Jump to content
segrex

Come proteggere baby pepper all'aperto

Recommended Posts

segrex

Buongiorno,

 

Le mie piantine hanno messo le prime foglie "vere" (1 o 2 coppie ciascuna); per adesso son cresciute al chiuso, illuminate per il 99% da luce indiretta, con esposizioni solari dirette solo nel fine settimana, e comunque all'interno, quindi protette da attacchi di insetti e bestie varie.

 

Ora vorrei provarle a metterle in esterno per velocizzare la crescita viste le temperature, nella fattispecie in un balcone esposto al sole per circa metà giornata.

 

La mia paura è che vengano immediatamente attaccate da bestie varie, considerato che starebbero vicino a piante già cresciute e che ogni tanto trovo con qualche foglia mangiucchiata (niente di preoccupante fortunatamente).

 

Come posso proteggerle (con sistemi "meccanici", evitando quindi di usare pesticidi vari, almeno finché son piccole) senza limitare il passaggio di luce e aria?

 

Grazie!

 

p.s. attualmente sono in vasi da 17cm, se può esser utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Potresti costruire una serretta molto spartana e coprirla con del tessuto non tessuto TNT.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Potresti costruire una serretta molto spartana e coprirla con del tessuto non tessuto TNT.

quoto in pieno una serretta alla macgyver con tnt e vai tranquillo

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
rupert

anch'io le ho tenute in serra tnt e tutt ora le tengo in serra, l'unico mio inconveniente è che avendo il sole da quando sorge a quando tramonta la temperatura all interno della serra diventa alta e quindi devo spostarla ogni tanto, per il resto protegge benissimo dal sole eccessivo e dal vento e da animaletti vari, ti consiglio di fissarla ad una pedana perchè in caso di forte vento potresti vederla volare in aria...se vuoi vedi il mio post "serra tnt selfmade". ti consi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una serretta in tnt deve essere aperta da qualche parte.

Ieri ho tardato un po' ad alzare il telo nella parte bassa delle mie serrette (peraltro sempre parzialmente aperte) e la temperatura interna e' salita a 42°C ...

Una serretta quindi offre protezione dal vento e dal sole, ma non dagli insetti che evidentemente possono intrufolarsi.

Se non si desidera prevenire con un sistemico, l'unico insetticida "deterrente" e' il neem.

Altri insettici (p.es. piretro) vanno usati solo in caso di attacco in atto.

 

La miglior prevenzione e' comunque l'attenzione costante per cogliere subito i primi sintomi di un attacco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Intanto grazie per le risposte; purtroppo la serretta la vedo poco pratica per me in quanto a casa ci sono solo io, e son fuori dalle 7 alle 18 di solito, non ho modo di aprire/chiudere per controllare la temperatura, e comunque non mi protegge dagli insetti.

 

L'olio di neem sembra interessante, lo trovo nella grande distribuzione?

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si trova l'olio di neem e forse anche più facilmente l'azadiractina (derivato del neem) insetticida naturale con buona azione preventiva antiafidi. Uno dei nomi commerciali è neemazal t/s (bayer)

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

Si trova l'olio di neem e forse anche più facilmente l'azadiractina (derivato del neem) insetticida naturale con buona azione preventiva antiafidi. Uno dei nomi commerciali è neemazal t/s (bayer)

 

Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il Neemazal T/S della Bayer. Per ora l'ho applicato alle grandicelle che ho fuori per vedere se mi risolve i problemi di mangiucchiamento con quelle, se tutto ok poi sposto le piccole fuori e lo applico anche a loro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Si trova l'olio di neem e forse anche più facilmente l'azadiractina (derivato del neem) insetticida naturale con buona azione preventiva antiafidi. Uno dei nomi commerciali è neemazal t/s (bayer)

olio di neem dato ieri per la prima volta, io puzzavo come una capra quindi spero che abbia fatto effetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
segrex

effettivamente anche il Neemazal T/S non profuma di rose è :shifty: però diluito è decisamente più sopportabile.

 

p.s. ovviamente stamattina ha piovuto, che dite glielo rispruzzo oggi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

effettivamente anche il Neemazal T/S non profuma di rose è :shifty: però diluito è decisamente più sopportabile.

 

p.s. ovviamente stamattina ha piovuto, che dite glielo rispruzzo oggi?

beh se nn stasera sicuro domani ma ricordati di darlo alla sera altrimenti rischi l'effetto lente a bruci le foglie e sbuca il sole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Un consiglio molto spartano: fate attenzione al residuo che lascia il Neemazal perché essendo molto viscido diventa anche molto pericoloso. Parlo per esperienza. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×