Jump to content
PDSK

Semina a settembre?

Recommended Posts

PDSK

Si lo so il titolo mi fa sembrare un pazzo. Mi rendo conto che se nessuno lo fa è perchè non funziona!

 

Però mi chiedo... seminando a settembre la pianta crescerebbe fino a credo pochi centimetri prima dell'arrivo del freddo. Ora avendo la possibilità di farle poi passare l'inverno in un appartamento molto caldo e con esposizione a sud, la pianta potrebbe sopravvivere? Magari perderebbe anche le foglie, ma poi arriverebbe a marzo da giovane svernata pronta a ripartire senza mai dover ricorrere a un lightbox.

 

La mia idea per dopo l'estate è quella di fare questo esperimento su 4-5 piante, è una follia o potrebbe portare a un qualche risultato? Qualcuno ha mai provato una cosa del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Si lo so il titolo mi fa sembrare un pazzo. Mi rendo conto che se nessuno lo fa è perchè non funziona!

 

Però mi chiedo... seminando a settembre la pianta crescerebbe fino a credo pochi centimetri prima dell'arrivo del freddo. Ora avendo la possibilità di farle poi passare l'inverno in un appartamento molto caldo e con esposizione a sud, la pianta potrebbe sopravvivere? Magari perderebbe anche le foglie, ma poi arriverebbe a marzo da giovane svernata pronta a ripartire senza mai dover ricorrere a un lightbox.

 

La mia idea per dopo l'estate è quella di fare questo esperimento su 4-5 piante, è una follia o potrebbe portare a un qualche risultato? Qualcuno ha mai provato una cosa del genere?

Certo in pratica la sverni

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Grazie per il link! Diciamo che il topic l'avevo già letto (comunque me lo riguarderò)...

 

Però tipicamente lo svernamento lo si fa su piante già adulte, con problemi di spazio, potature ecc... Io invece intenderei la semina a settembre come l'avvio della stagione 2015, bypassando il light-box. Avrei piccole piante che non creerebbero problemi in appartamento e non importa se la crescita si blocca o le foglie cadono, l'importante sarebbe arrivare alla primavera successiva (quasi) allo stesso livello di chi ha seminato a gennaio con luce artificiale.

 

E' questo che mi chiedo... se sia una follia o una cosa effettivamente realizzabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

sisi in pratica ela stessa cosa tu la sverni in casa

 

 

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Grazie per il link! Diciamo che il topic l'avevo già letto (comunque me lo riguarderò)...

 

Però tipicamente lo svernamento lo si fa su piante già adulte, con problemi di spazio, potature ecc... Io invece intenderei la semina a settembre come l'avvio della stagione 2015, bypassando il light-box. Avrei piccole piante che non creerebbero problemi in appartamento e non importa se la crescita si blocca o le foglie cadono, l'importante sarebbe arrivare alla primavera successiva (quasi) allo stesso livello di chi ha seminato a gennaio con luce artificiale.

 

E' questo che mi chiedo... se sia una follia o una cosa effettivamente realizzabile...

 

Ammesso che sia una strada percorribile, a cosa servirebbe far soffrire le piantine tutto l'inverno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Va be soffrirebbero comunque decisamente meno di tutte le migliaia di piante di peperoncino che vengono lasciate a morire a novembre-dicembre all'aperto no?

 

In sostanza servirebbe a bypassare l'uso del lightbox, arrivando comunque a marzo-aprile con piante già grandicelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grandi produttori utilizzano tecniche simili, seminano in autunno (magari non proprio a settembre) e tengono le piante in "standby" in modo da averle poi pronte gia' in marzo per la distribuzione.

In generale un periodo al freddo (non gelo!) le irrobustisce; per questo le piante di noti produttori sono compatte e robuste.

Per questo "trattamento" serve pero' un ambiente adatto, freddo e luminoso.

In casa al caldo non e' l'ideale perche' inevitabilmente crescono e soffrono per mancanza di luce.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Grandi produttori utilizzano tecniche simili, seminano in autunno (magari non proprio a settembre) e tengono le piante in "standby" in modo da averle poi pronte gia' in marzo per la distribuzione.

In generale un periodo al freddo (non gelo!) le irrobustisce; per questo le piante di noti produttori sono compatte e robuste.

Per questo "trattamento" serve pero' un ambiente adatto, freddo e luminoso.

In casa al caldo non e' l'ideale perche' inevitabilmente crescono e soffrono per mancanza di luce.

 

Molto interessante, grazie per l'informazione, non l'avrei mai immaginato!

