Jump to content
Rapace

Piretro - Non è tutto oro quel che luccica

Recommended Posts

Barbantano

Ottimo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Va bene Roberto, bel lavoro :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zuingo

Ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio, ormai è quasi un mese che i miei habanero sono sotto l'attacco delle maledette mosche bianche. questi parassiti b****di mi stanno devastando la contivazione. ho provato di tutto, dall'aglio al vodoo. Oggi mi sono arreso e ho comprato un preparato a base di piretrine, vi riporto la mistura:

100g di prodotto contengono

piretrine pure(purezza 500g/kg) 0,075g/100g =0,75g/1l

piperonil butossido 0,564g

coformulanti q.b. a 100g

 

ora, ho letto che c'è scritto "da non usarsi su piante destinate all'alimentazione" cosa intende dire? su piante delle quali si mangiano le foglie o su piante da frutto?

ps

se io lo usassi oggi e raccogliessi tra un mese, sarei al sicuro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Per le mosche bianche sono efficaci le trappole cromotropiche gialle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Nei prodotti destinati alle orticole e alle piante da frutto sono indicati i tempi di carenza.

Trascorso il tempo indicato il cibo è "ragionevolmente" sicuro, ma una bella lavata supplementare io la darei lo stesso.

Se NON è un prodotto destinato alle piante per consumo alimentare eviterei di usarlo, potrebbe contenere fissativi o avere una carenza troppo lunga.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

due settimane fa ho preparato un litro di Natria a ph circa 7...

 

l'ho dato alla sera ed è stato efficace per gli afidi...

 

 

ieri nel tardo pomeriggio a sole quasi calato l'ho ridato perchè ho scambiato il montrouzieri per la cocciniglia ! :blush: ( scusate )

 

ed è con grande gioia che oggi vedo che i montrouzieri sono ancora vivi !!!!! :yahoo:

 

... a questo punto però mi chiedo se il piretro a stare dentro lo spruzzino per due settimane ( il ph è ancora circa 7 ) ha perso di efficacia... :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

due settimane fa ho preparato un litro di Natria a ph circa 7...

 

l'ho dato alla sera ed è stato efficace per gli afidi...

 

 

ieri nel tardo pomeriggio a sole quasi calato l'ho ridato perchè ho scambiato il montrouzieri per la cocciniglia ! :blush: ( scusate )

 

ed è con grande gioia che oggi vedo che i montrouzieri sono ancora vivi !!!!! :yahoo:

 

... a questo punto però mi chiedo se il piretro a stare dentro lo spruzzino per due settimane ( il ph è ancora circa 7 ) ha perso di efficacia... :unknw:

Ciao,

che io sappia il piretro è termolabile e fotolabile...ovvero se esposto per un certo lasso di tempo a calore o luce il principio attivo perde di efficacia...

 

Il tuo spruzzino potrebbe rientrare in questo caso ?

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

Ciao Vincenzo , grazie per il tuo intervento :)

 

allora , lo spruzzino è sempre stato al buio ad una temperatura di circa 26° ...

 

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo due settimane e' acqua fresca.

Anche dopo due giorni :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capsicina

Grazie anche a te Lonewolf !

 

 

e...urca ! :o ... fortunati questi montrouzieri :yes:

 

... curiosità , se fosse stato uno sprizzino contenete soluzione di Decis Jet di due settimane, sarebbe sempre stata acqua fresca ?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Decis Jet e' piu' stabile, ma in generale conviene preparare gli insetticidi poco prima dell'uso, nella quantita' giusta necessaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Oggi, dovendo "armarmi" contro gli afidi anche io, ho trovato presso un negozio agragrio in città questo:

 

https://www.zapigarden.it/prodotto/zapi-bassa-carenza-biologico

 

Da quel che ho potuto capire sul forum è un concentrato di piretrine da piretro naturale e basta, con 100 ml ci fai 40 litri (allo stesso prezzo avevano preparati già pronti in spruzzino da solo 750 ml!)

