Jump to content
francok

tutori

Recommended Posts

francok

Ciao a tutti non riesco a trovare la discussione in cui spiegano come mettere i 3 tutori a piramide,sapete il link diretto?

 

1) Ho dei dubbi ma quando la pianta cresce in altezza ed arriva a toccare il punto preciso dove si incrociano i tutori,deve per forza curvarsi o sbaglio?

 

2)Con il sistema dei 3 tutori la pianta non va legata?

 

3)Si risolve così il problema dello sfregamento?

 

Più spiegazioni potete dare meglio è,grazie :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Poi altre informazioni le puoi trovare su questo messaggio e anche su quest'altro

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il progetto originale e' qui (messaggio #7), ma ora la costruzione e' piu' "precisa"

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=546

 

Richiamo sempre l'attenzione sul fatto che per un buon risultato i fori ai due lati di una bacchetta devono essere tra loro perpendicolari (provando si scopre subito perche')

 

Le piante vanno legate ai supporti; generalmente 3 anelli di rafia tra bacchette e fusto sono sufficienti, ma dipende dalla pianta e dal suo sviluppo

Quasi tutte le piante ramificano piu' in basso dell'apice della piramide; i rami tra i tutori impediscono rotazioni sotto azione del vento e in caso di forte carico di frutti si possono legare ai tutori (o all'apice della piramide per sostegno)

E' molto raro che una pianta salga diritta fino all'apice della piramide e anche in tal caso di solito si "piega" da sola; solo in 3-4 casi sono dovuto intervenire manualmente per "disincastrare" l'apice vegetativo.

Una volta ho trovato un frutto perfettamente incastrato nell'apice della piramide, a forma triangolare :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Poi altre informazioni le puoi trovare su

 

e qui...

 

Il progetto originale e' qui

 

3 messaggi contemporaneamente! :angry::):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
3 messaggi contemporaneamente! :lol:;):)

 

Stiamo iniziando a ricordare i punti precisi... mi è quasi sembrata una gara di velocità :angry::):lol:

 

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Stiamo iniziando a ricordare i punti precisi... mi è quasi sembrata una gara di velocità :):lol: :lol:

 

 

roberto

 

;)

io per avere risultati più precisi e non decine di discussioni, ho cercato "tepee" :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Grazie e tutti ,tante risposte e velocemente :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

io mi sono trovato bene con la versione a tre canne di bamboo legate dalla fascetta da elettricista. È una soluzione più rapida e meno laboriosa!

Ecco un esempio: IMG_2755.resized.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e leggermente meno solida.

Il terriccio e' cedevole, alla lunga qualsiasi cosa infilata nel vaso tende a "muoversi"

Comunque anche il metodo a 3 canne di bamboo e' sicuramente di gran lunga migliore del supporto singolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok
io mi sono trovato bene con la versione a tre canne di bamboo legate dalla fascetta da elettricista. È una soluzione più rapida e meno laboriosa!

Ecco un esempio: IMG_2755.resized.JPG

 

Ma le canne le vedo spesso usate per i tutori,però non ammuffiscono stando sempre interrate e a contatto con l'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Mi chiedevo con questi medoti si elimina o limita il problema dello sfregamento?

Stamattina ho notato che alcune piante superano il tutore in pvc,essendo questo tagliato prima era 3 m credo ,la parte superiore è molto ruvida potrebbe facilmente danneggiare la pianta,allora ho messo della carta adesiva,sperando che duri abbastanza tempo prima di lacerarsi completamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
... e leggermente meno solida.

Il terriccio e' cedevole, alla lunga qualsiasi cosa infilata nel vaso tende a "muoversi"

Comunque anche il metodo a 3 canne di bamboo e' sicuramente di gran lunga migliore del supporto singolo

 

Sicuramente! Diciamo che è un compromesso accettabile, vista la praticità. Almeno per il vento a cui è sottoposta la mia coltivazione :good: Magari a Trieste non terrebbero eheh

 

Ma le canne le vedo spesso usate per i tutori,però non ammuffiscono stando sempre interrate e a contatto con l'acqua?

