Jump to content
Sign in to follow this  
Spawn

Irrigazione controllata

Recommended Posts

Spawn

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta x chiedervi un paio di consigli su come irrigare ma anche fertirrigare le piantine: su varie piantine di peperoncino (chinense e annum) ho irrigato con un concime avente PH 5,96 - ECi 676 uS, tramite il metodo del percolato indotto ho misurato la ECd che a mio parere è troppo alta 1100uS in alcune mentre superava i 2000uS in altre. Il ph oscillava tra 6,80 e 7,30, mentre l'LF era del 10/15%.

Come mi devo comportare con questi risultati??

Diminuisco l'ECi oppure aumento l'LF?

Consigli o domande??

Ps. Le piante sono tutte con almeno 4 coppie di foglie vere, le più grandi hanno anche qlke fiore.

Grazie anticipatamente di tutto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

Up

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ti so rispondere, ma questo articolo potrebbe esserti utile.

 

http://cespevi.it/art/n1idri.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

Ti ringrazio ancor prima di iniziare a leggerlo... Ma tu come procedi con le misurazioni di Ec?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

il percolato è difficile da valutare, intanto dovresti farlo con acqua distillata e dovresti spiegare cosa hai fatto per avere 2000 micro siemens.

Poi se son troppi fallo decidere alle piante, se hai esagerato lo vedrai da eventuali ingiallimenti dati dal collasso del sistema radicale che npn assorbe più i nutrienti, ma se hai temperature alte dovresti evitare anche questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

il percolato è difficile da valutare, intanto dovresti farlo con acqua distillata e dovresti spiegare cosa hai fatto per avere 2000 micro siemens.

Poi se son troppi fallo decidere alle piante, se hai esagerato lo vedrai da eventuali ingiallimenti dati dal collasso del sistema radicale che npn assorbe più i nutrienti, ma se hai temperature alte dovresti evitare anche questo problema.

Come ho detto nel primo post ho irrigato con una soluzione di acqua e concime a 596 uS e ph a 5,96, lf al 10%.

Ho fatto una seconda prova dopo 2gg su solo 3 piantine (quelle con ECd più alto):

Nuova soluzione a ph 6,40 ECi 409uS (più basso rispetto a prima) ed LF quasi al 50%.

Nonostante abbia aumentato la frazione di drenaggio e diminuito la EC di irrigazione la ECd è scesa di poco su 2 piantine mentre sull'altra è persino aumentata rispetto alla prima prova.

Forse sto sbagliando ma la ECd nel mio caso nn dovrebbe essere inferiore alla ECi o magari superiore di poco??

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

ma io la fertirrigazione la faccio una volta a settimana di questo periodo,

ancora è presto per spingere le piante, poi la quantità di ec dipende dalla dimensione delle piante e da come sono abituate, di solitp si parte con 600ec già al primo rinvaso ma con tempi lunghi, ogni 15 giorni, poi se vedi che reagisce bene aumenti il dosaggio o provi a diminuire i tempi, devi capire la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

Ma tu la calcoli la ECd? E come nel mio caso con piante aventi almeno 4/5 foglie vere alte circa 20cm fertirrigare in modo continuo (nn discontinuo come fai tu) è sbagliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

Ma tu la calcoli la ECd? E come nel mio caso con piante aventi almeno 4/5 foglie vere alte circa 20cm fertirrigare in modo continuo (nn discontinuo come fai tu) è sbagliato?

se vuoi bruciare la pianta puoi farla continua.

La cosa migliore è abituarla pian piano partendo da un ec basso per poi salire insieme alla crescita della pianta.

Anche in idroponica tu lasci la pianta a bagno nella soluzione nutritiva ma nn vai a correggerla tutti i giorni ma dopo un tot. di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

se vuoi bruciare la pianta puoi farla continua.

La cosa migliore è abituarla pian piano partendo da un ec basso per poi salire insieme alla crescita della pianta.

X quello chiedo consiglio ;)

Cmq da che EC dovrei partire secondo te?

 

Anche in idroponica tu lasci la pianta a bagno nella soluzione nutritiva ma nn vai a correggerla tutti i giorni ma dopo un tot. di giorni.

Bhe su questo siamo d'accordo, infatti il mio prob era partire bene avendo di conseguenza una risposta (ECd) normale, nn così alta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

si parte con ec dai 450 ai 600

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

ph 6/6.5 poi man mano che vedi reagire bene la pianta aumenti l'ec fino a sperimentare ec mai visti prima :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

ah con piantine piccole parti 1 volta ogni 15 giorni, diminuendo i tempi via via che cresce, fino ad arrivare a farlo anche 2 volte settimana, ma sempre se è la pianta a chiederlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

Ah con piantine piccole parti 1 volta ogni 15 giorni...

 

Infatti ho iniziato cosi, una volta a settimana con dose dimezzata rispetto a quanto consigliato dalla casa

 

ph 6/6.5 poi man mano che vedi reagire bene la pianta aumenti l'ec fino a sperimentare ec mai visti prima :lol:

Ok ma nn essendo così esperto vorrei andare sul sicuro tramite la EC drenata.. Scusa se insisto su questo punto

 

È stato uno dei primi articoli che ho letto. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

nn posso più aiutarti le mie fonti son finite

chiedi a Giampietro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spawn

nn posso più aiutarti le mie fonti son finite

chiedi a Giampietro

Grazie mille lo stesso, e poi mi sei stato lo stesso d'aiuto..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×