 

Qualcuno già lo usa o usa un prodotto analogo? Al di là di diluirlo con acqua acidificata (devo ancora reperire cartine di tornasole in zona) ci sono altre accortezze da prendere per il suo utilizzo? E per la conservazione del flacone (ovviamente non mi serve farne 40 litri in un colpo solo) qualche raccomandazione o basta chiuderlo e tenerlo in luogo fresco e asciutto al riparo della luce solare? Grazie in anticipo x ogni consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Per la conservazione del flacone una volta aperto la prima volta ovviamente. Né sulla scatola né sul flacone all'interno c'è una data di scadenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ci sono altre accortezze da prendere per il suo utilizzo? E per la conservazione del flacone (ovviamente non mi serve farne 40 litri in un colpo solo) qualche raccomandazione o basta chiuderlo e tenerlo in luogo fresco e asciutto al riparo della luce solare? Grazie in anticipo x ogni consiglio

 

Aggiungerei solo di prepararlo appena prima dell'uso e utilizzarlo in ore serali, meglio dopo il tramonto.

La conservazione in ambiente fresco e asciutto e' perfetta.

Da qualche parte dovrebbe essere indicato il lotto che spesso indica il periodo di produzione; comunque, se l'hai acquistato in negozio con buona rotazione, non dovrebbero esserci particolari problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Dovrei acquistare il piretro,posso prendere quello di marca ben nota anche in ambito farmaceutico oppure si può comprare qualcosa di "non pronto all'uso"?

 

E l'olio di neem posso prendere quello puro o meglio neemazal per esempio?post-5321-0-32923700-1497783387.jpg

Questo è descritto come prodotto per salute/bellezza,penso sia la stessa cosa giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, non è assolutamente la stessa cosa, cambia il contenuto di azadiractina. Usa un prodotto venduto come insetticida, non un olio cosmetico

Idem per il piretro, meglio sempre un prodotto da diluire

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Ok ti ringrazio

 

Per regolarmi, indicativamente quanto dovrebbe costare sia l'uno che l'altro,giusto per sapere se ti stanno rapinando?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ti so dare indicazioni su prezzi "al dettaglio", ho acquistato confezioni da 1 litro, apparentemente molto costose, ma in realta' molto economiche se si guarda al costo per litro di soluzione dopo la diluizione (con 1 litro di piretro tipo Asset si prepara oltre 1 tonnellata di acqua!)

 

Comunque trovi i prezzi un po' dappertutto online, basta fare qualche confronto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Va bene, grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono certo un accanito sostenitore dell'uso del Confidor; sicuramente e' da usare con molta attenzione e non ci sono dubbi che sia molto pericoloso per gli impollinatori.

 

Tuttavia una critica dovrebbe anche essere precisa, oltre che veemente.

Le poche frasi nel blog citato contengono molte inesattezze, esagerazioni e affermazioni non dimostrate :rolleyes:

 

Quote

Per esempio l'insetticida sistemico Confidor lo vendono in confezione da 50 ml e costa 24 Euro!!!! E con 50 ml (una tazzina di caffè) si preparano 100 litri di soluzione il che significa che per fare 1 litro, ad es da usare nell’orto di casa come fanno TUTTI, bisogna usarne solo 0,5 ml e quindi andrebbe preparato con la siringa!!! Ma ti immagini tutti quelli che lo acquistano per l’orto di casa come fanno!!!! Con gli altri insetticidi normalmente si usa un litro in 100 litri!!!

 

La dose tipica e' 0,5 ml/litro, quindi e' vero che con una confezione da 50 ml si preparano 100 litri di soluzione pronta all'uso, ma questo tipo di dosaggi e' molto comune negli insetticidi.

A titolo di esempio le dosi sono 2-3 ml/l per Neem, 0.8 ml/l per piretro (Serbios), addirittura 0.2 ml/l per Laser (Spinosad).

Non conosco insetticidi che si avvicinino nemmeno lontanamente alla dose d'utilizzo 100 ml/l; il massimo che mi viene in mente e' il Cliner (acaricida): 8-16 ml/l.

Certo che la dose si prepara con la siringa ... o, meglio, con quei dosatori a forma di cono rovesciato che quasi sempre si trovano all'interno delle confezioni di insetticidi e che hanno una precisione appunto di 0.5 ml.