 

No no, non ammuffiscono tranquillo :lol:

 

Mi chiedevo con questi medoti si elimina o limita il problema dello sfregamento?

Stamattina ho notato che alcune piante superano il tutore in pvc,essendo questo tagliato prima era 3 m credo ,la parte superiore è molto ruvida potrebbe facilmente danneggiare la pianta,allora ho messo della carta adesiva,sperando che duri abbastanza tempo prima di lacerarsi completamente

 

Qual è il problema dello sfregamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Ad esempio guarda la foto postata da me ,dov è legata con la cordicella di nylon la pianta ha dei piccoli tagli,ed anche dove appoggia sul tubo anche se qui non si vede.

La cordicella era bianca ora azzurra per via della pott.bordolese

https://www.pepperfriends.com/forum/uploads...-1309595471.jpg

 

Edit

Poi non saprei se i tubi bianchi riscaldano al sole e sarebbe ancora peggio,se così fosse metto 2 tappi alle estremità e li riempio di acqua :good:

Scherzo per l'acqua ma se si riscaldassero tipo il vetro lo farei :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dipende da che cordicella usi; la rafia sintetica o il tubolare elastico non lasciano segni

Lo sfregamento della pianta contro il bordo tagliato del tutore in PVC e' possibile solo se la pianta cresce dritta e alta e supera il tutore prima di ramificarsi; anche in quei casi comunque non ho mai avuto problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

Come tutori ho il tubo quello che usano gli elettricisti per fare gli impianti esterni,la cordicella è morbida (immagina che in marina ci facevamo l'amaca,certo la coperta sopra si usa lo stesso)come vedi nella foto di prima la pianta ha dei taglietti,la stessa è più alta del tutore ,propio oggi ho notato questo fatto ed ho messo la carta adesiva come detto prima,c'èra pure un pepper incastrato.

Vedi qui già il tutore non si vede più e la pianta continua,nemmeno io ho avuto grossi problemi le piante vanno avanti lo stesso,però se posso eliminare questo fastidioso intoppo è meglio

post-741-1309694619.jpg

post-741-1309694863.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Beh, o il tutore e' troppo corto o la tua pianta molto alta :good:

I miei tutori (a piramide) sono lunghi 75 cm (e sono fissati al bordo del vaso, quindi tutta l'altezza e' utile) e poche piante ramificano oltre quell'altezza; in ogni caso qualche graffietto sul fusto non e' un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Confermo! Pensa che io uso il fil di ferro plastificato. Per intenderci quello verde "da piante" eppure non ho mai notato grossi problemi:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

La pianta è circa 80/90 cm con tutto il vaso,il tutore don dovrebbe essere meno di 55/60 cm,ovviamente ora la pianta è cresciuta e non basta più,dovrei sostituirlo.

Riguardo i taglietti creati dalla cordicella potrei legare la pianta in un'altro punto levare la cordicella dov'è legata adesso,così non taglia sempre nello stesso punto

Grazie per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

anche le striscette di TNT sono utili per legare la pianta al tutore e non lasciano segni alla pianta

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok
Confermo! Pensa che io uso il fil di ferro plastificato. Per intenderci quello verde "da piante" eppure non ho mai notato grossi problemi:D

Nemmeno segni simili a quelli che ho nella foto lasciati dalla cordicella?

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok
anche le striscette di TNT sono utili per legare la pianta al tutore e non lasciano segni alla pianta

Non ci avevo pensato :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

La rafia è quella che utilizzano i fiorai per legare un mazzo di fiori ad esempio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
io mi sono trovato bene con la versione a tre canne di bamboo legate dalla fascetta da elettricista. È una soluzione più rapida e meno laboriosa!

Ecco un esempio: IMG_2755.resized.JPG

lo usai pure io questo metodo così come 4 o 5 canne di bambu legate non in cima ma con un filo plastico che gli passa intorno a mo di "tubo"e mi tovai bene anche se quest'anno riutilizzerò il tutore singolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×