Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

il MORUGA di LONEWOLF

Recommended Posts

Hellas

So già che alla fine sceglierai il Wild Pepperlover. Occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

no dai, datemi una mano ...

 

Già cresce di suo quella pianta, che serve farla crescere di piu'? :w00t:

E poi fa frutti piccoli e non troppo piccanti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io dico C.chinense .. la varietà la scegliete voi :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Io dico Chinense... e dico Bih Jolokia#1

E' una pianta storica importante, il primo super hot italiano...

Poi per la raccolta dati su varietà selezionate il confronto con altre varietà in vasi di varia capacità sarà molto, ma molto interessante!

Sono la storia e la scienza che lo chiedono: Bih Jolokia #1

p.s.: Il Douglah sarebbe quasi un doppione del Moruga Chocolate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

io direi un douglah

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io dico C.chinense .. la varietà la scegliete voi :cat:

 

Dopo aver visto la foto di Stefania dico 7 pod rennie brown

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... ma e' ancora piccolo!

Nelle serrette ho ancora altri chinense piu' grandi, devo fare un inventario ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

no dai, datemi una mano ...

 

Già cresce di suo quella pianta, che serve farla crescere di piu'? :w00t:

E poi fa frutti piccoli e non troppo piccanti ...

 

Facciamo così Stefania: vengo lì stanotte finchè Claudio dorme (dorme vero?) e mi porto via il Wild Pepperlover :blum:

Non dirglielo però!

 

Danio

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io quoto Hot cat :rofl:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Io quoto Roberto e Teo

 

 

Edit :

Anzi, io spammo e basta :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Traditori!

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Chinense, io voto questo

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

Sondaggio: volendo coltivare in mastello da 70 litri un'altra pianta, quale scegliere?

 

Io vorrei provare con il Wild Pepperlover, con l'intento di generare un "mostro" da 4 metri ... questo ibrido interspecifico nel 2011 e' arrivato a 3,20 m (vaso incluso, con apertura della chioma immensa, ma non molto densa) in vaso da 10 litri.

Nel campo catalogo ad Eucarpia era sopra i 2 m (a settembre, piantata a terra piuttosto tardi), ma il coltivatore ci ha detto di aver "frenato" le piante altrimenti alcune sarebbero uscite dal tunnel.

 

Stefania invece propende per un altro C.chinense.

 

Che ne pensate?

Premetto che alla fine decidero' io, ma magari riuscite ad essere convincenti nell'una o altra direzione.

Per la gioia del vicinato.... Neyde

 

Devi arrivare al 3° piano come minimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Devi arrivare al 3° piano come minimo

Anche il vicino del terzo piano vota per quello, e nel frattempo pesa la pasta, prende l'olio e schiaccia l'aglio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi spiace per i vicini, ma le mie piante sono fuori dalla loro portata :)

Ho solo un Pimenta da Neyde, gia' rinvasato in vaso da 20 litri :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

Mi spiace per i vicini, ma le mie piante sono fuori dalla loro portata :)

Ho solo un Pimenta da Neyde, gia' rinvasato in vaso da 20 litri :pardon:

 

ci sono varietà di peppers a crescita indeterminata, tipo i pomodori che tu sappia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

 

 

Sondaggio: volendo coltivare in mastello da 70 litri un'altra pianta, quale scegliere?

 

Io vorrei provare con il Wild Pepperlover, con l'intento di generare un "mostro" da 4 metri ... questo ibrido interspecifico nel 2011 e' arrivato a 3,20 m (vaso incluso, con apertura della chioma immensa, ma non molto densa) in vaso da 10 litri.

Nel campo catalogo ad Eucarpia era sopra i 2 m (a settembre, piantata a terra piuttosto tardi), ma il coltivatore ci ha detto di aver "frenato" le piante altrimenti alcune sarebbero uscite dal tunnel.

 

Stefania invece propende per un altro C.chinense.

 

Che ne pensate?

Premetto che alla fine decidero' io, ma magari riuscite ad essere convincenti nell'una o altra direzione.

