Jump to content

Recommended Posts

Alio

Cari colleghi del piccante, gironzolando per la Rete ho trovato (non chiedetemi come) un articolo che, pur volendosi incensare di obiettività e valenze scientifiche, spara poderose cannonate contro la nostra amata pianta. A me almeno risulta prolisso, ideologico e qualunquista (arriva addirittura a citare il "machismo" di chi ama il piccante e non lesina sulle offese ai "campagnoli superstiziosi" della Calabria, per non parlare di quando arriva a buttarla in politica!!). Da dispensatrice di benefici, la nostra pianta viene trasformata dall'articolo in portatrice di tumori vari e microlesioni allo stomaco! Quindi direi che un buon 80% del forum che ne fa un uso quasi quotidiano (me compreso) dovrebbe essere già deceduto.

 

http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2007/05/peperoncino-no-alle-solite-leggende.html

 

È solo una mia impressione o questo trattatello sfiora l'assurdo? Ai curiosi le conclusioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mah...dico solo una cosa..Bhut Jaolokia

 

...ed ho detto tutto.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il mondo è pieno, da sempre, di persone che portano avanti le loro tesi e le loro teorie e che per farlo coloriscono con storie farneticanti di vario tipo i loro ragionamenti. Le disquisizioni Su Mao e Che Guevara erano evitabilissime se si fosse voluto tenere un taglio scientifico a quel'articolo. (tra l'altro non parlerò di certo di politica, ma definire Che Guevara "allievo" di Mao è una banalizzazione con valida storica e ideologica praticamente nulla)

 

Che un eccesso di peperoncino possa far male credo possa essere vero... ma se per eccesso parliamo di 30 gr. (una tantum) di Jalapeno allora mi meraviglio fortemente di essere vivo, visto che mangio molta più della capsaicina contenuta in 30 gr. di Jalapeno regolarmente da una vita...

Se parliamo di 30 gr. di Bhut JAolokia al giorno... beh...in effetti a lungo andare qualcosina può accadere... (ma non sono così sicuro che 8 Bhut Jolokia al giorno facciano poi così male..)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

scusate ,

se ci pensate bene noi italiani nn siamo sicuramente i maggiori utilizzatori di peperoncino, quindi se fosse vero quello che dice potrebbe essere usato come arma di massa per diminuire la popolazione mondiale :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ovviamente la grande quantità fa la differenza... io il pepe non lo posso mangiare, il peperoncino invece si, non mi da alcun fastidio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sicuramente ho dei limiti mentali miei che non mi consentono di capire appieno le profonde riflessioni di tale articolo.

Lo ho letto ed ho letto anche i commenti di alcuni frequentatori di quel sito e - soprattutto - le risposte di colui che ha scritto l' articolo.

 

Quello che ho capito io leggendo l' articolo è:

 

1 - Esiste un piccantissimo peperoncino Bhut Jaolokia

2 - Lo scrittore dell' articolo ha pubblicato un manuale sull' utilizzo delle spezie (probabilmente un best seller che però io non comprerò mai)

3 - Le persone del sud che mangiano peperoncino e stanno bene anche da anziane è perché al sud morivano i bambini piccoli e quindi chi sopravviveva è frutto di una selezione genetica naturale per cui sono "piu' forti e quindi resistono anche agli effetti del peperoncino".

4 - L' aglio pure è sospetto

5 - La rucola pure

6 - Tutto ciò che è amaro o piccante è sospetto (attenti a farvi l' amaro a fine pasto)

7 - (e qui si evidenzia la profonda conoscenza dell' argomento) ....cito letteralmente (copia incolla dall' articolo citato)

"Oltretutto il peperoncino ha sapore, ma non ha odore. Che per una spezia non è il massimo"

Si imparano sempre cose nuove...... odorando i miei Habanero (sia freschi che in polvere) oppure il Bih Jolokia#1, oppure il mio Rocoto Manzano, io sento un

forte e piacevolissimo profumo......... che sia autosuggestione ?