Che poi qualcuno usi un insetticida senza curarsi tanto delle dosi puo' anche essere, ma non e' certo un problema del produttore ...

 

Quote

Un ragazzo, che abbiamo conosciuto a novembre, questa estate ha avuto un infarto cerebrale per delle pesche acquistate a un banchino e io continuo a domandarmi se quelle pesche erano state trattate con il confidor e a novembre quel ragazzo ancora aveva problemi di equilibrio….. Glielo hanno detto in ospedale a Oristano che è sicuramente stata la frutta trattata con insetticidi e lui per 3 mesi ha ricercato l’uomo di quel banchino perché lo voleva ammazzare…..

 

Questo e' un classico esempio di possibile confusione tra causa/effetto e sequenza temporale.

Sto male dopo aver mangiato le pesche, il problema e' nelle pesche.

Possibile, ma anche no.

Le pesche sono state analizzate per rilevare concentrazioni anomale di insetticida?

Certi "banchini" che vedo lungo le strade vendono sicuramente frutta contaminata, ma ... dagli inquinanti emessi dalle auto che gli passano a fianco per ore piu' che dagli insetticidi.

 

Quote

Il Confidor lo spacciano “a bassa tossicità”, è incredibile: è 7000 volte più neurotossico del DDT, 1 grammo fa come 7 chilidi DDT, ma non è etichettato Xn (nocivo), ma solo Xi (irritante) e così pure il glifosate, il principio attivo dei diserbanti.

 

La DL50 orale ratto del principio attivo del Confidor e' 2500 mg per Kg di peso.

Questo significa che la dose letale indicativa per un uomo di 70 kg e' circa 175 grammi.

Considerando che una confezione da 50 ml contiene circa 8.5 g di principio attivo (17.1%), per suicidarsi con buone probabilita' di successo con il Confidor bisognerebbe ingollare circa 20 confezioni da 50 ml (pure! senza diluire).

Ci sono metodi piu' semplici ... :acute:

Del tutto improponibile il confronto con il DDT.

Il DDT ha una DL50 orale molto piu' bassa, qualche centinaio di ml/kg su ratto (piu' alta, fino a 2500, su mammiferi di grossa taglia, per cui non sono dati per Confidor, per l'evidente motivo che ora non si testano piu' gli insetticidi su quel tipo di animali).

Nella peggior ipotesi quindi il Confidor (puro) e' velenoso al massimo come il DDT, probabilmente molto meno.

L'effetto reale ovviamente dipende dalle concentrazioni nel prodotto commerciale (difficile sapere ora la concentrazione del DDT nei prodotti commerciali quando era in uso, ma non credo che a quei tempi badassero molto a usarne meno possibile).

Comunque, per avere un effetto 7000 volte meno potente del Confidor (1 g conto 7 kg) la concentrazione del DDT nel prodotto commerciale dovrebbe essere stata inferiore alla 7millesima parte di 17.1%, quindi dell'ordine di 0.0025% ... non penso proprio sia realistico.

E' il caso di accennare anche al fatto che il Confidor si degrada rapidamente, il DDT sparso negli anni 50-70 ... e' ancora in circolazione!

Per la cronaca, in epoche non tanto lontane da quella del DDT (fine anni 70) sono stati utilizzati insetticidi fosforganici con DL50 pari anche a 1 mg/kg (:hyper:) , migliaia di volte piu' tossici del Confidor (p.es. il TEPP=TetraEtilPiroFosfato); l'idea che nei bei tempi andati si usassero insetticidi meno potenti e' evidentemente del tutto infondata.

 

Quote

E’ per quello che i giovani sono tutti iperattivi, hanno deficit dell’attenzione, sono disorientati, non riescono a concentrarsi.

 

Se per giovani intendiamo adolescenti/giovani (14-20 anni circa, non bambini), siamo sicuri che i "divertimenti" a base di musica ad altissimo volume, pasticche varie, alcool, fumo ecc ecc non centrino nulla? ;)

E per i bambini, ore imbambolati davanti alla TV o impegnati in videogiochi sono ininfluenti sulle capacita' mentali?

