Jump to content
Laelia

Wellington [Vegetariana - Adattabile per vegan e carnivori]

Recommended Posts

Laelia

Ciao a tutti!

 

Oggi Wellington! Sono sicura che questa ricetta non interesserà mai a nessuno nella variante che ho fatto io.. ma! Ve la propongo lo stesso visto che è una ricetta squisitamente adattabile: potete usare del seitan come ho fatto io (lo volevo provare da troppo tempo e finalmente ho preso coraggio a mi son buttata nella sua - oltretutto semplicissima - preparazione), così come un arrosto di manzo, o creare delle monoporzioni con dei filetti o ancora con un cappello di fungo intero usato al posto della carne o chi per essa. Ma soprattutto è una di quelle ricette (come il flan al cioccolato e la crème brûlée) che sono ridicolmente semplici da fare una volta che si conosce il metodo, possono essere fatte con comodo e in anticipo e, soprattutto, riescono SEMPRE a stupire gli ospiti. Sempre. Non c'è storia. Ovviamente dovrete mentire dicendo che è complicatissimo e che avete passato giorni in cucina con esperimenti di cucina molecolare degni di Blumenthal.. o almeno, io faccio così.. :lol2:

 

E oggi, sperando di far cosa gradita, vi propongo un modo per stupire gli ospiti più temuti: i vegani! :lol:

 

Cominciamo!

 

Fase uno: che ci metto dentro?

Io, per cambiare, ho scelto il seitan, e qui di seguito vi metterò qualche foto della preparazione.. se però questa non vi interessa, potete scegliere un taglio di carne (tradizionalmente la wellington è fatta col filetto o col "gran pezzo" (bistecca disossata), entrambi di manzo) oppure, cosa che vi consiglio caldamente di provare se ne avete modo, con un cappello di fungo grande (uno a persona, pacchetti individuali): la farcia andrà messa fra le lamelle del fungo fino a pareggiarlo (e anche questo ovviamente è adatto a chi segue una dieta vegetale). In questo caso andate pure più avanti, direttamente alla fase della rosolatura.

Occhio che il seitan è puro glutine e può quindi causare allergie.

Per il seitan: In una ciotola mettete il glutine puro (si trova nei negozi di alimentazione naturale e in qualche supermercato ben fornito) in una ciotola insieme a spezie (io ho usato quelle per insaporire le bistecche), pepe, sale

 

post-1780-0-18204600-1399061796.jpg

aggiungete un filo d'olio, pasta d'aglio, pasta di cipolle, concentrato di pomodoro (Ortolina) e una goccia di salsa di soia (meglio Tamari)

 

post-1780-0-36409900-1399061827.jpg

e brodo di funghi (vedi di seguito) q.b. a mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una specie di pastella elastica e molto resistente. Mettetela sul ripiano e lavoratela per 5-10 minuti, impastandola e stirandola

 

post-1780-0-90102100-1399061856.jpg

Quindi avvolgetela a salsicciotto nel domopak e mettetela a riposare in frigo.

 

post-1780-0-81620500-1399061878.jpg

Portate il brodo di funghi a leggerissima ebollizione, togliete la pellicola al seitan e lasciatecelo sobbollire per un'oretta girandolo ogni tanto (dovrà rassodarsi). Lasciate riposare e raffreddare nel brodo.

 

Fase due: qualunque sia il vostro ingrediente scelto

Per prima cosa: in una ciotola mettete i funghi secchi di vostra scelta: io ho utilizzato shiitake, porcini e trombette dei morti.

 

post-1780-0-00035700-1399061677.jpg

Coprite con acqua calda e fate reidratare.

 

Preparazione del brodo: per la versione vegetariana/vegan, mettete a rosolare sedano, carota, cipolla e prezzemolo in olio

 

post-1780-0-47345300-1399061654.jpg

Fate appassire, quindi aggiungete paté di olive nere, ortolina, zucchero scuro di canna e un cucchiaio di miso

 

post-1780-0-16194100-1399061701.jpg

Mescolate bene facendo prendere sapore, quindi sfumate con salsa di soia (possibilmente tamari), vino rosso e tutta l'acqua dei funghi, e coprite a filo con acqua.

 

post-1780-0-48261800-1399061764.jpg

Per la versione di carne invece, mettete prima a rosolare ossa e ritagli di manzo e aggiungete le verdure dopo che avranno preso un bel colore. Fate rosolare bene le verdure e sfumate col vino rosso e tutta l'acqua dei funghi, aggiungendoli poco per volta così da concentrare i sapori, e coprite a filo d'acqua.

 

In ogni caso fate bollire fino ad ottenere un brodo denso e molto saporito, e non salatelo mai. Filtrate.