Sono curioso a questo punto di sentire il profumo del Bhut JAolokia.....

 

Ora mi fermo per 3 motivi:

 

- Ho un tempo limitato e non voglio stare a perderlo troppo dietro a questo articolo

- Vado a cercare su internet chi vende i semi di Bhut Jaolokia

- Mi vado a fare un panino con un po' di Habanero Orange dentro

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Carlo, sei un mito (ps: quando lo vedi, salutami anche il Prof. ecapaR e chiedigli che ne pensa di quell'articolo, anche se credo sia d'accordo con le tue opinioni ;) )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

 

 

Si imparano sempre cose nuove...... odorando i miei Habanero (sia freschi che in polvere) oppure il Bih Jolokia#1, oppure il mio Rocoto Manzano, io sento un
forte e piacevolissimo profumo......... che sia autosuggestione ?

sei solo drogato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alio

Con un enorme sforzo emotivo sono tornato sulla pagina e ho approfondito la lettura: la cosa peggiore di questo articolo, a parte le castronerie e i luoghi comuni, è proprio l'arroganza dell'autore, che afferma addirittura di fare divulgazione scientifica per redarguire i creduloni! Non per niente sul blog troviamo una sezione dove sono le elencate tutte le "splendide" pubblicazioni di questo Einstein dell'alimentazione, con tanto di frecciatine a editori e presunti invidiosi.

Che dire? Una mente povera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho sufficienti elementi per stabilire se il consumo esagerato e continuato di peperoncino sia dannoso o benefico.

A cercare articoli scientifici, con un po' di pazienza, si puo' provare tutto e il contrario di tutto.

Diciamo che, poiche' l'argomento mi interessa molto, sto portando avanti una sperimentazione pratica e spero di poter trarre delle conclusioni il piu' tardi possibile ;)

 

Leggendo l'articolo si possono rilevare molte imprecisioni, alcune gia' segnalate.

La piu' grave, a mio avviso, e' l'uso improprio del termine "piccante", associato a sensazioni e cibi che non hanno nulla a che fare con la capsaicina e i recettori VR.

Soprattutto, risulta evidente che l'autore non ha grande dimestichezza con l'argomento e scrive per "sentito dire" o prendendo da articoli scientifici solo quello che e' in linea con la sua tesi.

In particolare gli sfugge completamente che un motivo ci deve essere se un quarto della popolazione mondiale consuma quotidianamente cibi piccanti; puo' anche darsi che il piccante sia dannoso, ma e' BUONO!

 

D'altra parte e' difficile essere davvero esperti di tanti diversi argomenti ... e gli interessi del nostro eroe sono davvero tanti!

Secondo la sua autobiografia, scritta in terza persona!, solo Leonardo e pochi altri hanno posseduto una pari cultura enciclopedica!

Non metto in dubbio, ma leggendo l'articolo con attenzione una cosa risulta evidente; a tanta scienza non corrisponde altrettanta capacita' di esposizione.

L'articolo e', a mio modesto parere, decisamente noioso, disorganizzato e pieno di ripetizioni; un lavoro raffazzonato che non merita una seconda lettura e ulteriori commenti.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

È incredibile come un uomo di cultura riesca a prendere un argomento che non conosce e lo rivenda (, a chi lo vuol comprare), plasmato come meglio crede.

Tutto solo perché vuol riportare in luce i vecchi sapori che pure noi amiamo, per denigrare con pregiudizi (quasi raziali)la sempre più vasta cultura del peperoncino.

Il tizio parla anche di lesioni gastriche!.....

....A me?!? ?!?....

....le mie sette stelle si OKUTO (le mie sette ulcere) non vedono più una pillola da quando mangio peperoncino... È dal 2000 che non assumo più farmaci e non mi brucia mai il deretano... A meno che io non mangi delle salse piccanti, perché se lo mangio secco o crudo, non mi da alcun fastidio.