 

Il mio appartamento è molto caldo d'estate (purtroppo) e in inverno si scalda comunque. Diciamo che quando va il riscaldamento (quasi tutto il giorno, visto che è centralizzato) si può stare anche in maniche corte senza patire freddo... forse non sarebbe il massimo, ma ci penserò di qui a settembre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Si lo so il titolo mi fa sembrare un pazzo. Mi rendo conto che se nessuno lo fa è perchè non funziona!

 

Però mi chiedo... seminando a settembre la pianta crescerebbe fino a credo pochi centimetri prima dell'arrivo del freddo. Ora avendo la possibilità di farle poi passare l'inverno in un appartamento molto caldo e con esposizione a sud, la pianta potrebbe sopravvivere? Magari perderebbe anche le foglie, ma poi arriverebbe a marzo da giovane svernata pronta a ripartire senza mai dover ricorrere a un lightbox.

 

La mia idea per dopo l'estate è quella di fare questo esperimento su 4-5 piante, è una follia o potrebbe portare a un qualche risultato? Qualcuno ha mai provato una cosa del genere?

vai sui forum inglesi, loro hanno temperature e luce doverse e vedrai che tutti iniziano a seminare da ottobre in poi, così ti fai un'idea di quello che sarà la tua idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cuoco1986

Molto interessante, mi sa che ci provo anche io :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

troppe variabili, un po troppo caldo le piante rischiano di filare o comunque di allungarsi, un po troppo freddo e rischiano di morire per non parlare poi dell'indovinare "l'età" ideale per fare questo esperimento meglio piante da un mese? da 2, da 5? baypassare la light box .........mi potresti spiegare il motivo ( almeno il tuo personale )

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

io l'ho fatto su degli annuum con cui ho voluto sperimentare anche altre cose,an resistito e li ho ancora,..ma non se lo passano bene l'inverno (finestra a est e 18°)...praticamente le blocchi quando dovrebbero crescere,filano un po',poi appena sentono un po' di sole verso febbraio(per dire) le foglie che son finissime cominciano a cadere....a me poi il vento a marzo le a cimate e si son riprese di botto! ma dopo la cimatura e' stato come averle seminate a gennaio.

se hai un'esposizione migliore o una temperatura piu' bassa magari ce la fai,...

...io quest'anno forse ci ripovo, ma parto prima,verso luglio,cosi' da avere piante gia' piu' robuste ...male che vada riparto a gennaio..

in ogni caso.. buon esperimento :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

e se invece si lasciassero in un contenitore piccolo in modo tale da fermare lo sviluppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

troppe variabili, un po troppo caldo le piante rischiano di filare o comunque di allungarsi, un po troppo freddo e rischiano di morire per non parlare poi dell'indovinare "l'età" ideale per fare questo esperimento meglio piante da un mese? da 2, da 5? baypassare la light box .........mi potresti spiegare il motivo ( almeno il tuo personale )

 

Bypassare il lightbox significherebbe risparmio di spazio, soldi e discussioni in casa, almeno nel mio caso. Che poi non è detto che non me ne creerò lo stesso uno, dipenderà anche da come andrà questo esperimento di semina autunnale! Ci penserò a tempo debito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Anche per me l'idea è solleticante. L'esposizione di casa mia è est sud ovest, se seminassi diciamo a metà agosto, su Roma avrei almeno due mesi di sole di cui uno uno e mezzo di ottima qualità e a quel punto le piante sarebbero già piuttosto alte. Da novembre alla primavera 2015 avrebbero dimora casalinga con riscaldamento centralizzato sotto una porta finestra con medesima esposizione. Che ne pensate? Tu con quali specie hai intenzione di provare? Io comunque...me la penso, tanto c'è tempo... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Non ho ancora deciso cosa coltiverò l'anno prossimo... diciamo le varietà mie di quest'anno che più mi impressioneranno e qualche novità che sceglierò accuratamente... Non ho la possibilità di fare megacoltivazioni da 100 e oltre varietà... se ci provassi mi troverei buttato fuori da 2 case :rofl:. Comunque c'è ancora tempo per pensarci e in caso di fallimento dell'esperimento si può ripartire a gennaio, quindi al massimo ci confronteremo tra qualche mese!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

 

Bypassare il lightbox significherebbe risparmio di spazio, soldi e discussioni in casa, almeno nel mio caso. Che poi non è detto che non me ne creerò lo stesso uno, dipenderà anche da come andrà questo esperimento di semina autunnale! Ci penserò a tempo debito.

