Jump to content
Sign in to follow this  
ChemJala

2014: fase I del progetto

Recommended Posts

ChemJala

Quest'anno il mio microscopico balcone ospiterà:

- 3 Jalapeno messicani
- 2 Variopinti (???)
- 1 Azteco
- 1 Habanero Chocolate

Data la misera quantità di piante sistemabili, ho deciso di partire subito con un bell'esperimento: ibridare i Jalapeno con i Variopinti, e il prossimo anno provare a coltivare solo il frutto di tale crossing... magari con un Red Savina di compagnia (saltare già alla fase II del progetto :aggressive: )
Non appena vedrete le foto noterete, oltre alla pessima qualità dell'immagine (il telefono fà quel che può poverello...), quanto siano costrette in spazi angusti le mie povere piante, purtroppo non ho molte alternative... però se proprio ci sono delle amenità correggetemi!!
Sulle due piantine comprate come "Variopinti" ho tra l'altro dei dubbi, non avendo trovato nessuna specie nei database che abbia tutte le caratteristiche viste finora sulle piante e/o sull'etichetta... mi affido a voi per avere info più precise sulla cultivar

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buona coltivazione!

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

In bocca al lupo! Attendiamo le foto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Interessante, a me le ibridazioni ispirano un sacco... in pratica vorresti dei Jalapeno variopinti? Ma con variopinti cosa intendi? Fuoco della prateria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Bella domanda PDSK, ho fatto le foto ai punti critici della pianta per sentire il vostro parere sulla specie, il problema è che l'editor si rifiuta di darmi l'opzione "sfoglia" per caricare le foto... ci stò litigando da mezz'ora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Alleluia! ho risolto

Ecco quindi una visione d'insieme dell'ammucchiata riproduttiva jalapeno + "variopinti"
post-3542-0-19173300-1398767992.jpg

il vaso con 3 piantine contiene più o meno 8.88 litri di terra, stimati misurando i lati con un metro da muratore, ma tanto per dare l'idea e farvi sapere che porcherie stò combinando... è accettabile?

Ora le foto dei variopinti misteriosi, il frutto tondeggiante mi mette particolarmente in crisi nella ricerca della specie
post-3542-0-11752400-1398768138.jpg
post-3542-0-16695000-1398768148.jpg
post-3542-0-87304700-1398768172.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

ora i particolari dei frutti: quelli segnalati sono stati impollinati manualmente per ibridarli, dopo femminilizzazione con santa pazienza, pinzette disinfettate e mano ferma (i fiori dei variopinti sono piuttosto piccoli quando ancora chiusi)
post-3542-0-25233400-1398768469.jpg
post-3542-0-97749300-1398768502.jpg

e qua sorge un dubbio: è normale che il frutto puro cresca più velocemente e meglio rispetto a quello dell'ibridazione?
non vorrei che la fecondazione non fosse avvenuta in modo controllato da me, ma piuttosto da un residuo di polline del fiore vicino che è svolazzato fino a lì... non mi sembrava necessaria la copertura dato che avevo rimosso anche i petali e i fiori non erano proprio adiacenti


e poi le due baby: azteco e habanero chocolate, seguite dalle ancora più baby di azteco, destinate un pò ad amici e un pò alla gestione di mio nonno nell'orto mentre io tenterò di superare gli ultimi ostacoli pre-laurea

post-3542-0-68027200-1398632001.jpg
post-3542-0-55054700-1398632094.jpg
post-3542-0-14763000-1398632036.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

quei litri sono molto pochi :cat: dovrai aiutarle con fertiirrigazione per ottenere tanto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

 

Riguardo alle ibridazioni, la cosa è piuttosto complessa...nel senso che:

 

- Per avere una varietà stabile ci vogliono 5 generazioni o piu', la selezione avviene di solito seminando parecchi semi ed andando ad ogni generazione a selezionare le piante che presentano le caratteristiche volute.

- Ci sono alcuni caratteri che sono dominanti rispetto ad altri (ad esempio il colore rosso del frutto maturo rispetto al giallo), la cosa comunque è molto complessa ed ancora oggetto di studio da parte di botanici / genetisti.

 

Insomma.... non è detto che incrociando un Jalapeno con un variopinto tu ottenga dei Jalapeno variopinti...... potresti ottenere dei frutti con caratteristiche (forma, dimensione) intermedie fra i due, oppure..... un frutto con la forma del variopinto ed il colore del Jalapegno (verde e poi rosso) :).

 

Tieni conto che in ogni casi i risultati potrai vederli solo riseminando i semi che estrarrai dei frutti che hai ibridato.. (questi avranno le caratteristiche della pianta "madre", mentre i semi avranno patrimonio genetico misto).