 

Preparazione dei funghi: in un wok fate insaporire della cipolla dolce in un condimento di vostra scelta (io ho usato un misto di burro e olio, ma potete usare anche solo olio, solo burro o solo margarina, altri burri vegetali o ghee)

 

post-1780-0-05543300-1399061903.jpg

Aggiungete i funghi secchi reidratati in precedenza

 

post-1780-0-80561100-1399061931.jpg

E funghi freschi di vostra scelta (io ho usato un misto preso di corsa al supermercato, ma di questa stagione ci sono i prugnoli e le spugnole.. :rolleyes: )

 

post-1780-0-50639500-1399061966.jpg

Portate a cottura insaporendo con dell'empitella o del prezzemolo, un profumo d'aglio se piace e un cucchiaio del brodo ben ridotto.

 

Per il "gran pezzo": qualunque cosa abbiate scelto per il ripieno, sia carne, funghi o carne vegetale, rosolatela con cura e mettetela da parte. Qui il seitan:

 

post-1780-0-71419700-1399061999.jpg

Nel frattempo, fate bollire bene il brodo che avrete scelto, fatto in precedenza e filtrato, e riducetelo a una consistenza sciropposa per creare la salsa. Assaggiatelo e solo ora, se sarà necessario, aggiustate di sale. Se il sapore dovesse risultare invece troppo concentrato, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua, un pizzico di farina o maizena e fate bollire un altro paio di minuti per addensare senza concentrarlo troppo.

 

post-1780-0-39432700-1399062199.jpg

Tenete da parte.

 

Assemblaggio: stendete un rotolo di pasta sfoglia (esiste anche quella vegan). Frullate una parte dei funghi trifolati e stendetela alla base. Appoggiateci sopra il ripieno scelto, ben rosolato (ricordate che per i funghi dovrete fare "pacchetti" individuali, quindi ritagliate la sfoglia e ripetete più volte)

 

post-1780-0-18079900-1399062120.jpg

Ripiegatevi sopra il lato esterno più corto

 

post-1780-0-42362300-1399062136.jpg

Poi i due laterali

 

post-1780-0-80326600-1399062149.jpg

E arrotolate

 

post-1780-0-47823400-1399062170.jpg

Praticate qualche taglietto decorativo sopra, e spennellate (con uovo, oppure olio, o un misto di olio e latte, anche vegetale). Mettete in frigo a riposare fino all'utilizzo.

 

Riscaldate il forno a 200°, infornate il Wellington e cuocete fino a che la crosta non sarà ben gonfia e dorata, circa 20 minuti

 

post-1780-0-22716500-1399062226.jpg

Nel caso della carne vi ci vorrà più tempo, circa 30-40 minuti, quindi potete considerare di adottare temperature leggermente più basse sui 190° oppure mettere il Wellington sul ripiano basso del forno, controllarlo spesso affinché la crosta non bruci, o semplicemente rosolarlo per qualche minuto in più in padella e poi seguire tempi e temperature del Wellington vegetale.

 

In ogni caso, affettatelo dopo 5 minuti di riposo e servite con la salsa bel ridotta, i funghi e del purè o, come nel mio caso, delle patate arrostite.

 

post-1780-0-05992800-1399062246.jpg

Si fa sempre bella figura e, a parte la spiegazione lunga, è davvero semplice con qualunque ingrediente!

 

Un saluto :flowers:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima presentazione!

Preferisco la versione con carne, ma la ricetta puo' davvero accontentare tutti.

:clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Sei un mito!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Papo

Ragazzi io ero scettico all'inizio, ma dopo averlo assaggiato mi sono completamente ricreduto...provatelo, ne vale la pena!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ottima direi... ! :D da cosa prende il nome?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

La Wellington da Arthur Wellesley duca di Wellington, che era tutto meno che un goloso e questa è una delle poche preparazioni che gradiva davvero (per questo gli è stata dedicata).. inoltre il cilindro lucido di pasta sfoglia ricordano secondo alcuni gli stivali che il duca era solito portare :)

 

Seitan invece è un'unione di "sei" e "tan" e significa più o meno "è proteico".. infatti è puro glutine, un vero concentrato di proteine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

La Wellington da Arthur Wellesley duca di Wellington, che era tutto meno che un goloso e questa è una delle poche preparazioni che gradiva davvero (per questo gli è stata dedicata).. inoltre il cilindro lucido di pasta sfoglia ricordano secondo alcuni gli stivali che il duca era solito portare :)

 

Seitan invece è un'unione di "sei" e "tan" e significa più o meno "è proteico".. infatti è puro glutine, un vero concentrato di proteine!

grazie per la delucidazione culinaria... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ci mancherebbe :lol: la curiosità è sempre una bellissima qualità!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

io devo trovare il modo do bloccare la visualizzazione di tutti i tuoi messaggi >_>

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

hmmmmmm...mi piace vegetariana,(cosi' a vista)..ma accanto, nello stesso piatto ce ne vole uno con la ciccia!...mica si po' mangiare solo erba e pane!..FANNO MALE! :hyper:...apparte di scherzi...BRAVA!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Grazie mille :D eheheh chi ti vieta di farne due ;) almeno accontenti tutti.. (anche perché quella con la ciccia merita decisamente!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×