Jump to content
francok

tutori

Recommended Posts

maxi

ragazzi riprendo il topic sui tutori per chiedervi consiglio su questo mio dubbio :crazy: : avendo a disposizione gratis delle canne ,usero quelle ma:......secondo voi per scongiurare patologie gli do una lavata con la candeggina?? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

ragazzi riprendo il topic sui tutori per chiedervi consiglio su questo mio dubbio :crazy: : avendo a disposizione gratis delle canne ,usero quelle ma:......secondo voi per scongiurare patologie gli do una lavata con la candeggina?? :crazy:

 

Quali canne maxi? metti na foto dai ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma....ma......semplici canne che si usano per i pomodori :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Mmmmm tante canne si coltivano in mezzo ai pomodori .......

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:crazy: qui ci si burla di me :angry: vi ricordo che sono un pugile :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tron

Ciao volevo chiedere a chi usa come me il sistema butternut ,come legate le bi/triforcazioni?

 

io ho fatto come per il fusto e sara lo spago ma forse e eccessivo? le legature sono blande

 

attachicon.gifIMG_1911.JPG

 

Critiche e consigli sono ben accetti

 

 

Davide

 

 

Letto solo ora !! :lol:

 

Davide dalle tue parti trombe d'aria e uragani sono all'ordine del giorno?? :lol2:

Eventualmente dovesse capitare una di queste due ipotesi, con quella legatura sei al sicuro !! :good:

 

Ciao Gianni. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

L'ideale e' sempre un supporto che impedisca anche il rovesciamento del vaso (ringhiera, filo teso ecc).

Una semplice bacchetta o canna infilata nel terriccio e' meglio di niente, ma offre un supporto limitato (soprattutto perche' sotto il peso della pianta e la spinta del vento, il terriccio tende a cedere e il supporto si piega).

Io uso il metodo ideato da Butternut e da me perfezionato per renderlo attuabile molto velocemente (visto il gran numero di vasi).

attachicon.gifsupbut1.jpg

Dettaglio dell'attacco sul vaso

attachicon.gifsupbut2.jpg

Per ogni vaso servono 3 bacchette da 75 cm (ho utilizzato le canaline da elettricisti, economiche, facilmente tagliabili/forabili, indistruttibili) e 4 fascette autobloccanti.

Il primo anno (cioe' per me l'anno scorso) serve anche un po' di pazienza per tagliare le bacchette, forarle e forare i vasi (3 buchi sul bordo a 120°); con l'aiuto di opportune sagome pero' tutto si e' risolto con 3-4 ore di lavoro (per 240 vasi).

Le canaline sono "per sempre", mentre ogni anno occorre mettere in conto l'acquisto delle fascette (nel mio caso 1000 per un totale di (se non ricordo male) circa 15 euro).

L'applicazione delle bacchette sul vaso richiede pochi secondi, al massimo un paio di minuti contando anche il tempo per legare la pianta alle tre bacchette; in compenso si e' tranquilli per tutto il resto della stagione.

Il metodo non e' applicabile ai vasi da vivaio perche' manca un bordo rigido; non a caso il vaso nero che si vede nella prima foto non ha supporto.

L'unico aspetto negativo e' il "brutto" aspetto fino a quando le foglie non coprono le bacchette bianche; i piu' volonterosi possono comunque dare una mano di colore verde alle bacchette :D

Umh mi era sfuggito questo passaggio, non è mai applicabile?

A causa di problematiche legate ai buchi sul bordo del vaso oppure alla posizione dei tubi sul bordo curvo?

 

Utilizzo i vasi da vivaio alti di FG ed in effetti avevo notato che il bordo è davvero stretto e non del tutto piano.

Tuttavia una piccola superficie centrale del bordo è piatta e si potrebbe forare, sempre che la punta del trapano non sfugga verso l'interno o l'esterno del vaso.

Allego due foto dei vasi da 18,5 L e 25 L.

post-3543-0-93585800-1431152047.jpgpost-3543-0-43494300-1431152104.jpg

  • Facendo prima un invito con un chiodo si riesce a forare nella giusta posizione?
  • Una seconda opzione sarebbe quella di forare la parete vericale del vaso, immediatamente al di sotto del bordo, ci sono controindicazioni?
  • Per calcolare la distanza tra i 3 buchi e non volendo fare una sagoma in cartone con tre raggi distanti 120º l'uno dall'altro, posso misurare la circonferenza del vaso con un metro di stoffa e dividerla per 3, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Umh mi era sfuggito questo passaggio, non è mai applicabile?

A causa di problematiche legate ai buchi sul bordo del vaso oppure alla posizione dei tubi sul bordo curvo?