 

Per come effettuare l' ibridazione, devi operare e demasculinizzare il fiore prima che si apra, prendere il polline da una altro fiore (meglio se lo hai isolato prima) e fecondarlo.

Se il fiore è già aperto, può essere stato già fecondato da un insetto oppure essersi autofecondato con il proprio polline

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

quei litri sono molto pochi :cat: dovrai aiutarle con fertiirrigazione per ottenere tanto

Si difatti ho trovato un concime 5-5-5 che ho usato per le prime 2 settimane dopo l'invasamento, e penso userò anche per quelle ancora piccole al momento, poi ho saltato 1settimana, e venerdì scorso ho sostituito il concime con un 10-7-14 per favorire la fruttificazione, questo lo userò come indicato ogni 8 giorni, secondo diluizione prescritta... mi prenderò la briga anche di tenere sotto controllo il pH, dato tutto sto ambaradan che ci verso nella terra, non appena riuscirò a trovare la tornasole nei meandri dell'armadio.

 

@Rapace: si i fiori sono stati femminilizzati prima dell'apertura, e per la questione genetica ne ero al corrente, difatti spero di riuscire a dislocare un pò di piantine della F1 da qualche parte, in modo da selezionare gli individui interessanti... nel caso (probabile) dovessi cestinare qualche piantina ottenuta dai semi di quest'anno, terrò quelle che in fase fanciullesca presentano caratteristiche intermedie tra le due specie di partenza, sperando che anche i frutti non siano tutt'a'papà...

grazie comunque per i consigli! in particolare sulla fertirrigazione non ne so un granchè

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Ieri sera, tornato a casa e constatato quanto si fossero abbassate le temperature [da me c'era anche un bel fento gelato], ho preferito ritirare tutti i vasi in casa per la notte. Facendolo ho notato delle macchie e dei raggrinzimenti sulle foglie, quelle dei jalapeno in particolare, i variopinti non sembrano darne segni se non qualche macchiolina su un paio di foglie, che tra l'altro sembra diversa da queste...
Coinvolge per ora giusto 3/4 foglie, ma non vorrei fosse un problema serio e si espandesse.
Allego foto e chiedo consiglio :search:

post-3542-0-82120500-1398939505.jpg

più che macchie sono propriamente zone in cui la foglia è secca

post-3542-0-22052800-1398939595.jpg


Sperem...!


Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

finalmente i primi frutti dei variopinti stanno facendo capolino

post-3542-0-16582600-1399023970.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

bel colore

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

aggiornamento con relativa domanda: essendo ancora così piccoli, riusciranno a produrmi almeno un paio di frutti prima di settembre?? entrambe le piantine sono di altezza circa 4cm, un pò di più per l'azteco, e il massimo del mio lightbox attualmente è un davanzale con la tenda spostata per far passare più luce

Habanero Chocolate, appena rinvasato
"mancano delle foglie!" voi direte... bhè, il mio gatto non si sente minimamente in colpa per questo, disastro evitato al pelo solo grazie a una sorveglianza stretta

post-3542-0-00744400-1399473549.jpg

E l'Azteco più cesciutello, quello dedicato al vaso sul balcone (quella roba minuscola verde sarebbe un "mazzetti" che cresce con una calma leggendaria)

post-3542-0-50533300-1399473616.jpg

post-3542-0-51711100-1399473627.jpg

PS: visto il ritardo, potrebbe essere utile per velocizzare la fioritura/fruttificazione, rinvasare 2 piante e non una sola, nel vaso da 11,2L??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Sicuramente riuscirai a raccogliere dei frutti, poi sperando in un'estate lunga il raccolto potrebbe prolungarsi.

Rinvasare due piante in un vaso unico fa in modo di arrivare prima al raccolto, ma considera che avrai piante più piccole con meno frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

bel dilemma... per questioni di spazio/clima preferirei avere piante che non superino i 60cm dal bordo della terra (pensavo al limite di azzardare una potatura).
Perchè se si mette a grandinare, come ogni anno, o li ritiro in casa al volo o mi devasta completamente i pepper... esperienze tragiche degli anni passati.
Cosa mi consigliate? per avere una fruttificazione un minimo decente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

bel dilemma... per questioni di spazio/clima preferirei avere piante che non superino i 60cm dal bordo della terra (pensavo al limite di azzardare una potatura).

Perchè se si mette a grandinare, come ogni anno, o li ritiro in casa al volo o mi devasta completamente i pepper... esperienze tragiche degli anni passati.

