché anch'io sto tentando qualcosa di simile (forse peggio)!!

 

Innanzitutto volevo dirti di non stare a sentire chi ti dice di lasciar perdere a prescindere perché "non si fa così"oppure perché "é inutile"...ci hanno già provato per dirti così??

 

Fatta questa doverosa premessa (che non vuole assolutamente giudicare o offendere nessuno) ti racconto la mia esperienza:

 

a metà maggio ho fatto una semina di prova perché volevo testare una cosa tutta al naturale, senza germbox, lightbox o qualsiasialtrobox.

Le piantine crescevano in fretta dato il clima favorevole del mese di Maggio, ma (da un altro forum, che non cito visto che é la concorrenza ;) ) in molti hanno cercato di convincermi che sarebbe stato inutile continuare nell'intento, che non avrei ottenuto un bel niente..

Io da vero pollo gli ho dato retta, e ho abbandonato le piantine nei vasetti (alcuni da 10 cm, altri in quelli piccolissimi da semina, quelli con sei vasetti attaccati per intenderci) in un angolo del giardino.

Complice la stagione piovosissima (sono di Varese) le piccoline non sono morte di sete, e a settembre mi sono ritrovato con qualche frutto maturo su delle piantine alte 20 cm!!!

 

PENSA SE LE AVESSI RINVASATE!!!

 

tornando alla semina anticipata: ho notato che le piante nei vasi a sei (5x6 cm, scusate ma non ho idea di come si chiamino, alveolari??) sono rimaste "nane" ma non sembravano comunque sofferenti..ho deciso quindi di provare a svernarle..quindi la mia che doveva essere una semina tardiva, é diventata una semina super anticipata a Maggio!!!!

 

Tutto questo per dire due cose:

 

1: non credo avrai problemi di spazio, quando le piantine avranno raggiunto la dimensione massima per quel vaso andranno in "stallo" e resteranno così fino al momento del rinvaso.

 

2: Non ascoltare chi ti vuole smontare da subito, se hai un'idea credici fino in fondo..alla peggio perderai qualche piantina..io sono con te!!!

 

spero di non avervi annoiato! appena riesco posto qualche foto per i più increduli!!

:)

 

Guarda io sono molto razionale, ma mi piace molto sperimentare, quindi, trattandosi alla fine di semplici piantine, non mi pongo grandi problemi "etici". Anche io comunque ho seminato a Maggio, e ho raccolto anche io frutti maturi, ma non di tutte le varietà. Comunque alcuni consigli che ti sono sembrati cattivi a posteriori in realtà erano validissimi. Se le avessi rinvasate quasi sicuramente ora avresti piante più grandi si, ma ancora in fioritura. Io stesso non sono riuscito a ottenere frutti da tutte quelle piante. Gli Aji amarillo sono altissimi e in vasi piccoli hanno subito cadute su cadute e danni per vento e ingarbugliamento con rami di piante adiacenti... indipendentemente da quanto bene ho cercato di fissarle, uno sterminio di frutti immaturi, sta di fatto che ancora un frutto arancione non l'ho visto. I rocoto invece sono lenti di loro, le prime allegagioni sono arrivate nella prima metà di agosto e sono ancora lì con bellissimi e grandissimi frutti verdi!

 

Però sono contentissimo dell'esperimento, e l'anno prossimo parto da tutt'altro livello di conoscenze!

 

Detto questo in campi non hobbistici continuo ad ascoltare molto bene di chi ne sa più di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qwertyuiop

Goustissimo tutto quello che hai detto, infatti io non dicevo di non ascoltare i più esperti, ma quelli che si spacciano per tali senza aver mai tentato e fatto quell'esperienza (esperto non vuol dire questo?? ;) )..

vediamo cosa salta fuori..poi magari hanno comunque ragione, ma voglio vederlo con i miei occhi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×