 

Utilizzo i vasi da vivaio alti di FG ed in effetti avevo notato che il bordo è davvero stretto e non del tutto piano.

Tuttavia una piccola superficie centrale del bordo è piatta e si potrebbe forare, sempre che la punta del trapano non sfugga verso l'interno o l'esterno del vaso.

Allego due foto dei vasi da 18,5 L e 25 L.

attachicon.gifPeperoncini 2014 - 0451.jpgattachicon.gifPeperoncini 2014 - 0741.jpg

  • Facendo prima un invito con un chiodo si riesce a forare nella giusta posizione?

 

Direi di si, potresti anche provare ad usare una punta da legno che hanno una ulteriore punta per centrare bene, solo che poi quando iniziano a tagliare sono piatte e potrebbero fare danni. Al limite fai un forellino con una punta da 1-2 mm e poi ripassi con quella larga.

  • Una seconda opzione sarebbe quella di forare la parete vericale del vaso, immediatamente al di sotto del bordo, ci sono controindicazioni?

Infatti, vedi qui, Fabio (Zeta) ha fatto esattamente così'. Se poi sei pignolo potresti fare una sagomatura del fondo della bacchetta con una lima in modo che non scappi, ma penso sia inutile.

 

 

 

  • Per calcolare la distanza tra i 3 buchi e non volendo fare una sagoma in cartone con tre raggi distanti 120º l'uno dall'altro, posso misurare la circonferenza del vaso con un metro di stoffa e dividerla per 3, giusto?

 

Si certo ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Peppe, domani faccio qualche prova e decido quale tecnica è più indicata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho scritto quella frase una vita fa ... in seguito ho trovato in commercio vasi da vivaio, come quelli che uso ora, che hanno un bordino piu' che sufficiente per praticare i fori.

I vasi delle foto qui sopra sono perfettamente forabili.

 

La misurazione della circonferenza e misurazione di un terzo per sapere dove forare non e' molto precisa.

Meglio almeno calcolare la circonferenza misurando il diametro (d*3,14), cos' si riduce l'imprecisione.

Meglio ancora crearsi una sagoma in cartone con indicatori a 120°.

Prima di tutto, dai un'occhiata alla struttura del vaso; in molti casi ci sono fori di drenaggio, rinforzi o altre particolarita' con simmetria multipla di 3 (p.es. 6 fori di drenaggio o simili); in questi casi non serve nemmeno misurare ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...Utilizzo i vasi da vivaio alti di FG ed in effetti avevo notato che il bordo è davvero stretto e non del tutto piano.

Utilizzo gli stessi vasi dal 2011 e li ho forati senza problemi ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Uno scatto fatto al volo con il cellulare tanto per rendere l'idea

 

post-1164-0-98286700-1431207359.jpg

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Prima di tutto, dai un'occhiata alla struttura del vaso; in molti casi ci sono fori di drenaggio, rinforzi o altre particolarita' con simmetria multipla di 3 (p.es. 6 fori di drenaggio o simili); in questi casi non serve nemmeno misurare ;)

A questo non avevo pensato ed in effetti il vaso da 18,5 L presenta esattamente 6 fori di drenaggio quindi basta farli in corrispondenza senza misurare nulla.

 

Quello da 25 L ne presenta invece 8 quindi ho fatto la sagoma in cartone ed è stato ancora più semplice e veloce.

Al posto dell' avvitatore ho utilizzato un punteruolo artigianale ed un martello, basta fare attenzione a non fare il buco a ridosso dei rinforzi sotto il bordo del vaso, sono più duri da forare.

Grazie ancora, settimana prossima foro i tubi da 16mm in PVC...buon butternut a tutti :)

 

post-3543-0-44669500-1431325869.jpgpost-3543-0-07784300-1431325908.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho forato un'estremità dei tubi in PVC per il Butternut, i fori nell'altra estremità della tubo devo farli perpendicolari (ruotando di 90º) rispetto ai primi oppure sullo stesso asse?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ruotati di 90°, così diventa più semplice mettere una fascetta per unirli

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Roberto l'ho fatto, mi rimane solo da scartavetrare le estremità tagliate dei tubi per renderle lisce.

Per la dima ho seguito il consiglio di Gianni (tron).

post-3543-0-45489000-1431866338.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Quando ho forato i miei...ne avevo circa un centinaio da 10 litri. Ho fatto 2 castelli da 50...Ho misurato per bene il primo vaso sopra, segnando con una penna ...e tutti gli altri ho tirato una riga perpendicolare arrivare al ultimo...Cosi ho fatto anche per gli altri 50. Punta da 10,mano ferma e via uno a uno!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×