Cosa mi consigliate? per avere una fruttificazione un minimo decente

oppure le copri con rete antigrandine

 

complimenti belle piante davvero

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao ChemJala, per far fruttificare bene le tue piante ti consiglio un concime/fertilizzante con una componente significativa di potassio (simbolo chimico K). Ne trovi diversi nei vari Garden e/o vivai. Ciao! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Ciao ChemJala, per far fruttificare bene le tue piante ti consiglio un concime/fertilizzante con una componente significativa di potassio (simbolo chimico K). Ne trovi diversi nei vari Garden e/o vivai. Ciao! ;)

A PepperMuz!! mi stò laureando in chimica, lo conosco il potassio! No bhe dai hai fatto bene a ribadirlo, comunque adesso stò provando a fertirrigare una volta ogni 8 giorni [come scritto sulle istruzioni dei concimi che ho], le piantine con un 5-5-5, mentre i variopinti e i jalapeno con un 10-7-14.

A giudicare dalla rapida crescita di un bel fruttone sul jalapeno rinvasato per primo, e dalla quantità di fiori che stanno continuando a spuntare direi che ci stò azzeccando abbastanza.

Robe mai viste gli scorsi anni, quando tenevo lo stesso rapporto piante/Litri di terra, ma senza fertilizzare e in preda agli afidi... per ora sti schifosi non si sono ancora fatti vivi, speriamo! Già è lotta serrata contro i calabroni che s'infilano nei cassoni delle tapparelle, anche solo innaffiare è un'azione di guerriglia ormai...

 

PS: dobbiamo poi organizzare e trovarci una volta, almeno potrò parlare con qualcuno della mia passione capsica senza triste incomprensione :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Sai com'è, a volte precisare è meglio! ;) Non sapevo fossi un chimico (io ho una laurea in ing. chimica - vedi un po' il caso). Capita certe volte di imbattersi in pepperfriends completamente all'oscuro di nomi, simboli, formule chimiche e allora mi sono permesso ... Anche per me, comunque, c'è molto ancora da imparare. Quando ci vedremo magari colgo l'occasione per carpire qualche trucco in merito alla fertilizzazione più opportuna. Per ora sto fertirrigando con del "semplice" Compo BIO.

 

Stai bene. :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Aggiornamento: mi stò rendendo conto che tra poco sarò sommerso da una selva pluviale...
Non starò mettendo troppo azoto??

post-3542-0-99881900-1400064181.jpg

post-3542-0-90491100-1400064225.jpg

E tra tutto questo fogliame per fortuna escono anche fiori e frutti

post-3542-0-72243400-1400064277.jpg


Tutti i fiori sono stati "piombati" col metodo vinavil, tranne uno in cui ho provato un isolamento con TNT casalingo (leggi bustina del thè pulita e chiusa con la pinzatrice), almeno ho la sicurezza che i frutti usciti dall'ibridazione manuale sono quello che voglio.
(qua di api se ne vedono poche e che io sappia nessuno ha peperoncini, per ora, in un raggio piuttosto ampio)

Per curiosità, i Jalapeno mi consigliate di lasciarli diventare rossi? O è effettivamente meglio raccoglierli appena iniziano a sfumare colore? perchè ho già un bel bombolotto che credo entro 2 settimane potrebbe essere rosso


Nota dolente.
Uno dei 3 aztechi rinvasati oggi si è pesantemente offeso, dopo 5min dal rinvaso si è afflosciato e non pare aver molta voglia di vivere... ho forti dubbi che si riprenda...
post-3542-0-56555900-1400064629.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Se hai intenzione di utilizzare i semi, gli jalapeno devono necessariamente essere rossi. A completa maturazione si ha la certezza che anche il seme sia "pronto". Da verdi si raccolgono per mangiarli, perchè molto più croccanti e saporiti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChemJala

Se hai intenzione di utilizzare i semi, gli jalapeno devono necessariamente essere rossi. A completa maturazione si ha la certezza che anche il seme sia "pronto". Da verdi si raccolgono per mangiarli, perchè molto più croccanti e saporiti :)

Ok grazie, allora terrò solo i frutti dell'ibridazione a maturare completamente, gli altri appena intravedo una sfumatura rossa me li sbrano!!

O li metto sotto sale... bho vedremo cosa offrirà l'occasione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Ok grazie, allora terrò solo i frutti dell'ibridazione a maturare completamente, gli altri appena intravedo una sfumatura rossa me li sbrano!!

O li metto sotto sale... bho vedremo cosa offrirà l'occasione

Tieni presente che gli jalapeno di solito formano delle "crepe" sul frutto chiamate "corking". Di solito si raccolgono in quella fase...

Sul forum ci sono molte ricette su come è meglio consumarli: ripieni di formaggio, impanati e fritti, oppure sotto aceto. Sono magnifici :hyper:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×