Io metterei il wild per fare il mostro :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutti i peperoncini sono a crescita indeterminata; con le giuste condizioni, la crescita continua indefinitamente.

Il problema e', ovviamente, dare le giuste condizioni (ed evitare patologie che possano uccidere la pianta o comunque limitarne lo sviluppo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io metterei il wild per fare il mostro :hyper:

 

Si, l'idea mi tenta.

Credo che un Wild pepperlover con tanta soffice terra a disposizione possa davvero diventare un mostro :crazy: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Credo che un Wild pepperlover con tanta soffice terra a disposizione possa davvero diventare un mostro :crazy: .

Peccato che poi al 99% non passerebbe l'inverno (per poi crescere a oltranza negli anni successivi).

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Peccato che poi al 99% non passerebbe l'inverno (per poi crescere a oltranza negli anni successivi).

 

roberto

"E fu così che lo videro alitare a gennaio sul wild pepperlover, per dargli un po' di tepore..."

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Tutti i peperoncini sono a crescita indeterminata; con le giuste condizioni, la crescita continua indefinitamente.

Il problema e', ovviamente, dare le giuste condizioni (ed evitare patologie che possano uccidere la pianta o comunque limitarne lo sviluppo)

ho visto rocoto alti più di 5 metri, bishopcrow di 3 metri e poi basta :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Torno a perorare la causa Chinense, ma, con tutto il rispetto, cosa è 7 pod rennie brown?

Ok la pianta è bellissima, ma quale pianta di Lonewolf non lo è?

Una varietà così "nuova" che quasi nessuno conosce, non si riesce a sapere come sono i frutti e c'è una concreta possibilità che, qualunque cosa sia, non sia ancora stabile... l'esperimento è già il mastello da 70l, non farei esperimento su esperimento...

Quindi le mie preferenze sono:

1) Bih Jolokia#1

2) Habolokia

3) Trinidad Douglah

Certo che è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago piuttosto che convincere Lonewolf a NON coltivare un wild... :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ho visto rocoto alti più di 5 metri

 

Dove? Quando? :blink:

 

5 metri sono TANTI, ma proprio tanti ... soprattutto per piante come i rocoto che tendono piuttosto ad allargarsi e produrre rami laterali orizzontali anche di 2-3 metri (misurati dal fusto all'apice).

Ovviamente si puo' sempre "forzare" la situazione legando in alto i rami che per loro natura tendono a svilupparsi in orizzontale; e' una tecnica usata spesso per mettere maggiormente in evidenza i frutti o per ridurre lo spazio occupato.

 

Questo vero mostro (Capsicum caatingae) non supera di molto i 4 m, forse arriva vicino a 5 m contando l'apice dei rametti piu' sottili; il prof.Casali (a destra) e' alto piu' o meno come me, 1.75 m

 

caatingae.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quindi le mie preferenze sono:

1) Bih Jolokia#1

2) Habolokia

3) Trinidad Douglah

Certo che è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago piuttosto che convincere Lonewolf a NON coltivare un wild... :lol2:

 

Sono d'accordo con le tue osservazioni, ma vorrei anche usare il mastello per una pianta che sia anche gia' piuttosto grande (per evidenti motivi, guadagnare tempo)

Purtroppo queste varieta' sono state seminate in ritardo rispetto alle altre e le piu' grandi le ho gia' rinvasate; non ci penso nemmeno a tirarle fuori dal vaso dove le ho messe solo alcuni giorni fa ...

 

Giusto ora mi sta venendo un'idea insana ... rinvasare la talea di Rocopica 2013 (da padre del 2006) che gia' e' alta poco meno di 2 m (vaso incluso) ed e' in piena fioritura.

Ora e' in vaso da 20 litri ...

Che ne dite?

Mi attira l'idea di un super-rocopica con migliaia di frutti (la pianta ne ha prodotti piu' di 1000 l'anno scorso, ogni frutto pesa circa 1 gr)

Tra l'altro i frutti sono ottimi sia crudi che trasformati, come puo' testimoniare chiunque si e' fatto tentare dal piccolo frutto sugoso o ha assaggiato la diabolica marmellata ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×