 

Quote

L’anno scorso ho fatto un intervento per le scuole e l’insegnante mi ha detto devi fare interventi brevi e poi fare delle pause, perché non riescono a stare ad ascoltare per un’ora. Non riescono a studiare, non riescono a concentrarsi e quali sono le sostanze che agiscono sul cervello??? Semplice: gli insetticidi. Mio zio da qualche anno ha problemi con l’equilibrio eppure ha sempre fatto sport e fino a 5 anni fa andava a sciare, e ora ha il Parkinson, mia zia invece non c’è più per il cancro e loro non mangiano biologico e mi deridono quando io gli dico che se non è biologico io il cibo “non lo mangio”….

 

"Semplice: gli insetticidi"

Conclusione un po' semplicistica.

Anch'io ho problemi (saltuari) di equilibrio e altre problematiche legate all'udito.

Le cause sono tuttora sconosciute alla scienza (infatti non c'e' una cura).

Devo dirlo all'otorino la prossima volta che vado a farmi visitare; tutto chiarito, sono gli insetticidi :yes:

 

Scherzi a parte, sicuramente bene non fanno, ma ci sono una miriade di altre sostanze a rischio molto piu' diffuse e a cui si bada meno.

Riporto solo un fatto che ho gia' citato molte volte, emblematico di come in certi ambienti si guardi la proverbiale pagliuzza senza vedere la trave; Stefania (mia moglie) partecipa ad un corso di cucina "bio" e quando (non ricordo in quale contesto) confessa di usare zucchero (bianco!!) nel caffe' viene quasi aggredita ... orrore, veleno!

Poi, dopo un'oretta di corso, pausa; tutti fuori a ... fumare! :hyper:

 

Succo del discorso:

Confidor: no, se possibile

Insetticidi: sempre con cautela

Ma anche: ragioniamo con la nostra testa e verifichiamo i dati prima per dare per buono tutto quello che si trova online.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
23 minutes ago, Lonewolf said:

difficile sapere ora la concentrazione del DDT nei prodotti commerciali quando era in uso

 

In questa pubblicita' d'epoca si parla, se non vedo male, di formulazioni al 6% e 10%

 

ddt.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Lonewolf said:

mia zia invece non c’è più per il cancro e loro non mangiano biologico e mi deridono

 

Pero' in fondo quel blog strappa anche un sorriso :)

Povera zia, che mangia porcherie e deride il nipote anche dopo morta :pardon:

Forse gli insetticidi possono anche giocare brutti scherzi sull'uso dei tempi dei verbi e sulla sintassi in generale :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya
On 16/3/2018 at 7:32 PM, Lonewolf said:

 

Pero' in fondo quel blog strappa anche un sorriso :)

Povera zia, che mangia porcherie e deride il nipote anche dopo morta :pardon:

Forse gli insetticidi possono anche giocare brutti scherzi sull'uso dei tempi dei verbi e sulla sintassi in generale :lol2:

 

MI è piaciuta molto la tua disamina e sono contento che l'hai fatta, mi hai chiarito alcune cose in merito,

 

ma come dicono dalle mie parti ( struca struca) secondo la tua esperienza, qual'è il migliore insetticida , cioè quello più efficace che però sia meno tossico ( e non dirmi non fare niente , perchè se potessi lo farei) adesso ho appena cominciato, ma il problema degli afidi l'ho avuto sempre sulle rose quindi facile che anche i peperoncini ne saranno contaminati ( ovviamente staranno lontani il più possibile ma vedo che nel vicinato è una cosa che c'è sempre)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, sangrya said:

secondo la tua esperienza, qual'è il migliore insetticida , cioè quello più efficace che però sia meno tossico

 

Controllare spesso le piante ed intervenire al primo segno di "presenze moleste".

 

Se controlli spesso le piante, in buona parte dei casi, è sufficiente uccidere manualmente gli insetti dannosi, senza ricorrere a prodotti Bio e non.

 

Anche i prodotti come Piretro e Neem sono efficaci se intervieni entro un certo stato dell'infestazione: se hai il giardino completamente infestato di parassiti che passano da una pianta all'altra, con Piretro e Neem non hai speranze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×