capisco le tue intenzioni ma scordati di aver più spazio....... per tenere 2 / 8 o 30 piante cresciutelle sicuramente avrai bisogno di più spazio che non averne lo stesso numero ma appena nate e dentro bicchierini da caffè........ visto che il nostro clima non è proibitivo per i pepper secondo me ti conviene partire a marzo e magari seminare qualche pianta in più se hai paura di trovarti una produzione scarsa a fine anno .... o ancora fare una semina "mirata" cioè piante molto veloci che garantiscano raccolti in periodi brevi e piante più lente che magari ti forniscano piccantezza per tutta la brutta stagione, al max tientene una da svernare in casa che se la metti in un posto giusto ti produce frutti freschi e semi puri per tutto l'inverno......... in ogni modo seguirò con attenzione l'evolversi di questa tua idea se la metterai in atto

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

L'esperimento è cominciato :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Comunque buona coltivazione e tienici aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'esperimento è cominciato :good:

Like di incoraggiamento e ovviamente attendiamo foto e progressi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Mi è capitato (l'anno scorso? boh non ricordo bene :logik: ) di veder nascere 3 piantine a fine luglio.

 

Portate dentro casa in autunno/inverno, in stanza luminosa (esposizione sud-ovest), temperatura più o meno costante intorno ai 19°: 2 piantine son decedute per cause non ben accertate, 1 è sopravvissuta e campa alla grande, benché m'abbia fatto -al momento- solo 2 peperoncini.

 

Anch'io ho grossi problemi di spazio, di lightbox non se ne parla davvero. Questo metodo della semina ritardata (o anticipata a fine estate), per me che posso permettermi al max 3 o 4 vasi, mi sembra l'unica percorribile.

 

Auguri :flowers:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuggiolon3

Sono un neofita completo per quanto riguarda la coltivazione in casa, le uniche informazioni (preziosissime oltretutto) le ho prese da questo forum ma per quanto riguarda esperienza 0 assoluto :)

Ma mi piace complicarmi la vita in tutte le cose e partire dalle cose più difficili, quindi ho iniziato pure io a Settembre con dei semi di Habanero Chocolate >_>

So già quale sarà il risultato ma le toppe servono anche a crescere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si lo so il titolo mi fa sembrare un pazzo. Mi rendo conto che se nessuno lo fa è perchè non funziona!

 

Però mi chiedo... seminando a settembre la pianta crescerebbe fino a credo pochi centimetri prima dell'arrivo del freddo. Ora avendo la possibilità di farle poi passare l'inverno in un appartamento molto caldo e con esposizione a sud, la pianta potrebbe sopravvivere? Magari perderebbe anche le foglie, ma poi arriverebbe a marzo da giovane svernata pronta a ripartire senza mai dover ricorrere a un lightbox.

 

La mia idea per dopo l'estate è quella di fare questo esperimento su 4-5 piante, è una follia o potrebbe portare a un qualche risultato? Qualcuno ha mai provato una cosa del genere?

 

 

Grandi produttori utilizzano tecniche simili, seminano in autunno (magari non proprio a settembre) e tengono le piante in "standby" in modo da averle poi pronte gia' in marzo per la distribuzione.

In generale un periodo al freddo (non gelo!) le irrobustisce; per questo le piante di noti produttori sono compatte e robuste.

Per questo "trattamento" serve pero' un ambiente adatto, freddo e luminoso.

In casa al caldo non e' l'ideale perche' inevitabilmente crescono e soffrono per mancanza di luce.

 

Quindi.... se ho capito bene è una tecnica "buona" (piante robuste e compatte).... ma non è che si evita la lightbox.... ovvero... si evita la lightbox ma si deve avere qualcosa di (probabilmente) piu' "costoso".

 

Tipo una serra adeguata ben illuminata e che consenta di mantenere una temperatura "non troppo fredda" ?

 

E' necessaria una serra riscaldata in zone tipo la mia ? (tanto per dare un esempio, quest' anno d' inverno il 70% della piante abbandonate fuori d' inverno è sopravvissuta ed ha ripreso con la buona stagione). Oppure basta una serra che protegge le piante dal freddo della notte ?

 

E' necessario illuminare la serra ? o potrebbe essere sufficiente la protezione dal freddo?......

 

Scusate ma sto cercando di rendere "pratica" la cosa.... per capire come applicarla...... le idee sono il seme del progresso...ma poi il valore viene consolidato dalle cose pratiche....ovvero dall' "execution" (per fare un pò il "figo" con queste parole americane).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Quest'anno oltre a me c'è più di una persona che sta provando la cosa. Sarà molto utile per paragonare i risultati. Io ho l'esposizione a Sud che mi aiuta, di contro ho molto caldo in appartamento. Vedremo cosa salterà fuori. Per ora sto sperimentando su 6 piantine, ma potrei seminare ancora qualcosa.

 

Di sicuro comunque un altro inverno di seguito come l'anno scorso (praticamente mai temperature sotto zero) penso sia al limite dell'impossibile. Quindi la vedo dura svernare piante all'esterno, anche se con qualcuna ci proverò.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×