È chiaro che a mangiarmi habanero e nagamorich interi, a stomaco vuoto, devo stare un po' attento, ma stomaco pieno, lo posso fare!!! Ne ho la prova

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Stiamo tornando alla ciarlataneria in tutti i campi ormai pur di far notizia certi giornalisti sparerebbero pure sulla crocerossa

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

OKUTO

No dai ti prego. Sono cresciuto a pane e Kempo del dio della Morte, ma ti prego chiamalo Hokuto :lol2:

post-2760-0-95097500-1399143130.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

4 - L' aglio pure è sospetto

La parte del peperoncino è stata già ampiamente commentata, e visto che il mio parare si accoda ai vostri evito.. ma l'aglio è una delle armi più potenti che abbiamo per la prevenzione del cancro (accertato per esofago, colon, stomaco, polmoni, in via di studio per seno e prostata), esattamente come cipolla e compagnia..

 

- Vado a cercare su internet chi vende i semi di Bhut Jaolokia

Isola per favore, che l'anno prossimo voglio i semi anch'io! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Da far compagnia al pratermissimissimo :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Da far compagnia al pratermissimissimo :lol2:

Si sono aggiunti un paio di "issimo" nel frattempo.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

prendetene qualcuno in più che li metto pure io :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

No dai ti prego. Sono cresciuto a pane e Kempo del dio della Morte, ma ti prego chiamalo Hokuto :lol2:

perdonami ti prego...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

perdonami ti prego...

Vabbè per questa volta annullerò la pressione sugli Tsubo... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

.. ma l'aglio è una delle armi più potenti che abbiamo...esattamente come cipolla e compagnia....

Ricordo che gli antichi lo usavano come rimedio anti-abbordaggio, anti-amore, anti....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ha tuttora quegli effetti, consumato crudo.. :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

È incredibile come un uomo di cultura riesca a prendere un argomento che non conosce e lo rivenda (, a chi lo vuol comprare), plasmato come meglio crede.

Tutto solo perché vuol riportare in luce i vecchi sapori che pure noi amiamo, per denigrare con pregiudizi (quasi raziali)la sempre più vasta cultura del peperoncino.

Il tizio parla anche di lesioni gastriche!.....

....A me?!? ?!?....

....le mie sette stelle si OKUTO (le mie sette ulcere) non vedono più una pillola da quando mangio peperoncino... È dal 2000 che non assumo più farmaci e non mi brucia mai il deretano... A meno che io non mangi delle salse piccanti, perché se lo mangio secco o crudo, non mi da alcun fastidio.

È chiaro che a mangiarmi habanero e nagamorich interi, a stomaco vuoto, devo stare un po' attento, ma stomaco pieno, lo posso fare!!! Ne ho la prova

 

.... scusa definisci cosa vuol dire per te "uomo di cultura".....perchè mi sa che io ho un concetto completamente diverso di tale termine.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

"uomo di cultura"

 

post-779-0-32385900-1401523075_thumb.gif

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

mi ricordo quando alle prime armi mi dissero che se continuavo a fare la boxe ,rischiavo di diventare ""suonato", mi rompevano il naso, avrei avuto problemi celebrari vari , sarei potuto morire per un trauma celebrare , cera il rischio di distacco della retina, ecc... ecc... dopo 20 anni dai miei primi pugni :rofl: niente di tutto cio"; certo se tra 10 anni muoio per un ictus cerebrale saranno in molti a dire :""lo credo,era stato un pugile!!"" :fool: cosi vale per altre affermazioni e possibili dati :shifty:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Commento con una colorita citazione che molti di voi apprezzeranno "Ma quest'uomo è xx xxxxxxxx".

 

:shifty:

Edited by Lonewolf
Criticare e' lecito, offese dirette no ... (tra l'altro, se il bersaglio e' permaloso, rischi anche una denuncia ...)
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×